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Ragazzi urgentissimo [ho messo troppo olio]
9355898
9355898 Inviato: 19 Feb 2010 20:42
Oggetto: Ragazzi urgentissimo [ho messo troppo olio]
 

Ho comprato un er-6n nuova il concessionario me l'ha portata a casa questa mattina (mi ha ritirato lo scooter). QUesta mattina nessun problema oggi pome la moto nn andava in moto e la spia dell'olio rimaneva sempre inserita. Allora ho comprato 2 kg di olio li ho messi entrambi nel serbatoio dell'olio tutto questo fatto con la moto sul cavalletto laterale e dopo la moto andava. Dopo ho chiamato il concessionario per chiedere informazioni (c******e io che nn l'ho chiamato prima di mettere l'olio) mi ha dato un cicchettone perchè io il livello lo dovevo vedere con moto dritta nn sul cavalletto laterale. L'oblo dove si deve l'olio è pieno la mia domanda è questa:

L'olio è troppo? lo devo togliere da sotto?? e se a che livello devo arrivare nell'oblo?

Secondo me il concessionario nn ci ha messo l'olio o ne ha messo poco e la moto nn andava perchè l'olio nn aveva la giusta pressione.

Grazie mille a tutti
 
9355949
9355949 Inviato: 19 Feb 2010 20:48
 

Allora:

- se la spia dell'olio era sempre accesa (prima) e dopo il rabbocco andava bene significa che c'era poco olio. Il che è MALE, molto MALE per una moto nuova che si presuppone essere in ordine con queste cose così ovvie!
Quindi, se è davvero come racconti tu, ci sta un cazziatone cosmico al concessionario.

- il livello dell'olio va controllato a moto in piano, dritta. Il livello deve stare CIRCA tra la tacca superiore (MAX) e quella inferiore (MIN).

- tu hai messo troppo olio vero, ma nemmeno ci hai fatto 10000km. Quindi, armati di un piccolo tubicino in gomma trasparente, infilalo dal tappo di plastica (quello che hai tolto per rabboccare l'olio) e aspira un tot di olio. Controlla poi il livello. Mi raccomando, controlla con motore ben caldo e lasciato fermo per 5-10 minuti.

Importante: hai rabboccato con olio del tipo giusto, veeeero??
 
9356086
9356086 Inviato: 19 Feb 2010 21:06
 

non posso che confermare il tutto..però sono veramente senza parole riguardo al concessionario... icon_eek.gif icon_eek.gif una moto nuova che arriva a secco di olio?...
 
9356211
9356211 Inviato: 19 Feb 2010 21:21
Oggetto: Re: Ragazzi urgentissssssssimo
 

Stefano151987 ha scritto:
Ho comprato un er-6n nuova il concessionario me l'ha portata a casa questa mattina (mi ha ritirato lo scooter). QUesta mattina nessun problema oggi pome la moto nn andava in moto e la spia dell'olio rimaneva sempre inserita.


Su tutte le moto, la spia dell'olio deve essere accesa sempre a motore spento. Serve proprio a controllare che la spia funziona. Si accende proprio perchè a motore fermo non c'è pressione nel circuito dell'olio. Appena il motore si avvia, il circuito va in pressione e la spia si spegne.

Se la moto non si avviava era sicuramente perchè avevi fatto qualche altra cosa tipo cercare di accenderla con marcia inserita e cavalletto abbassato, oppure hai inavvertitamente toccatto il pulsante rosso di arresto rapido.
Sicuramente non per colpa dell'olio mancante.

Ora l'olio di troppo devi assolutamente toglierlo perchè provoca una sovrapressione del circuito e rischi di far saltare qualche guarnizione. Non usare la moto fino a che non l'avrai tolto.

Ciao.
 
9356281
9356281 Inviato: 19 Feb 2010 21:31
 

io spero che il livello dell'olio lo hai controllato a moto spenta! comunque deve essere misurato in piano a moto spenta e centrata e il livello deve essere tra min e max 0510_saluto.gif
 
9357916
9357916 Inviato: 20 Feb 2010 10:38
 

ciao

in ogni caso , non dovevi aggiungere nulla , visto chela moto e' in garanzia , di due anni per cui dovevi sono chiamare il conce e parlargli del problema.
si se adesso c'e troppo olio be devi svuotarlo perche il motor especie in rodaggio puo patire
in ogni caso e' strano che non ci sia stao olio a sufficenza anche perche i motori tutti e di tutte le marche arrivano gia pieni di olio , il conce in pratica no totcca nulla della moto fino al tagliando dei 1000
dove fa le opportune regolazioni della moto e cambia olio filtro ecc ecc
almeno io con quella di mio fratello hanno fatto cosi
ripeto non per difendere il conce .............ma e' molto strano
 
9358688
9358688 Inviato: 20 Feb 2010 13:49
 

svuota assolutamente il serbatoio dell'olio, la moto ne tiene 3 litri e spicci, se ne hai aggiunti 2 sei ben oltre il limte... svuota e riempi fino alla tacca "max" sull'oblò. la spia dell'olio rimane accesa normalmente solo prima dell'accensione del motore, quando la pompa non gira. Se con il livello corretto dell'olio, a motore acceso, la spia rimane accesa, vai dal concessionario, probabilmente è un problema di pompa.
 
9359733
9359733 Inviato: 20 Feb 2010 17:11
 

ragazzi alla fine ho comprato una siringa tolto l'ago e ci ho messo un tubicino, mi sono armato di tanta tanta pazienza e ho tolto l'olio in eccesso dopo mi sono messo a controllare il livello e l'ho portato fino a 3/4 delle 2 righette. Ho scaldato bene il motore e ci ho riguardato è sceso un pelino ma nn molto quindi per ora tutto ok!

Io nn so se ho sbagliato io o il concessionario pero come si vuol dire tutto bene quello che finisce bene

Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno risposto.
 
9361700
9361700 Inviato: 20 Feb 2010 23:58
 

Stefano151987 ha scritto:
ragazzi alla fine ho comprato una siringa tolto l'ago e ci ho messo un tubicino, mi sono armato di tanta tanta pazienza e ho tolto l'olio in eccesso dopo mi sono messo a controllare il livello e l'ho portato fino a 3/4 delle 2 righette. Ho scaldato bene il motore e ci ho riguardato è sceso un pelino ma nn molto quindi per ora tutto ok!

Io nn so se ho sbagliato io o il concessionario pero come si vuol dire tutto bene quello che finisce bene

Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno risposto.


portalo alla tacchetta più in alto, e poi dimenticatelo fino al tagliando icon_wink.gif
 
10541133
10541133 Inviato: 8 Set 2010 18:10
Oggetto: troppo olio nel motore, quali danni?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi, la settimana scorsa ho portato la moto per il cambio dell'olio.
ritiro la moto dal meccanico e ho fatto un ventina di km per arrivare a casa tenendo il motore a non più di 4000 giri.
arrivato mi accorgo che c'era troppo olio..inizio a toglierne...e alla fine per arrivare al giusto livello ne ho tolto mezzo litro!
è possibile che il motore si sia danneggiato?
di prestazioni mi sembra sempre lo stesso...
 
10541465
10541465 Inviato: 8 Set 2010 18:49
 

stai tranquillo, non si danneggia per quel poco di strada che hai fatto,e,di solito non si danneggia perche'il motore tende a bruciarlo ,provocando fumo allo scarico,nei casi piu'gravi fa'fuori pero'i paraolio per l'eccessiva pressione.Hai fatto comunque benissimo a ripristinare il livello.
 
10541487
10541487 Inviato: 8 Set 2010 18:52
 

ciao, stavo giusto pensando ai paraolio..
se un paraolio si fosse rotto o rovinato che sintomi darebbe?
il livello dell'olio ad esempio tenderebbe a scendere?
 
10541590
10541590 Inviato: 8 Set 2010 19:04
 

A be',intanto uscirebbe dal volano,pompa,diminuirebbe il livello,ecc.ecc.guai senza fine.Comunque,conosco gente che ha RIEMPITO il carter fino al tappo icon_eek.gif icon_eek.gif e a parte un fumo allucinante e 2 candele finite,non e'successo altro finche'non l'hanno svuotato,ma pensa che volevano andare in autostrada per bruciarlo tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!
 
10544136
10544136 Inviato: 9 Set 2010 7:58
 

vai tranquillo
non ha fatto molti danni siccome l'olio lo butterebbe nel filtro e lo prucerebbe esenza nessun problema al massimo fuma per un pò come un 2t ...
per me non l'ha accesa e non ha controllato il livello il meccanico a caldo allora è andato ad occhio ....
 
10544476
10544476 Inviato: 9 Set 2010 9:17
 

scusa, ma a che livello era l'olio quando il conce te l'ha ridata?
e a che livello lo hai riportato te?

dico rispetto al cerchio del vetrino...

poi
il livello lo hai controllato a motore freddo? o appena tornato con motore caldo?
 
10545939
10545939 Inviato: 9 Set 2010 12:34
 

quando l'ho ritirata il vetrino era tutto nero.
ora il livello è alla tacca del max.
ne ho tolto mezzo litro.
 
10545952
10545952 Inviato: 9 Set 2010 12:35
 

il livello l'ho controllato dopo aver fatto riscaldare per bene il motore e averlo poi spento e fatto riposare 5 minuti. come da libretto uso e manutenzione.
 
10546005
10546005 Inviato: 9 Set 2010 12:40
 

errina ha scritto:
il livello l'ho controllato dopo aver fatto riscaldare per bene il motore e averlo poi spento e fatto riposare 5 minuti. come da libretto uso e manutenzione.


se oltre a questo l'hai controllato a moto in piano e tenuta dritta a mano, allora sì, può essere benissimo che il meccanico di abbia messo troppo olio.
Non hai fatto danni e hai fatto bene a togliere quello in eccesso.

Tienilo controllato per i prossimi giorni...
 
10546201
10546201 Inviato: 9 Set 2010 13:05
 

ok, bene, era giusto curiosità...

forse potrebbe essere successo che hanno cambiato l'olio e ne hanno messo un quantitativo come se avessero sostituito anche il filtro, senza però sostituire quest'ultimo.

con filtro nuovo infatti (se non ricordo male) bisogna mettere circa mezzo litro in piu
 
10551545
10551545 Inviato: 10 Set 2010 8:22
 

E' successa la stessa cosa anche a me... forse ho sottovalutato un pò il problema e ci ho viaggiato tranquillamente, con l'inconveniente che mi sporcavo i pantaloni 0509_down.gif poi l'ho tolto sabato scorso con una siringa.
Anch' io vedevo il vetrino tutto nero, ora l'ho riportato nei limiti, ma mi sembra che dalla parte destra ci sia ancora un minimo di perdita...comunque quando feci vedere la moto al meccanico mi disse di non preoccuparmi assolutamente...AVEVA RAGIONE!? doppio_lamp_naked.gif
 
10552587
10552587 Inviato: 10 Set 2010 11:09
 

bailystic ha scritto:
E' successa la stessa cosa anche a me... forse ho sottovalutato un pò il problema e ci ho viaggiato tranquillamente, con l'inconveniente che mi sporcavo i pantaloni 0509_down.gif poi l'ho tolto sabato scorso con una siringa.
Anch' io vedevo il vetrino tutto nero, ora l'ho riportato nei limiti, ma mi sembra che dalla parte destra ci sia ancora un minimo di perdita...comunque quando feci vedere la moto al meccanico mi disse di non preoccuparmi assolutamente...AVEVA RAGIONE!? doppio_lamp_naked.gif


Mi rispondo. Che ganzo che so. Penso che l'olio in eccesso abbia creato una sovrappressione e abbia sciupato la guarnizione della frizione (non so come si chiama tecnicamente)... doppio_lamp_naked.gif
 
10553438
10553438 Inviato: 10 Set 2010 12:48
 

bailystic ha scritto:


Mi rispondo. Che ganzo che so. Penso che l'olio in eccesso abbia creato una sovrappressione e abbia sciupato la guarnizione della frizione (non so come si chiama tecnicamente)... doppio_lamp_naked.gif

uhm... non credo. Prima che succeda qualcosa di così "disastroso" l'olio in eccesso dovrebbe essere espulso nella zona della testa se non sbaglio, passando da uno di quei tubicini di gomma che trovi in basso a sinistra del carter motore (vicino al cavalletto e alla pedana)
Ma posso sbagliarmi eh...
 
14842417
14842417 Inviato: 8 Feb 2014 22:06
 

riapro questa discussione solo per sapere come icon_twisted.gif avete fatto a togliere l'olio con la siringa, io ne ho comprata una da 60ml con un tubo morbido ma niente non aspira......
 
14842420
14842420 Inviato: 8 Feb 2014 22:12
 

djvinc ha scritto:
riapro questa discussione solo per sapere come icon_twisted.gif avete fatto a togliere l'olio con la siringa, io ne ho comprata una da 60ml con un tubo morbido ma niente non aspira......


strano che non ci arrivi...io lo faccio spesso...forse da 60ml è un po' piccola,io ne ho una da 100 con un tubetto di quelli da 8 mm e viene su che è un piacere...lo inserisco dal tappo controllo livello olio e aspiro..... eusa_think.gif
 
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