In un topic, riguardante un altro argomento, una nuova utente indicava il suo peso e la sua statura, 155cm x 46kg, ed io, quotando tali dati, dicevo che, non li avessi letti, le avrei consigliato di diventare motociclista, ma stando così le cose vedevo assai ardua l'impresa, pur non impossibile (l'utente si è offesa, se ciò è avvenuto per causa mia mi scuso sinceramente, non avevo l'intenzione di farla sentire esclusa da un mondo e da una possibile vita, in sella, da protagonista).
Sbaglio? secondo voi è comunque facilmente percorribile la via della moto, anche con una statura, e non secondariamente un peso, ridotti? Mia moglie desiderava fortemente divenire motociclista, abbiamo preso una CB125F, moto leggera, non troppo alta, docile, ma comunque non è stato facile, anche dopo aver sfilato le forcelle e riprofilato la sella tocca solo con l'avanpiede, trovandosi in reali difficoltà quando deve far arretrare la moto e in difficoltà appena minori a manovrarla. E lei è
160cm x 55kg.
Questa specifica moto (CB125F) non la consiglierei a nessuno che fosse più basso e leggero di mia moglie, eppure non penso possa definirsi una moto alta (considerate che è stata ribassata), né poco amichevole, però una persona che non fosse alta almeno 160cm toccherebbe con gli alluci
Esistono modelli ancor più bassi, in verità pochi nella fascia delle cilindrate d'accesso, qualcosa in fascia media (la Rebel500, per dire), poi salendo si va su mezzi sì bassi, ma anche molto pesanti. Ci fossero ancora le varie RedRose e simili forse sarebbe diverso.
Secondo voi c'è una statura minima, o un peso minimo, sotto il quale è lecito sconsigliare la guida della moto, pur bassa e leggera, senza voler essere in alcun modo offensivi, ma solo obiettivi?
La nuova forumer esprimeva una preferenza per le moto sportive.
Onestamente, qualora non si scegliesse una custom, credo che gli ultimi dati citati, 160cm e 55kg, siano il minimo. Che ne pensate?
IO ho la testimonianza diretta della mia girl che ha fatto la patente su un transalp, ha guidato epr 1 annetto un sv 650s, poi una ninja, e ha provato più volte la mia Z 750.