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raffreddamento cilindro o carburatore
9403563
9403563 Inviato: 28 Feb 2010 18:57
Oggetto: raffreddamento cilindro o carburatore
 

scusate la mia ignoranza ma l'acqua che raffredda il cilindro deve anche raffreddare il carburatore? (sn nuovo del forum)
 
9403591
9403591 Inviato: 28 Feb 2010 19:00
 

serve a far riscaldare il carburatore d' inverno.. ma non serve a un c***o icon_asd.gif
 
9403629
9403629 Inviato: 28 Feb 2010 19:05
 

no l'acqua nei raffreddamenti a liquido serve a raffreddare solo il cilindro
 
9403641
9403641 Inviato: 28 Feb 2010 19:07
 

negli scooter come nelle moto originali ci sono 2 tubi che vanno dalla testa al carburatore
 
9403676
9403676 Inviato: 28 Feb 2010 19:12
 

BreracingTeam ha scritto:
negli scooter come nelle moto originali ci sono 2 tubi che vanno dalla testa al carburatore


vero?? eusa_think.gif eusa_think.gif ,non lo sapevo
 
9403681
9403681 Inviato: 28 Feb 2010 19:13
 

perchè c'èra una cannetta che passava dalla pompa del''acqua al carburatore e poi al cilindro..e il mio amico la fatta passare direttamente al cilindro senza passare dal carburatore di uno zip sp modello nuovo...ha fatto bene secondo voi?
 
9403695
9403695 Inviato: 28 Feb 2010 19:15
 

spcri ha scritto:
perchè c'èra una cannetta che passava dalla pompa del''acqua al carburatore e poi al cilindro..e il mio amico la fatta passare direttamente al cilindro senza passare dal carburatore di uno zip sp modello nuovo...ha fatto bene secondo voi?

Ma il motivo per cui il tuo amico ha fatto sta cosa qual è??? Se era così ci sarà stato un motivo, non vedo perchè ha dovuto cambiare
 
9406038
9406038 Inviato: 1 Mar 2010 9:10
 

dato che il carburatore non è un componente che scalda non credo ci sia bisogno di raffreddarlo.. al massimo appunto nelle zone in cui il clima invernale è estremamente rigido si pùo avere necessita di scaldarlo per non fare congelare la benzina
 
9406741
9406741 Inviato: 1 Mar 2010 12:25
 

jonni1995 ha scritto:
dato che il carburatore non è un componente che scalda non credo ci sia bisogno di raffreddarlo.. al massimo appunto nelle zone in cui il clima invernale è estremamente rigido si pùo avere necessita di scaldarlo per non fare congelare la benzina


infatti non c'è bisogno di raffreddarlo, ma i tubi che trasportano il liquido refrigerante riscaldano il carburatore e non lo raffreddano, è abbastanza logica la questione, il liquido refrigerante raffredda il motore che è una macchina termica che sviluppa molto calore, però il liquido refrigerante di conseguenza tenderà a scaldarsi e a stabilizzare la sua temperatura a una temperatura superiore a quella ambientale di solito da 60 a 90°, il carburatore è a temperatura ambiente, di conseguenza si scalderà, quei tubicini servono appunto a scaldare il carburatore e garantire una migliore volatilità della benzina per consentire avviamenti facilitati e una più grande facilità per il motore di aspirare carburante, ovviamente torna utile solo in ambienti con clima rigido, ma la casa deve prevedere le possibili situazioni di utilizzo del veicolo
per la questione del congelamento della benzina non serve a niente, in primis perchè la benzina ghiaccia a temperature bassissime tipo -60°C, inoltre se tu lasciassi la moto fuori al freddo in modo che la benzina si ghiacci la moto non la potresti comunque mai avviare e il sistema non scalderebbe un bel niente
 
9407205
9407205 Inviato: 1 Mar 2010 13:58
Oggetto: Re: raffreddamento cilindro o carburatore
 

spcri ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma l'acqua che raffredda il cilindro deve anche raffreddare il carburatore? (sn nuovo del forum)

che io sappia serve solo x il cilindro.. eusa_shifty.gif
 
9414909
9414909 Inviato: 2 Mar 2010 18:48
 

ok...quindi ha fatto bene a fare così? perché anche bene l'acqua gira meglio e arriva prima al cilindro
 
9416361
9416361 Inviato: 2 Mar 2010 21:29
 

spcri ha scritto:
ok...quindi ha fatto bene a fare così? perché anche bene l'acqua gira meglio e arriva prima al cilindro


no l'acqua non gira meglio e non arriva prima al cilindro, la resistenza totalmente "periferica" dei 2 tubi in quanto l'acqua passa attraverso il cilindro senza passare per quei tubi è completamente irrisoria e trascurabile del tutto
 
9417036
9417036 Inviato: 2 Mar 2010 22:38
 

ma nei motori ad aria il carburatore come viene riscaldato(se viene riscaldato)???
 
9419324
9419324 Inviato: 3 Mar 2010 13:58
 

non viene riscaldato
 
9419344
9419344 Inviato: 3 Mar 2010 14:02
 

BreracingTeam ha scritto:
non viene riscaldato


siamo sempre i più sfigati icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9420306
9420306 Inviato: 3 Mar 2010 16:19
 

come non arriva prima al cilindro? il percorso che deve fare è molto più corto...poi comunque scaldare il carburatore non serve a niente perche sicuramente non arriveremo mai ai - 60° dove si ghiaccia la benz
 
9420827
9420827 Inviato: 3 Mar 2010 17:35
 

spcri ha scritto:
come non arriva prima al cilindro? il percorso che deve fare è molto più corto...poi comunque scaldare il carburatore non serve a niente perche sicuramente non arriveremo mai ai - 60° dove si ghiaccia la benz


mmmm icon_rolleyes.gif ma usate almeno un briciolo di cervello prima di parlare, è abbastanza evidente smontando il gt come funziona la questione, il flusso di acqua entra da sotto il cilindro(o da sopra la testa non so ma è indifferente il verso del flusso per il nostro discorso) ed esce da sopra la testa, il flusso si incanala intorno al cilindro e su verso la testa, il sistemino che mette in comunicazione le pareti del cilindro con l'acqua di raffreddamento è periferico, molto periferico, i tubi sono posti alla periferia e hanno dimensioni irrisorie, il flusso non si incanala li, ma fluisce attraverso il cilindro, le perdite di carico dovute ai condotti che vanno al carburatore sono trascurabili, è come avere un grosso tubone da 1 metro di diametro e a fianco un tubicino chiuso di 1 cm di diametro lungo 20 cm, se in mezzo al tubo principale fai scorrere acqua, se levi o meno il tubicino periferico non cambia molto perchè non aveva influenza rilevante sul flusso
 
9421518
9421518 Inviato: 3 Mar 2010 19:06
 

an bè comunque l'acqua non entra nel carburatore infatti il tubo è come se si appoggia per scladlare il carburatore...è una vera cagata perchè non serve a nulla!! poi così si raffredda prima perché l'acqua arriva prima al cilindro!
 
9596832
9596832 Inviato: 1 Apr 2010 14:47
 

Io ho un Aprilia sr r blocco piaggio a carburatore...Monto il 17,5 di serie e ha i soliti due tubicini per il riscaldamento del carburatore..l'altro giorno li ho eliminati e ora lo scooter fa fatica ad avviarsi anche a motore caldo..
 
9597326
9597326 Inviato: 1 Apr 2010 15:50
 

spcri ha scritto:
an bè comunque l'acqua non entra nel carburatore infatti il tubo è come se si appoggia per scladlare il carburatore...è una vera cagata perchè non serve a nulla!! poi così si raffredda prima perché l'acqua arriva prima al cilindro!


quello che hai detto non ha senso ed è falso, l'acqua entra eccome nel carburatore, l'acqua arriva prima al cilindro??? ma per piacere
 
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