nerowolfe79 ha scritto:
hai torto.
il superamento della colonna non è consentito, neanche nella propria corsia, proprio per casi come questo. infatti chi si immette dall'altro lato della colonna NON PUO' vederti, col risultato che ben conosci.
allo stesso modo, ad esempio, se tra le auto, magari con un furgone che copre la visuale, un pedone stesse attraversando, tu non vedresti lui e lo investiresti.
l'equivoco tra corsia opposta - corsia tua non deve creare dubbi. la corsia da codice può ospitare una sola colonna di veicoli, quindi se superi senza cambiare corsia sei comunque in torto.
inoltre i ciclomotori devono marciare in prossimità del lato destro della carreggiata.
V
mmm.. sicuri che sia così??
lo chiedo perchè parecchi anni fa mio cugino ebbe un incidente analogo e venne data ragione a lui..
un paio di anni fa la mamma di una mia amica ha avuto lo stesso incidente (però stavolta lei era quella in auto) e la ragione è stata data a quello con lo scooter..
quindi non son sicurissimo che il nostro amico abbia torto..
io riporto questi 2 casi però onestametne non so cosa dica con esattezza il codice della strada e magari negli anni è anche cambiato..
però son curioso di sapere come va a finire..
riguardo all'ultima frase voglio ricordare che TUTTI i mezzi e non solo i ciclomotori devono marciare lungo il margine destro della carreggiata, comprese le auto grandi e piccole che siano che invece chissà come mai, soprattutto in coda stan il più al centro possibile, quasi andassero più veloci più stanno al centro.. mah..