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Elaborazione scooter 50 4 tempi aiuto!
9349352
9349352 Inviato: 18 Feb 2010 19:50
Oggetto: Elaborazione scooter 50 4 tempi aiuto!
 

Ciao a tutti e' il mio primo post e mi presento sono Maurizio e da molto leggo il vostro bellissimo forum e vi faccio i complimenti.
Ho uno scooter 50 della Kimco e oggi visto la bella giornata ho deciso di andare a fare un giro, pero' come gia' mi ricordavo da prima dell'inverno non va avanti...il taglia erba di mio padre va di piu'.... eusa_wall.gif
Ho letto alcuni post di elaborazioni dei 4 tempi ma non ho ancora le idee chiare su cosa fare visto che ci capisco poco di tecnica. Sabato andro' in giro dalle mie parti per vedere cosa mi propongono alcuni meccanici intanto chiedo a voi se avete qualcosa da consigliarmi.
Quando avro' fatto un giro per chiarirmi le idee vi diro' cosa mi hanno detto gli esperti meccanici...speriamo che lo siano...
Ciao e grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
 
9349458
9349458 Inviato: 18 Feb 2010 20:00
 

con un 4t non puoi fare molto....non sono sicuro, ma forse esistono marme apposite, comuqnue puoi elaborare le parti di trassmissione, ovvero il vario frizione eccetera.....
 
9349509
9349509 Inviato: 18 Feb 2010 20:05
 

Gt malossi 90cc
Variatore malossi multivar 2000 con rulli da 6g malossi
Marmitta leovince hand made titanium
Correttore di coppia malossi Torque Driver
Mdc malossi bianca
Frizione fly clutch malossi
Cinta kelvar belt malossi
Centralina TOP rossa
Filtro a cono malossi E5

cosi dovresti andare bene
 
9349566
9349566 Inviato: 18 Feb 2010 20:12
 

n-i-c-o-s ha scritto:
Gt malossi 90cc
Variatore malossi multivar 2000 con rulli da 6g malossi
Marmitta leovince hand made titanium
Correttore di coppia malossi Torque Driver
Mdc malossi bianca
Frizione fly clutch malossi
Cinta kelvar belt malossi
Centralina TOP rossa
Filtro a cono malossi E5

cosi dovresti andare bene


90cc? le ela 4t non le conosco ma non sarà eccessivo? icon_asd.gif

comunque inizierei con la trasmissione:
-semipuleggia
-variatore
-correttore di coppia
-frizione
-campana
-rapporti denti dritti
-coprirapporti
-torsion controller(se lo fanno per 4t)
-cinghia

alimentazione cambia:
-carburatore uno magiorato
-pacco lamellare v-force o monopetalo.

alcune di queste si usano su elaborazioni più spinte,ma tutto fa brodo...poi semmai potresti cambiare lo scarico...fai te...
 
9349657
9349657 Inviato: 18 Feb 2010 20:21
 

Ciao e grazie per la veloce risposta, il malossi quanto costa e co'e' un kit completo ? cioe' devo cambiare cilindro e testa ?
Secondo me (non conoscendo il prezzo) potrei iniziare con quello poi metto il resto...
Sai non ho molti soldi da spendere...
 
9350011
9350011 Inviato: 18 Feb 2010 20:56
 

Ok grazie ma prima devo vedere cosa costa il malossi e cosa mi danno per quel kit, ho visto quel sito che hai indicato ma non ne ho mai sentito parlare di questi...non vorrei che fosse un pacco...ma ho visto che sono di Biella forse nella mia zona li conoscono.
Sai mi sento piu' sicuro ad andare su marche conosciute piuttosto che questi che non ho mai sentito parlare....
Ma tu quanti km hai fatto con quella modifica? hai avuto problemi di qualche genere? Ma se e' come dici tu allora va che e' una scheggia !!! icon_lol.gif Costa meno delle altre marche sul mercato?
Scusa la raffica di domande ma cerco solo di capirci qualcosa...
 
9353786
9353786 Inviato: 19 Feb 2010 15:04
 

Ciao scooter top icon_wink.gif anke io sn nelle tue stesse condizioni. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Ho un motom gipsy ke mi ha regalato mia zia ma non va avanti; devo fare una mezza salitina per entrare a casa e mi tokka spingere coi piedi. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Il mekkanico mi ha allargato il getto del carburatore ma va uguale e beve il doppio allora ne ha rimontato un altro originale; l'altra settimana mi ha svuotato la marmitta ma risultati zero.
Ho visto il sito ke ha linkato gualazzini e sono tentato a kiedere al mekka se effettivamente sono 0509_up.gif o 0509_down.gif


Ti faccio sapere ciauzz
 
9354841
9354841 Inviato: 19 Feb 2010 17:55
 

Si si anche a me capita che in salita va un c..o domani faccio un giro e poi ti dico cosa mi hanno detto un paio di mecca della mia zona
 
9357950
9357950 Inviato: 20 Feb 2010 10:52
 

Prima di cambiare gt, cambiate variatore con un Polini Speed Control o un Malossi Multivar. Perchè mettere sono il variatore va bene, ma sono il gt con il resto originale no. Se la tua frizione è consumeta allora cambia anche quella, altrimenti tieni quella di serie.
 
9358233
9358233 Inviato: 20 Feb 2010 12:24
 

se volevi prestazioni dovevi prendere un 2t anche solo usato, sui 4 tempi elaborare è costoso e non ti da molte soddisfazioni...
lo so perchè un mio amico si è preparato con gt 80(non so la marca) centralina carburatore 19 variatore (mi sembra multivar) e altre cosette che non ricordo, forse anche la centralina...
con solo la zx io andavo un pò piu di lui in allungo e in acelerazione lo mangiavo...
 
9358996
9358996 Inviato: 20 Feb 2010 14:31
 

ciao scooter top
allora se vuoi rimanere il vecchio motore e lo vuoi modificare ci sono alcune modfiche che ti faranno guadagnare parecchio
la prima e quella di abbassare l altezza della testata in modo da far aumentare la pressione di lavro del motore
la seconda e quella di raccordare e allargare i condotti di entrata carburante e lucidare i condotti d uscita (dei gas di scarico ovviamente)
di modifiche da fare ce ne sono ma devi essere esperto e soprattutto devi saper usare bene gli attrezzi
comunque se vuoi un buon motorino senza spendere parecchio cambia questi pezzi
variatore normale con malossi multivar 2000
cambia marmitta cn qlkeuna piu aperta (kiaramente omologata poi vedi tu)
cambia carburatore con qlke carbu dellorto 17.5
se poi nn ti basta compra un gt 90 e puoi fare pure le gare
 
9359132
9359132 Inviato: 20 Feb 2010 14:55
 

Lavorare la testata senza montare un gt maggiorato è totalmente inutile. Stessa cosa montare una marmitta più aperta (a meno che non la metti per il suono come ho fatto io). I motori Kymco di serie montano gia un carburatore da 17mm.
 
9359355
9359355 Inviato: 20 Feb 2010 15:37
 

Oh meno male che uno dei pochi che ci capisce qui è zifolotto!

ah raga! ma lo sapete quanto m'hanno fatto spendere di variatore e frizione della malossi o polini per fare ste prove? lasciamo stare!

c'è pure un fenomeno di meccanico che mi ha detto ai tempi!.....ma perche' non compri l'albero a camme anticipato ...io te lo monto e vedi che vai!....se non vai con quello non ce ne'!

mi ha fatto spendere con il montaggio 150,00 euro!...e non ho preso nenache 1 km in +!

poi ho visto un mio amico con il 50mm sempre della biellascooter ma non li commercializzavano + e ho preso il 52mm (90cc)!

alla fine con 300,00 euro (tra gt, rullini e spedizione) adesso mi fa oltre i 100 orari!
con i vostri variatori e frizioni a fare prove ne spendi il doppio solo per la marca e senza risultato!

se il motore non ha potenza non ha potenza!
 
9360496
9360496 Inviato: 20 Feb 2010 19:54
 

zif... i carburatori kimko lo sai meglio di me che sono 17 mm ma funzionano come un 13 massimo 14 normale . quel carburatore a un getto piccollissimo
 
9361160
9361160 Inviato: 20 Feb 2010 21:40
 

Cambi getto e hai risolto, se hai levato i blocchi gia te lo hanno cambiato.
 
9361215
9361215 Inviato: 20 Feb 2010 21:51
 

Mi sembra ovvio che per esprimere al meglio le potenzialità di un 4 tempi, bisogni andarci dentro con la cilindrata! (90cc) Solo con questo sistema si sentono differenze NOTEVOLI! comunque per avere più o meno le stesse caratteristiche, col 2 tempi ci arrivi con un 70cc, effettivi 68cc! (Minarelli)
 
9363333
9363333 Inviato: 21 Feb 2010 14:35
 

Ciao raga come promesso ieri mi sono fatto un giro per capirci qualcosa in piu'. Un paio di meccanici mi hanno detto che aprire il motore e lavorarlo spendo un sacco di soldi e ci faccio ben poco. eusa_think.gif
Loro mi consigliano di montare un gt come primo livello per avere subito una grossa differenza di accellerazione e velocita', poi se ancora non mi basta ciu aggiungo variatore, rulli, frizione ecc...e mi danno qualcosa in piu'. icon_razz.gif Con questo vado a spendere meno di quello che spendo a fargli aprire il motore e modificarlo (e loro ci lavorano di meno) con risultati decisamente migliori. Poi mi hanno detto che se voglio farci anche dei km e' meglio così visto che modificando la testa e il cilindro originale perdo in affidablita' invece con un 90 lo uso per 20 anni icon_biggrin.gif
Uno dei due conosce bene i tipi di biellascooter e ha gia' montato parecchie modifiche e praticamente mi ha detto che rispetto a nomi piu' conosciuti questi hanno un prodotto uguale se non migliore solo che lo fanno pagare meno perche' non ti fanno pagare la marca. 0509_doppio_ok.gif
Figurati che mi diceva che hanno molte cose che altri non hanno visto che loro sono specializzati sui 4 tempi e non fanno 2 tempi gli altri sono rimasti indietro visto che non gli fregava niente del 4 tempi.
Mi diceva persino che tra poco arriva pure una centralina racing che la puoi programmare come vuoi con un PC portatile come fanno sulle macchine !!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Boh mi sa che provo con questi pero' devo ancora sentire un tipo che prepara moto da una vita e di lui mi fido molto perche' mio fratello si faceva preparare le moto da cross quando faceva le gare.
Martedi o mercoledì ci passo e sento poi vi dico...
 
9369647
9369647 Inviato: 22 Feb 2010 16:30
 

Ciao raga
allora sono andato dal mekka e abbiamo visto e valutato un GT di sta biellascooter.
Alla fine lo ho ordinato spero che mia arrivi in settimana eusa_think.gif eusa_think.gif
Vi faccio sapere gli sviluppi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif speriamo ke non sia una sola...
Ciauzz
 
9370988
9370988 Inviato: 22 Feb 2010 19:32
 

Ciao ma tu da chi lo fai montare il GT ?
 
9383881
9383881 Inviato: 24 Feb 2010 20:50
 

Ciao a tutti oggi sono andato da un altro meccanico molto esperto e anche lui mi ha detto che sui 4 tempi o cambi il GT o spendi solo soldi x niente. Oltre ai soliti conosciuti, mi ha detto che quelli di biellascooter hanno dei prodotti molto validi e che ne ha gia' montato due anche se il suo lavoro e' preparare moto da cross. Comunque x il lavoro mi fa spendere sui 350 euro e mi ha detto pero' che dopo ho uno scoter che va piu' di un 125 originale !!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Poi se voglio ancora di piu' ci sono altre cose da aggiungere ma gia' così dice che non riconoso piu' il mio scooter icon_asd.gif
la prox settimana arrivano i pezzi poi dovro' fare un po' di rodaggio eusa_doh.gif e poi finalmente vi dico come va...
 
9385599
9385599 Inviato: 25 Feb 2010 7:54
 

Arrivato Arrivato 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Oggi lo montiamo e vi dico come va!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9437175
9437175 Inviato: 6 Mar 2010 11:49
 

Ciao a tutti ho montato il GT della Biellascooter uno spettacolo !!!!!!!!
dopo 100km di rodaggio ho iniziato a tirare un po' e' tutta un'altra cosa !!!!
l'accellerazione e' raddoppiata ma forse anche di piu' e adesso viaggia a 80-85 fissi e in salita sale che e' una bellezza la prossima settimana mi faccio montare la nuova centralina RACING programmabile così me la tarano in diretta e tiro fuori ancora qualcosa in piu' dove voglio icon_asd.gif
 
12142605
12142605 Inviato: 16 Lug 2011 12:09
Oggetto: .......
 

ciao a tutti sn un nuovo iscritto vorrei un consiglio siccome ho un liberty ultimo modello 50cc 4 tempi e vorrei elaborarlo nn essendo tnt pratico vorrei sapere cosa dovrei mettere in modo ke anche il meccanico nn mi prenda in giro consiglio su cosa montare piu o meno il prezzo di tutto senza montaggio e quanto mi farebbe d velocità se sareste gentili di farmi questo favore grz ah ACCETTO QUALSIASI CONSIGLIO BELLO O BRUTTO KE SIAXDXDXDXD
 
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