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Problema carburazione Cagiva SSt 125 (1982)
9395304
9395304 Inviato: 26 Feb 2010 19:45
Oggetto: Problema carburazione Cagiva SSt 125 (1982)
 

Ciao a tutti, premetto di aver cercato discussioni simili ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Il mio problema con la moto sopracitata (una cagiva sst 125 dell'82) ogni tanto rimane accellerataa limitatore. In alcuni casi l'unico modo per spegnerla era tappare la marmitta (staccando la pipetta il motore continuava ad andare al massimo) ma cambiando la vecchia benzina che c'era nel serbatoio il problema ha preso un altra piega, infatti adesso ogni tanto quando la accendo con l'aria tirata si accellera al massimo (il filo non è incantato) e se chiudo l'aria si spegne...adesso provo a fare il pieno e vedo se cambia qualcosa...ho pensato a una mancanza eccessiva di benzina nella vaschetta. voi intanto ditemi come ovviare al meglio il prblema (se mi accadesse mentre spunto...azz sarebbe un disastro)

p.s Ho notato che aveva il filtro mezzo aperto e che il tibo che va dal filtro al carburatore non era ben stretto.
 
9396506
9396506 Inviato: 26 Feb 2010 22:46
 

data l' età della moto ed i "sintomi"........, sarebbe bene smontare il carburatore in tutte le sue parti per verificarne la funzionalità...........

comunque......., i "sintomi" da te indicati , sono quelli tipici di un 2T dove i passaggi della benzina vengono parzialmente ostruiti da sporco e/o incrostazioni.........

anche i collegamenti filtro aria - carburatore e carburatore - cilindro devono risultare integri e ben serrati........., ma se "la cosa" avviene saltuariamente è probabile che vi sia dello sporco nel serbatoio , che ogni tanto va ad ostruire i passaggi del carburante............ eusa_think.gif .......

dopo aver pulito e verificato tutte le parti "incriminate" , un filtro benzina (......magari di quelli trasparenti......) interposto fra serbatoio e carburatore potrebbe essere "utile"..........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9397984
9397984 Inviato: 27 Feb 2010 13:48
 

Grazie per la risposta. Allora il problema si stava ripresentando però stavolta mi è bastato spegnere la moto per fermare il motore,per ora ho verificato il corretto serraggio di tutti i collegamenti che partono dal serbatoio e arrivano al motore. Oggi smonterò il carburatore...Cosa devo pulire in che modo e la stessa domanda con il serbatoio...come posso pulire il serbatoio all'interno? Grazie
Lorenzo
 
9398487
9398487 Inviato: 27 Feb 2010 15:54
 

skobe93 ha scritto:
Grazie per la risposta. Allora il problema si stava ripresentando però stavolta mi è bastato spegnere la moto per fermare il motore,per ora ho verificato il corretto serraggio di tutti i collegamenti che partono dal serbatoio e arrivano al motore. Oggi smonterò il carburatore...Cosa devo pulire in che modo e la stessa domanda con il serbatoio...come posso pulire il serbatoio all'interno? Grazie
Lorenzo



......io andrei per gradi........, inizierei a smontare la vaschetta del carburatore (......ha su un Dell' orto , vero ?.........) , poi , facendo molta attenzione a non forzare in alcun modo il galleggiante , togli i getti di massimo e minimo (......il principale "indiziato"......).......

poi , con aria compressa , soffia nelle sedi del carburatore lasciate libere dai getti rimossi......., soffia bene anche i getti stessi........., infine "traguarda" controluce attraverso i fori dei getti per verificare che siano liberi..........

non ricordo bene , ma mi sembra che il carburatore che hai su ha un filtro a rete incorporato nel punto dove arriva il tubo benzina proveniente dal serbatoio....... eusa_think.gif ........., anche quello va smontato e soffiato..........

la pulizia del serbatoio , se adotti un filtro aggiuntivo (......possibilmente trasparente......) nel tratto di tubo benzina che va dal serbatoio al carburatore , potrebbe non essere necessaria...........

a meno che , una volta installato il filtro aggiuntivo , tu debba essere costretto alla sua pulizia troppo spesso.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9398578
9398578 Inviato: 27 Feb 2010 16:33
 

Se quando stacchi il filo della candela continua a funzionare ,
si verifica la preaccensione e' dovuta a troppe incrostazioni nella camera di scoppio
 
9401422
9401422 Inviato: 28 Feb 2010 11:33
 

......mi vorrei scusare con "skobe"....... icon_redface.gif .....

ho letto con fretta e superficialità il suo primo post....... eusa_wall.gif ......., poi , leggendo la corretta osservazione di "snow"....... eusa_doh.gif ......., sono andato a rileggerlo........... eusa_shifty.gif .......

il fatto che il motore , con la pipetta staccata , continui a girare , è (......grazie, snow..... eusa_clap.gif .....) chiaro sintomo di autoaccensione , dovuta ad un rapporto di compressione troppo elevato.........

per "risolvere" , probabilmente basta togliere la testa , portare il pistone al pms , ed asportare le incrostazioni dalla testa stessa e dal cielo del pistone........... 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9401441
9401441 Inviato: 28 Feb 2010 11:37
 

è probabile che il problema sia dovuto a incrostazioni
 
9407375
9407375 Inviato: 1 Mar 2010 14:23
 

Grazie a a tutti...e datemi del tu xD allora ho pulito bene il carburatore in tutti i suoi pezzi. Adesso il problema èpraticamente sparito. Adesso però c'è una nuova variante infatti la moto funziona solo con l'aria tirata...sela chiudo o si accelera da sola o si spegna...anche con il minimo al massimo (scusate il gioco di parole) per quanto riguarda la pulizia della camera di scoppio non posso farlo io cn tipo carta vetrata fine?
 
9407681
9407681 Inviato: 1 Mar 2010 15:09
 

Hai la carburazione magra al minimo:
svita la vite dell'aria di un giro e vedi se cambia in meglio.
 
9407826
9407826 Inviato: 1 Mar 2010 15:30
 

danielesmx ha scritto:
Hai la carburazione magra al minimo:
svita la vite dell'aria di un giro e vedi se cambia in meglio.


C'ero arrivaot gusto qalche minuto fa....il problema con l'aria chiusa è che tende a rimanere acellerata e ad accellerarsi da sola!
 
9408013
9408013 Inviato: 1 Mar 2010 16:03
 

Quando tu tiri la leva, vai ad ingrassare la carburazione e non il contrario 0509_si_picchiano.gif
Quindi ingrassa la carburazione al minimo svitando di un giro -un giro e mezzo la vite dell'aria sul carburatore.
 
9408129
9408129 Inviato: 1 Mar 2010 16:23
 

Forse mi sono spiegat male...allora situazione attuale: la moto si accende solo con l'aria tirata, una volta accesa però funziona "bene"; se io chiudo l'aria e la tengo accesa con la levetta abbassata la moto tende a rimanere accellerata e a accellerarsi da sola! eusa_wall.gif
 
9408516
9408516 Inviato: 1 Mar 2010 17:33
 

skobe93 ha scritto:
Forse mi sono spiegat male...allora situazione attuale: la moto si accende solo con l'aria tirata, una volta accesa però funziona "bene"; se io chiudo l'aria e la tengo accesa con la levetta abbassata la moto tende a rimanere accellerata e a accellerarsi da sola! eusa_wall.gif



come già giustamente consigliato da "Daniele" , prova ad "ingrassare" di minimo...........

sul carburatore ci sono 2 viti , una grande , con molla assiale , che regola il regime di minimo.........., ed un' altra più piccola , leggermente incassata nel corpo del carburatore......., che regola il "titolo" della miscela di minimo..........
Daniele faceva riferimento alla seconda........, prova a ruotarla in senso antiorario di 1 giro e vedi se cambia qualcosa...........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9408683
9408683 Inviato: 1 Mar 2010 17:57
 

skobe93 ha scritto:
Forse mi sono spiegat male...allora situazione attuale: la moto si accende solo con l'aria tirata,


skobe93 ha scritto:
se io chiudo l'aria


SIGNIFICA LA STESSA COSA.
TU QUANDO TIRI LA LEVA ARRICCHISCI LA CARBURAZIONE, parzializzando l'apporto d'aria o aumentando l'apporto di benzina tramite un getto apparte.
Quando metti la leva in posizione standard, la carburazione si smagrisce (torna alla normalità).
 
9437896
9437896 Inviato: 6 Mar 2010 14:39
 

si ma...se io chiudo l'aria o si spegne oppure se accellero si accellera da sola al massimo dei giri! adesso ho tolto le incrostazioni dal cielo e dalla testa del pistone, montato un filtro fra serbatoio e carburatore e olio decente!
 
9438416
9438416 Inviato: 6 Mar 2010 16:49
 

Se hai pulito bene i getti del carburatore (io di solito ci faccio passare un pelo di spazzola di ferro, aiutandomi con le pinze) e se sono originali, allora ti tira aria da qualche parte, come ti stanno dicendo tutti i sintomi sono quelli di carburazione magra.
 
16114777
16114777 Inviato: 19 Ott 2019 22:46
 

Ciao io ho lo stesso problema col mio cagiva sst low rider 83, come hai risolto? Grazie dell'aiuto
 
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