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Perchè si spegne sul cavalletto? [con marcia ingranata]
9343137
9343137 Inviato: 17 Feb 2010 19:19
Oggetto: Perchè si spegne sul cavalletto? [con marcia ingranata]
 

Ciao a tutti;mi togliete una curiosità?Questa sera dopo tanta pioggia sono uscito a fare un bel giro con la mia motoretta.Al rientro ho voluto ingrassare la catena con un grasso spray;ho pensato di metterla sul cavalletto centrale e mettere la prima x far girare la catena.Così ho fatto ma quando ho inserito la marcia in automatico si spegne.Ho riprovato più volte,anche dando un pò di gas,ma puntualmente si spegne.Sapete darmi una spiegazione?Può essere un sistema di sicurezza?Boh!!!!!!!! eusa_think.gif
Grazie a quanti vorranno intervenire. 0510_help.gif
 
9343168
9343168 Inviato: 17 Feb 2010 19:25
 

Ciao ti sei già risposto da solo, di solito è sistemato sul cavelletto laterale onde evitare partenze con il medesimo abassato. Molto probabilmente sulla tua moto è previsto anche su quello centrale. Per risolvere il problema ti prendi un bel cavalletto post. così hai la ruota libera e poi farti le manutenzioni che vuoi 0510_saluto.gif
 
9343469
9343469 Inviato: 17 Feb 2010 20:09
 

A parte la domanda la cui risposta è super scontata...suppongo tu abbia la moto da pochissimo..comunque dai un'occhiata anche al manuale della moto icon_wink.gif

.perche dovresti innestare la prima per far girare la catena?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Metti in folle, prendi la bomboletta di grasso posizionala nella parte bassa della catena spruzza e con l'altra mano fai girare la ruota posteriore! icon_wink.gif
 
9344274
9344274 Inviato: 17 Feb 2010 21:31
 

sono d'accordo anchio con il sistema a mano, anche perche se per sfiga ti si prende dentro la manica ,o peggio ancora le dita con il motore acceso, voglio vederti come fai a fermarla.
 
9344396
9344396 Inviato: 17 Feb 2010 21:47
 

Si infatti è poi quello che ho fatto. Era x fare prima. Ma chissà che abbia detto mai!!!!!!!!!
 
9344405
9344405 Inviato: 17 Feb 2010 21:48
 

Ragazzi siete un pò troppo duri con i "Nuovi Arrivati". Più cordialità.........Grazie!
 
9344826
9344826 Inviato: 17 Feb 2010 22:38
 

sai che mi stai facendo venire un atroce dubbio???

mi spiego meglio... con la mia vecchia fazer una volta per errore la accesi su cavalletto centrale con la prima ingranata (avendo preventivamente tirato la frizione)... se non ricordo male la trasmissione girava come se stessi in marcia.

potrei anche non ricordarmi bene... però data l'ora non scendo nel box a controllare icon_wink.gif

inoltre sul manuale di uso e manutenzione si parla sempre e solo di cavalletto laterale (non vi è alcun accenno a quello centrale)

semplicemente - ma questa è una mia ipotesi che verificherò - avevi entrambi i cavalletti "attivi" icon_wink.gif

ps. non prendere per oro colato quello che ti dico perchè ne è passato di tempo da quell'unico episodio icon_wink.gif

per quanto riguarda il discorso ingrassaggio catena consiglio anche io la rotazione manuale della trasmissione per evitare pericoli icon_wink.gif
 
9345666
9345666 Inviato: 18 Feb 2010 5:25
 

approfitto del topic aperto per postare un problemino inerente..
da qualche giorno mi sono accorto che la moto non si accende più a marcia ingranata e frizione tirata..
io la accendo sempre in folle e non ci avevo mai fatto caso, non riesco a capire da quanto non si accende più a marcia ingranata.. per fortuna non mi capita più ma se mi si dovesse spegnere a un semaforo mi tocca mettere in folle per ripartire..sob..qualcuno sa cosa può essere successo? mi tocca far visita in officina porca zozza? icon_eek.gif
 
9345843
9345843 Inviato: 18 Feb 2010 9:04
 

La mia ha la protezione solo sul laterale. Infatti io uso la moto sul centrale ed in marcia al minimo per ingrassare la catena.

Anche a me, se sul centrale e con la frizione tirata, la ruota gira. L'ho visto a freddo e non mi ricordo di aver emai provato a vedere se lo fa anche a caldo. Che sia l'olio ancora denso denso che fa girare ugualmente i dischi frizione ? boh
 
9346477
9346477 Inviato: 18 Feb 2010 12:00
 

La mia fz6 del 2004 (non s2) ha il sensore solo sul cavalletto laterale; per ingrassare la catena la mettevo sul centrale, e dopo averla lubrificata a dovere la facevo girare con marcia inserita al minimo...
Molto utile per me... 0509_doppio_ok.gif
 
9348645
9348645 Inviato: 18 Feb 2010 18:06
 

Rieccomi........dubbio risolto.Allora sono appena tornato dal lavoro e subito accendo la mia Fazer x provare se sul cavalletto laterale mi crea lo stesso "disagio";ebbene si anche con il cavalletto laterale aperto come ingrano la marcia subito si spegne.Rebus risolto.La mia è una S2 del 2009 quindi ha la protezione su entrambi i cavalletti.A marcia inserita non partirà mai;solo in folle!Grazie a tutti ma comunque sulle istruzioni non dice nulla(almeno su quelle scaricate da internet,che poi non sono della S2).Quale è l'indirizzo esatto x scaricare il manuale della S2? Onestamente c'è l'ho in moto il suo ma a casa sul pc posso controllarlo con più calma.Ciao a tutti! 0509_welcome.gif
 
9348846
9348846 Inviato: 18 Feb 2010 18:42
 

GiuseppeSqualo ha scritto:
A marcia inserita non partirà mai;solo in folle!


icon_eek.gif eusa_naughty.gif

a marcia inserita ma con la frizione "tirata" dovrebbe accendersi.. e la mia non lo fa più icon_cry.gif
avete idea se possa essere una cosa "grave"? uff mi toccherà lasciarla in officina icon_evil.gif
 
9349015
9349015 Inviato: 18 Feb 2010 19:08
 

Onestamente così non ho mai provato.........ma ti farò sapere al più presto!
 
9349316
9349316 Inviato: 18 Feb 2010 19:48
 

Scusami ma come fai tu non è il modo corretto x metterla in moto;così facendo (soprattutto a motore freddo) dai una bella mazzata alla frizione! Il modo corretto x metterla in moto è tenerla in folle e magari anche con la frizione tirata x non caricare il motore di un peso inutile (messa in moto consigliata anche x le auto).
 
9349346
9349346 Inviato: 18 Feb 2010 19:50
 

SlAiMeR ha scritto:


icon_eek.gif eusa_naughty.gif

a marcia inserita ma con la frizione "tirata" dovrebbe accendersi.. e la mia non lo fa più icon_cry.gif
avete idea se possa essere una cosa "grave"? uff mi toccherà lasciarla in officina icon_evil.gif

Probabilmente è il micro interruttore che si trova sulla leva della frizione o il filo che va a detto micro interruttore, è quello che da il consenso all'avviamento se la marcia è inserita.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9349687
9349687 Inviato: 18 Feb 2010 20:24
 

Quoto Verifica quanto detto sulla leva della frizione o percorso fili 0509_up.gif
 
9350668
9350668 Inviato: 18 Feb 2010 22:14
 

biondob ha scritto:

Probabilmente è il micro interruttore che si trova sulla leva della frizione o il filo che va a detto micro interruttore, è quello che da il consenso all'avviamento se la marcia è inserita.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Molte grazie farò dare un occhiatina al microinterruttore della leva frizione..


GiuseppeSqualo ha scritto:
Scusami ma come fai tu non è il modo corretto x metterla in moto;così facendo (soprattutto a motore freddo) dai una bella mazzata alla frizione!


come avevo scritto nel primo post:

SlAiMeR ha scritto:
io la accendo sempre in folle e non ci avevo mai fatto caso, non riesco a capire da quanto non si accende più a marcia ingranata.. per fortuna non mi capita più ma se mi si dovesse spegnere a un semaforo mi tocca mettere in folle per ripartire..sob..
 
9351715
9351715 Inviato: 19 Feb 2010 7:54
 

semplicemente xchè è un sistema d'emergenza,procurati un cavalletto posteriore stile motogp e vai tranquillo con la tua manutenzione ciao
 
9360503
9360503 Inviato: 20 Feb 2010 19:55
 

Ciao SlAiMeR sono appena rientrato da un bel giro moto ed ho provato ad accenderla con frizione tirata e marcia innestata. Avevi ragione;la moto si accende. Sicuramente alla tua ci sarà qualche problemino se non lo fà più! Ma nulla di grave.
 
9362053
9362053 Inviato: 21 Feb 2010 1:58
 

GiuseppeSqualo ha scritto:
Ciao SlAiMeR sono appena rientrato da un bel giro moto ed ho provato ad accenderla con frizione tirata e marcia innestata. Avevi ragione;la moto si accende. Sicuramente alla tua ci sarà qualche problemino se non lo fà più! Ma nulla di grave.


0509_up.gif many thanks
 
9362426
9362426 Inviato: 21 Feb 2010 10:57
 

eusa_think.gif l'interuttore di sicurezza è posto sul "laterale" e mi semba abbastanza ovvio.
Sulla fz1 fazer si puo benissimo innestare la prima sul centrale...mi sembra strano che su un centrale ci sia un sistema che spegne la moto.. booo eusa_think.gif
 
9363799
9363799 Inviato: 21 Feb 2010 16:17
 

anche a me sembra strano che ci sia il sistema di sicurezza sul cavalletto centrale...ma io ho la naked quindi non posso saperlo........
 
9363951
9363951 Inviato: 21 Feb 2010 16:57
 

sul centrale non ho mai visto limitazioni o sensori che impediscono l'accensione in una condizione o nell'altra.
Inoltre yamaha sul libretto uso e manutenzione (almeno per la fz1 fazer) ha riportato anche tutta la procedura per fare il controllo che tutti questi sistemi (laterale - frizione ecc) di sicurezza funzionino bene, provate a leggerli ogni tanto icon_rolleyes.gif
 
9365820
9365820 Inviato: 21 Feb 2010 21:27
 

per quanto riguarda alla ruota che gira con motore acceso e in folle, è solo per la forza d'innerzia della rotazione del motore, inquanto trascina anche i vari organi pur se non innestati (frizione,ingranaggi cambio ecc.).
 
9366336
9366336 Inviato: 21 Feb 2010 22:29
 

Ragazzi x me è così! Sistema di sicurezza anche sul centrale. Sono troppo avanti........ 0509_pernacchia.gif
 
9378560
9378560 Inviato: 23 Feb 2010 21:22
 

GiuseppeSqualo ha scritto:
Ciao SlAiMeR sono appena rientrato da un bel giro moto ed ho provato ad accenderla con frizione tirata e marcia innestata. Avevi ragione;la moto si accende. Sicuramente alla tua ci sarà qualche problemino se non lo fà più! Ma nulla di grave.


risolto l'enigma: lo spinotto che collega il microinterruttore sulla leva frizione era staccato dal cavo che arriva alla centralina.. riconnesso il tutto funzia tutto come prima 0509_up.gif grazie ancora
 
9378626
9378626 Inviato: 23 Feb 2010 21:31
 

si certo che è un sistema di sicurezza....ormai tutte le moto lo adottano per impedire che qualcuno parta con la cavalletta giu....
 
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