DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
io essendo un ingegnere civile...
Ok, allora parliamo piu o meno la stessa lingua
Io ritengo che l'equazione di Bernoulli non possa essere applicata tal quale.
Intanto perché la forma dei condotti "ram air" è spesso fortemente irregolare per motivi di ingombri, quindi responsabile di perdite di carico che non sono proporzionali alla velocità all'aria della moto e quindi includibili nella "percentuale", ma proporzionali alla velocità dell'aria dentro il condotto, che non è zero a veicolo fermo perché comunque il motore aspira aria, che varia a seconda di cilindrata, regime di rotazione motore, apertura della farfalla, sezione e variazioni di sezione dei condotti, e molte altre variabili.
Inoltre perché la o le bocche di aspirazione non vanno spesso a pescare aria indisturbata ma (pensa ad esempio quelle della R1 o della 1198) aria già "smossa" dalla punta del cupolino, e quindi a velocità differente da quella all'aria del veicolo.
Il fattore posizionamento è importante, e te lo dimostra il fatto che sulla base di studi spero abbastanza approfonditi, praticamente tutte le motogp hanno la bocca del ram air nello stesso punto.
Il fattore sezioni è altresì importante e questo è evidente se si pensa agli air-restrictors del regolamento superbike.
Queste cose nelle nostre moto "stradali" passano spesso in secondo piano rispetto ad altre esigenze costruttive e/o estetiche (mi vengono in mente appunto il posizionamento delle bocche sulla tua R1 o i fori che sono nel ram-air del mio 636 e che mettono in comunicazione il condotto con le cavità dei longheroni del telaio).
Inoltre queste variabili cambiano da modello a modello di moto che si prende in considerazione.
Questi compromessi di produzione abbassano quel 4.12% che ti dà l'equazione di Bernoulli.
Di quanto? Magari dello 0.5%, o del 2%, non lo sò. Per saperlo dovresti
Petrus ha scritto:
...inserire un manometro in una zona dell'airbox "in quiete" ossia che non sia investita direttamente da turbolenze, e metterti a Nardò o in altre piste ove sia raggiungibile quella velocità, indi effettuare la lettura della pressione...
oppure
Petrus ha scritto:
...ti occorrerebbe un software di calcolo che costa piu della prova stessa...
P.s.:DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
il titolo del topic è: domanda ad un ingegnere meccanico....poi per mancanza di spazio i moderatori hanno cancellato la parola meccanico...
Progettista meccanico, esperienza decennale, con formazione aeronautica và bene uguale?