Leggi il Topic


Turistico dilemma, FZS 1000 Fazer Vs FZ1 Fazer
9396618
9396618 Inviato: 26 Feb 2010 23:06
Oggetto: Turistico dilemma, FZS 1000 Fazer Vs FZ1 Fazer
 

Ciao a tutti
Eccomi qui nela sezione più adatta del forum per porvi il mio dubbio Amleturistico!!
Sto cercando una moto tuistica, sono indirizzato sulle Bmw, solo che sono troppo pesanti e la loro leggendaria affidabilità ormai è stata messa in ridicolo da fischi meccanici (quello della k1200s rimarra nella storia) recenti.
Io possiedo una Thundercat e so che le moto jap non ti tradiscono. icon_biggrin.gif
Quindi eccomi qui per chiedere lumi voi possessori di questa moto, che sempre mi è piaciuta, di consigli.
Premetto che uso la moto per circa 15/16mila km annui, in tutte le stagioni, ci vado molto spesso in due, tengo sempre montato il bauletto posteriore da 52 litri, faccio le vacanze in moto (questa estate mi aspetta la strada romantica!!).
Destto questo vi chiedo, per un uso turistico quale meglio delle due sorelle?
La più giovane o la più anziana?
La seduta per passeggero e pilota (per lui posizione di guida compresa) in quale delledue è più comoda (contando che sono basso 169cm)?
I consumi su che livelli si attestano? so che nella sorella anziana sono abbastza parchi (si parla di 20 al litro!!!) con il vantaggio del serbatoio da 21 litri, più capiente di quello della sorella giovane.
Che normativa anti inquinanmento soddisfa la sorela anziana?
Come motore ad intuito credo che la sorella vecchia abbia un erogazione più corposa in basso...dopo tutto ha 10 cv in meno della soerlla giovane a parità di cilindrata...nel fz1 per avere 10 cv in più hanno sicuro levato coppia ai bassi per dare più slancio sugli alti..

domanda infausta...le due sorelle hanno difetti congeniti?

per ora è tutto...magari poi mi viene in mente qualche altra cosa icon_asd.gif
 
9396849
9396849 Inviato: 26 Feb 2010 23:53
 

Mi sembra un problema di mattematica... tipo quanto tempo ci mette la vasca a riempirsi??? eusa_think.gif
 
9397301
9397301 Inviato: 27 Feb 2010 9:44
 

e dai sono uno pignolo...prima di comprare una cosa voglo essere arcisicuro...tu mi dirai vai a provarle...ma qui in sardegna, e sopratutto a sassari, da provare non c'è proprio un bel nulla icon_sad.gif
la moto, molto probabilmente, la andro a comprare fuori.
 
9398222
9398222 Inviato: 27 Feb 2010 14:38
 

io direi,visto che non badi all'estetica e alla fighetteria fzs! icon_wink.gif
 
9398367
9398367 Inviato: 27 Feb 2010 15:14
 

raf275 ha scritto:
io direi,visto che non badi all'estetica e alla fighetteria fzs! icon_wink.gif

no bado al sodo...ma nessuno che mi chiarisca i dubbi rispondendo ad alcune delle miei domande??
 
9408840
9408840 Inviato: 1 Mar 2010 18:31
 

Non ho mai provato una fzs, possiedo una fazer:
Per i consumi ti posso dire che sono molto soggettivi, ma per fare 20km/l devi usare il gas con il calibro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ci puoi fare benissimo del turismo in due, io lo faccio con la mia signora 2/3 volte all'anno, ma se devi girare spesso in due e spesso per percorrenze medio lunghe, tipo viggi di almeno 2/3 giorni, penso che sia molto più adatta una bmw.
Puoi fare turismo in coppia anche con la fazer, ma il vantaggio del fazer è che ti consente di fare una andatura veloce anche in due nel misto, ma se poi vuoi fare 20km/l l'andatura veloce va a farsi benedire.
Cioè mi spiego, la fazer è una naked (abbastanza potente) con il cupolino, ma se la usi sempre e solo come una moto da turismo ha più senso comprare una moto da turismo (leggi bmw) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9408865
9408865 Inviato: 1 Mar 2010 18:34
 

Difetti congeniti che io sappia non ce ne sono.
Per il tiro in basso, bè è sempre il motore dell'r1 anche se un po addolcito, devi tenerlo almeno sui 5mila giri icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Se non riesci a sentirla girare in alto è meglio un bicilindrico eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9408867
9408867 Inviato: 1 Mar 2010 18:35
 

non ci faccio solo turismo...ovvio icon_asd.gif icon_asd.gif
le bmw da turismo pesano 300kg...ed io non devo fare solo turismo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
le bmw leggere le sto guardando e studiando...ma hanno 12mila problemi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
la fz1 fazer ha un motore totalmente deiverso dalla fzs..ecco perche la tua consuma di più icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
sto valutando tutto il possibile comunque...speriamo bene.
se bmw fosse stata affidabile come le jap l'avrei comprata senza dubbio alcuno (bmw f800st) eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9435507
9435507 Inviato: 5 Mar 2010 21:50
 

Guarda io ho la versione naked....i miei viaggetti di 3 giorni me li faccio ogni anno, ma da solo e con una borsa da serbatoio con l' indispensabile...per l' uso che vuoi farne tu ti cosiglio il fazer.....decisamente più turistico e confortevole, soprattutto per viaggiare in 2 e su tratte autostradali....e poi è godibile anche in solitaria..... 0509_up.gif
 
9473422
9473422 Inviato: 12 Mar 2010 13:41
 

Ciao:

fyi
possiedo una FZS1000 e ci ho fatto sia un paio di puntatine in pista sia turismo in 2.

L'ho comprata nel 2007 quando la FZ1 era appena uscita per cui le ho osservate entrambe per bene.

i plus per il turismo per me sono stati:

- Manubrio + alto e comodo (FZ1 ce l'ha + dritto e sei di più sui gomiti... è + cattiva se vuoi)
- Capacità serbatio (21 lt. la FZS... per al FZ1 mi sembra sai meno... da verificare)
- Sella passegero: molto + comoda + migliri appigli per il apssegero... (ovviabile con altre opzioni ecc)
- pedane rider & passegero rivestite di gomma (smorza vibrazioni)

sono piccoli dettagli, ma a lungo fanno la differenza.
Inoltre il concessionario mi dette un forte sconto... per cui non c'è stata difficoltà per me nella scelta.

Non ho riscontrato nessun problema.
Motore potente ma elastico.
Ho giv da 45lt.
e 2 soft-bag laterali + borsa da serbatoio pure Givi...

Quest'anno c'è in programma un tour Europeo.

La bellezza della Fazer (FZS o FZ1) è che non avendo tutto quel peso dell BMW (ho ovviamente guardato anch'io con attenzione a loro) puoi farti delle strade aperte/tangeziali e curvoni -anche in due, con un SORRISONE da qui a qui
e ti lasci dietro il traffico senza neache pensarci...

su per le dolomiti (leggi una trentina di tornanti alla volta)puoi star dietro a moto sportive icon_wink.gif
e lo fai con vero piacere...

ciao
HIH
 
9474778
9474778 Inviato: 12 Mar 2010 16:45
 

io ho una fz1 fazer. da novembre 08 ho fatto 30 mila km.

sono obbiettivo:

fz1 ci devi mettere un cupolino touring. per forza !!
la sella è nella media.. dopo un paio d'ore magari una sosta ci sta bene..le mie chiappe vanno in concomitanza con il consumo di benzina...

le valige: io l'ho dotata di 2 rigide givi V35 laterali,da solo se ok ,in 2 risicato.almeno che non vuoi viaggiare con tutto l'armadio appresso.
Il bauletto sulla fazerona non si puo vedere eusa_doh.gif ma c'è chi lo mette.

tanto devi sempre spostare le frecce posteriori per far entrare il telaio-valigie.

il motore consuma,e come sopra devi imparare a guidare con i guanti bianchi ,siamo su un ipotetico 17.18 km-l

L'on-off è stato sbeffeggiato da tutti,ma devo dire che io non lo sento! dove tutti dicono che a 5-6000 giri è vuota ,io rispondo che è regolare,certo non spinge molto,ma vorrai andar piano ogni tanto? oltre i 8-9000 giri invece cambia carattere.. (tieniti forte)

i vantaggi sono che se ti prude il polso hai dei bei CV da buttare a terra.
la ciclistica è tuto sommato OK.basta regolarla a modo .

il manubrio non da fastidio*...le pedane si ! toccano terra quasi subito*

con tutti quei KM che ho fatto , devo dire che và benissimo,ho eseguito tutti i tagliandi,ogni 5.000 km cambio sa solo l'olio e ogni 10.000 quello ufficiale, la catena ogni 1000-1500 la pulisco e la ingrasso... Sono stupito da la monotona perfezzione YAMAHA.

Parentesi,ho eseguito delle modifiche per cucirmela addosso,manubrio rizoma (tipo la vecchia fzs per intersi) pedane regolabili e monoammortizzatore serio. Adesso non smetterei piu di guidarla.
 
9475349
9475349 Inviato: 12 Mar 2010 18:24
 

grazie ad entrambi per le informazioni che mi avete dato...nel caso dovessi acquistare una fazer sarei orientato per la fzs...LMR la tua è euro1 o euro2?
 
9475377
9475377 Inviato: 12 Mar 2010 18:30
 

Euro 2

buone prove... icon_smile.gif
ce ne dovrebbero essere parecchie ingiro...
poi la clientela tipica è quella dei "born-again" o di mezz'età...
per cui dovresti trovare roba ben mantenuta...
il motore dura per sempre... tipico jap comunque.
icon_smile.gif

va a controllarti il forum Fazeritalia.it pure icon_smile.gif

ciao e divertiti
 
9475524
9475524 Inviato: 12 Mar 2010 18:52
 

io cerco proprio un modello euro2, per pagare meno bollo e per non avere rotture di balle varie...la mia thundercat è euro0, pago 150€ di bollo e devo stare attento a programmare i miei viaggi perche in alcune grandi città io non posso entrare icon_sad.gif

p.s.
al forum sono iscritto e li ho aperto una discusione uguale a questa icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©