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Un paio di domande sul Db killer [come funziona?]
9351626
9351626 Inviato: 19 Feb 2010 1:40
Oggetto: Un paio di domande sul Db killer [come funziona?]
 



Oggi ho tolto il Db killer alla mia Ninja '06... Tre parole.... O... Mio..... Dio.......... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... Sapevo faceva più casino... Ma fino a questo punto no eh O_o.... Non me l' aspettavo mica... ( Non è che mi lamenti eh icon_asd.gif ... Adesso si che mi accompagna una bella vocina nel casco)... Comunque... Com'è possibile che un solo pezzetto di metallo faccia tutta questa differenza????? Cosa accade dentro, all' onda sonora per zittirla fino a questo punto? Come agisce il Db killer fisicamente?




Poi visto ci sono approfitto per fare un' altra domanda.... E' normale che adesso a motore acceso e in folle mi faccia un rumore "tipo bicilindrico"?.. Mi spiego meglio... Non è lineare come prima "brumbrumbrum"... ( tutti i brum attaccati)... Adesso mi fa tipo "brum...brum...brum".... ( icon_lol.gif ).. Mi oscilla il contagiri tra gli 8-900.... Ai 1100-1200 giri/min...


(Ah già.... Monto un mivv in carbonio...)
 
9351642
9351642 Inviato: 19 Feb 2010 2:01
 

secondo me è sicuramente tutto normale. 0509_up.gif

Ma il sound è brum brum brum o piuttosto brrrrummm bruuuummm bruuummmm?

Questo mi darebbe da pensare! eusa_think.gif
 
9351659
9351659 Inviato: 19 Feb 2010 2:37
Oggetto: Re: Un paio di domande sul Db killer...
 

MacLeod ha scritto:
Oggi ho tolto il Db killer alla mia Ninja '06... Tre parole.... O... Mio..... Dio.......... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... Sapevo faceva più casino... Ma fino a questo punto no eh O_o.... Non me l' aspettavo mica... ( Non è che mi lamenti eh icon_asd.gif ... Adesso si che mi accompagna una bella vocina nel casco)... Comunque... Com'è possibile che un solo pezzetto di metallo faccia tutta questa differenza????? Cosa accade dentro, all' onda sonora per zittirla fino a questo punto? Come agisce il Db killer fisicamente?




Poi visto ci sono approfitto per fare un' altra domanda.... E' normale che adesso a motore acceso e in folle mi faccia un rumore "tipo bicilindrico"?.. Mi spiego meglio... Non è lineare come prima "brumbrumbrum"... ( tutti i brum attaccati)... Adesso mi fa tipo "brum...brum...brum".... ( icon_lol.gif ).. Mi oscilla il contagiri tra gli 8-900.... Ai 1100-1200 giri/min...


(Ah già.... Monto un mivv in carbonio...)


Andrebbe rimappata !
 
9351704
9351704 Inviato: 19 Feb 2010 7:34
Oggetto: Re: Un paio di domande sul Db killer...
 

tinerfe1975 ha scritto:


Andrebbe rimappata !

quoto, sopratutto se monti anche un filtro aperto icon_asd.gif
 
9351851
9351851 Inviato: 19 Feb 2010 9:06
 

Allora il grosso lavoro del dbkiller è di andare a spezzare le onde sonore che si diffondono nello scarico. Una delle parti più importanti è proprio la parte interna, pensa per esempio che la GPR non monta il dbkiller in fondo allo scarico, ma in testa al silenziatore e non ha un restringimento sul collettore. Ohi il buco più piccolo fa la sua differenza, ma non in modo così esagerato. Con l'aggeggio montato le onde sonore vengono disperse sulle pareti del dbkiller e non su quelle dello scarico direttamente.

L'altro aspetto è che col buco di uscita più grande cambia il rendimento del propulsore. La miscela aria benzina diventa di colpo più magra perchè aumenta la capacità del motore di respirare, quindi le irregolarità di funzionamento sono dovute a questo. Dovresti intervenire sulla mappatura oriiginale, se mai pensa a montare un power commander. Con un pc portatile puoi cambiare la mappa a tuo piacimento e ci sono mappe on line per le principali combinazioni moto/scarico/filtroaria.
 
9352064
9352064 Inviato: 19 Feb 2010 10:18
 

Allora vedo un pò di rispondere a tutti... Barahonda: Eh... Mi sa di più la seconda sai eusa_think.gif .... Comunque dopo scendo e le faccio un video così poi mi dite... Tinerfe e Rakom: ma la centralina non va rimappata quando lo scarico cambiato è completo? Io ho solo il finale... Gtdesmo: Aha capisco... Ti ringrazio... Ma rimango sempre sconcertato dal cambio di differenza di sound icon_lol.gif
 
9354133
9354133 Inviato: 19 Feb 2010 15:51
 

MacLeod ha scritto:
Allora vedo un pò di rispondere a tutti... Barahonda: Eh... Mi sa di più la seconda sai eusa_think.gif .... Comunque dopo scendo e le faccio un video così poi mi dite... Tinerfe e Rakom: ma la centralina non va rimappata quando lo scarico cambiato è completo? Io ho solo il finale... Gtdesmo: Aha capisco... Ti ringrazio... Ma rimango sempre sconcertato dal cambio di differenza di sound icon_lol.gif

Se cambi lo scarico completo, se rimuovi il catalizzatore devi ricarburare per forza.
Con solo il filtro aperto o con solo il teminale senza dbkiller, non devi farlo per forza (comunque sarebbe meglio), ma se monti filtro aperto e terminale senza dbkiller una rimappata è quasi d'obbligo a meno che già prima tu non fossi già tendente al grasso icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9354221
9354221 Inviato: 19 Feb 2010 16:06
 

MacLeod ha scritto:
Allora vedo un pò di rispondere a tutti... Barahonda: Eh... Mi sa di più la seconda sai eusa_think.gif .... Comunque dopo scendo e le faccio un video così poi mi dite... Tinerfe e Rakom: ma la centralina non va rimappata quando lo scarico cambiato è completo? Io ho solo il finale... Gtdesmo: Aha capisco... Ti ringrazio... Ma rimango sempre sconcertato dal cambio di differenza di sound icon_lol.gif


Hai mai provato a scorreggiare dentro una bottiglia??? ecco... il db killer ha lo stesso funzionamento... l'entità del rumore è generata dalla velocità di propagazione dell'onda sonora e dalla massa "d'aria" che esce.

Il db killer riduce la sezione del tubo di scarico e per ovvie ragioni esce meno aria nell'ordine di tempo.. monandolo ovviamente si ha una riduzione di portata e per questo crei meno decibel il suno risulta essere più metallico perchè la risonanza invece di avvenire nel materiale fonoassorbente del silenziatore avviene sul metallo del db killer. Viceversa quando lo levi ottieni una portata maggiore e quindi più decibel e inoltre il suono è mediamente più cupo perchè la risonanza avviene nel materiale fonoassorbente.

Il fatto che al minimo il motore pare zoppicare è dovuto come ti hanno già detto alla relativa scarburazione avvenuta a seguito dello smontaggio dello stesso.
 
9357423
9357423 Inviato: 20 Feb 2010 0:59
 

Aha ok e mo allora per rimmapparla dove devo andare? Concessionario o anche in qualche garage di un meccanico pazzo? xD
 
9357608
9357608 Inviato: 20 Feb 2010 7:16
 

MacLeod ha scritto:
Aha ok e mo allora per rimmapparla dove devo andare? Concessionario o anche in qualche garage di un meccanico pazzo? xD

se sa fare va bene pure il meccanico pazzo, altrimenti concessionario icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9359501
9359501 Inviato: 20 Feb 2010 16:11
 

sandro76 ha scritto:


Hai mai provato a scorreggiare dentro una bottiglia??? ecco... il db killer ha lo stesso funzionamento... l'entità del rumore è generata dalla velocità di propagazione dell'onda sonora e dalla massa "d'aria" che esce.

hahahahaha icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif che paragone geniale icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12633408
12633408 Inviato: 3 Nov 2011 22:03
 

Help help cerco aiuto tecnico da chi ne sa!

Per ottenere un suono decente senza però spaccare le finestre dei vicini cosa mi consigliate di fare?
Ho uno scarico arrow con db a banana 0509_banana.gif ho pensato di tagliarlo del tutto lasciando solo gli ultimi 3 cm così da poterlo tenere fisso in sede.

Il suono dovrebbe aumentare? Meglio un taglio netto o solo una serie di buchi lungo la sua lunghezza(una dozzina)?
Io opterei per un taglio netto perchè se l'intuito non mi frega ciò dovrebbe far risuonare bene i fumi di scarico sulla lamiera del terminale..o sbaglio? O sarebbe meglio aumentarne in contemporanea il diametro?

Se lo taglio di netto e la parte finale rimane comunque ristretta l'esito riguardante il sound è negativo?

Per quanto riguarda le prestazioni del motore,senza db la moto è ben più brillante ai bassi e ai medi,con sembra strozzata (miscela ingrassata dalla centralina credo..) co n il taglio che ho pensato di effettuare cosa succede (se qualcuno l'ha già fatto e lo sa)

Chiedo risposte basate sul principio della fluidodinamica da persone che abbiano un po' di conoscenze di base (cosa che io non ho 0510_sad.gif ) o comunque risposte da chi ha effettivamente effettuato tale lavoro. Thanks
 
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