punisher ha scritto:
se vuoi il sito Ducati fornisce tutti i manuali d'uso e manutenzione delle sue moto, e i manuali d'officina.
Poi la serie 916 e seguendi sono tra le moto più facili da smontare in assoluto, siamo a quasi a livello di delle naked per quel che riguarda l'accessibilità delle componenti. Del resto erano le prime vere superbike stradali, doveva essere tutto facilmente rimuovibile per essere sostituito con le parti da corsa, e il lavor dei meccanici doveva essere veloce
Per questo intervento se si ha un minimo di dimestichezza non serve nemmeno togliere le carene...
via il codone, con le due viti sotto la sella.
via la vite centrale del serbatoio, scolleghi i tubi della benzina facendo attenzione che sia quasi vuoto, per evitare di buttare benzina ovunque... (il mio consiglio è di procurati un tubicino del diametro del tubo della benzina e fare un circuito chiuso della benzina nei due "spinotti" di metallo sotto il serbatoio)
via gli inietori e i cornetti di aspirazione (anche li roba di pochi secondi)
via le 6 viti dell'airbox, ganciando i connettori dell'aria (hanno 2 gancetti l'uno)
Hai tutto lo spazio che ti serve per lavorare sulla vaschetta, tempo esagerando 1 ora e mezza ed hai fatto tutto, senza contare che una volta fatto hai modo se sei uno particolarmente attento a queste cose, la possibilità di pulie parti della moto altrimenti inaccessibili, e soprattuto vedi se ci sono perdite dalle vaschette anche perchè il liquido refrigerante asciugandosi sul motore lascia tracce ben visibili
Grazie per il consiglio!! Il manuale l'ho scaricato ancor prima di ritirare la moto. Fra un pò volevo vedere di riuscire a trovare il manuale d'officina.
Nessun problema con la manualità...dal cinquantino al 125..all'altra moto che attualmente possiedo ho effettuato lavori in cui bisognava smontare quasi interamente tutta la moto... però per la ducati ho la garanzia del concessionario...perchè non approfittarne??