Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345
 
FZ6 - Borse laterali[si possono montare?]
11849474
11849474 Inviato: 18 Mag 2011 20:43
 

alcan01 ha scritto:
Salve a tutti,
ho avuto il fazer s2 per un paio d'anni e vi assicuro che puoi tranquillamente montare borse morbide senza telaietti di nessun tipo, semplicemente ancorandole hai maniglioni che sono in metallo e fissati saldamente al telaio, con questo sistema ho fatto io e la mia zavorra Milano-Francoforte-Praga-Vienna-Milano totale 2800 KM in tranquillità, inoltre gli scarichi orig. non scaldano così tanto da danneggiare le borse.

Quoto 0509_campione.gif
 
11850279
11850279 Inviato: 18 Mag 2011 22:14
 

acard ha scritto:
L'altro giorno c'era uno stand Givi davanti al mio concessionario e mi son fermato per avere qualche delucidazione sulle v35 e sulle E41.
Premetto, che sulla mia fz6, ho sostituito quel brutto portatarga in plasticone, con un piu' decoroso portatarga in metallo (non regolabile in inclinazione) che praticamente non si vede, e che ho montato le miniviper barracuda come frecce.
Ora, io volevo capire se montando le v35 sono costretto a smontare le frecce (che sarebbe un casino) o se riesco a lasciarle dove sono, e il tipo insisteva sul fatto che devo portarle "in fuori" con le apposite prolunghe che fanno parte del telaietto. Gli ho fatto notare che io non ho il portatarga originale e a questo punto lui se ne esce fuori con: "no, devi rimontare quello, perche' questo pezzo (e mi indica la staffa posteriore che collega/distanzia il telaio di dx con quello di sx, sopra la ruota) va avvitato al portatarga altrimenti le borse viaggiano" icon_eek.gif eusa_think.gif
Stesso problema se montassi le E41 e quindi un telaio leggermente diverso. Ma come???? Quindi se ho sostituito il portatarga non posso montare niente? Mi pare assurdo. Voi che dite? e' vera 'sta cosa? Che vuol dire che le borse viaggiano, e sopratutto, e' vero?


è la staffa ad arco che avvolge le marmitte che si avvita sotto il portatarga.
 
11851754
11851754 Inviato: 19 Mag 2011 10:27
 

Moto_Lucky ha scritto:


è la staffa ad arco che avvolge le marmitte che si avvita sotto il portatarga.


inteso il 351 kit....? si, quello e' gia' montato e piuttosto direi che si monta sopra il portatarga, subito sotto le marmitte.... no, io dico il pezzo di ferro che tiene distanziati i due telai, per tenere distanziate le borse e impedire che per il peso si pieghino sotto il codone.
 
11855685
11855685 Inviato: 19 Mag 2011 21:27
 

ah...
il distanziale di cui parli, unisce i due telai, se non sbaglio la testa svasata su cui si aggancia la borsa ha una brucola che ci passa dentro e si avvita sul distanziale.
in realtà però il distanziale passa nello spazio tra la targa e il catarifrangente del portatarga con un'opportuna curvatura.
bisogna vedere se la curvatura è compatibile con altri portatarga.
 
11857144
11857144 Inviato: 20 Mag 2011 10:09
 

esatto, parlo proprio di quel distanziale li! che e' curvato lo vedo, e appare chiaro che la curvatura sia studiata con il portatarga originale. Ma 'sto distanziale, si deve avvitare in qualche modo al portatarga? Il portatarga che ho io e' un po' piu' alto e totalmente liscio dietro, per cui mi domando se possa andar bene lo stesso, nel senso: se il distanziale non si deve avvitare, allora non credo ci siano problemi, ma se si deve avvitare allora vuol dire che devo trovare una soluzione...
tutto alla fine si ricollega all'affermazione che mi ha lasciato perplesso fatta dal venditore: "se non avviti il distanziale, le borse ballano"!!
 
11862135
11862135 Inviato: 21 Mag 2011 11:26
 

no non si deve avvitare, puoi stare tranquillo.
anzi la curvatura non è neanche un problema
perchè puoi bloccare la staffa in funzione di come avviti il bullone.

0510_saluto.gif
 
14657512
14657512 Inviato: 26 Set 2013 11:31
 

scusate se rispolvero questa vecchia discussione ma ho bisogno di acquistare delle valige laterali rigide per la mia fz6 s2. Le valige le userei per trasportare un notebook da 15''. Ho visto le dimensioni e con le V35 dovebbe entrarci senza problemi. Secondo voi ci sono controindicazioni a portare il notebook in queste valige? Rischia di rompersi? meglio le valige morbide?


thx 0510_saluto.gif
 
14659107
14659107 Inviato: 27 Set 2013 2:08
 

Cosa intendi per "problemi"? Se gli squotimenti possono danneggiare l'apparecchio? Su questo stai tranquillo: moltissimi motociclisti "al lavoro" (tra i quali anche il sottoscritto) trasportano abitualmente i portatili e non sono certo i tragitti in moto ad uccidere questi apparecchi.
Piuttosto, se per trasportare intendi: apro valigia -> metto portatile nudo e crudo -> chiudo valigia e parto, allora te lo sconsiglio. Il PC sbatterebbe a destra e a sinistra come in un frullatore e le conseguenze te le lascio immaginare. Il pc deve stare nella sua bella borse imbottita e poi essere messo o nella valigia rigida o nella borsa laterale morbida. Non usare una borsa imbottita adatta lo esporrebbe al pericolo di danni seri. Usando le borse laterali morbide eviteresti certo i graffi sul case ma qualche bottarella arriverebbe lo stesso.
Tra le due soluzioni io ti consiglierei, per praticità, volume, stabilità, resistenza alla polvere, all'acqua, allo sporco e ai mariuoli, la valigia rigida. Le borse morbide sono insostituibili per chi non sopporta di vedere la linea della propria moto deturpata dai telai laterali o posteriori.
Le V35 (o le corrispondeti K33 della Kappa) sono belle valigie, costruite bene e hanno un sistema di attacco molto sicuro. Anche io avevo pensato di prenderle ma sono molto costose e molto costosi sono i telai da mettere sulla moto. Ho anche letto di qualcuno che è rimasto poco soddisfatto a causa della forma non regolare che non aiuta a sfruttare bene tutti i "litri". Ricorda poi che sul telaio per le V35 potrai attaccarci solo le V35 e questo è, secondo me, un limite importante.
Io non uso le valigie laterali in città: ho il mio bel baulone, lo apro, lo carico con zainetto porta-pc e pc incluso (e spesa, e antifurto, e varie ed eventuali), e parto. Nel traffico considero le valigie laterali un ingombro fastidioso, specie per una moto come la nostra particolarmente snella senza scarico laterale. Con il baule centro meglio il carico e scivolo in mezzo agli inscatolati come un'anguilla insaponata icon_twisted.gif
I limiti del baulone sono principalemente due: risulta molto esposto all'aria e poi la collocazione del carico (a sbalzo posteriore verso l'alto) sposta leggermente il baricentro della moto. Nulla di drammatico: considerando che tra moto e pilota si raggiungono quasi 300 kg, una quindicina di kili aggrappati dietro sono veramente trascurabili. Io avverto qualcosa quando carico veramente tanto. Comunque ti abitui in un attimo, è molto peggio dare uno strappo a una zavorrina un po' impacciata icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14659526
14659526 Inviato: 27 Set 2013 9:47
 

Vi dico la mia che alla fine con la mia "Alice" (la moto felice) ci sono andato anche a Caponord in viaggio di nozze.
Le valigie morbide, con i telaietti, sono comodissime se vuoi farti un viaggetto tipo fine settimana, in due, e hai bisogno di un po' di bagaglio perché il bauletto non basta. E con queste non sei costretto a montare fastidiosi telai (se non gli anelli che abbracciano gli scarichi e restano sempre su) complicati da montare/smontare ma sono 4 semplici viti in totale. Metti, weekend, togli.
Il bauletto richiede il suo telaio di supporto (altre 4 viti), che non è particolarmente drammatico e lo puoi smontare in meno di 5 minuti, ma ha l'innegabile vantaggio di essere molto capiente, e contenuto entro il profilo della moto cosa che nel traffico cittadino è a dir poco fondamentale. Indubbiamente però è OSCENO da vedere. Lo uso tutti i giorni per andare a lavoro, con dentro il portatile (nel suo zaino eh!) e/o un po' di spesa e/o la borsa per la palestra... ed è perfetto per questo scopo, ma ogni volta che guardo la moto mi viene da piangere. Preferisco lo zaino in spalla!
Le borse laterali rigide son fantastiche per fare un viaggio lungo e ti danno la sicurezza (aleatoria, in realtà) di avere una serratura che le chiude, per cui puoi allontanarti dalla moto un pelo più leggero. Son stabili e moooolto capienti, e indubbiamente a prova di acqua, ma vogliono un telaio che richiede un po' più di tempo per essere montato, ed è più fastidioso dovendosi sostituire anche le viti delle pedane posteriori. Per quanto riguarda poi l'ingombro beh, ti allargano il sedere della moto, per cui destreggiarsi nel traffico diventa veramente più difficile, oltre al fatto che rischi di dimenticarti di averle e ti infili tra le macchine lo stesso con le conseguenze che ti lascio immaginare. Una nota riguardo le laterali rigide: io alla fine ho montato le E41, piuttosto che le V35 lasciandomi convincere dal fatto che a) l'ingombro laterale non è molto diverso b) non ero sicuro di poter tenere il portatarga e le frecce attuali c) lo spazio è decisamente meglio utilizzabile d) posso cambiare valigie e mantenere lo stesso telaio e) costavano meno.

Ricapitolando, per l'uso cittadino quotidiano opterei per il bauletto e basta, per i mini viaggi possono andare le morbide, per i viaggioni vai di rigide.
Un'ultima alternativa potrebbe essere uno zaino da computer fatto apposta per andare in moto, di quelli che hanno la superficie esterna rigida.
Ad esempio lo zaino Boblbe: quando mi stuferò di vedere la moto "sfregiata" dal bauletto lo prenderò!!
 
14803978
14803978 Inviato: 10 Gen 2014 17:20
 

antigua ha scritto:


avendo montato gli scarichi Leovince LV ONE non riesco più a montare il 351kit... mi piace questa soluzione! 0509_up.gif

OrangeBlazeCT ha scritto:
Partendo soli la soluzione senza telai è fattibile ma in coppia no soprattutto con borse medio grandi!ho dovuto mettere due telai fatti da me per non rischiare incidenti e dopo 2300 km tutto è andato ok!


Puoi farmi vedere i telai che hai fatto tu? icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 5
Vai a pagina Precedente  12345

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©