Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 1
 
749S a un cilindro, come faccio a capirlo?
9349085
9349085 Inviato: 18 Feb 2010 19:19
Oggetto: 749S a un cilindro, come faccio a capirlo?
 

Ciao ragazzi, ho appena ritirato il mio 749s, oggi ci ho fatto i primi 50 km e sono letteralmente entusiasta! Lo preso usato e gli ho fatto fare un bel tagliandone da 400 euro (cinghie, filtro olio, olio motore, batteria nuova). Quando l'ho ritirata però il meccanico mi ha detto di aver sostituito anche una delle due candele perché era bagnata e la moto andava a un cilindro.

Ora mi sono letteralmente impanicato, domani devo portare a lavarla e ho paura che possa darmi problemi.

Come faccio a capire se la moto va a un cilindro? Oggi a moto calda (sui 100 gradi) al semaforo mi si è spenta (credo perché devo ancora prendere confidenza con la nuova frizione, vengo da un monster 696) però mi sembra che dopo averla riaccesa sia un pelino meno regolare dai 1200 ai 2500 giri. Mi sembra che se accelero poco poco la moto per un attimo non salga di giri, poi però se accelero un pochino di più mi schizza di colpo a 3000 giri.

Avete consigli in merito?
 
9349138
9349138 Inviato: 18 Feb 2010 19:25
 

Ciao,
se la moto va ad un cilindro lo senti perchè non va proprio bene.
Comunque anche lavandola l'acqua non entra a bagnare la candela (a meno che non sia svitata). Casomai il problema, se la tua è un 2003-2004 (ha il forcellone grigio e le prese d'aria verticali sul davanti), sono le "famose" bobine
 
9349169
9349169 Inviato: 18 Feb 2010 19:30
 

No, la mia è del luglio 2006, però a questo punto mi chiedo come sia possibile che avesse una candela bagnata...
 
9349968
9349968 Inviato: 18 Feb 2010 20:52
 

Questa è una bella domanda: ti consiglio di chiederlo al meccanico che l'ha controllata. Di sicuro saprò dirti. Anche perchè, di cos'era bagnata? Condensa . . . 0510_help.gif
 
9350384
9350384 Inviato: 18 Feb 2010 21:37
 

anomico ha scritto:
Questa è una bella domanda: ti consiglio di chiederlo al meccanico che l'ha controllata. Di sicuro saprò dirti. Anche perchè, di cos'era bagnata? Condensa . . . 0510_help.gif


dicesi candela bagnata, una candela con pesanti residui incombusti (per lo meno in slang da meccanico icon_cool.gif ) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif cio' comunque non giustifica pienamente il fatto che va a uno 0509_down.gif la bobina è colpevole nel 99% dei casi 0510_sad.gif
 
9352379
9352379 Inviato: 19 Feb 2010 11:24
 

Quindi come faccio a capire se va a un cilindro? Magari ci va già adesso e non lo so!

Poi un'altra domanduccia: ho notato che a frizione tirata la moto non fa il classico rumore della frizione a secco Ducati (sapete, quel tintinnio... icon_wink.gif ). Dipende dal fatto che la moto ha appena duemila chilometri? O dal fatto che monta scarico originale? O dal fatto che va cambiato il carter frizione?
 
9352401
9352401 Inviato: 19 Feb 2010 11:28
 

desmo-maniac ha scritto:
Quindi come faccio a capire se va a un cilindro? Magari ci va già adesso e non lo so!

Poi un'altra domanduccia: ho notato che a frizione tirata la moto non fa il classico rumore della frizione a secco Ducati (sapete, quel tintinnio... icon_wink.gif ). Dipende dal fatto che la moto ha appena duemila chilometri? O dal fatto che monta scarico originale? O dal fatto che va cambiato il carter frizione?


Se la moto va a uno te ne accorgi subito!!!

Le prestazioni calano drasticamente e il rumore è quello di una motozappa!! icon_biggrin.gif
 
9352908
9352908 Inviato: 19 Feb 2010 12:49
 

desmo-maniac ha scritto:
Quindi come faccio a capire se va a un cilindro? Magari ci va già adesso e non lo so!

Poi un'altra domanduccia: ho notato che a frizione tirata la moto non fa il classico rumore della frizione a secco Ducati (sapete, quel tintinnio... icon_wink.gif ). Dipende dal fatto che la moto ha appena duemila chilometri? O dal fatto che monta scarico originale? O dal fatto che va cambiato il carter frizione?


Tirando la frizione è normale che il classico sferragliare della frizione venga meno, è più sommesso. Certo, a 2000 km è meno marcato anche a frizione non tirata, a 20.000 e più diventa più pesante.
 
9352917
9352917 Inviato: 19 Feb 2010 12:52
 

sgommatore ha scritto:


dicesi candela bagnata, una candela con pesanti residui incombusti (per lo meno in slang da meccanico icon_cool.gif ) 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif cio' comunque non giustifica pienamente il fatto che va a uno 0509_down.gif la bobina è colpevole nel 99% dei casi 0510_sad.gif


Ok! Hai ragione. Ho solo chiesto perchè sui termini a volte si danno interpretazioni diverse.
 
9352929
9352929 Inviato: 19 Feb 2010 12:54
 

La mia quando andava a uno sembrava imbizzarrita... e non teneva il minimo... era veramente triste vederla così, stavo per abbatterla eusa_wall.gif eusa_wall.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9352955
9352955 Inviato: 19 Feb 2010 12:58
 

Cavolo, ha rischiato grosso!!! icon_asd.gif
Non ho mai avuto questo dispiacere, dev'essere brutto da sentire . . .
 
9353232
9353232 Inviato: 19 Feb 2010 13:51
 

desmo-maniac ha scritto:
Quindi come faccio a capire se va a un cilindro? Magari ci va già adesso e non lo so!

Poi un'altra domanduccia: ho notato che a frizione tirata la moto non fa il classico rumore della frizione a secco Ducati (sapete, quel tintinnio... icon_wink.gif ). Dipende dal fatto che la moto ha appena duemila chilometri? O dal fatto che monta scarico originale? O dal fatto che va cambiato il carter frizione?


guarda, senza offesa, non ci vuole un orecchio finissimo x capire che va a uno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif se quando va a due ti viene da pensare che con tutte quelle vibrazioni potrebbe smontarsi qualcosa icon_asd.gif quando va a uno probabilmente i pezzi li hai gia seminati x terra icon_asd.gif icon_asd.gif scherzi a parte icon_cool.gif te ne accorgi,diventa inguidabile, e poi tu comunque avevi il 696 quindi ce l'hai sicuramente l'orecchio per capire se i due cilindri funzionano entrambi 0509_up.gif il loro rumore durante la fase di scoppio, produce una ritmica inconfondibile icon_cool.gif se poi hai ancora dubbi, metti la mano davanti allo scarico (davanti non vuol dire appoggiare icon_asd.gif ) e senti se esce fumo da tutti e due no? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9353483
9353483 Inviato: 19 Feb 2010 14:25
 

Già, provato... esce da tutti e due. E' che quel meccanico mi ha messo 2000 paranoie con questa moto e appena mi si è spenta al semaforo ho cominciato a pensare di tutto.

A ogni modo, pensate che montando un carter aperto il tintinnio della frizione si sentirà maggiormente? Rosico troppo a non sentirlo!!!

Ultima domandina: Ho notato che quando freno davanti si sente un leggero sibilo, lo fa sia quando freno forte, sia quando freno impercettibilmente. Il 696 non me lo faceva (semmai aveva il problema che il freno posteriore fischiava come quello di un tir), ma qui non si tratta di un fischio classico di freni. Si sente semplicemente un sibilo. E' normale?
 
9353536
9353536 Inviato: 19 Feb 2010 14:32
 

desmo-maniac ha scritto:
Già, provato... esce da tutti e due. E' che quel meccanico mi ha messo 2000 paranoie con questa moto e appena mi si è spenta al semaforo ho cominciato a pensare di tutto.

A ogni modo, pensate che montando un carter aperto il tintinnio della frizione si sentirà maggiormente? Rosico troppo a non sentirlo!!!

Ultima domandina: Ho notato che quando freno davanti si sente un leggero sibilo, lo fa sia quando freno forte, sia quando freno impercettibilmente. Il 696 non me lo faceva (semmai aveva il problema che il freno posteriore fischiava come quello di un tir), ma qui non si tratta di un fischio classico di freni. Si sente semplicemente un sibilo. E' normale?


quando cominci a fare qualche bella frenata, si scaldano e non lo fa più 0509_lucarelli.gif
 
9353599
9353599 Inviato: 19 Feb 2010 14:40
 

desmo-maniac ha scritto:
Già, provato... esce da tutti e due. E' che quel meccanico mi ha messo 2000 paranoie con questa moto e appena mi si è spenta al semaforo ho cominciato a pensare di tutto.

A ogni modo, pensate che montando un carter aperto il tintinnio della frizione si sentirà maggiormente? Rosico troppo a non sentirlo!!!

Ultima domandina: Ho notato che quando freno davanti si sente un leggero sibilo, lo fa sia quando freno forte, sia quando freno impercettibilmente. Il 696 non me lo faceva (semmai aveva il problema che il freno posteriore fischiava come quello di un tir), ma qui non si tratta di un fischio classico di freni. Si sente semplicemente un sibilo. E' normale?


Perchè, hai il carter chiuso? In quel modo lo senti poco. Se lo apri senti che musica 0510_inchino.gif
 
9353662
9353662 Inviato: 19 Feb 2010 14:48
 

Si, ho il carter originale. Vorrei prenderne uno in carbonio, ma sono indeciso se prenderlo aperto o chiuso perché non vorrei che prendendolo aperto la frizione possa subire polvere, detriti o pioggia in maniera eccessiva.

A ogni modo il sibilo dei dischi anteriori è normale?
 
9354375
9354375 Inviato: 19 Feb 2010 16:33
 

per questo si mette un carter aperto,per il classico rumore,e per non far depositare polveri sulla frizione.in questo modo,puoi pulirla con una semplice pistala ad aria. 0510_saluto.gif
ps:non incominciare subito con delle paranoie,altrimenti ti viene lo sconforto solo a vederla.l'hai appena presa e devi iniziare ancora a conoscerla 0509_up.gif
 
9355206
9355206 Inviato: 19 Feb 2010 18:54
 

L'operazione lavaggio è andata alla grande, non sembra aver subito alcun problema in accensione.

L'unica cosa da segnalare però è che non appena ho finito di lavarla, mentre la portavo a spinta nell'area rifinitura (in leggera discesa) ho frenato e la moto ha prodotto il classico raglio dell'asino! Da quel momento l'ho guidata per un 5 o 6 km e la frenata mi sembra più lunga e notevolmente più rumorosa. Ieri mi sono fatto oltre 50 km e a parte il leggerissimo sibilo cui accennavo (che tra l'altro a naso non mi sa di rumore molesto) non aveva mai ragliato in questo modo! Possibile che sia dovuto all'acqua?
 
9356990
9356990 Inviato: 19 Feb 2010 23:03
 

desmo-maniac ha scritto:
L'operazione lavaggio è andata alla grande, non sembra aver subito alcun problema in accensione.

L'unica cosa da segnalare però è che non appena ho finito di lavarla, mentre la portavo a spinta nell'area rifinitura (in leggera discesa) ho frenato e la moto ha prodotto il classico raglio dell'asino! Da quel momento l'ho guidata per un 5 o 6 km e la frenata mi sembra più lunga e notevolmente più rumorosa. Ieri mi sono fatto oltre 50 km e a parte il leggerissimo sibilo cui accennavo (che tra l'altro a naso non mi sa di rumore molesto) non aveva mai ragliato in questo modo! Possibile che sia dovuto all'acqua?



guarda io starei tranquillo!
se vuoi posso riportarti la mia esperienza!
da qullo che ho capito l hai presa da poco e comunque anche se è recente come moto è stata molto ferma prima di arrivare nelle tue mani...
io ho preso un 749 del 2005 proprio l anno scorso di questo esatto periodo, e devo dire che la moto è una favola veramente tra le piu equilibrate che abbia guidato...precisa tranquilla e bella.
ora anche a me fischiavano i freni...o meglio dire leggero sibilo/vibrazione dalla ruota davanti in frenata sopratutto a basse velocita o da spenta ma non devi preoccuparti puo essere normale per una moto che è ferma da un po. queste moto sono delicate e fini (mica ignoranti come le jap 0509_si_picchiano.gif ) e hanno bisogno solo di qualcuno che le adoperi!! gli piace girare mica stare ferme a prendere polvere, ed è chiaro che li tra le pastiglie residui di ogni tipo, polvere acqua, anche pezzetti di mescola delle pastiglie consumati possono produre quel leggero fastidio ma ti assicuro che con l uso passano dopo poche frenate fatte bene
questo non esclude che se io lascio la moto ferma un mese in pusto dove è soggetta a polvere o umidita il problema puo ripresentarsi ma su queste moto sinceramente mi preoccuperei d altro.

per quanto riguarda la frizione quando io l ho presa era aperta, ma a me non piaceva il carterino cosi ho rimontato quello originale ma ben verniciato di nero...è evidente che se non lo apri rosicherai sempre per il rumore... 0509_si_picchiano.gif si sente moooolto meno.
poi quando stacchi (cioe tiri la leva) è normalissimo che lo sferragliamento venga meno perche stai per attaccare la marcia.
io conto di montare una bella antisaltellamento durante l estate e allora si che riapriro le finestre.

se ti interessa un carterino aperto io vendo quello che è nella mia firma !XD icon_asd.gif

e infine di dove sei? magari ci si fa qualche giro insieme per la bella stagione?

stai tranquillo e goditi la moto!

p.s. unico accorgimento se la lavi con la lancia o il tubo non spruzzare dentro le carene! 0510_saluto.gif
 
9357013
9357013 Inviato: 19 Feb 2010 23:09
 

Però è strano che ieri per 50km non mi ha mai fatto quel raglio d'asino e invece da quando l'ho lavata me lo fa!

Comunque sono di Roma icon_smile.gif

Per il carterino, grazie ma lo preferisco in carbonio e un po' meno "aperto".
 
9357102
9357102 Inviato: 19 Feb 2010 23:29
 

alllora hai un mp!!!

e daje! 0510_five.gif
 
9359229
9359229 Inviato: 20 Feb 2010 15:12
 

desmo-maniac ha scritto:
Però è strano che ieri per 50km non mi ha mai fatto quel raglio d'asino e invece da quando l'ho lavata me lo fa!

Comunque sono di Roma icon_smile.gif

Per il carterino, grazie ma lo preferisco in carbonio e un po' meno "aperto".


Quello non era il raglio dell'asino, erano i dischi anteriori bagnati... anche perchè il raglio dell'asino a moto spenta ancora non l'ho sentito rotfl.gif Non ti è mai capitato di guidare sotto la pioggia?
 
9360007
9360007 Inviato: 20 Feb 2010 18:28
 

Quindi appena si asciugano i dischi non dovrebbe più fare quel rumore? La moto ce l'ho da 2 giorni, fortunatamente ancora non l'ho mai guidata sotto la pioggia! Però il mio 696 anche sotto la pioggia non ha mai fatto quei rumori, come mai?
 
9360395
9360395 Inviato: 20 Feb 2010 19:37
 

Che ti pensi perchè si parla di fede ducatista . . . a certe cose ci devi credere, non capirle!!! rotfl.gif
Scherzo eh! 0509_welcome.gif
 
9362583
9362583 Inviato: 21 Feb 2010 11:49
 

desmo-maniac ha scritto:
Quindi appena si asciugano i dischi non dovrebbe più fare quel rumore? La moto ce l'ho da 2 giorni, fortunatamente ancora non l'ho mai guidata sotto la pioggia! Però il mio 696 anche sotto la pioggia non ha mai fatto quei rumori, come mai?


La grattatina a dischi freddi, il rumore quando i dischi sono bagnati, il raglio della frizione usurata, la moto che si spegne se sbagli di un minimo la partenza, i problemi di accensione qundo c'è troppa umidità....

senza nulla togliere alla "nuova generazione" 696 maaa.....

Ora sei un "vero" Ducatista!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9365375
9365375 Inviato: 21 Feb 2010 20:26
 

tutto riscontrato, fuorché il raglio della frizione... la mia ha solo 2100 km!! icon_biggrin.gif Per quello c'è tempo! icon_biggrin.gif
 
9365546
9365546 Inviato: 21 Feb 2010 20:51
 

desmo-maniac ha scritto:
tutto riscontrato, fuorché il raglio della frizione... la mia ha solo 2100 km!! icon_biggrin.gif Per quello c'è tempo! icon_biggrin.gif


si 0509_up.gif ne riparleremo tra altri 2-3000 km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©