Ciao a tutti.
Come molti di voi sapranno, per averlo sperimentato sulla propria faccia, il problema degli spifferi d'aria all'altezza di occhi/naso/bocca è un problema piuttosto ricorrente, soprattutto per chi - come me - per un motivo o per l'altro non vuole o non può spendere tot centinaia di euro per un caso che assicuri una chiusura ermetica.
Dopo aver cercato un po' sul Tinga senza risultato, ho deciso di fare un esperimento, e vedere come andava.
In pratica, il mio consiglio - per chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione - è quello di comprare un rotolo di paraspifferi in gomma da 1/2/3 mm in gomma (costo 3 euro in qualunque negozio di ferramenta: Brico, Castorama, ecc. e probabilmente anche da altre parti) e poi di applicarlo alla guarnizione del casco.
Il risultato netto è questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
come vedete, sul mio casco (AGV Stealth) ho avuto la possibilità di effettuare questa operazione perchè c'è una specie di "fossetta" lungo tutto il contorno che mi ha permesso di alloggiare la nuova guarnizione (di 2 millimetri di larghezza).
Come ho scoperto che dalla visiera filtrava aria? A parte il fastidio in marcia sopra certe velocità, ho fatto passare un biglietto dell'autobus in un punto qualsiasi della congiuntura visiera/guarnizione e regolarmente il biglietto passava...figuratevi l'aria.
Come so che non passerà più aria? Il biglietto non passa più - ovvio - e fatta la prova soffiandoci direttamente con il fiato, non passa una virgola d'aria. In generale, essendo il casco già stato testato, posso affermare che all'interno del casco gira molta meno aria di prima. E la poca che entra entra da sotto e - al limite - dalle prese d'aria.
Spero il consiglio possa essere utile a qualcuno!
Se avete bisogno di ulteriori info, chiedete pure.
Il procedimento comunque è davvero molto semplice.
Alla prossima!
Matteo