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altezza/peso minimi motociclisti/e
15850094
15850094 Inviato: 18 Lug 2017 14:32
Oggetto: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

In un topic, riguardante un altro argomento, una nuova utente indicava il suo peso e la sua statura, 155cm x 46kg, ed io, quotando tali dati, dicevo che, non li avessi letti, le avrei consigliato di diventare motociclista, ma stando così le cose vedevo assai ardua l'impresa, pur non impossibile (l'utente si è offesa, se ciò è avvenuto per causa mia mi scuso sinceramente, non avevo l'intenzione di farla sentire esclusa da un mondo e da una possibile vita, in sella, da protagonista).

Sbaglio? secondo voi è comunque facilmente percorribile la via della moto, anche con una statura, e non secondariamente un peso, ridotti? Mia moglie desiderava fortemente divenire motociclista, abbiamo preso una CB125F, moto leggera, non troppo alta, docile, ma comunque non è stato facile, anche dopo aver sfilato le forcelle e riprofilato la sella tocca solo con l'avanpiede, trovandosi in reali difficoltà quando deve far arretrare la moto e in difficoltà appena minori a manovrarla. E lei è 160cm x 55kg.

Questa specifica moto (CB125F) non la consiglierei a nessuno che fosse più basso e leggero di mia moglie, eppure non penso possa definirsi una moto alta (considerate che è stata ribassata), né poco amichevole, però una persona che non fosse alta almeno 160cm toccherebbe con gli alluci eusa_think.gif

Esistono modelli ancor più bassi, in verità pochi nella fascia delle cilindrate d'accesso, qualcosa in fascia media (la Rebel500, per dire), poi salendo si va su mezzi sì bassi, ma anche molto pesanti. Ci fossero ancora le varie RedRose e simili forse sarebbe diverso.

Secondo voi c'è una statura minima, o un peso minimo, sotto il quale è lecito sconsigliare la guida della moto, pur bassa e leggera, senza voler essere in alcun modo offensivi, ma solo obiettivi?

La nuova forumer esprimeva una preferenza per le moto sportive.

Onestamente, qualora non si scegliesse una custom, credo che gli ultimi dati citati, 160cm e 55kg, siano il minimo. Che ne pensate?
 
15850118
15850118 Inviato: 18 Lug 2017 15:01
 

E' capitata la stessa cosa a me con un amica che voleva prendersi la Dorsoduro o la Hypermotard e mi ha chiesto un parere; quando gliel'ho sconsigliate per peso/altezza/erogazione, si è offesa perchè "io non ero nessuno per permettermi di giudicare cosa lei potesse fare o non fare" e non mi ha parlato per mesi.
Si è presa la Dorsoduro e l'ha usata pochissimo perchè non si sentiva per nulla sicura, ed ora l'ha venduta.

Detto questo, è comprensibile che magari non l'abbia presa benissimo, magari un po' anche per orgoglio.
Ho letto molti tuoi messaggi sul forum e se ti "conosco" non credo tu abbia scritto nulla di offensivo.
Se la nostra amica biker dovesse leggere questo topic, mi farebbe piacere dirle che qui nessuno vuole offendere nessuno e il 99% dei consigli che vengono dati qui sono frutto di esperienze vissute, come nel tuo caso con tua moglie, anche se purtroppo le risposte che ci vengono date non sono quelle che vorremmo sentire.

Ci sono purtroppo dei dati oggettivi che non si possono ignorare, e nel suo caso, peso e altezza sono 2 fattori fortemente limitanti in quanto restringono enormemente la scelta delle moto che può guidare in sicurezza.
Per esempio io sono 1.78x60kg e se mi sconsigliassero un GS1200 Adventure non mi offenderei perchè so perfettamente essere troppo grossa per me.
Abbandonare l'idea di diventare motociclista a causa del fisico minuto mi sembra eccessivo, però in certi casi bisogna, a mio avviso, mettere da parte l'orgoglio e cercare una moto che permetta di realizzare il proprio sogno, magari adattandola un po'.

Ovviamente c'è un limite di altezza sotto il quale non penso esistano moto adatte.

Spero di essermi spiegato chiaramente e che nessuno travisi il mio pensiero. doppio_lamp.gif
 
15850124
15850124 Inviato: 18 Lug 2017 15:09
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

Caramon77 ha scritto:


Secondo voi c'è una statura minima, o un peso minimo, sotto il quale è lecito sconsigliare la guida della moto, pur bassa e leggera, senza voler essere in alcun modo offensivi, ma solo obiettivi?

La nuova forumer esprimeva una preferenza per le moto sportive.

Onestamente, qualora non si scegliesse una custom, credo che gli ultimi dati citati, 160cm e 55kg, siano il minimo. Che ne pensate?


qui sul forum c'è una utente che un tempo era piuttosto attiva, alta appunto 1,55, che amava le moto sportive e guidava un CBR 600 RR.
naturalmente non era partita da zero con quella. prima aveva avuto una Hornet, e prima ancora il motorino.
da quel che so era piuttosto disinvolta nella guida, il problema grosso erano le manovre da ferma ma anche con quelle aveva acquisito una certa dimistichezza. c'è da dire che doveva essere aiutata da un innato senso dell'equilibrio fuori dal comune, e un'altrettanto straordinaria forza di volontà.

a una ragazza di statura molto bassa che sogna le sportive io consiglierei di partire con una moto alla sua portata, tipo un Ninja 300 o simili, di impostazione sportiva sì ma bassa e leggera, e vedere intanto come si trova con quella. non sarà il mostro da 130 cavalli urlanti ma le permetterebbe di prendere confidenza per gradi con le due ruote. in seguito, quando e se dovesse andarle stretta, potrà valutare consapevolmente di passare a qualcosa di più impegnativo.
 
15850127
15850127 Inviato: 18 Lug 2017 15:16
 

Guarda, conosco bene la situazione perchè la mia ragazza è nana uguale e le piacerebbe imparare ad andare in moto.
Sono/siamo un po' disperati perchè per statura e stazza fisica occorre escludere già parecchie cose, e poi quelle che rimangono non sono affatto a buon mercato. Proprio ieri aprivo un topic chiedendo se avesse senso cominciare per lei orientandosi su un 125 guidabile con patente B, siccome i 300 (alcuni dei quali gestibili da lei per dimensioni) sarebbero sicuramente moto più versatili e adatte ad un uso anche per gite fuori porta... purtroppo però costano uno sproposito.

Comunque sia, per ragazze minute direi:
  • Sella originaria altezza massima 78 cm
  • Stivaletti Daytona (garantiscono un bel 5 cm in più di altezza alla fanciulla, che non fa mai male)
  • Setup completo alle sospensioni
  • Kit di ribassamento sella se disponibile (altrimenti rimozione imbottitura da un tappezziere professionista


Per il resto la mia ragazza (la prendo come standard ormai icon_asd.gif ) riesce a reggere da sola e manovrare moto come Yamaha R3, Ducati Scrambler e Honda CB 500... ma ci tocca a fatica; il problema principale, su moto come lo Scrambler riguarda il fatto che non riesce ad arrivare bene al manubrio quando deve sterzarlo completamente a destra o sinistra... quindi un acquisto implicherebbe anche la customizzazione della moto con componenti aftermarket adatte a lei.
 
15850166
15850166 Inviato: 18 Lug 2017 16:09
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

lilit ha scritto:
qui sul forum c'è una utente che un tempo era piuttosto attiva, alta appunto 1,55, che amava le moto sportive e guidava un CBR 600 RR.[...] c'è da dire che doveva essere aiutata da un innato senso dell'equilibrio fuori dal comune


Cosa che non si può dare per scontata. Ecco perché, non conoscendo moto sportive con sella più bassa di quella della CB125F (78cm, moto stretta, tra l'altro, moto da noi ribassata, inoltre) e vedendo le reali difficoltà di mia moglie (reali, non inventate) mi permetto di spingere chi fosse più basso di 160cm verso una profonda riflessione.

Riporto quello che dice "InSella" di questa moto:

Citazione:
La CB 125 F è una moto facile da guidare anche per chi è alle primissime armi. Le dimensioni ridotte e la posizione di guida comoda ed eretta permettono di muoversi e manovrare in qualsiasi situazione senza difficoltà.


Ciononostante ribadisco le iniziali, ed anche residue dopo un anno di esperienza, difficoltà di una persona di 160cm per 55kg.
 
15850170
15850170 Inviato: 18 Lug 2017 16:16
 

Da qualche parte ho letto (ma potrebbe essere una leggenda metropolitana) che una delle premesse per potersi permettere la patente della moto, in Giappone, è quella di riuscire a risollevare la moto. E' una questione che dovrebbe indurci un po' a pensare e, perlomeno, ad affinare la propria tecnica di sollevamento e lavorare per avere un fisico un minimo tonico.

Penso che non ci sia una regola fissa, però chi prende una moto dovrebbe avere coscienza dei propri limiti. Personalmente non prenderei mai una maxienduro eppure c'è gente che ha la mia stessa altezza che ce la fa. Buon per loro che ce la fanno, io nemmeno mi ci proverei. Quando si è nel traffico bisogna essere in grado di non costituire pericolo cadendo ogni 3x2 perché non ci arrivano i piedi per terra. Poi cadere può capitare a tutti - mettere giù un piede e trovare una buca, un binario o della sabbia può succedere anche ad uno spilungone - però sarebbe buona norma fare il passo a seconda della gamba.

Quoto Neo: esistono molti sistemi per abbassare una moto e nel caso occorrerebbe metterli in atto perché purtroppo molte moto non sono pensate per persone sotto una certa taglia (o anche sopra un'altra); tuttavia, prima di tutto, bisognerebbe avere l'umiltà di individuare il mezzo più adatto a noi.
 
15850177
15850177 Inviato: 18 Lug 2017 16:25
 

tibbs ha scritto:
Da qualche parte ho letto (ma potrebbe essere una leggenda metropolitana) che una delle premesse per potersi permettere la patente della moto, in Giappone, è quella di riuscire a risollevare la moto.


è vero. e infatti in Giappone di moto sopra i 400 cc se ne vedono pochissime. per il mercato interno spopolano quelle cilindrate che da noi sono considerate "piccole". ricordate la moto gialla di Uma Thurman in Kill Bill? era una Kawasaki ZZR 250 (ricordo che fui sorpresa di scoprirlo perchè nel film sembrava un mostro di potenza).
 
15850178
15850178 Inviato: 18 Lug 2017 16:25
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

Caramon77 ha scritto:
Cosa che non si può dare per scontata. Ecco perché, non conoscendo moto sportive con sella più bassa di quella della CB125F (78cm, moto stretta, tra l'altro, moto da noi ribassata, inoltre) e vedendo le reali difficoltà di mia moglie (reali, non inventate) mi permetto di spingere chi fosse più basso di 160cm verso una profonda riflessione.


Guarda, secondo me tu hai fatto benissimo a dare la tua opinione che, penso, sia stata fornita in maniera educata e corretta. Hai una certa esperienza in merito e comunque in generale invitare le persone alla prudenza, a valutare, a provare una moto staticamente è il minimo sindacale sul fronte dei consigli.

E' chiaro che non è detto che i consigli debbano essere accettati: ognuno, giustamente, deve ragionare con la propria testa e convincersi di persona dei propri limiti e delle proprie capacità perché queste non sono uguali per tutti.

Tempo fa, qui vicino a dove lavoro, c'era una ragazza bassa e magrolina che aveva una Beta: faceva un po' di fatica a salire ma poi, una volta in sella, le sospensioni cedevano, lei toccava discretamente e la moto era leggera: se uno non l'avesse vista montare in sella, avrebbe potuto pensare che quella moto non era per lei.

Però, onestamente, vorrei vedere la tua interlocutrice su cosa sta rivolgendo la propria attenzione e poi metterla di fronte ad una prova pratica. Bada bene, potrebbe stupirmi, però i nostri consigli rimarrebbero genericamente corretti.
 
15850181
15850181 Inviato: 18 Lug 2017 16:31
 

Rimango un po'perplesso, sul discorso generale più che sulla risposta data ad una neofita (che io stesso reputo corretta anche se un po' estrema, vedi sotto).
Ci sono diversi punti:
  • con l'esperienza si sopperisce tranquillamente alla mancanza di altezza, il problema esiste ma quando ci si fanno le ossa tende a svanire, ho visto gente che era attorno all' 1,65 guidare bestioni tipo gs1200 senza alcun problema.
  • l'altezza è metà della storia, l'altra metà è il peso, ho amici alti una mezza spanna meno di me che però pesano 20kg di più e toccano meglio di me sulla stessa moto.
  • la larghezza della moto conta tanto quanto l'altezza, il gsr era molto più ostico della mia attuale moto nonostante l'altezza della sella sia la stessa, questo perché il gsr era abbastanza largo fra le gambe e aveva un baricentro relativamente alto.

Secondo me per questi motivi non si può parlare di limiti fissi, è una cosa che dipende da altezza, peso, esperienza, attitudine, altezza del mezzo, altezza del baricentro, peso del mezzo, larghezza della moto.. Potrei andare avanti all'infinito.

Detto questo non reputo affatto che la situazione sia così critica, la mia ragazza è 1,60 circa, è abbastanza forte visto che fa parecchia attività fisica e sicuramente pesa un po' più della media a parità di altezza per lo stesso motivo, però è abbastanza a suo agio con la mia moto (che fa 210kg con il serbatoio pieno e ha una sella ad altezza normale).
La precedente prioritaria della mia moto era una signora che sarà stata 1,55, fece abbassare la moto di 1,5 cm e quella moto la usava in strada come in pista (per poi vederla per prendere una mt07 che non credo sia più bassa).
Certo che se si è 1,50x40kg non è il caso di salire su una rsv4, specie se non si ha molta esperienza, ma da qui a dire che ci si debba limitare ai 125 o alle custom ce ne corre...
Una moto con baricentro basso e sella poco sotto gli 80cm è alla portata più o meno di tutti

P.s Dani Pedrosa è 1,58x50kg, e non guida una 125 ne un'harley, anzi, direi che quelle moto sono fra quelle con la sella più alta esistenti.
 
15850183
15850183 Inviato: 18 Lug 2017 16:40
 

Kino87 ha scritto:
Rimango un po'perplesso, sul discorso generale più che sulla risposta data ad una neofita (che io stesso reputo corretta anche se un po' estrema).
Ci sono diversi punti:
  • con l'esperienza si sopperisce tranquillamente alla mancanza di altezza, il problema esiste ma quando ci si fanno le ossa tende a svanire, ho visto gente che era attorno all' 1,65 guidare bestioni tipo gs1200 senza alcun problema.
  • l'altezza è metà della storia, l'altra metà è il peso, ho amici alti una mezza spanna meno di me che però pesano 20kg di più e toccano meglio di me sulla stessa moto.

Detto questo non reputo affatto che la situazione sia così critica, la mia ragazza è 1,60 circa, è abbastanza forte visto che fa parecchia attività fisica e sicuramente pesa un po' più della media a parità di altezza per lo stesso motivo, però è abbastanza a suo agio con la mia moto (che fa 210kg con il serbatoio pieno e ha una sella ad altezza normale).
La precedente prioritaria della mia moto era una signora che sarà stata 1,55, fece abbassare la moto di 1,5 cm e quella moto la usava in strada come in pista (per poi vederla per prendere una mt07 che non credo sia più bassa).
Certo che se si è 1,50x40kg non è il caso di salire su una rsv4, specie se non si ha molta esperienza, ma da qui a dire che ci si debba limitare ai 125 o alle custom ce ne corre...
Una moto con baricentro basso e sella poco sotto gli 80cm è alla portata più o meno di tutti

P.s Dani Pedrosa è 1,58x50kg, e non guida una 125 ne un'harley, anzi, direi che quelle moto sono fra quelle con la sella più alta esistenti.


Vedi Kino, la questione è invero abbastanza soggettiva. Molto dipende dalla pratica e dalla tecnica di guida, molto dipende dalla moto, oggettivamente una persona bassa manovra (guidare è un altro discorso) meglio una moto bassa e leggera. Poi ovviamente uno guida la moto che vuole però, personalmente, preferisco toccare almeno sulle punte con entrambi i piedi o poter mettere almeno un piede completamente a terra scivolando di lato. Questo non è possibile per tutte le persone e con tutte le moto e imho, chi non ci riesce, mette in pericolo sé e gli altri.

Pedrosa poi mica deve guidare tra buche, tombini, marciapiedi e rotaie del tram.
 
15850184
15850184 Inviato: 18 Lug 2017 16:41
 

lilit ha scritto:
ricordate la moto gialla di Uma Thurman in Kill Bill? era una Kawasaki ZZR 250 (ricordo che fui sorpresa di scoprirlo perchè nel film sembrava un mostro di potenza).


Oh, bhe, volendo la ZZR urla tanto (ben oltre i 15k giri) e a tirarle il collo va. Sella a 760mm e peso sui 160 kg. Comperata proprio per quello. Rivenduta perché stanco di andare a 90 l'ora a 8000 e passa giri.
 
15850189
15850189 Inviato: 18 Lug 2017 16:46
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

Caramon77 ha scritto:
non conoscendo moto sportive con sella più bassa di quella della CB125F (78cm, moto stretta, tra l'altro, moto da noi ribassata, inoltre) e vedendo le reali difficoltà di mia moglie (reali, non inventate) mi permetto di spingere chi fosse più basso di 160cm verso una profonda riflessione.

Apro parentesi: non ne conosci però esistono, anche più basse.
Inoltre parliamo soltanto di altezze sella "native"... dopodichè una ragazza può sfruttare i trucchi che ho riepilogato sopra per cucirsi la moto sulle sue dimensioni.
Oltretutto ormai anche per le 1000 carenate il trend sta diventando quello di farle piccoline e strette più dei 600 icon_eek.gif
Voglio postare questo Excel riepilogativo che feci ad ottobre dell'anno scorso per la mia ragazza...

immagini visibili ai soli utenti registrati



... e queste sono solo alcune delle "moto per nane"; mi ero basato principalmente sul mercato del nuovo di cilindrata mediobassa, a cui andrebbe aggiunta ad esempio la recentissima GSX-R 250... o modelli più vecchi come la Bandit 400 o la Aprilia RS 250... insomma, di scelta ce n'è, e mi è capitato di vedere motocicliste esperte che nonostante toccassero a fatica portavano CBR 600 RR e GSX-R 600 kittati su misura per loro.
Sicuramente una delle cose che più aiuta è scaricare il mono... lì la moto veramente si abbassa... e ragazze di 40 kg vengono a malapena percepite dalla ciclistica di una moto, non è veramente un problema girare col mono scarico.

Secondo me quindi non è tanto il toccare coi piedi il punto per le donzelle, quanto riuscire a tenere la moto, gestendone il peso e manovrandola da fermo, su terreno sconnesso o in discesa/salita... e una volta in sella arrivare a governare bene il manubrio in tutta la sua rotazione 0509_up.gif
 
15850199
15850199 Inviato: 18 Lug 2017 17:06
 

Nella mia inutile opinione direi che il piacere di andare in moto non dovrebbe essere negato a nessuno.
Pero oggettivamente ci sono dei bestioni over 250kg e anche abbastanza alti che non e' il caso.
davvero, anche uno sbilanciamento da fermo...
 
15850202
15850202 Inviato: 18 Lug 2017 17:17
 

Secondo me hai fatto benissimo a dare quei consigli, sopratutto se valutati su tua esperienza personale con la moglie, poi uno è libero di seguire, cercare altre info, o fare di testa sua.

Alla fine è anche il discorso che avevo fatto io su me stesso: d' accordo, io sono 1,65 che vuol dire comunque una decina di cm in più rispetto al 1,55 che consideriamo il minimo sindacale, e cosa non secondaria, ho comunque una certa forza muscolare che magari una giovane ragazza mingherlina non ha. Però l' idea di non mettere almeno un piede a terra completamente ed in sicurezza (parliamo di strada liscia, certo se c' è una buca.....), a me preoccupava parecchio; e secondo me è giusto che preoccupi, perchè poi quando sei in giro ti puoi trovare facilmente nei guai tu e mettere nei guai anche altri.

Ed alla fine è quello che dovrebbe farti ragionare con la testa e dire, ok, non è vero che non posso essere motociclista, però non posso guidare "tutto". A meno che ho delle doti di equilibrio innate e fenomenali, che comunque non sono la regola. Vorrà dire che rinuncerò alle Transalp e simili ma anche a supersportive cattive che magari richiedono gran forza per essere domate, e ripiegherò su moto del tipo "entry level" di 250 o 300cc., come in effetti ho fatto Oppure, se sono basso / bassa ma ho comunque una buona forza fisica, valuto le "americanate", che in genere alle ragazze da quello che ho letto, piacciono

In fin dei conti succede anche nello sport: se uno non è uno spilungone, può benissimo giocare lo stesso anche basket o a pallavolo, e magari anche ad alto livello, ma non farà il pivot o lo schiacciatore...dovrà orientarsi ai ruoli di guardia, play o libero. Secondo me un Pedrosa è l' eccezione che conferma la regola: lui probabilmente oltre ad essere nato su una moto, avrà anche uno staff che gliele adatti addosso come un abito.....ma noi?
 
15850204
15850204 Inviato: 18 Lug 2017 17:28
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

-Neo- ha scritto:
Secondo me quindi non è tanto il toccare coi piedi il punto per le donzelle, quanto riuscire a tenere la moto, gestendone il peso e manovrandola da fermo, su terreno sconnesso o in discesa/salita... e una volta in sella arrivare a governare bene il manubrio in tutta la sua rotazione 0509_up.gif


Quoto.

Per quel che riguarda la tua tabella o, più in generale, l'altezza delle moto, i freddi numeri non sono del tutto veritieri. La mia moto ha un'altezza sella di 790mm; sono stato a provare il CB500X che sulla carta dovrebbe essere 2 cm più alta (810mm) per scoprire che tocco alla stessa maniera o perfino quasi meglio. Ho fatto la prova 2 volte perché credevo d'aver preso un abbaglio: evidentemente la sella è più stretta o comunque conformata diversamente.

La morale quindi è: ottimo guardare la misura ma poi le moto vanno provate.
 
15850205
15850205 Inviato: 18 Lug 2017 17:29
 

tibbs ha scritto:
Vedi Kino, la questione è invero abbastanza soggettiva. Molto dipende dalla pratica e dalla tecnica di guida, molto dipende dalla moto, oggettivamente una persona bassa manovra (guidare è un altro discorso) meglio una moto bassa e leggera. Poi ovviamente uno guida la moto che vuole però, personalmente, preferisco toccare almeno sulle punte con entrambi i piedi o poter mettere almeno un piede completamente a terra scivolando di lato. Questo non è possibile per tutte le persone e con tutte le moto e imho, chi non ci riesce, mette in pericolo sé e gli altri.

Si, ma quello di cui sto discutendo è che non è che se sei sotto 1,55 NON PUOI guidare una moto in sicurezza, e nemmeno che ci si debba per forza di cose limitare a mezzi da sedicenne. Una comunissima hornet, magari con qualche accorgimento alla ciclistica e all'abbigliamento, può essere adatta anche a persone basse. Aggiungici che non è che una moto di piccola cilindrata è automaticamente più maneggevole da fermo di una grossa, tempo fa sono salito su uno z1000sx e sono rimasto stupito perché da ferma era maneggevole come la mia, nonostante la stazza. Un Monster 1200 probabilmente va bene anche a piloti bassi ed il suo problema non è l'altezza o il peso ma i 150cv.
Non è che se sei basso devi essere per forza limitato ai 125 per il mercato indiano o alle custom con sella a 50cm da terra, sarai più limitato, si, ma comunque di possibilità ce ne sono tante.

tibbs ha scritto:
Pedrosa poi mica deve guidare tra buche, tombini, marciapiedi e rotaie del tram.

Si, per carità, ma non preoccuparti che pure nel traffico, a parità di moto, probabilmente è meno pericoloso di me o di te icon_wink.gif
 
15850208
15850208 Inviato: 18 Lug 2017 17:39
 

Kino87 ha scritto:
Si, ma quello di cui sto discutendo è che non è che se sei sotto 1,55 NON PUOI guidare una moto in sicurezza, e nemmeno che ci si debba per forza di cose limitare a mezzi da sedicenne. Una comunissima hornet, magari con qualche accorgimento alla ciclistica e all'abbigliamento, può essere adatta anche a persone basse. Aggiungici che non è che una moto di piccola cilindrata è automaticamente più maneggevole da fermo di una grossa, tempo fa sono salito su uno z1000sx e sono rimasto stupito perché da ferma era maneggevole come la mia, nonostante la stazza. Un Monster 1200 probabilmente va bene anche a piloti bassi ed il suo problema non è l'altezza o il peso ma i 150cv.
Non è che se sei basso devi essere per forza limitato ai 125 per il mercato indiano o alle custom con sella a 50cm da terra, sarai più limitato, si, ma comunque di possibilità ce ne sono tante.


E' fuori discussione che non ci sia nessun automatismo, in questo. L'esperienza aiuta molto, in questo, oltre al fatto di essere più portati (è così, ci sono persone più o meno imbranata ed io mi iscrivo tra questi ultimi) o di avere una forma fisica perfetta. E' ovvio che, specie se uno deve iniziare o se mi presenti i tuoi dati fisici e scopro che sei 1,58x50kg, il minimo che possa fare è consigliarti di rivolgerti ad un messo relativamente basso e leggero. Se poi scopro che sei Pedrosa o il suo gemello diviso alla nascita, bhe, mi rimangio tutto. Io non ne faccio una questione di potenza e ribadisco che una volta in movimento grossomodo tutti se la possono cavare (anche se per tirare giù in curva il mio vecchio GPZ ci voleva anche un po' di forza), dico solo che di primo acchito il minimo che possa fare è sconsigliarti una certa tipologia di moto. Mica posso pretendere che vi sia un'altezza minima: mi darei la zappa sui piedi da solo. eusa_whistle.gif Dei due mi fa inc..avolare il fatto che quasi nessuna moto permette una regolazione di sella, pedane e manubrio con la stessa semplicità con la quale si regolano seggiolino, poggiatesta e sterzo in un'auto.

Citazione:
tibbs ha scritto:
Pedrosa poi mica deve guidare tra buche, tombini, marciapiedi e rotaie del tram.

Si, per carità, ma non preoccuparti che pure nel traffico, a parità di moto, probabilmente è meno pericoloso di me o di te icon_wink.gif


Assolutamente d'accordo. E, aggiungo io, non solo lui. Però l'utente medio, specie alle prime armi...
 
15850291
15850291 Inviato: 18 Lug 2017 20:04
 

Secondo me sei stato educato nell'esporre il tuo parere, non hai offeso o mancato di rispetto alla ragazza, tuttavia si tende sempre a soffermarci su dati che lasciano il tempo che trovano, ovvero altezza e peso della persona.
Io sono magro come un chiodo, 175 cm x 65 kg, e chi mi vede si fa l'idea che sia gracilino, poi magari mi vede al lavoro da solo a sollevare e spostare pesi (e parlo di roba che può anche arrivare attorno al quintale) che alcuni colleghi ben più piazzati e corpulenti di me (gente che ha gli avambracci grossi quanto le mie cosce e magari anche 10-15 cm di altezza in più) faticano a spostare in 2 tant'è che li prendo per i fondelli chiamandoli mezze pippe, in senso bonario ovviamente.
Questo per dire che l'altezza ed il peso contano un bel niente se non hai prestanza fisica perchè alla fine è quella che conta.
Uno dei miei amici nonchè compagno di smanettate è 1,70 x 55 kg ma quando sposta la sua moto (una BMW XR da 240 kg) sembra stia spostando una scatola di cartone vuota per come lo fa con naturalezza e senza fatica.

Magari la ragazza in questione saprebbe spostare una goldwing senza fatica per quello che ne sappiamo noi, mai fermarsi alle apparenze o a dati che sono fini a sè stessi.
Magari le si poteva consigliare di andare prima in qualche concessionario e provare a salire sulla moto per vedere se toccava o se riusciva a raddrizzarla dalla posizione del cavalletto, forse sarebbe stato un consiglio più sensato e forse non si sarebbe offesa, anche se ripeto che secondo me non sei stato offensivo o maleducato, forse soltanto un pochino superficiale nel soffermarti su altezza e peso.
Senza offesa ovviamente doppio_lamp.gif
 
15850310
15850310 Inviato: 18 Lug 2017 20:42
 

Il problema è che poche persone sanno essere sincere con se stesse, specie se questa sincerità va contro un desiderio personale.
Personalmente sono del parere che per essere idoneo a circolare, si dovrebbe essere in grado di dominare sempre e comunque la moto come fosse una estensione del corpo... perciò se una persona sente di essere in equilibrio precario, o di dover poggiare un piede piuttosto che un' altro per essere sicuro, o che a volte si trova a farsi trascinare dalla moto su una traiettoria che non aveva specificamente pianificato ecc ecc, allora dico che quella persona o non è pronta o non lo sarà mai a guidare una moto, dato che sarà un pericolo per se stesso e particolare ben più grave, sarà pericoloso per gli altri.

Detto ciò, ho visto mingherlini avere doti innate di forza/equilibrio e abilità che altri ben più piazzati non avevano e non ammettevano certo di esserne carenti.
 
15850321
15850321 Inviato: 18 Lug 2017 21:33
 

Porto il mio contributo diretto visto che io sono un nano di 1,55...e mentre ora sono 74kg quando ho iniziato pesavo 52.

A 15 anni cominciai con una enduro dakariana 50cc, la Cagiva Cocis...sella alta e 102 a secco, ammetto che ho avuto qualche noia ma niente di così serio da costituire vero problema all'andare in moto.
Oggi posso dire che quando la gente mi vede da fermo si preoccupa parecchio visto che faccio realmente paura nelle manovre da fermo, sembra che mi debba ribaltare da un momento all'altro ma appena parto il problema non esiste più.
Non salirò mai su GS o Multi perché sono moto oggettivamente fuori portata per me, ma moltissime moto su cui fatico a toccare non mi hanno mai intimorito...serve solo esperienza e malizia, il resto vien da se.
 
15850332
15850332 Inviato: 18 Lug 2017 22:02
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

tibbs ha scritto:
evidentemente la sella è più stretta o comunque conformata diversamente

Precisamente, altro aspetto di primaria rilevanza e, come hai già detto tu a ragion veduta... le moto non basta vederle ma vanno provate, appoggiandoci sopra la regale chiappata 0509_up.gif
 
15850423
15850423 Inviato: 19 Lug 2017 3:54
 

Sono perplesso sull'utilita' generale di quersto topic.
La risposta a quale sia l'altezza minima per guidare una moto dipende dalla moto,. questa e' l'unica risposta possibile.
Ogni tipo di moto, ed all'interno di ogni tipo ogni modello di moto, ha caratteristiche differenti che rendono la soluzione dell'equazione diversa.

Non a caso utilizzando la funzione di ricerca escono fuori innumerevoli topics, praticamente tutti specifici per il tipo/modello di moto che si intende guidare.

Alcuni esempi tratti da questa chiave di ricerca che non e' l'unica possibile: Link a pagina di Cse.google.it
troppo basso? [alto 1.60 su una moto]
qunto devo essere alto?[per guidare bene un a moto da cross]
Altezza minima per guidare un VFR[per guidarlo in sicurezza]
Altezza [minima] per guidare un Ducati Hypermotard 796
Proporzione altezza... [Derbi gpr 50, è la moto giusta?]
Problema altezza: troppo basso per motard ? [1.65m]
Altezza per guidare la kawasaki zx6r! [pilota basso]
Altezza Z750 [Troppo alta per pilota basso?]
altezza minima per rs125
Altezza minima per la yamaha xt 660 x

Ora, evidenziato che per ogni specifico tipo/modello di moto esistono o si possono aprire topics per capire quale sia la minima corporatura utile, esiste una ragione per tenere aperto questo topic "generico", una risposta "valida in generale" o possiamo chiudere?
 
15850440
15850440 Inviato: 19 Lug 2017 7:19
 

Petrus ha scritto:
Sono perplesso sull'utilita' generale di quersto topic.
La risposta a quale sia l'altezza minima per guidare una moto dipende dalla moto,. questa e' l'unica risposta possibile.
Ogni tipo di moto, ed all'interno di ogni tipo ogni modello di moto, ha caratteristiche differenti che rendono la soluzione dell'equazione diversa.

Non a caso utilizzando la funzione di ricerca escono fuori innumerevoli topics, praticamente tutti specifici per il tipo/modello di moto che si intende guidare.

Alcuni esempi tratti da questa chiave di ricerca che non e' l'unica possibile: Link a pagina di Cse.google.it
troppo basso? [alto 1.60 su una moto]
qunto devo essere alto?[per guidare bene un a moto da cross]
Altezza minima per guidare un VFR[per guidarlo in sicurezza]
Altezza [minima] per guidare un Ducati Hypermotard 796
Proporzione altezza... [Derbi gpr 50, è la moto giusta?]
Problema altezza: troppo basso per motard ? [1.65m]
Altezza per guidare la kawasaki zx6r! [pilota basso]
Altezza Z750 [Troppo alta per pilota basso?]
altezza minima per rs125
Altezza minima per la yamaha xt 660 x

Ora, evidenziato che per ogni specifico tipo/modello di moto esistono o si possono aprire topics per capire quale sia la minima corporatura utile, esiste una ragione per tenere aperto questo topic "generico", una risposta "valida in generale" o possiamo chiudere?


Sono d'accordo.

Per due motivi.
Primo esiste un soggetto che si chiama Pedrosa, guida una Motogp e non è certo un gigante.
Secondo esistono moto di tanti tipi diversi, per cui salvo che non stiamo parlando di persone la cui statura sia veramente ai minimi storici (parlo di persone alte meno di un metro e quaranta per intenderci) per le quali è praticamente impossibile arrivare a terra, per le altre con un po' di accortezze una moto la si può trovare. Certo ad uno di uno e 50 per 40 kg non consiglierei mai una BMW GS o una Goldwind, ma cercando e lavorandoci un po' una moto la si può trovare.
 
15850464
15850464 Inviato: 19 Lug 2017 8:28
 

Petrus ha scritto:


Ora, evidenziato che per ogni specifico tipo/modello di moto esistono o si possono aprire topics per capire quale sia la minima corporatura utile, esiste una ragione per tenere aperto questo topic "generico", una risposta "valida in generale" o possiamo chiudere?


Ritengo che esista, proprio perché raccoglie esperienze varie su moto diverse, cose che un neofita fatica a reperire, dovendo consultare i topic specifici dei modelli.

Se la domanda fosse: "Ciao sono un aspirante motociclista altro 155cm e pesante 45kg, dite che la via della moto è percorribile per me? Avete esperienze in merito? Avete modelli che consigliate di andare a vedere in concessionario e valutare?"

Oggi non avrebbe risposta, sul forum, senza questo topic.

L'intento non è confermare una mia teoria sull'opportunità o meno di tentare, l'intento è fornire un servizio.
 
15850465
15850465 Inviato: 19 Lug 2017 8:30
 

gtdesmo ha scritto:
Primo esiste un soggetto che si chiama Pedrosa, guida una Motogp e non è certo un gigante.

E riallacciandoci a quanto intendeva dire Petrus... Pedrosa guida una MotoGP, non un KTM Adventure! icon_asd.gif
 
15850466
15850466 Inviato: 19 Lug 2017 8:36
 

bigsen ha scritto:
Porto il mio contributo diretto visto che io sono un nano di 1,55...e mentre ora sono 74kg quando ho iniziato pesavo 52.

A 15 anni cominciai con una enduro dakariana 50cc, la Cagiva Cocis...sella alta e 102 a secco, ammetto che ho avuto qualche noia ma niente di così serio da costituire vero problema all'andare in moto.


Ecco vorrei prendere spunto dal tuo intervento per focalizzare l'attenzione sulla condizione di neofita.

Naturalmente l'esperienza porta con sé una bella dote, ma la ragazza di cui parlavo non aveva alcuna esperienza di guida (così mi è parso di capire).

Io, vedendo le difficoltà di mia moglie, non tanto nell'iniziale presa di confidenza con la moto, ormai, una volta partita va come un siluro, ma nel manovrarla da ferma e nelle condizioni meno sicure (mica le strade son tutte pari e lisce), difficoltà, ripeto, oggettive, "meccaniche" dovute allo scarso appoggio a terra, fatico a consigliare mezzi più impegnativi della CB125F o simili (ben venga la tabella, anche se non è un centimetro a cambiare le cose) a chi non fosse almeno alta/o come lei.

E la ragazza dell'altro topic era ben 5cm più bassa, non sono mica pochi.

L'esperienza migliora questa situazione? Dopotutto se non tocchi bene non tocchi bene. Boh, ve lo dirò quando mia moglie avrà accumulato altri 10.000km, intanto raccogliamo esperienze.
 
15850468
15850468 Inviato: 19 Lug 2017 8:38
 

gtdesmo ha scritto:

Primo esiste un soggetto che si chiama Pedrosa, guida una Motogp e non è certo un gigante.


Dubito che abbia iniziato con quella, ma hai ragione tu, nel titolo non è indicata la parola "neofita".

Vogliamo fare dei distinguo, specificando, e dire che la condizione di Pedrosa non è ciò a cui pensiamo per una persona "comune" che debba iniziare da zero?
 
15850475
15850475 Inviato: 19 Lug 2017 8:45
 

kybor ha scritto:

Magari le si poteva consigliare di andare prima in qualche concessionario e provare a salire sulla moto per vedere se toccava o se riusciva a raddrizzarla dalla posizione del cavalletto, forse sarebbe stato un consiglio più sensato e forse non si sarebbe offesa, anche se ripeto che secondo me non sei stato offensivo o maleducato, forse soltanto un pochino superficiale nel soffermarti su altezza e peso.
Senza offesa ovviamente doppio_lamp.gif


Nessuna offesa, ci mancherebbe, forse hai pure ragione. Io, quotando il suo "155x45kg" ho risposto:

Citazione:
Ecco, non avessi scritto questo ti avrei consigliato di diventare tu motociclista.

Che poi si può lo stesso, eh, ma con discrete difficoltà.

[...]ti auguro, ovviamente, di trovare ciò che cerchi.


Forse troppo sintetico, troppo "secco", non volevo offendere, davvero.

Il mio pensiero si riassume nella seconda frase: 155x45 non rende la cosa impossibile, ma difficile sì.

Che poi, ok, c'è moto e moto, ci sono quelle strette, c'è la gente con l'istinto, quello che volete, ma se io immagino una persona di 155cm sulla CB125F (che avevamo scelto in quanto pareva tra le più facili, leggere ed amichevoli tra le non-custom) non me la sento di dire "vai tranquillo/a, nessun problema", perché non parliamo di provare a giocare a badmington, in strada ci si ammazza.

Quindi nuovamente ribadisco che non voglio offendere i diversamente alti 0509_pernacchia.gif solo dare consigli adeguati ed è proprio per questo che ho aperto il topic: non ho la verità in tasca e cerco conferme o confutazioni con l'intento di imparare anche dalle esperienze altrui.
 
15850490
15850490 Inviato: 19 Lug 2017 8:59
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

Caramon77 ha scritto:
In un topic, riguardante un altro argomento, una nuova utente indicava il suo peso e la sua statura, 155cm x 46kg, ed io, quotando tali dati, dicevo che, non li avessi letti, le avrei consigliato di diventare motociclista, ma stando così le cose vedevo assai ardua l'impresa, pur non impossibile (l'utente si è offesa, se ciò è avvenuto per causa mia mi scuso sinceramente, non avevo l'intenzione di farla sentire esclusa da un mondo e da una possibile vita, in sella, da protagonista).

Sbaglio? secondo voi è comunque facilmente percorribile la via della moto, anche con una statura, e non secondariamente un peso, ridotti? Mia moglie desiderava fortemente divenire motociclista, abbiamo preso una CB125F, moto leggera, non troppo alta, docile, ma comunque non è stato facile, anche dopo aver sfilato le forcelle e riprofilato la sella tocca solo con l'avanpiede, trovandosi in reali difficoltà quando deve far arretrare la moto e in difficoltà appena minori a manovrarla. E lei è 160cm x 55kg.

Questa specifica moto (CB125F) non la consiglierei a nessuno che fosse più basso e leggero di mia moglie, eppure non penso possa definirsi una moto alta (considerate che è stata ribassata), né poco amichevole, però una persona che non fosse alta almeno 160cm toccherebbe con gli alluci eusa_think.gif

Esistono modelli ancor più bassi, in verità pochi nella fascia delle cilindrate d'accesso, qualcosa in fascia media (la Rebel500, per dire), poi salendo si va su mezzi sì bassi, ma anche molto pesanti. Ci fossero ancora le varie RedRose e simili forse sarebbe diverso.

Secondo voi c'è una statura minima, o un peso minimo, sotto il quale è lecito sconsigliare la guida della moto, pur bassa e leggera, senza voler essere in alcun modo offensivi, ma solo obiettivi?

La nuova forumer esprimeva una preferenza per le moto sportive.

Onestamente, qualora non si scegliesse una custom, credo che gli ultimi dati citati, 160cm e 55kg, siano il minimo. Che ne pensate?
IO ho la testimonianza diretta della mia girl che ha fatto la patente su un transalp, ha guidato epr 1 annetto un sv 650s, poi una ninja, e ha provato più volte la mia Z 750.
E se l'anno prox faccimao un viaggio coem dico io, guiderà per lunghe tratte (con me dietro e i bagagli) un V strom.
E' alta 1,70 circa, e pesa 55 kg... La moto quando la metti in equilibrio sta su da sola.
Ovvioc he ti sbilanci cadi, ma pure io con la R1 a tenerla su mi son rpeo uno strappo.

Entro e non sotto certi limiti estremi, credo non vi siano limiti (scusate la ripetizione icon_asd.gif ).

UNa persona alta 135cm, non credo possa star bene su una r1. Tutto qui.
Ma pure uno alto 230cm non ci sta bene sopra icon_smile.gif
 
15850497
15850497 Inviato: 19 Lug 2017 9:02
Oggetto: Re: altezza/peso minimi motociclisti/e
 

KIMO ha scritto:
guiderà per lunghe tratte (con me dietro e i bagagli) un V strom

Sfruttatore e zavorrino 0509_pernacchia.gif

icon_lol.gif
 
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