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rottura vaschetta liquido raffreddamento

Risultati del sondaggio

si
50% [ 9 ]
no
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Voti Totali : 18

13752476
13752476 Inviato: 13 Set 2012 12:39
 

Purtroppo è normale... è una delle maggiori pecche di questa moto.
C'è chi, esasperato dalle continue rotture, si è fatto una vaschetta in alluminio.

Il mio meccanico mi ha dato questo suggerimento: per abbassare la pressione nella vaschetta e ridurre le probabilità di rotture, livellare il liquido sulla tacca del MINIMO.
(purchè il circuito vero e proprio sia pieno, ovviamente...)
Tanto è pur sempre una vaschetta di espansione, e neppure l'unica...
 
13754073
13754073 Inviato: 13 Set 2012 18:18
 

Sicuramente lasciare più volume alla pressione male non fa... e beh che si rompa la secondari direi impossibile visto che non è fatta per andare in pressione a meno che nn si sia tappato lo sfiato...

Domanda ma a voi dove si è rotta? Nella giuntura tra i due semi gusci?
 
13754239
13754239 Inviato: 13 Set 2012 19:09
 

IronmanII ha scritto:
Sicuramente lasciare più volume alla pressione male non fa... e beh che si rompa la secondari direi impossibile visto che non è fatta per andare in pressione a meno che nn si sia tappato lo sfiato...

Domanda ma a voi dove si è rotta? Nella giuntura tra i due semi gusci?



si proprio sulla saldatura...tutte e tre sul lato destro...nella parte interna alla "v" fatta per farla entrare nel telaio
 
13782919
13782919 Inviato: 23 Set 2012 19:38
 

Può essere che sia della partita anch'io con il 748 del 1995. Aspetto sviluppi. La questione el livello da tenere sotto al minimo e' molto verosimile: all'inizio della stagione ho rabboccato la vaschetta fra min e Max e ora, tac...
 
13784105
13784105 Inviato: 24 Set 2012 8:55
 

pavo ha scritto:
Può essere che sia della partita anch'io con il 748 del 1995. Aspetto sviluppi. La questione el livello da tenere sotto al minimo e' molto verosimile: all'inizio della stagione ho rabboccato la vaschetta fra min e Max e ora, tac...




probabile che sia veramente un difetto nei tappi o in qualche tubo rimasto compresso da qualche parte...più che delle vaschette di per se... ora sto girando ancora con la vaschetta rotta e due giorni fa mi si è rotta in un secondo punto!!...
 
13784125
13784125 Inviato: 24 Set 2012 9:05
 

Lorivo90 ha scritto:
pavo ha scritto:
Può essere che sia della partita anch'io con il 748 del 1995. Aspetto sviluppi. La questione el livello da tenere sotto al minimo e' molto verosimile: all'inizio della stagione ho rabboccato la vaschetta fra min e Max e ora, tac...

probabile che sia veramente un difetto nei tappi o in qualche tubo rimasto compresso da qualche parte...più che delle vaschette di per se... ora sto girando ancora con la vaschetta rotta e due giorni fa mi si è rotta in un secondo punto!!...

Sarà anche un problema di tubi o tappi, ma se si rompe la vaschetta... icon_mrgreen.gif
 
13784207
13784207 Inviato: 24 Set 2012 9:39
 

ilbrazzo ha scritto:

Sarà anche un problema di tubi o tappi, ma se si rompe la vaschetta... icon_mrgreen.gif



non metto in dubbio neanche questo discorso icon_mrgreen.gif .. a livello qualitativo del particolare siamo molto bassi.....mi è sono capitate sovrappressioni nel circuito di raffreddamento su altri motori..però a livello di rompersi i tubi dell'acqua..non certamente la vaschetta.. però se si rompe è sempre colpa di una sovrappressione esagerata...le vaschette immagino che siano identiche a quelle che montavano 10 e passa anni fa.... fossero solo quelle il problema forse negli anni avrebbero sicuramente risolto prima di chiudere la produzione delle moto, come ducati ha sempre fatto.. poi insomma...qualcuno parla di rompere una vaschetta ogni qualche anno...nel male uno ci potrebbe anche stare... io ogni 500 km ne sto rompendo una! avoglia a dire che le vaschette son penose..ma forse qua ci sono altri problemi a monte che accentuano le pecche del particolare in questione icon_biggrin.gif
 
13784320
13784320 Inviato: 24 Set 2012 10:30
 

Lorivo90 ha scritto:
qualcuno parla di rompere una vaschetta ogni qualche anno...nel male uno ci potrebbe anche stare... io ogni 500 km ne sto rompendo una! avoglia a dire che le vaschette son penose..ma forse qua ci sono altri problemi a monte che accentuano le pecche del particolare in questione icon_biggrin.gif

Beh, se la freqeunza delle rotture è questa allora si che c'è qualcosa che non va nell'impianto...

Hai iniziato a tenere la vaschetta in questione praticamente vuota? Le sovrapressioni già così sono inferiori...
 
13784426
13784426 Inviato: 24 Set 2012 11:11
 

ilbrazzo ha scritto:

Beh, se la freqeunza delle rotture è questa allora si che c'è qualcosa che non va nell'impianto...

Hai iniziato a tenere la vaschetta in questione praticamente vuota? Le sovrapressioni già così sono inferiori...



no ad ora non ne ho avuto il tempo...mi si è rotta nemmeno dopo un pieno di benzina!
Però ora che mi ci fai pensare, mi sono accorto, dopo il giro di ieri...in tutto da quando mi si è bucata, il livello dell'acqua è effettivamente sceso fino al minimo, o poco sotto...ieri dopo un pò di perdite ha improvvisamente smesso...nonostante le condizione fossero quelle favorevoli..

Mi sono accorto che è sufficente portare il motore a un regime di giri medio elevato, parlando come mangio..basta tirare un pò una marcia, quando la temperatura è molto alta (tipo sui 100°) per ottenere quest'improvviso innalzamento di pressione..ed infatti mi spruzzava sempre... ieri da quando il livello si è ancora abbassato sembra aver smesso...però magari è un caso.. ormai aspetto il pacco di ricambi e poi si vedrà...
 
13814055
13814055 Inviato: 3 Ott 2012 16:40
 

ritirata oggi pomeriggio con un'altra nuova vaschetta....


In concessionaria mi hanno detto di aver parlato con un perito Ducati che ha parlava della presenza di una partita di vaschette difettate.... Mi hanno fatto vedere la vecchia vaschetta, che era bucata in più punti...ben 4-5...io ne avevo visti solo 2! ed mi sembra di aver visto delle differenze rispetto alla nuova vaschetta...mi sembra proprio nella zona della saldatura..che mi sembra leggermente più pesante nella nuova vaschetta.... si starà a vedere!
 
13862507
13862507 Inviato: 20 Ott 2012 13:10
 

credo di essere dei vostri...oggi in marcia con temperatura alta ad un certo punto ho cominciato a sentire un sibilo,mi fermo e viene da zona cannotto... piscia liquido
controllo i manicotti (samco nuovi tra l'altro) e sembrano non perdere,vedo un pò di liquido nella parte alta della vaschetta,proprio sotto il blocchetto chiave
a moto accesa,oltre i 90',piscia abbondantemente,presumo sia la vaschetta,il liquido poi scende lungo il cavo acceleratore,poi sulla ventola dx,radiatore e sulle carene

qualche domanda:
c'è modo di ripararla?
quanto costa la vaschetta?
c'è modo di rinforzarla?
una valvola di sfiato tipo jolly non risolverebbe?
 
13862995
13862995 Inviato: 20 Ott 2012 17:27
 

frow ha scritto:
qualche domanda:
c'è modo di ripararla?

NO, non conviene.


frow ha scritto:
qualche domanda:
quanto costa la vaschetta?

Meno di 30€ la vaschetta;
il grosso della spesa è la manodopera; a meno che il lavoro lo fai tu in casa...


frow ha scritto:
qualche domanda:
c'è modo di rinforzarla?

NO, anche se qualche folle l'aveva rifatta in metallo...


frow ha scritto:
qualche domanda:
una valvola di sfiato tipo jolly non risolverebbe?

La vaschetta ha già una valvola di sfiato, ma evidentemente la rottura avviene per pressioni inferiori a quella di intervento dello sfiato stesso.
Abbassare la pressione di apertura dello sfiato significa non mandare in pressione il circuito di raffreddamento ed il liquido inizierebbe a bollire a temperature inferiori rispetto al normale, con tutti i problemi che comporta avere bolle d'aria in un circuito idraulico.
 
14963236
14963236 Inviato: 6 Mag 2014 19:23
 

Dopo aver rotto la quinta vaschetta in due anni (si la quinta!!)...forse ho scoperto l'arcano mistero...o perlomeno questo ho visto che non è successo solo a me...

Ricordo anche di un'intera partita di vaschette, circa un annetto o due fa, che è stata dichiarata difettata dalla casa...forse stampi vecchi e usurati...

L'ultima infatti mi è durata un pò più dei miseri 500 km che duravano le difettate...

comunque..molto spesso succede che la vaschetta vada a contatto col telaio...esattamente dove c'è quello scassettino nella parte dx del vaso...e li piano piano si consuma portando a fessurazione la vaschetta...a me e non solo è successo anche questo!
In questo caso ho risolto mettendo un pezzo di camera d'aria fra telaio e vaso d'espansione...ora si starà a vedere per il futuro...
 
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