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Peso delle moto: dati tecnici [discordanza con peso reale]
9398274
9398274 Inviato: 27 Feb 2010 14:51
 



Petrus ha scritto:
Si, ma non divaghiamo troppo dall'argomento del topic, grazie icon_wink.gif

Mi scuso per l'OT precedente, ne sono io la causa. icon_wink.gif

Ritornando IT:
A me pare inutile dire che il peso fornito dalla casa sarà certamente diverso da quello reale che sentirete quando sarete sopra la moto. Non è giusto dire, però, come dicono alcuni, che il peso influisce solo sull'accelerazione ma anche sulla velocità di punta questo perchè

P= Lavoro/Tempo = Forza x Spazio/Tempo = Massa x Accelerazione x Spazio / Tempo

La potenza è il lavoro compiuto all'unità di tempo. Il lavoro è la forza applicata per lo spazio e infine la forza è il prodotto tra la massa e l'accelerazione.
In conclusione, a parità di potenza, 2 moto di massa diversa avranno anche velocità massime e accelerazioni diverse.
La massa influisce, quindi, sia su accelerazione che su velocità di punta. 0509_up.gif
 
9399812
9399812 Inviato: 27 Feb 2010 21:14
 

leonheart ha scritto:
P= Lavoro/Tempo = Forza x Spazio/Tempo = Massa x Accelerazione x Spazio / Tempo

Ehm... forse ti confondi: la forza data da Massa x Accelerazione è quella che devono sopportare le gomme anche quando la moto è ferma, perché è la forza peso che tiene la moto a terra.
Se hai idea di cosa sono i vettori è quella che di solito si vede illustrata come una freccia diretta verso il basso.... Nel determinare la velocità massima devi calcolare la resistenza all'avanzameto, in cui il peso influisce solo in minima parte originando l'attrito delle ruote sull'asfalto. Attrito che oltre ad essere costante con l'aumentare della velocità, è talmente basso come potenza assorbita che lo vinci facilmente a mano ogni volta che spingi la moto spenta icon_wink.gif
Quella forza che il motore contrasta quando è a velocità massima è per la stragrande parte la resistenza aerodinamica, nella cui formula il peso non è minimamente presente.

Ok, questo era OT, mi sgrido da solo, ma mi pareva una precisazione necessaria.
 
9400624
9400624 Inviato: 28 Feb 2010 0:45
 

Petrus ha scritto:

Ehm... forse ti confondi: la forza data da Massa x Accelerazione è quella che devono sopportare le gomme anche quando la moto è ferma, perché è la forza peso che tiene la moto a terra.
Se hai idea di cosa sono i vettori è quella che di solito si vede illustrata come una freccia diretta verso il basso.... Nel determinare la velocità massima devi calcolare la resistenza all'avanzameto, in cui il peso influisce solo in minima parte originando l'attrito delle ruote sull'asfalto. Attrito che oltre ad essere costante con l'aumentare della velocità, è talmente basso come potenza assorbita che lo vinci facilmente a mano ogni volta che spingi la moto spenta icon_wink.gif
Quella forza che il motore contrasta quando è a velocità massima è per la stragrande parte la resistenza aerodinamica, nella cui formula il peso non è minimamente presente.

Ok, questo era OT, mi sgrido da solo, ma mi pareva una precisazione necessaria.

No, io non intendevo la forza peso. Intendevo la forza (come vettore parallelo al suolo) determinata dall'accelerazione data dal motore per la massa complessiva della moto. Però la forza peso non è l'unica che coinvolge la moto mentre si muove, visto che la moto accelera ed ha una massa allora esercita anche una forza parallela terreno.
Penso che la forza si possa definire solo come prodotto tra massa e accelerazione, sia che si parli di forza peso sia che si parli di qualsiasi altra forza con un corpo avente massa costante. La resistenza ad avanzamento (o attrito) dell'asfalto sulle gomme è minimo visto che è un attrito volvente e non radente, ma in velocità devi considerare anche l'attrito dell'aria che contribuisce anch'esso a rallentare la moto, hai ragione ma io non ho considerato ciò.
Parlando a livello puramente teorico (cioè senza considerare attriti vari) a parità di potenza ha maggiore accelerazione una moto leggera che una più pesante. Ho detto una ca22ata nel post di prima. Mi scuso.
Per fare il concetto un po' più facile considera che, a velocità costante la potenza è il prodotto tra la velocità e la forza del corpo, se abbiamo una massa maggiore, a parità di forza, l'accelerazione diminuirà ma la velocità dovrebbe rimanere la stessa. Quindi al massimo varia l'accelerazione, aveva ragione PaoloG.
 
9401195
9401195 Inviato: 28 Feb 2010 10:41
 

leonheart ha scritto:
Quindi al massimo varia l'accelerazione

Infatti 0509_up.gif
 
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