Marmitte scoppiettanti? [Cosa causa scoppi e fiamme?]
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Inviato: 19 Feb 2010 17:15
Vedo che ci stanno molti pareri diversi tra loro...cerchiamo di trarne una conclusione ?
Nelle moto 2T, avviene lo scoppio? Se si, perchè?
Nelle moto 4T, avviene lo scoppio? Se si, perchè?
P.S: Per scoppio non intendo piccoli scoppiettini...ma veri e propri botti!
SunFun
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Feb 2010 19:11
Pioggiarello ha scritto:
Vedo che ci stanno molti pareri diversi tra loro...cerchiamo di trarne una conclusione ?
Nelle moto 2T, avviene lo scoppio? Se si, perchè?
Nelle moto 4T, avviene lo scoppio? Se si, perchè?
P.S: Per scoppio non intendo piccoli scoppiettini...ma veri e propri botti!
vediamo se riesco a riassumere :
allora nel 2T lo scoppio avviene a carburazione grassa ,e lo "scoppio" si può verificare :
se la marmitta si riempie di miscela incombusta e poi si brucia tutta insieme creando lo scoppio ,ma non molto forte spesso e solo una sfiammata o solo una sfumata
nel 4t la situazione e diversa in quanto i scoppi e le sfiammate sono indice di carburazione magra ,
comunque è da dire che anche con carburazione giusta ma con uno scarico molto aperto si verificano lo stesso, e si verificano durante il rilascio e non in accelerazione
ekterion
Senza Freni
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Inviato: 19 Feb 2010 19:28
Se ci sono scoppiettii è normale, se sono botti O c'è un motociclista scemo che decide di far del male allo scarico e usa il pulsante di spegnimento per accumulrare misecla aria/benzina che poi scoppia appena lo rimette in posizione on, o c'è qualche regolazione sbagliata o manutenzione non fatta.
Nel 90% dei casi si tratta di motociclisti scemi (io compreso, ogni tanto mi diverto con l'icselle...)
Avere miscela magra al minimo fa si che in rilascio la combustione avvenga in ritardo o non avvenga proprio, causando poi gli scoppiettii allo scarico.
Sui 2T si tratta o di motociclista scemo, o di accensione troppo ritardata.
Le temperature in fase di scarico sono parecchio più basse che sui 4T se il motore va come deve...
Se così non fosse i 2T non funzionerebbero proprio, perchè la combustione inizierebbe durante la fase di aspirazione...
VRC
Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Feb 2010 20:14
Sui 125 si può "provocare" questo scoppio? Ripeto "scoppio" non scoppiettino!
SunFun
Minimoto Champ
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Inviato: 19 Feb 2010 22:32
Pioggiarello ha scritto:
Sui 125 si può "provocare" questo scoppio? Ripeto "scoppio" non scoppiettino!
Be un scoppio può essere uno scoppiettino, uno scoppiettio (una successione di scoppi di piccola presenza) è un po' diverso, magari mi dai qualche delucidazione su quello che intendi.
Non so di preciso le principali cause ma, da quanto vedo io, questi scoppiettii non sono facili da ottenere con delle piccole cubature. Ho visto diversi scooter e un paio di moto da 50 e 125cc (tutte rigorosamente a 2T) con carburazioni grasse e magre e devo dire di non aver notato nemmeno l'ombra di ciò di cui si sta parlando.
In compenso però, ho trovato alcuni video sul tubo dove alcuni affermavano le parole dei tanti che han scritto su questo topic, cioè, delle bicilindriche che emettevano belle fiammate dallo scarico quando si rilasciava il gas o si scalava e anche di chi, mentre si tiene il gas tutto aperto, ottenevano lo stesso effetto delle 2 cilindri.
A gas tutto aperto. (Caso strano la moto è la stessa di MAK1 )
PS: In questo video adio e video non sono ben sincronizzati e sembra che la fiammata, a giudicare dal suono, arrivi in rilascio. L'effetto è inverso, se vedi alla fine del video può notare chiaramente che chi tiene il gas non ha la mano sull'acceleratore ma si sente ugualmente il rombo del monocilindrico che c'è sotto.
Bicilindrici in rilascio o scalata di marcia.
PPS: In questo video, la 999 emette fiammate solo quando il motociclista rilascia il gas per cambiare marcia. Pertanto, la moto in questione, fa degli scoppi in rilascio.
Spero tu non voglia utilizzare le nostre informazioni per fare l'imbecille con la tua prossima RS...mi deluderesti alquanto.
leonheart
Sbk
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Inviato: 20 Feb 2010 14:03
leonheart ha scritto:
Be un scoppio può essere uno scoppiettino, uno scoppiettio (una successione di scoppi di piccola presenza) è un po' diverso, magari mi dai qualche delucidazione su quello che intendi.
Non so di preciso le principali cause ma, da quanto vedo io, questi scoppiettii non sono facili da ottenere con delle piccole cubature. Ho visto diversi scooter e un paio di moto da 50 e 125cc (tutte rigorosamente a 2T) con carburazioni grasse e magre e devo dire di non aver notato nemmeno l'ombra di ciò di cui si sta parlando.
In compenso però, ho trovato alcuni video sul tubo dove alcuni affermavano le parole dei tanti che han scritto su questo topic, cioè, delle bicilindriche che emettevano belle fiammate dallo scarico quando si rilasciava il gas o si scalava e anche di chi, mentre si tiene il gas tutto aperto, ottenevano lo stesso effetto delle 2 cilindri.
A gas tutto aperto. (Caso strano la moto è la stessa di MAK1 )
PS: In questo video adio e video non sono ben sincronizzati e sembra che la fiammata, a giudicare dal suono, arrivi in rilascio. L'effetto è inverso, se vedi alla fine del video può notare chiaramente che chi tiene il gas non ha la mano sull'acceleratore ma si sente ugualmente il rombo del monocilindrico che c'è sotto.
Bicilindrici in rilascio o scalata di marcia.
PPS: In questo video, la 999 emette fiammate solo quando il motociclista rilascia il gas per cambiare marcia. Pertanto, la moto in questione, fa degli scoppi in rilascio.
Spero tu non voglia utilizzare le nostre informazioni per fare l'imbecille con la tua prossima RS...mi deluderesti alquanto.
Dunque grazie per la tua risposta molto esaudiente. Non so come fare per spiegarvi cosa intendo per scoppi! In pratica in quei 2 video non ho visto ciò a cui mi riferivo io...lo scoppio del quale io sto parlando, è uno scoppio mooolto forte, che si sente su una moto che sta camminando e non su una che sta ferma!
P.S: Alla fine quasi tutti fanno prima o poi queste cazzate, è scemo chi le fa sempre e ripetutamente, ma chi le fa ogni tanto non vedo quale sia il problema !
Per l' rs...spero di prenderla ancora non so !
SunFun
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Feb 2010 14:11
Il K è al limitatore.
il limitatore toglie corrente alla candela (la moto è a carburatore, se non erro), il motore scende di giri e pompa aria/benzina non bruciata nello scarico, appena il regime è sceso abbastanza l'accensione ritorna e la miscela presente nello scarico brucia.
è lo stesso effetto del motociclista scemo, fatto per via elettronica.
Il ducati ha il quick shifter, credo.
E l'effetto è sempre lo stesso.
Ad ogni modo, il motore (a ciclo otto) scoppietta sempre un minimo...Soprattutto in rilascio.
A farmi la scanuppia in discesa non ho mai sentito una moto (a meno che non avesse il CutOff) che non faccia scoppiettii -se originale con scarico chiuso- o botti, più o meno forti -se lo scarico è aperto, o se il motore è stato modificato.
Con il vecchio XL125S che avevo se scendevo a motore caldo potevo arrostire un wurstel mettendolo davanti allo scarico in rilascio (poi tralaltro lo alimentavo ad alcool, il gas di scarico non era neanche troppo tossico ), un mio socio ha un Motardino che sembra una mitragliatrice in discesa...
Un altro ha un Transalp che al massimo fa "Puff Puff".
I 2T non scoppiettano invece...spernacchiano ciclicamente..
VRC
Ginocchio a Terra
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Inviato: 20 Feb 2010 15:19
Se ho ben capito vuoi fare i botti come alle fiere.......credo che tu debba accelerare al massimo dei giri, spingere il pulsante di massa in posizione off (come per spegnere la moto) tenedo il gas bene aperto e poi ridare corrente in posizione on....così fai dei bei botti forti e sfasci i cuscinetti di banco e le valvole, tanto i meccanici sono li a sfregarsi le mani in cerca di chi si diverte così
Per gli scoppierttii in rilascio generalmente sono dovuti ad una miscela aria benzina troppo magra, meglio trovare una mappatura ottimale per l'ecm, alla lunga anche gli scoppiettii in rilasci non fanno gran che bene al motore
federusco
Impennata
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Inviato: 20 Feb 2010 15:44
federusco ha scritto:
Se ho ben capito vuoi fare i botti come alle fiere.......credo che tu debba accelerare al massimo dei giri, spingere il pulsante di massa in posizione off (come per spegnere la moto) tenedo il gas bene aperto e poi ridare corrente in posizione on....così fai dei bei botti forti e sfasci i cuscinetti di banco e le valvole, tanto i meccanici sono li a sfregarsi le mani in cerca di chi si diverte così
Per gli scoppierttii in rilascio generalmente sono dovuti ad una miscela aria benzina troppo magra, meglio trovare una mappatura ottimale per l'ecm, alla lunga anche gli scoppiettii in rilasci non fanno gran che bene al motore
Invece dagli scoppi che ho sentito io, si deduceva che chi guidava la moto, non faceva spegni e accendi! Perchè gli scoppi se non mi sbaglio, succedevano uno dietro l' altro, quando scalava marcia o decellerava!
SunFun
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Feb 2010 16:49
Pioggiarello ha scritto:
Dunque grazie per la tua risposta molto esaudiente. Non so come fare per spiegarvi cosa intendo per scoppi! In pratica in quei 2 video non ho visto ciò a cui mi riferivo io...lo scoppio del quale io sto parlando, è uno scoppio mooolto forte, che si sente su una moto che sta camminando e non su una che sta ferma!
P.S: Alla fine quasi tutti fanno prima o poi queste cazzate, è scemo chi le fa sempre e ripetutamente, ma chi le fa ogni tanto non vedo quale sia il problema !
Per l' rs...spero di prenderla ancora non so !
L'effetto che hai visto sulla ducati lo farà anche in movimento visto che gli avevano fatto prendere coppia, il Kappa anche visto che è arrivato al limitatore e al limitatore ci arriva anche in marcia. L'effetto che hai visto è quello che ottieni da motori che, diciamo, stanno bene. Se vuoi ottenere altri effetti con la marmitta mi sa che ti restano solo i candelotti nello scarico...
Scoppio più forte di quello non vedo come farlo fare ad una comune moto.
PS: A me dispiace perchè solitamente chi li fa, lo fa per vanità, non per divertimento.
leonheart
Sbk
Ranking: 947
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Inviato: 21 Feb 2010 20:18
sinceramente dopo aver letto tutto sono rimasto un po di cacchio, pensavo che il 3d era stato aperto xchè l'utente avesse questo fenomeno e voleva sapere se era pericoloso x il motore, poi ho capito che cercano di farlo x sboronaggine...mah, cose da pazzi.
comunque voglio chiedervi anche io una cosa, ho un cbr 1000 rr con pair e vent modificati, cornetti racing, filtri aria kn, presa d'aria dinamica ed ho fatto una prova in folle sul cavalletto dopo le modifiche, ora la moto in rilascio agli alti giri, in pratica do l'accellerata secca, arriva ai 10/11k giri e quando lascio lancia delle fiammate con relativa deflagrazione nn indifferenti, succendendo in rilascio, avviene x benza incombusta che si accende nei collettori o xchè è troppo magra??
preparatore_doc
Foglio Rosa
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Inviato: 21 Feb 2010 22:46
beh, vedo che alla fine per i 4T rimane chi vota "magra" e chi vota "grassa". In realtà forse han ragione tutti e due... D'altra parte siamo tutti d'accordo che ci sono 3 motivi che generano lo scoppio 1. il grande calore 2. la presenza di carburante incombusto 3. la presenza di ossigeno.
Allora, visto che il calore non varia poi di molto, se da magra diventa grassa o da grassa diventa magra è probabile che le condizioni 2. e 3. si presentino,
C'è chi faceva riferimento all'aumentare degli scoppiettii una volta rimosso il filtro dell'aria: l'aria entra nel cilindro quasi esculivamente grazie alla depressione generata dal pistone che scende a valvola di aspirazione aperta. Senza filtro si ha una leggera compressione aggiuntiva che può portare per qualche istante ad una carburazione magra. Ma solo finchè la sonda lambda non rileva l'anomalia e la centralina comanda gli iniettori per riportare la miscela aria/benzina al rapporto stechiometrico.
Tutto questo a gas aperto (e non ci sono scopiettii).
Poi quando si chiude il gas, similmente, vi sarà un momento di "ricchezza" e...
bum
Lamps
Ultima modifica di gspeed il 21 Feb 2010 23:25, modificato 1 volta in totale
gspeed
Derapata
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Inviato: 21 Feb 2010 22:54
Penso che con la risposta di gspeed abbiamo chiuso la questione e, di conseguenza, il topic.
leonheart
Sbk
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9366906
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Inviato: 21 Feb 2010 23:55
gspeed ha scritto:
beh, vedo che alla fine per i 4T rimane chi vota "magra" e chi vota "grassa". In realtà forse han ragione tutti e due... D'altra parte siamo tutti d'accordo che ci sono 3 motivi che generano lo scoppio 1. il grande calore 2. la presenza di carburante incombusto 3. la presenza di ossigeno.
Allora, visto che il calore non varia poi di molto, se da magra diventa grassa o da grassa diventa magra è probabile che le condizioni 2. e 3. si presentino,
C'è chi faceva riferimento all'aumentare degli scoppiettii una volta rimosso il filtro dell'aria: l'aria entra nel cilindro quasi esculivamente grazie alla depressione generata dal pistone che scende a valvola di aspirazione aperta. Senza filtro si ha una leggera compressione aggiuntiva che può portare per qualche istante ad una carburazione magra. Ma solo finchè la sonda lambda non rileva l'anomalia e la centralina comanda gli iniettori per riportare la miscela aria/benzina al rapporto stechiometrico.
Tutto questo a gas aperto (e non ci sono scopiettii).
Poi quando si chiude il gas, similmente, vi sarà un momento di "ricchezza" e...
bum
Lamps
alla mia moto nn c'è più lasonda lambda...com'è?
preparatore_doc
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Feb 2010 12:30
preparatore_doc ha scritto:
gspeed ha scritto:
beh, vedo che alla fine per i 4T rimane chi vota "magra" e chi vota "grassa". In realtà forse han ragione tutti e due... D'altra parte siamo tutti d'accordo che ci sono 3 motivi che generano lo scoppio 1. il grande calore 2. la presenza di carburante incombusto 3. la presenza di ossigeno.
Allora, visto che il calore non varia poi di molto, se da magra diventa grassa o da grassa diventa magra è probabile che le condizioni 2. e 3. si presentino,
C'è chi faceva riferimento all'aumentare degli scoppiettii una volta rimosso il filtro dell'aria: l'aria entra nel cilindro quasi esculivamente grazie alla depressione generata dal pistone che scende a valvola di aspirazione aperta. Senza filtro si ha una leggera compressione aggiuntiva che può portare per qualche istante ad una carburazione magra. Ma solo finchè la sonda lambda non rileva l'anomalia e la centralina comanda gli iniettori per riportare la miscela aria/benzina al rapporto stechiometrico.
Tutto questo a gas aperto (e non ci sono scopiettii).
Poi quando si chiude il gas, similmente, vi sarà un momento di "ricchezza" e...
bum
Lamps
alla mia moto nn c'è più lasonda lambda...com'è?
Se l'hai tolta la centralina non ha più un controllo in retroazione, quindi per tanti motivi la miscelazione varierà (da magra a grassa o viceversa) comunque. Con i carburatori direi che l'effetto è simile.
Lamps!
gspeed
Derapata
Ranking: 436
9368482
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Inviato: 22 Feb 2010 13:59
preparatore_doc ha scritto:
sinceramente dopo aver letto tutto sono rimasto un po di cacchio, pensavo che il 3d era stato aperto xchè l'utente avesse questo fenomeno e voleva sapere se era pericoloso x il motore, poi ho capito che cercano di farlo x sboronaggine...mah, cose da pazzi.
comunque voglio chiedervi anche io una cosa, ho un cbr 1000 rr con pair e vent modificati, cornetti racing, filtri aria kn, presa d'aria dinamica ed ho fatto una prova in folle sul cavalletto dopo le modifiche, ora la moto in rilascio agli alti giri, in pratica do l'accellerata secca, arriva ai 10/11k giri e quando lascio lancia delle fiammate con relativa deflagrazione nn indifferenti, succendendo in rilascio, avviene x benza incombusta che si accende nei collettori o xchè è troppo magra??
Cioè tu vorresti dire che io ho aperto il topic perchè volevo sapere come posso fare per far scoppiettare la mia moto?
Prima di tutto non ho una moto, secondo se rileggi bene non ho intenzione di fare ste cazzate, ma anche se fosse, sarebbero semplici prove e curiosità di tutti coloro che hanno una moto e non penso chi lo fa una volta sia un cretino...terzo ho aperto il topic per sapere da cosa sono causati gli scoppi, perchè ho visto alcune moto che li facevano! Spero di aver chiarito!
SunFun
Minimoto Champ
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Inviato: 22 Feb 2010 14:13 Oggetto: Re: Marmitte scoppiettanti? [cosa causa gli scoppi]
Pioggiarello ha scritto:
Salve ragazzi, non so se è la sezione giusta ma posto lo stesso qui !
Ogni tanto nel mio paese sento delle moto che quando decellerano o scalano marcia, scoppiano !
Cioè scoppiano nel senso che sento un forte botto provenire dalla moto...a me sinceramente piace, sento la potenza della moto(anche se non è così)...mi dite cos'è, perchè succede e come si chiama questo "fenomeno"?
Grazie in anticipo...ciao!
puo essere carburarione magra o troppo grassa il discorso è complicato
BARACUS
Senza Freni
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Inviato: 23 Feb 2010 17:37
Pioggiarello ha scritto:
Cioè tu vorresti dire che io ho aperto il topic perchè volevo sapere come posso fare per far scoppiettare la mia moto?
Scusa Poggiarello ma penso sia un idea popolare...
Pioggiarello ha scritto:
Prima di tutto non ho una moto,
No, ma stai vendendo lo scooter per comprare una possibile RS125 in futuro, da quanto si legge dal tuo profilo.
Pioggiarello ha scritto:
secondo se rileggi bene non ho intenzione di fare ste cazzate, ma anche se fosse, sarebbero semplici prove e curiosità di tutti coloro che hanno una moto e non penso chi lo fa una volta sia un cretino...
Beh se non hai intenzione di fare 'ste cazzate allora non capisco il perchè del post:
Pioggiarello ha scritto:
Sui 125 si può "provocare" questo scoppio? Ripeto "scoppio" non scoppiettino!
Hai chiesto se si può "provocare" solitamente si sottointende un implicito "intenzionalmente". E sì, ritengo che chi faccia queste cose anche una sola volta INTENZIONALMENTE per, come dice preparatore_doc, "sboronaggine" sia un vero cretino. Chi invece le fa e, purtroppo, non nè ha coscenza, non lo è.
Pioggiarello ha scritto:
terzo ho aperto il topic per sapere da cosa sono causati gli scoppi, perchè ho visto alcune moto che li facevano! Spero di aver chiarito!
Se era questo il tuo intento mi scuso perchè non lo avevo inteso.
Sempre che siano parole sincere...
PS: il mio post non vuole apparire in alcuna maniera come flame. Mi scuso se ho ottenuto l'effetto contrario.
leonheart
Sbk
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Inviato: 23 Feb 2010 19:54
Non so che vuol dire flame, ma in un certo senso sembravi abbastanza provocatorio...ripeto secondo me chi prova a fare queste cose solo una volta, non è da considerarsi cretino. I cretini sono coloro che lo fanno ripetutamente!
SunFun
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Feb 2010 20:15
Pioggiarello ha scritto:
Non so che vuol dire flame, ma in un certo senso sembravi abbastanza provocatorio...ripeto secondo me chi prova a fare queste cose solo una volta, non è da considerarsi cretino. I cretini sono coloro che lo fanno ripetutamente!
Falme vuol dire proprio provocatorio.
Per me però rimane cretino molto, se lo fa di propria volontà. Se poi la moto emette o fa qualche e botto con la marmitta mentre la si usa normalmente non vedo che colpa abbia il conducente, ma nel primo caso c'è da essere davvero cretini.
Ovvio, poi è tutto relativo, la mia è solo un opinione.
leonheart
Sbk
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9378223
Inviato: 23 Feb 2010 20:51
Beh, io sono cretino, ogni tanto...
Non fa un gran male a nulla, se lo scarico è libero (se non lo è, ma è a camere, queste si sfondano con facilità a lungo andare).
Normalmente a pieno gas in accelerazione i gas di scarico sono estremamente caldi, di certo non si fanno danni a valvole o altro se si fa qualche scoppiettata volontaria.
VRC
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Feb 2010 23:39
VRC ha scritto:
Beh, io sono cretino, ogni tanto...
Non fa un gran male a nulla, se lo scarico è libero (se non lo è, ma è a camere, queste si sfondano con facilità a lungo andare).
Normalmente a pieno gas in accelerazione i gas di scarico sono estremamente caldi, di certo non si fanno danni a valvole o altro se si fa qualche scoppiettata volontaria.
No, ma io non intendo quelle scoppiettate. Intendo scoppiettate da tamarro, fatte magari da fermo con gli amici per la mania del iocelhopiùlungo. Questo intendevo, tu VRC le fai non per tirartela e con la cognizione del rischio.
leonheart
Sbk
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Inviato: 24 Feb 2010 1:10
nelle 4t catalizzate, gli scoppi al son dovuti anche a una iniezione di benzina in fase di scarico, che la centralina manda per tenere in temperatura il catalizzatore.
Coil
Very Important Tinga
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9380743
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Inviato: 24 Feb 2010 11:57
Anche il mio 250, monocilindrico, quando in collina tiro un po', in rilascio scoppia da paura! Diciamo prima di ogni curva!
Nell'utilizzo normale invece, non succede mai, evidentemente perchè il rilascio è meno brusco e il motore sta lavorando a temperature più basse!
wizz
Celebrità
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Inviato: 24 Feb 2010 13:02
Coil ha scritto:
nelle 4t catalizzate, gli scoppi al son dovuti anche a una iniezione di benzina in fase di scarico, che la centralina manda per tenere in temperatura il catalizzatore.
Contrario, le 4 tempi catalizzate, quando lasci il gas, TAGLIANO QUASI COMPLETAMENTE la benzina, per poi rischizzarla al minimo (per non far spegnere il mezzo) ecco perché scoppietta da magro.
Piu' si và avanti con le norme anti-inquinamento, piu' i mezzi sono magri di carburazione ed è per quello che scoppietta.
Esempio: prova a diminuire il getto del minimo del 40% della portata e vedi che quando lasci il gas scoppietta tipo legna sul fuoco.
Esempio contrario: metti un getto del 40% piu' grande di portata e, quando lasci (dopo 2 o 3 secondi) senti che BOOOOOM tipo bomba...(tendenzialmente questo avviene se c'è il catalizzatore, perché, sia perché sviluppa reazione chimiche, sia perché lì i gas trovano impedimento, è la zona piu' calda dello scarico e i vapori di benzina incombusta, arrivati lì, scoppiano)
danielesmx
Sbk
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Inviato: 7 Mar 2010 11:27
sulla mia er6n ho montato solo il terminale di scarico,un mivv x-cone.il meccanico mi ha detto che non c'era bisogno di mappatura perche essendo una piccola modifica la carburazione la riusciva a gestire la centralina originale,quindi non vuol dire che sia magra o grassa.venendo al punto la mia errina in fase di rilascio crea delle vere e proprie esplosioni...e questo è dovuto anche al tipo di motore,e alla sua disposizione e all'impianto
di scarico se è piu o meno aperto.
hursus
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Mar 2010 19:10
benzina incombusta che esplode nel collettore o comunque sopra le valvole (nel senso fuori dalla camera di scoppio), rumore figo ma sputtani il motore (alla lunga)...anche a me lo faceva e la cosa era anche piacevole come sound ma poi pensavo alle valvole...ho risolto cambiando benzina (ora metto 98 ottani) ma non è detto che sia la soluzione
black8911
Ospite
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Inviato: 11 Mar 2010 20:13
danielesmx ha scritto:
Contrario, le 4 tempi catalizzate, quando lasci il gas, TAGLIANO QUASI COMPLETAMENTE la benzina, per poi rischizzarla al minimo (per non far spegnere il mezzo) ecco perché scoppietta da magro.
Piu' si và avanti con le norme anti-inquinamento, piu' i mezzi sono magri di carburazione ed è per quello che scoppietta.
Esempio: prova a diminuire il getto del minimo del 40% della portata e vedi che quando lasci il gas scoppietta tipo legna sul fuoco.
Esempio contrario: metti un getto del 40% piu' grande di portata e, quando lasci (dopo 2 o 3 secondi) senti che BOOOOOM tipo bomba...(tendenzialmente questo avviene se c'è il catalizzatore, perché, sia perché sviluppa reazione chimiche, sia perché lì i gas trovano impedimento, è la zona piu' calda dello scarico e i vapori di benzina incombusta, arrivati lì, scoppiano)
Siamo arrivati alla soluzione su come provocare i grossi scoppi su una moto 4T !
SunFun
Minimoto Champ
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9470305
9470305
Inviato: 11 Mar 2010 21:25
Pioggiarello ha scritto:
Siamo arrivati alla soluzione su come provocare i grossi scoppi su una moto 4T !
Anche se il topic era aperto per sapere cosa li causava, non come provocarli.
leonheart
Sbk
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Inviato: 12 Mar 2010 14:38
leonheart ha scritto:
Anche se il topic era aperto per sapere cosa li causava, non come provocarli.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi