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Frenare in piega?
543684
543684 Inviato: 11 Ago 2006 0:19
 

Nick03 ha scritto:
Ma se tu x caso arrivi un pò lungo e ti accorgi ke stai allargando la traiettoria in curva e 6 in piega,ke fai? Preghi e kiedi di nn andare dall'altra parte della carreggiata?

no, uso con dolcezza quello anteriore se per caso il ginocchio è già tutto a terra e sto pure sfregando le pedane (e quindi non posso piegare di più)
 
543690
543690 Inviato: 11 Ago 2006 0:22
 

Alex-5 ha scritto:
considerando il fatto che con la moto piegata a sx i piloti cambiano marcia credo sia possibile anche utilizzare il freno. (opinione mia)
comunque per le trovare una foto credo si possano cercare foto di Hayden che come noto usa talmente tanto il freno posteriore che la honda ha dovuto montarne uno molto più performante. icon_confused.gif provero a cercare, anche se foto che prendano il piede dx con moto piegata a dx saranno difficili da trovare.
ciao ciao icon_sad.gif
te ne sarei grato, voglio imparare davvero. Si ma hyden li usa a moto dritta... no no io dico a moto piegata, nel caso che dovessi correggere la curva come è stato detto. Quando posso spostare il piede?

Si mi interessa pure il piede sulla marcia... se la trovi
 
543693
543693 Inviato: 11 Ago 2006 0:23
 

si ma è un rischio usare qllo anteriore in piega così,il davanti si potrebbe chiudere,anke se hai una sensibilità molto alta sulle dita,ma c'è sempre il rischio. La moto con qllo davanti tende ad alzarsi e a farti allargare ancora di più la traiettoria. Qllo posteriore invece fa il contrario.
 
543708
543708 Inviato: 11 Ago 2006 0:35
 

Concludendo: se la moto è a sx si può frenare con il piede (dx) se è a dx purtroppo no e quindi devi rischiare. Questa cosa si ripercuoterà senz'altro sulle statistiche delle cadute dei piloti in gara, in quanto avranno trovato moltissime situazioni di piega a sx dove usando il freno posteriore hanno risolto, mentre a piega a dx purtroppo rischiando con la pinzata davanti, sono caduti. O no?
 
543710
543710 Inviato: 11 Ago 2006 0:38
 

Non lo so qst, non ho mai fatto caso se anke a destra si riesce a frenare con il post. Ma è logico ke qllo ke ho detto si intende piccoli cambiamenti di traiettoria, non ke se ormai hai sbagliato ad impostare la curva risolvi tutto con il post. Io dico ke serve solo se arrivi un pò lungo,poco non tanto,xke non si possono fare i miracoli. Ma qst è una mia teoria. Aspettiamo di sentire gli altri. Magari può essere ke mi sbagli.
 
543719
543719 Inviato: 11 Ago 2006 0:47
 

Allora forse siamo un po fuori strada, il freno si usa in inserimento curva se arrivo al punto in cui raggiungo il massimo della piega "quello che dovrebbe essere il punto di corda" con ancora la necessità utilizzare i freni bè la risposta è una sola: siamo arrivati lunghi! quindi abbiamo sbagliato, qui non possiamo più correggere ma dobbiamo solo limitare i danni (perdere tempo senza cadere quindi raddrizziamo la moto e usiamo il freno anteriore). per la leva del cambio chiaramente avviene la stessa cosa non posso essere al limite della piega con la necessità di cambiare marcia, è un errore.
ciao ciao
 
543870
543870 Inviato: 11 Ago 2006 8:48
 

Io in strada lo uso molto il freno dietro. Soprattutto per correggere a centro curva.

Ma in pista, non c'è modo di usarlo. Hai la punta del piede sulla pedalina, ed è impossibile arrivare alla leva del freno.
Stesso discorso vale ovviamente anche per il cambio. Bisogna entrare in curva già con la marcia giusta. Poi in uscita, radrizzando un pò la moto si riescono anche ad inserire le marce (ancor meglio se col cambio rovesciato).



Se poi ce la fa Hayden.... 0510_confused.gif




Ciauz®
 
543937
543937 Inviato: 11 Ago 2006 9:31
 

La punta del piede però la metto sulla pedana una volta presa la giusta linea, quindi posso arrivare fin quasi alla corda con il piede sul freno se sono un pelo lungo, questo sia in strada che in pista. Se non avete cominciato a guardare il motomondiale da poco, ricorderete un certo Michael Doohan che pur di poterlo utizzare anche con il piede dx distrutto, si è fatto mettere dalla honda una leva supplementare da utilizzare con il mignolo della mano. icon_sad.gif è chiaro che le correzzioni sono limitate se sono arrivato troppo lungo posso solo o fare la curva più largo (spazio permettendo) oppure andare dritto.
 
543956
543956 Inviato: 11 Ago 2006 9:40
 

Io non riesco a tirare su il piede all'ultimo momento. Ho bisogno di un pò più di tempo.
Solitamente appena inizio la staccata, mi faccio scivolare da un lato e sposto il piede interno. Quindi mi risulta impossibile usare il freno dietro.

Ripeto, PER ME. Poi ogniuno ha il suo stile icon_wink.gif


Per il freno a pollice, mi ha sempre affascinato un pò, ma credo che non sia facile ad avere il freno dietro sul manubrio! icon_lol.gif



Ciauz®
 
543958
543958 Inviato: 11 Ago 2006 9:41
 

sangrehirviente ha scritto:
il tipo, mi ha detto che se non freni come fa lui, la moto è difficile mandarla giù, mentre così va giù da sola.

Io mollo il freno anteriore subito prima di iniziare la piega, altrimenti ... non va giù. Dì al tuo amico di provare a mandare giù la moto con un po' di controsterzo, cioè spingendo in avanti il manubrio dal lato interno alla curva. Ma digli di farlo piano, senno .... si sdraia.
Lampeggi
 
543998
543998 Inviato: 11 Ago 2006 9:55
 

Snake86 ha scritto:
Io non riesco a tirare su il piede all'ultimo momento. Ho bisogno di un pò più di tempo.
Solitamente appena inizio la staccata, mi faccio scivolare da un lato e sposto il piede interno. Quindi mi risulta impossibile usare il freno dietro.

Ripeto, PER ME. Poi ogniuno ha il suo stile icon_wink.gif


Per il freno a pollice, mi ha sempre affascinato un pò, ma credo che non sia facile ad avere il freno dietro sul manubrio! icon_lol.gif



Ciauz®
Anche per me è impossibile spostare i piedi e quindi il peso del corpo (visto e appurato che se sono sulle pedaline con le punte dei piedi il peso è tutto lì) alla corda della curva, appunto per questo chiedo se qualcuno ha delle foto che mi fanno vedere un piota che non ha i piedi sulle pedane in punta in piega ma sta frenando o cambiando marcia.
Vorrei capire come fate e imparare anche io
 
544022
544022 Inviato: 11 Ago 2006 10:09
 

Alex-5 ha scritto:
Allora forse siamo un po fuori strada, il freno si usa in inserimento curva se arrivo al punto in cui raggiungo il massimo della piega "quello che dovrebbe essere il punto di corda"
appunto, è questo che non capisco, io alla corda della curva ho il ginocchio per terra! come faccio a spostare i piedi sulle pedane per utilizzare il freno posteriore???? Il mio peso è tutto in punta sulla pedana interna!!
 
544063
544063 Inviato: 11 Ago 2006 10:23
 

icon_confused.gif ma non si può arrivare alla piega massima con la necessità di frenare ancora, in quel caso sono lungo e basta. Non correggo più niente al punto di corda si arriva con il piede interno col la punta e il piede esterno con il tacco. Riesci ad usare il freno mentre scendi in piega quando arrivi al punto di corda si ruota il gasssss la curva e finita (attenzione a farlo si rischia l'high side icon_biggrin.gif e non è bello per la moto garantisco) icon_confused.gif
 
544074
544074 Inviato: 11 Ago 2006 10:27
 

Alex-5 ha scritto:
icon_confused.gif ma non si può arrivare alla piega massima con la necessità di frenare ancora, in quel caso sono lungo e basta. Non correggo più niente al punto di corda si arriva con il piede interno col la punta e il piede esterno con il tacco. Riesci ad usare il freno mentre scendi in piega quando arrivi al punto di corda si ruota il gasssss la curva e finita (attenzione a farlo si rischia l'high side icon_biggrin.gif e non è bello per la moto garantisco) icon_confused.gif
boh... se sono ancora all'inizio della fase di discesa, posso frenare con l'anteriore (come faccio io) ma nel momento finale, cioè quei pochi centesimo di secondo di ingresso curva che rimangono per arrivare alla corda, non capisco come posso usare quello posteriore... Quello davanti frena di più a moto dritta, perchè usare quello dietro?
 
544100
544100 Inviato: 11 Ago 2006 10:42
 

io credo sia solo questione di abitudine, personalmente usando il freno posteriore la sento prendere la corda più velocemente, non a tutti piace, usando solo il feno anteriore si a una discesa più fluida. icon_biggrin.gif
comunque per rispondere ancora a deba88 anteriore o posteriore i freni si usano anche con la moto piegata, è ovvio che devo anche avere delle gomme performanti, una buona sensibilità e apprendere la tecnica con calma icon_biggrin.gif ciao ciao
 
544120
544120 Inviato: 11 Ago 2006 10:48
 

Alex-5 ha scritto:
io credo sia solo questione di abitudine, personalmente usando il freno posteriore la sento prendere la corda più velocemente, non a tutti piace, usando solo il feno anteriore si a una discesa più fluida. icon_biggrin.gif
comunque per rispondere ancora a deba88 anteriore o posteriore i freni si usano anche con la moto piegata, è ovvio che devo anche avere delle gomme performanti, una buona sensibilità e apprendere la tecnica con calma icon_biggrin.gif ciao ciao

e qui finalmente ti quoto al 100% icon_wink.gif
 
1423836
1423836 Inviato: 4 Apr 2007 16:46
 

Penso sia necessario fare una distinzione fra l'uso del freno anteriore e posteriore in curva, il freno posteriore corregge una traiettoria riducendo un po' la velocità e tende a far puntare leggermente l'anteriore verso l'interno.
Il freno anteriore in staccata fa spostare tutto il peso e il carico sull'avantreno, se lo manteniamo pinzato, modulandolo adeguatamente, la gomma anteriore è più carica (avrà anche un'impronta a terra leggermente maggiore) e può puntare più rapidamente al punto di corda, ovvio che bisogna lasciarlo progressivamente, man mano che curviamo aumenta la forza centrifuga e l'uso del freno anteriore può far scappare la ruota facendoci scivolare. Mai pinzare con l'anteriore a curva impostata, si finisce di muso a terra anche con la bicicletta...

Ovvio che parliamo di tecniche più da pista che da strada, da non imparare se non in pista icon_wink.gif
 
1424204
1424204 Inviato: 4 Apr 2007 17:47
 

Janka ha scritto:
Penso sia necessario fare una distinzione fra l'uso del freno anteriore e posteriore in curva, il freno posteriore corregge una traiettoria riducendo un po' la velocità e tende a far puntare leggermente l'anteriore verso l'interno.
Il freno anteriore in staccata fa spostare tutto il peso e il carico sull'avantreno, se lo manteniamo pinzato, modulandolo adeguatamente, la gomma anteriore è più carica (avrà anche un'impronta a terra leggermente maggiore) e può puntare più rapidamente al punto di corda, ovvio che bisogna lasciarlo progressivamente, man mano che curviamo aumenta la forza centrifuga e l'uso del freno anteriore può far scappare la ruota facendoci scivolare. Mai pinzare con l'anteriore a curva impostata, si finisce di muso a terra anche con la bicicletta...

Ovvio che parliamo di tecniche più da pista che da strada, da non imparare se non in pista border="0" />


questa volta ti quoto in pieno
 
1425110
1425110 Inviato: 4 Apr 2007 20:15
 

Janka ha scritto:
Penso sia necessario fare una distinzione fra l'uso del freno anteriore e posteriore in curva, il freno posteriore corregge una traiettoria riducendo un po' la velocità e tende a far puntare leggermente l'anteriore verso l'interno.
Il freno anteriore in staccata fa spostare tutto il peso e il carico sull'avantreno, se lo manteniamo pinzato, modulandolo adeguatamente, la gomma anteriore è più carica (avrà anche un'impronta a terra leggermente maggiore) e può puntare più rapidamente al punto di corda, ovvio che bisogna lasciarlo progressivamente, man mano che curviamo aumenta la forza centrifuga e l'uso del freno anteriore può far scappare la ruota facendoci scivolare. Mai pinzare con l'anteriore a curva impostata, si finisce di muso a terra anche con la bicicletta...

Ovvio che parliamo di tecniche più da pista che da strada, da non imparare se non in pista icon_wink.gif


bellissima spiegazione.....

ogni gomma ha un punto limite di trazione oltre il quale cede. In fisica è semplicemte rappresentato dal vettore F (Forza).

In piega questo valore è crescente quanto maggiore è la piega.
In frenata è crescente quanto è maggiore la frenata.

Esiste un punto di rottura tipico della mescola oltre il quale la gomma scivola.

In piega quasi impostata i vettori F si sommano letteralmente. (Ftot=Ffrenata+Fpiega)

Siccome non si è in piega piena, ad esempio 15° di inclinazione dalla verticale, se sul dritto ho pinzato 10/10, con 15° di piega mollo la presa a 9/10 e così via fino ad arrivare ai 45° di piega mollando completamente il freno. Subito gas per tenere la moto in piega altrimenti si cade all'interno, ma senza esagerare altrimenti scoda.

Attenzione!!! 10/10 di freno è valore limite tipico dell'asfalto. Posso pinzare 10 con asfalto nuovo, 9 vecchio, 8 liscio, 7 bagnato, 6 appena piove, ....

L'esperienza automatizza tutto questo popò di teoria, ma avere la consapevolezza di ciò che accade aiuta la fase di apprendimento.

BUONE PIEGHE icon_wink.gif
 
1425556
1425556 Inviato: 4 Apr 2007 21:56
 

Grazie tango5 e lucacbr!
 
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