9403563
Inviato: 28 Feb 2010 18:57 Oggetto: raffreddamento cilindro o carburatore
scusate la mia ignoranza ma l'acqua che raffredda il cilindro deve anche raffreddare il carburatore? (sn nuovo del forum)
spcri
Senza Freni
Ranking: 127
9403591
9403591
Inviato: 28 Feb 2010 19:00
serve a far riscaldare il carburatore d' inverno.. ma non serve a un c***o
BreracingTeam
Foglio Rosa
Ranking: 0
9403629
9403629
Inviato: 28 Feb 2010 19:05
no l'acqua nei raffreddamenti a liquido serve a raffreddare solo il cilindro
tcrracingteam
Foglio Rosa
Ranking: 3
9403641
9403641
Inviato: 28 Feb 2010 19:07
negli scooter come nelle moto originali ci sono 2 tubi che vanno dalla testa al carburatore
BreracingTeam
Foglio Rosa
Ranking: 0
9403676
9403676
Inviato: 28 Feb 2010 19:12
BreracingTeam ha scritto:
negli scooter come nelle moto originali ci sono 2 tubi che vanno dalla testa al carburatore
vero?? ,non lo sapevo
delfioplay
Super Sport
Ranking: 711
9403681
9403681
Inviato: 28 Feb 2010 19:13
perchè c'èra una cannetta che passava dalla pompa del''acqua al carburatore e poi al cilindro..e il mio amico la fatta passare direttamente al cilindro senza passare dal carburatore di uno zip sp modello nuovo...ha fatto bene secondo voi?
spcri
Senza Freni
Ranking: 127
9403695
9403695
Inviato: 28 Feb 2010 19:15
spcri ha scritto:
perchè c'èra una cannetta che passava dalla pompa del''acqua al carburatore e poi al cilindro..e il mio amico la fatta passare direttamente al cilindro senza passare dal carburatore di uno zip sp modello nuovo...ha fatto bene secondo voi?
Ma il motivo per cui il tuo amico ha fatto sta cosa qual è??? Se era così ci sarà stato un motivo, non vedo perchè ha dovuto cambiare
viktorider92
Very Important Tinga
Ranking: 14142
9406038
9406038
Inviato: 1 Mar 2010 9:10
dato che il carburatore non è un componente che scalda non credo ci sia bisogno di raffreddarlo.. al massimo appunto nelle zone in cui il clima invernale è estremamente rigido si pùo avere necessita di scaldarlo per non fare congelare la benzina
jonni1995
Super Sport
Ranking: 670
9406741
9406741
Inviato: 1 Mar 2010 12:25
jonni1995 ha scritto:
dato che il carburatore non è un componente che scalda non credo ci sia bisogno di raffreddarlo.. al massimo appunto nelle zone in cui il clima invernale è estremamente rigido si pùo avere necessita di scaldarlo per non fare congelare la benzina
infatti non c'è bisogno di raffreddarlo, ma i tubi che trasportano il liquido refrigerante riscaldano il carburatore e non lo raffreddano, è abbastanza logica la questione, il liquido refrigerante raffredda il motore che è una macchina termica che sviluppa molto calore, però il liquido refrigerante di conseguenza tenderà a scaldarsi e a stabilizzare la sua temperatura a una temperatura superiore a quella ambientale di solito da 60 a 90°, il carburatore è a temperatura ambiente, di conseguenza si scalderà, quei tubicini servono appunto a scaldare il carburatore e garantire una migliore volatilità della benzina per consentire avviamenti facilitati e una più grande facilità per il motore di aspirare carburante, ovviamente torna utile solo in ambienti con clima rigido, ma la casa deve prevedere le possibili situazioni di utilizzo del veicolo
per la questione del congelamento della benzina non serve a niente, in primis perchè la benzina ghiaccia a temperature bassissime tipo -60°C, inoltre se tu lasciassi la moto fuori al freddo in modo che la benzina si ghiacci la moto non la potresti comunque mai avviare e il sistema non scalderebbe un bel niente
carbonfiberRS
250 Champ
Ranking: 2900
9407205
9407205
Inviato: 1 Mar 2010 13:58 Oggetto: Re: raffreddamento cilindro o carburatore
spcri ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma l'acqua che raffredda il cilindro deve anche raffreddare il carburatore? (sn nuovo del forum)
che io sappia serve solo x il cilindro..
M4Rk0_vegas
Derapata
Ranking: 439
9414909
9414909
Inviato: 2 Mar 2010 18:48
ok...quindi ha fatto bene a fare così? perché anche bene l'acqua gira meglio e arriva prima al cilindro
spcri
Senza Freni
Ranking: 127
9416361
9416361
Inviato: 2 Mar 2010 21:29
spcri ha scritto:
ok...quindi ha fatto bene a fare così? perché anche bene l'acqua gira meglio e arriva prima al cilindro
no l'acqua non gira meglio e non arriva prima al cilindro, la resistenza totalmente "periferica" dei 2 tubi in quanto l'acqua passa attraverso il cilindro senza passare per quei tubi è completamente irrisoria e trascurabile del tutto
carbonfiberRS
250 Champ
Ranking: 2900
9417036
9417036
Inviato: 2 Mar 2010 22:38
ma nei motori ad aria il carburatore come viene riscaldato(se viene riscaldato)???
anto_sp
Foglio Rosa
Ranking: 0
9419324
9419324
Inviato: 3 Mar 2010 13:58
non viene riscaldato
BreracingTeam
Foglio Rosa
Ranking: 0
9419344
9419344
Inviato: 3 Mar 2010 14:02
BreracingTeam ha scritto:
non viene riscaldato
siamo sempre i più sfigati
anto_sp
Foglio Rosa
Ranking: 0
9420306
9420306
Inviato: 3 Mar 2010 16:19
come non arriva prima al cilindro? il percorso che deve fare è molto più corto...poi comunque scaldare il carburatore non serve a niente perche sicuramente non arriveremo mai ai - 60° dove si ghiaccia la benz
spcri
Senza Freni
Ranking: 127
9420827
9420827
Inviato: 3 Mar 2010 17:35
spcri ha scritto:
come non arriva prima al cilindro? il percorso che deve fare è molto più corto...poi comunque scaldare il carburatore non serve a niente perche sicuramente non arriveremo mai ai - 60° dove si ghiaccia la benz
mmmm ma usate almeno un briciolo di cervello prima di parlare, è abbastanza evidente smontando il gt come funziona la questione, il flusso di acqua entra da sotto il cilindro(o da sopra la testa non so ma è indifferente il verso del flusso per il nostro discorso) ed esce da sopra la testa, il flusso si incanala intorno al cilindro e su verso la testa, il sistemino che mette in comunicazione le pareti del cilindro con l'acqua di raffreddamento è periferico, molto periferico, i tubi sono posti alla periferia e hanno dimensioni irrisorie, il flusso non si incanala li, ma fluisce attraverso il cilindro, le perdite di carico dovute ai condotti che vanno al carburatore sono trascurabili, è come avere un grosso tubone da 1 metro di diametro e a fianco un tubicino chiuso di 1 cm di diametro lungo 20 cm, se in mezzo al tubo principale fai scorrere acqua, se levi o meno il tubicino periferico non cambia molto perchè non aveva influenza rilevante sul flusso
carbonfiberRS
250 Champ
Ranking: 2900
9421518
9421518
Inviato: 3 Mar 2010 19:06
an bè comunque l'acqua non entra nel carburatore infatti il tubo è come se si appoggia per scladlare il carburatore...è una vera cagata perchè non serve a nulla!! poi così si raffredda prima perché l'acqua arriva prima al cilindro!
spcri
Senza Freni
Ranking: 127
9596832
9596832
Inviato: 1 Apr 2010 14:47
Io ho un Aprilia sr r blocco piaggio a carburatore...Monto il 17,5 di serie e ha i soliti due tubicini per il riscaldamento del carburatore..l'altro giorno li ho eliminati e ora lo scooter fa fatica ad avviarsi anche a motore caldo..
MrCDG
Foglio Rosa
Ranking: 2
9597326
9597326
Inviato: 1 Apr 2010 15:50
spcri ha scritto:
an bè comunque l'acqua non entra nel carburatore infatti il tubo è come se si appoggia per scladlare il carburatore...è una vera cagata perchè non serve a nulla!! poi così si raffredda prima perché l'acqua arriva prima al cilindro!
quello che hai detto non ha senso ed è falso, l'acqua entra eccome nel carburatore, l'acqua arriva prima al cilindro??? ma per piacere
carbonfiberRS
250 Champ
Ranking: 2900
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi