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rottura vaschetta liquido raffreddamento

Risultati del sondaggio

si
50% [ 9 ]
no
50% [ 9 ]

Voti Totali : 18

9395838
9395838 Inviato: 26 Feb 2010 21:10
Oggetto: rottura vaschetta liquido raffreddamento
 

oggi ho dovuto sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento (o vaso d'espansione) visto che settimana scorsa la moto si è messa a perdere liquido e la causa è stata proprio la rottura della vaschetta. volevo sapere a quanti era successo
 
9396501
9396501 Inviato: 26 Feb 2010 22:45
Oggetto: Re: rottura vaschetta liquido raffreddamento
 

canna998 ha scritto:
oggi ho dovuto sostituire la vaschetta del liquido di raffreddamento (o vaso d'espansione) visto che settimana scorsa la moto si è messa a perdere liquido e la causa è stata proprio la rottura della vaschetta. volevo sapere a quanti era successo


bhe, con la funzione cerca, trovi l'argomento.... a me non e' successo, ma a altri si
 
9402909
9402909 Inviato: 28 Feb 2010 16:32
 

non so perchè ma non riesco a votare
comunque si è successo anche ha me ho risolto con una saldatrice per stagno tappando il buco e poi ho usato la colla bicomponente per tapparlo in maniera definitiva e rinforzare tutta la duperfice...
mi è stato detto dal mio meccanico che è possibile che ci fosse troppo liquido... e a causa dell'alta temperatura e all'evaporazione del suddetto liquido, la presione sulle giunture abbia causato un piccolo foro per lo sfiatare...
a te dove si è rotta ?? a me dietro l'airbox leggermente sulla sinistra...
 
9405569
9405569 Inviato: 28 Feb 2010 23:59
 

punisher ha scritto:
non so perchè ma non riesco a votare


mi sembra perche' hai un ranking basso eusa_think.gif
 
9412486
9412486 Inviato: 2 Mar 2010 10:43
 

ho votato anche io alleluja 0509_banana.gif
 
13605429
13605429 Inviato: 22 Lug 2012 17:27
 

riesumo il topic.. e mi aggiungo alla lista di quelli a cui la vaschetta purtroppo si è bucata...e non accenna a smettere!

Nel giro di un mese ne ho bucate due 0509_mitra.gif sempre nel solito punto...sulla destra dove si incastra nel telaio.... per ora ho la garanzia fortunatamente... però scoccia molto eusa_wall.gif
 
13605473
13605473 Inviato: 22 Lug 2012 17:42
 

io ho risolto ora, e da un pò non da problemi toccando ferro tie.gif

ho semplicemente messo l'acqua leggermente sotto il minimo, così non entra in pressione bucandola

doppio_lamp.gif
 
13605770
13605770 Inviato: 22 Lug 2012 19:50
 

punisher ha scritto:
ho semplicemente messo l'acqua leggermente sotto il minimo, così non entra in pressione bucandola

Questa è, in effetti, la soluzione che i "vecchi" conoscitori dei motori desmo usano e tramandano da tempo.
Tanto quella è solo una vaschetta di espansione, anche fosse vuota il circuito di raffreddamento "vero" è pieno; anzi... come dice giustamente punisher con il livello al minimo la pressione che si crea è minore e la vaschetta tende meno a rompersi.

E' lo stesso trucco (scusate l'OT) che si deve usare per il livello olio motore; il consiglio degli esperti è di tenerlo verso la metà dell'oblò, mai di più.
 
13605902
13605902 Inviato: 22 Lug 2012 20:43
 

Ormai me la faccio ricambiare...non ha nemmeno 2 settimane di vita questa vaschetta....proverò a chiedere di non riempirla eccessivamente...effettivamente la prima vaschetta mi si è aperta dopo che mi hanno rabboccato il liquido (almeno credo che me lo abbiano raboccato)...la seconda è sempre stata al livello max e infatti è durata poco.... staremo a vedere!!
 
13612638
13612638 Inviato: 24 Lug 2012 17:58
 

io ne ho rotte 2
dall'ultima sostituita tengo il liquido al minimo e per ora tutto ok ( sono circa 4M Km )
 
13612711
13612711 Inviato: 24 Lug 2012 18:18
 

grazie molte per i consigli...il concessionario ha detto che me la ricambia...giovedì dovrebbe arrivare il pezzo nuovo.... proverò a raccomandarmi di riempire di meno la vaschetta...o a mali estremi la svuoto io....
 
13615985
13615985 Inviato: 25 Lug 2012 16:13
 

se vuoi il sito Ducati fornisce tutti i manuali d'uso e manutenzione delle sue moto, e i manuali d'officina.

Poi la serie 916 e seguendi sono tra le moto più facili da smontare in assoluto, siamo a quasi a livello di delle naked per quel che riguarda l'accessibilità delle componenti. Del resto erano le prime vere superbike stradali, doveva essere tutto facilmente rimuovibile per essere sostituito con le parti da corsa, e il lavor dei meccanici doveva essere veloce

Per questo intervento se si ha un minimo di dimestichezza non serve nemmeno togliere le carene...
via il codone, con le due viti sotto la sella.
via la vite centrale del serbatoio, scolleghi i tubi della benzina facendo attenzione che sia quasi vuoto, per evitare di buttare benzina ovunque... (il mio consiglio è di procurati un tubicino del diametro del tubo della benzina e fare un circuito chiuso della benzina nei due "spinotti" di metallo sotto il serbatoio)
via gli inietori e i cornetti di aspirazione (anche li roba di pochi secondi)
via le 6 viti dell'airbox, ganciando i connettori dell'aria (hanno 2 gancetti l'uno)

Hai tutto lo spazio che ti serve per lavorare sulla vaschetta, tempo esagerando 1 ora e mezza ed hai fatto tutto, senza contare che una volta fatto hai modo se sei uno particolarmente attento a queste cose, la possibilità di pulie parti della moto altrimenti inaccessibili, e soprattuto vedi se ci sono perdite dalle vaschette anche perchè il liquido refrigerante asciugandosi sul motore lascia tracce ben visibili

doppio_lamp.gif
 
13616465
13616465 Inviato: 25 Lug 2012 18:51
 

punisher ha scritto:
se vuoi il sito Ducati fornisce tutti i manuali d'uso e manutenzione delle sue moto, e i manuali d'officina.

Poi la serie 916 e seguendi sono tra le moto più facili da smontare in assoluto, siamo a quasi a livello di delle naked per quel che riguarda l'accessibilità delle componenti. Del resto erano le prime vere superbike stradali, doveva essere tutto facilmente rimuovibile per essere sostituito con le parti da corsa, e il lavor dei meccanici doveva essere veloce

Per questo intervento se si ha un minimo di dimestichezza non serve nemmeno togliere le carene...
via il codone, con le due viti sotto la sella.
via la vite centrale del serbatoio, scolleghi i tubi della benzina facendo attenzione che sia quasi vuoto, per evitare di buttare benzina ovunque... (il mio consiglio è di procurati un tubicino del diametro del tubo della benzina e fare un circuito chiuso della benzina nei due "spinotti" di metallo sotto il serbatoio)
via gli inietori e i cornetti di aspirazione (anche li roba di pochi secondi)
via le 6 viti dell'airbox, ganciando i connettori dell'aria (hanno 2 gancetti l'uno)

Hai tutto lo spazio che ti serve per lavorare sulla vaschetta, tempo esagerando 1 ora e mezza ed hai fatto tutto, senza contare che una volta fatto hai modo se sei uno particolarmente attento a queste cose, la possibilità di pulie parti della moto altrimenti inaccessibili, e soprattuto vedi se ci sono perdite dalle vaschette anche perchè il liquido refrigerante asciugandosi sul motore lascia tracce ben visibili

doppio_lamp.gif

Grazie per il consiglio!! icon_smile.gif Il manuale l'ho scaricato ancor prima di ritirare la moto. Fra un pò volevo vedere di riuscire a trovare il manuale d'officina.
Nessun problema con la manualità...dal cinquantino al 125..all'altra moto che attualmente possiedo ho effettuato lavori in cui bisognava smontare quasi interamente tutta la moto... però per la ducati ho la garanzia del concessionario...perchè non approfittarne?? icon_biggrin.gif
 
13633558
13633558 Inviato: 31 Lug 2012 17:24
 

Sono appena stato a riprendere la bimba dall'officina...mi hanno messo un'altra vaschetta nuova. Il livello del refrigerante è sempre sul livello max... non sò se azzardarmi ad abbassarlo prima di riutilizzare la moto a pieno regime
 
13649260
13649260 Inviato: 6 Ago 2012 12:05
 

controllate che la valvola del tappo sia libera e funzioni correttamente.

50.000 km sostituita 2 volte.
 
13649282
13649282 Inviato: 6 Ago 2012 12:10
 

Lorivo90 ha scritto:
Sono appena stato a riprendere la bimba dall'officina...mi hanno messo un'altra vaschetta nuova. Il livello del refrigerante è sempre sul livello max... non sò se azzardarmi ad abbassarlo prima di riutilizzare la moto a pieno regime


usala prima,perche' il circuito completo si apre dai 75 gradi,quindi e' facile che se non l'hanno scaldata per bene ci siano ancora tubi vuoti,una volta tornato dal giretto controlla il livello e valuta se svuotare.
 
13664477
13664477 Inviato: 12 Ago 2012 21:22
 

pshycobo ha scritto:
controllate che la valvola del tappo sia libera e funzioni correttamente.

50.000 km sostituita 2 volte.



grazie per i consigli!!! vedrò in questi giorni se ho tempo controllo!


Il tappo anche in questa, come nel caso della vaschetta precedente, è nuovo....ammeno che non sia difettato dalla fabbrica credo che sia difficile trovarlo già ostruito....


Comunque nelle prossime settimane controllo...prima finisco le ferie doppio_lamp.gif
 
13666782
13666782 Inviato: 13 Ago 2012 20:48
 

Lorivo90 ha scritto:
Il tappo anche in questa, come nel caso della vaschetta precedente, è nuovo.... ammeno che non sia difettato dalla fabbrica credo che sia difficile trovarlo già ostruito....

Non vorrei dire fesserie, ma se la memoria non mi inganna il tappo della vaschetta di espansione e' un semplice tappo senza sfiati...
Pero' magari mi sbaglio.
 
13671216
13671216 Inviato: 16 Ago 2012 12:10
 

A me si è rotta una sola volta.
 
13678811
13678811 Inviato: 20 Ago 2012 13:22
 

ilbrazzo ha scritto:

Non vorrei dire fesserie, ma se la memoria non mi inganna il tappo della vaschetta di espansione e' un semplice tappo senza sfiati...
Pero' magari mi sbaglio.



tornato oggi dalle ferie icon_biggrin.gif... prima di partire domenica scorsa sono riuscito a farmi un giretto di qualche decina di km... il livello nella vaschetta non è calato..quindi penso nei prossimi giorni cercherò di abbassare un minimo il livello...



Mi sembra strano che il tappo sia sigillato...uno sfiato da qualche parte ci dev'essere..inoltre in officina mi hanno confermato che c'è... vai a capire perchè succede così eusa_think.gif
 
13678865
13678865 Inviato: 20 Ago 2012 13:40
 

il tappo non è sigillato! è un tappo con sfogo a pressione, appena la pressione interna supera un certo livello il tappo si apre e fa uscire quella in eccesso. una possibile causa della rottura delle vaschette è il mancato funzionamento del tappo che non fa uscire la pressione in eccesso
 
13680161
13680161 Inviato: 20 Ago 2012 22:58
 

rotta !!!!!!!!!!
oggi quando superava i 90 ° perdeva
siamo gia alla 2 in 5.000 km
 
13680332
13680332 Inviato: 21 Ago 2012 0:21
 

scoccia però!

Anche te avevi la vaschetta col liquido sul livello massimo? oppure era abbastanza vuota?
 
13681162
13681162 Inviato: 21 Ago 2012 12:30
 

livello appena sopra il minimo.
il discorso del tappo non credo che centri in quanto non ha fori di sfiato ma teoricamente ci sarebbe la vaschetta di espanzione posta fra i 2 cilindri e quella servirebbe a recuperare i vapori in eccesso. o mi sbaglio ?
 
13681490
13681490 Inviato: 21 Ago 2012 14:11
 

BALDO85 ha scritto:
livello appena sopra il minimo.
il discorso del tappo non credo che centri in quanto non ha fori di sfiato ma teoricamente ci sarebbe la vaschetta di espanzione posta fra i 2 cilindri e quella servirebbe a recuperare i vapori in eccesso. o mi sbaglio ?


esternamente al tappo non ci sono fori...il sistema di sfiato è situato internamente al tappo

se ti capita di togliere il tappo lo vedi
 
13681535
13681535 Inviato: 21 Ago 2012 14:22
 

io la vaschetta l'ho riparata con successo con la vetroresina! per il momento tiene!
 
13739834
13739834 Inviato: 9 Set 2012 19:58
 

con oggi ho fatto tripletta!! anche questa non è vissuta più di 500km.... sto pensando seriamente di tenere la vaschetta completamente vuota! domani torno a farla vedere in concessionaria...
 
13750820
13750820 Inviato: 12 Set 2012 21:58
 

Eccomi presente.
Moto comprata da pochi mese con vaschetta già rotta. Ordinata e cambiata, togliendo la vecchia ho visto la data di produzione '07, quindi almeno una l' avevano già cambiata.
Mentre rimontavo il tutto ho studiato un po' da cosa poteva nascere il problema.
Per prima cosa ho controllato il tappo e nel mio caso non ho trovato niente di anomalo, molla che scorre bene neanche troppo carica quindi quello lo escluderei, poi sono passato al tubo di sfiato che è quello che porta alla vaschetta di recupero in mezzo ai cilindri. Sarà otturato? Provo con il compressore e tutto ok, l' aria passa bene quindi non può essere quello.
In fine riposiziono la vaschetta in posizione e li noto qualcosa di strano: il giro dei due tubi che hanno fatto fare in ducati: si incastrano tra telaio, collettore air box sinistro, airbox stesso e in più la pressione del serbatoio magari pieno, in uno spazio strettissimo (specialmente cicino a dove si incastra il collettore)
Al monento ho verificato bene che i tubi non rimanessero schiacciati o per lo meno il più liberi possibili, in più ho tenuto l' acqua al minimo in modo da dare più voume ai gas di espandersi.
Provate a dare un occhio ai vostri tubi come e dove passano se sono più o meno liberi... perchè se lo sfiato fosse essettivamente tappato ecco che allora si spiegherebbe una moria così rapida delle vaschette.
Ciaoo
 
13751174
13751174 Inviato: 13 Set 2012 0:12
 

IronmanII ha scritto:
Mentre rimontavo il tutto ho studiato un po' da cosa poteva nascere il problema.

Semplice: è una vaschetta fatta "in economia" e realizzata con due semigusci saldati.
Tenendo la vaschetta troppo piena (basta tenerla con il livello al massimo) le sovrapressioni che si generano nel circuito quando scalda sono tali da creare microfenditure nella saldatura.
Il circuito in pressione fa zampillare l'acqua in quantità e coreografia tale da farla sembrare una perdita di litri al secondo.

P.S. Ovviamente mi riferisco, come credo molti di noi, alla vaschetta presente tra cannotto di sterzo e serbatoio. Quella in mezzo ai cilindri, per ora (MA Mi STO GRATTANDO FORTE) è ancora quella originale, anche perchè quella lì è l'espansione dell'espansione e quindi non dovrebbe mai riempirsi...
 
13751626
13751626 Inviato: 13 Set 2012 9:31
 

ilbrazzo ha scritto:

Semplice: è una vaschetta fatta "in economia" e realizzata con due semigusci saldati.
Tenendo la vaschetta troppo piena (basta tenerla con il livello al massimo) le sovrapressioni che si generano nel circuito quando scalda sono tali da creare microfenditure nella saldatura.
Il circuito in pressione fa zampillare l'acqua in quantità e coreografia tale da farla sembrare una perdita di litri al secondo.

P.S. Ovviamente mi riferisco, come credo molti di noi, alla vaschetta presente tra cannotto di sterzo e serbatoio. Quella in mezzo ai cilindri, per ora (MA Mi STO GRATTANDO FORTE) è ancora quella originale, anche perchè quella lì è l'espansione dell'espansione e quindi non dovrebbe mai riempirsi...



infatti a me si è rotto il vaso di espansione esterno! quello che sta fra serbatoio e manubrio. Per l'appunto come le altre due vaschette mi si è rotta nello stesso identico punto! la perdita non sarebbe nemmeno poi così grande...solo che è un pò fastidiosa visto che mi spruzza direttamente sulla mano del gas!
 
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