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Quale filtro montare sulla R1 '08 [sportivo]
9387695
9387695 Inviato: 25 Feb 2010 15:01
Oggetto: Quale filtro montare sulla R1 '08 [sportivo]
 

Salve a tutti... Vorrei sapere che filtro sportivo posso montare visto che non ho una grande esperienza in questo ambito...
Un grazie a tutti anticipato...
 
9388020
9388020 Inviato: 25 Feb 2010 15:46
 

io monto BMC versione stradale 0509_up.gif
 
9388872
9388872 Inviato: 25 Feb 2010 17:59
 

io anche BMC stradale, ma senza restrittore dell'aria, altrimenti sono molto validi anche i K&N, vedi un pò tu, comunque tra i 2 ho scelto i BMC perchè italiani.
 
9389069
9389069 Inviato: 25 Feb 2010 18:32
 

Scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire senza restrittore dell'aria? E che differenza c'è?
 
9391671
9391671 Inviato: 26 Feb 2010 1:10
 

MarkoRseries ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ma cosa vuol dire senza restrittore dell'aria? E che differenza c'è?


Praticamente il filtro monta un coperchio che funziona appunto da restrittore (diminuisce la sezione di passaggio) quindi si aspira meno aria, volendo questo coperchio può essere rimosso, è collegato tramite 4 viti, si incrementa il passaggio d'aria (conta che rispetto un filtro standard in carta si incrementa l'afflusso d'aria di circa un 40% con un filtro normale BMC e la differenza tra uno normale BMC ed uno race BMC è di circa un 15%, naturalmente il race con restrittore ha un afflusso un pò maggiore di aria rispetto al normale senza restrittore, ma passando a versioni più permeabili si ha un decremento dell'efficacia filtro per polveri ecc ecc).
Nel link in fondo alla pagina lo puoi vedere meglio:

Link a pagina di Carpimoto.it

La versione track è la versione race senza restrittore, consigliato per uso pista, siccome esalta i regimi alti quindi non sfruttabile su strada.
 
9392313
9392313 Inviato: 26 Feb 2010 9:54
 

ma questo è per un r6 2006/2007, lui chiede per un r1 2008...io ho montato l'altro ieri un bmc normale (il race se usi la moto anche in strada non metterlo) ed è semplicissimo da montare


Link a pagina di Carpimoto.it
 
9393734
9393734 Inviato: 26 Feb 2010 14:44
 

Si scusate non ho precisato che parlavo per la mia moto poi mi ha chiesto cos'è il restrittore e l'ho spiegato, comunque restrittore a parte il discorso è analogo, più è permeabile un filtro e più si esaltano gli alti regimi, se la usi principalmente in strada ti conviene utilizzare il normale.
(Le differenze tra normale e race sono sempre quelle).
 
9395076
9395076 Inviato: 26 Feb 2010 19:09
 

Grazie mille... Siete stati chiari ed esaustivi...
 
15948696
15948696 Inviato: 21 Mar 2018 17:21
 

Salve a tutti,
Commento questo vecchio topic per evitare di aprirne uno nuovo (spero di aver fatto bene).
Ho una r6 del 2007. Tra poco devo fargli il tagliando e pensavo di mettere un filtro Bmc che almeno non devo riacquistare tutte le volte ma basta lavarlo.
Grazie anche a questo topic ho capito di dover cercare la versione stradale e non quella “race”, ma per esempio su ebay non le so distinguere perché mi pare che abbiano tutte lo stesso codice, come le posso riconoscere?
Inoltre, ho visto che ci sono sia quelli con restrittore che senza. Attualmente monto uno scarico originale, e in futuro al massimo sostituirò il solo terminale:
Dovrei quindi montarlo con restrittore o senza?
È vero che in ogni caso con i filtri bmc perdo un po’ di bassi?
Grazie in anticipo per le risposte
 
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