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Paraoli forcelle [compatibili non reggono pressione]
9979467
9979467 Inviato: 4 Giu 2010 14:38
Oggetto: Paraoli forcelle [compatibili non reggono pressione]
 



Salve, ho cambiato un paio di settimane fa i paraoli delle forcelle della mia honda, con un paio ariete compatibili.
Ho fatto fare il lavoro ad un meccanico, da qualche giorno il paraolio di destra perde abbastanza copiosamente.
Tornato dal meccanico, lui sostiene che la causa è dovuta al fatto che quelli compatibili potrebbero non essere all'altezza di quelli originali e non reggere la pressione, e che il problema si risolverà con quelli originali.
E' possibile tutto ciò?

eusa_wall.gif
 
9979670
9979670 Inviato: 4 Giu 2010 15:10
 

secondo me è molto più probabile che lui abbia sbagliato durante il montaggio e ora cerca di scaricare la colpa.....
 
9980417
9980417 Inviato: 4 Giu 2010 17:39
 

Se l' altro tiene... o era difettoso il paraolio , o il gambo della forcella ha qualche piccola rigatura, o uno sbaglio di montaggio. doppio_lamp.gif
 
9980796
9980796 Inviato: 4 Giu 2010 18:53
 

salve colleghi!!
la mia hornettina suda un pò di olio dallo stelo destro, dite che è il caso di cambiare i paraoli?
la perdita è minima
 
9981694
9981694 Inviato: 4 Giu 2010 20:58
Oggetto: Re: Paraoli forcelle, è possibile?
 

Zealot87 ha scritto:
E' possibile tutto ciò?


Possibile in termini di chilometraggio. Se quello originale (ma originale giapponese) può durare 50000 km, magari uno non originale ne fa 20000.
La storia della pressione è semplicemente assurda....
Diverso il discorso se lo stelo possa avere danni (rigature profonde o essere non perfettamente dritto), ma nel montaggio il mecca avrebbe dovuto notarlo. icon_rolleyes.gif
 
9981871
9981871 Inviato: 4 Giu 2010 21:18
Oggetto: Re: Paraoli forcelle, è possibile?
 

Zealot87 ha scritto:
Salve, ho cambiato un paio di settimane fa i paraoli delle forcelle della mia honda, con un paio ariete compatibili.
Ho fatto fare il lavoro ad un meccanico, da qualche giorno il paraolio di destra perde abbastanza copiosamente.
Tornato dal meccanico, lui sostiene che la causa è dovuta al fatto che quelli compatibili potrebbero non essere all'altezza di quelli originali e non reggere la pressione, e che il problema si risolverà con quelli originali.
E' possibile tutto ciò?

eusa_wall.gif

quando perde a destra è perchè fa il "labbro", è stato chiuso male il perno ruota, e la forcella non è parallela all'altra di conseguenza lavora storta; il paraolio Ariete è diverso nella mescola dal NOK, è + duro e meno scorrevole, ma la tenuta è uguale, forse anche maggiore, però essendo meno "elastico", se non si fa attenzione alla chiusura del perno ruota, può capitare che faccia appunto il labbro.
Intanto controlla l'allineamento della chiusura perno in questo modo:
allenti le viti del piedino di destra, spruzza un po' di WD40 all'interno, assicurati che il piedino si muova scorrendo lateralmente sulla parte di perno interessata, poi pompi le forcelle 4-5 volte con il freno dav. tirato, in modo che il piedino abbia un assestamento naturale, infine richiudi le viti del piedino senza esagerare + o - 2kg. di forza. 0509_up.gif
Quelli originali (NOK) sono sicuramente migliori e il risparmio di 10€. in una moto da competizione, si può definire assurdo.
 
9982160
9982160 Inviato: 4 Giu 2010 21:56
 

Giachi6 ha scritto:
secondo me è molto più probabile che lui abbia sbagliato durante il montaggio e ora cerca di scaricare la colpa.....



quoto......., se gli steli non hanno evidenti segni di usura (.....ma se così fosse , chi ha montato i paraolii avrebbe dovuto informarti prima di installarli....) , l' ipotesi più "credibile" è questa........ icon_confused.gif
sembra incredibile...... icon_rolleyes.gif ...., ma il non corretto montaggio dei paraolii è una cosa molto frequente , fra i meccanici..... icon_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9983172
9983172 Inviato: 5 Giu 2010 8:25
 

Pensate che il meccanico l'abbia montato al contrario? è possibile, ma improbabile. 0509_down.gif
 
9983902
9983902 Inviato: 5 Giu 2010 12:24
 

di al meccanico di non dire baggianate o trovare scuse se il lavoro non l'ha fatto bene... 0509_down.gif
 
10030391
10030391 Inviato: 13 Giu 2010 12:59
 

Ok grazie ragazzi, scusate se non avevo risposto ma mi ero scordato.
In settimana sono iper impegnato, dopo andrò a parlargli !
 
10030489
10030489 Inviato: 13 Giu 2010 13:19
 

se te li ha venduti ti avrà detto che erano uguali come qualità per poi dirti riscontrata la perdita che è colpa del paraolio? mi sa di lavoro non eseguito a regola d'arte eusa_think.gif
 
10033908
10033908 Inviato: 14 Giu 2010 7:54
 

Giachi6 ha scritto:
secondo me è molto più probabile che lui abbia sbagliato durante il montaggio e ora cerca di scaricare la colpa.....


Stra - iper - ultra quoto.

Il discorso è che un paraolio è una guarnizione, punto è basta. Se è della dimensione giusta, dello spessore giusto e del materiale giusto (che è più o meno sempre quello) non centra un tubo che sia originale o meno. Altrimenti spiegami perchè uno funziona correttamente e l'altro no? E' probabile che nel montarlo o lo abbia involontariamente danneggiato (con cacciavite o cose del genere) o che quando ha chiuso la forcella si sia spostato e ora sia fuori posto. E' facile che sia da cambiare ancora, perchè se è stato serrato fuori posizione è facile che alla fine si sia anche rotto, ma la colpa non è del paraolio di marca o meno. In più Ariete è una ditta molto seria....
 
10033990
10033990 Inviato: 14 Giu 2010 8:16
Oggetto: Re: Paraoli forcelle, è possibile?
 

Zealot87 ha scritto:
Salve, ho cambiato un paio di settimane fa i paraoli delle forcelle della mia honda, con un paio ariete compatibili.
Ho fatto fare il lavoro ad un meccanico, da qualche giorno il paraolio di destra perde abbastanza copiosamente.
Tornato dal meccanico, lui sostiene che la causa è dovuta al fatto che quelli compatibili potrebbero non essere all'altezza di quelli originali e non reggere la pressione, e che il problema si risolverà con quelli originali.
E' possibile tutto ciò?

eusa_wall.gif


è vero in parte...... i paraoli ariete sono una schifezza e il tuo meccanico non doveva accettare di montarli gran parte iniziano subito a perdere.. naturalmente potrebbe essere montato male o segnato lo stelo comunque è molto probabile che con gli originali tu risolva...
 
10036307
10036307 Inviato: 14 Giu 2010 14:02
 

secondo me sempre meglio farle revisionare a un sospensionista le forcelle....

comunque un altro problema potrebbe essere che siano le bussole troppo rovinate ?

ciao
 
10036968
10036968 Inviato: 14 Giu 2010 16:02
 

per i paraoli e raschiapolvere se avete la possibilità e sono della stasse sezione montate quelli da cross che sono molto più resistenti
le sospensioni ohlins da cross montano due paraoli al posto di uno e più un raschiapolvere doppio cosi facendo sono più resistenti
 
10037015
10037015 Inviato: 14 Giu 2010 16:12
 

Io quando ho fatto revisionare le forcelle del 636,che monto sulla Z,ho avuto problemi con quello NON originali....

Dopo 2 settimane le ho dovute rismontare e h messo quelle originai...

Sparito il problema....


Per sicurezza ho fatto rettificare anche gli steli....


Come dice sempre mio padre:"Meglio aver paura che buscarne".... tie.gif
 
10037562
10037562 Inviato: 14 Giu 2010 17:46
 

topo ha scritto:
per i paraoli e raschiapolvere se avete la possibilità e sono della stasse sezione montate quelli da cross che sono molto più resistenti
le sospensioni ohlins da cross montano due paraoli al posto di uno e più un raschiapolvere doppio cosi facendo sono più resistenti


quale modello?
 
10043586
10043586 Inviato: 15 Giu 2010 16:46
 

Il mio soispensionista mi ha messo quelli non originali (mi pare Konig, ma non sono sicuro, possibile ?) ed al momento penso di averci fatto circa 20.000km senza problemi....

ciaooo icon_biggrin.gif
 
10044146
10044146 Inviato: 15 Giu 2010 18:19
 

secondo me dipende da caso a caso...amici miei hanno montato gli ariete e mai un problema... icon_wink.gif
 
10171991
10171991 Inviato: 6 Lug 2010 9:40
 

Messi paraoli originali senza sovrapprezzo, tutto sistemato alla perfezione icon_biggrin.gif
 
10172103
10172103 Inviato: 6 Lug 2010 10:00
 

il mio amico/meccanico di fiducia usa solo paraoli originali in quanto decisamente migliori degli aftermarket... anche io preferisco la merce originale all'after 0509_doppio_ok.gif
 
10178678
10178678 Inviato: 7 Lug 2010 7:08
 

"I ladri e i disonesti in genere hanno la costante paura che qualcuno gli rubi qualcosa, pertanto chiudono sempre tutto e non si fidano mai di nessuno". Sono convinti di essere circondati di persone disoneste.
In questo caso, mi viene da associare alla diffidenza nei confronti del meccanico. . . ; che nella vostra attività vi comportiate come pensate si comportino i meccanici, "incapaci e disonesti". Sbaglio?
 
10501970
10501970 Inviato: 2 Set 2010 13:54
 

Di meccanici da moto e incapaci ce ne sono una marea e si comincia a capire solo quando si ha un po diu esperienza meccanica....
ce ne sono anche onesti e bravi, ma visto che negli anni ho imparato un bel po di cose vedo installazioni e interventi che fanno su moto di amici che sono drammatici... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
10577144
10577144 Inviato: 14 Set 2010 14:04
 

news...

ho notato un leggerissimo trafilamento di olio, giusto un ombratura....
sono circa a 30.000km, chilometraggio per il quale ad essere onesti sarebbe auspica bile una revisione con cambio dell olio.

Questo solo per dire che questi aftermarket che ho montato (mi pare Konig ma non sono sicuro) rispetto alla durata dei paraoli originali mi pare che siamo molto lontani.
Quelli originali infatti mi si sono rotti la prima volta a 60.000 e poi la seconda volta a 120.000

ciao icon_biggrin.gif
 
10577473
10577473 Inviato: 14 Set 2010 14:36
 

non è questione di originali o aftermarket............perchè poi a stringere chi li fabbrica magari è sempre la stessa ditta (tra le tante c'è la SKF che fà prodotti di ottima qualità)

non pensiate che i ricambi originali li produce tutti la stessa casa che costruisce la moto.........li fanno produrre dalle aziende specializzate, li comprano loro e poi li rivendono col proprio marchio.....in questi passaggi ovviamente devono guadagnarci ed i prezzi lievitano.
certo sono da evitare i ricambi di scarsa qualità


nello specifico dei paraoli forcella io personalmente non ho mai avuto problemi del genere, ed uso sempre paraoli disponibili a ricambio da fornitori(tipo Athena che è un distributore oppure ultimamente utilizzo quelli SKF, che è proprio una ditta produttrice)..........una scarsa durata spesso è dovuta ad un errato montaggio(quasi sempre con danneggiamento del labbro di tenuta)
 
10577697
10577697 Inviato: 14 Set 2010 15:01
 

Ho sempre montato compatibili e non ho mai avuto problemi di nessun genere.......... 0509_up.gif
Molto probabilmente il lavoro è stato fatto male 0509_down.gif
 
10589823
10589823 Inviato: 16 Set 2010 13:15
 

Tutto puo essere....pero il meccanico che me le ha montate fa di lavoro solo il sospensionista moto e segue gare anche di livello.....e su sospensioni ben piu complicate delle mie, inoltre ho visto che lavora con calma e in maneira molto molto scrupolosa......
non penserei che sia quello....

magari potrebbero essere le boccole un po ususrate o qualcosa di simile ?

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
10589964
10589964 Inviato: 16 Set 2010 13:31
 

si potrebbero anche essere le boccole usurate che non fanno lavorare perfettamente allineato lo stelo nel fodero e quindi nel paraolio.

ps può essere anche che sono proprio i paraoli stessi a durare meno............ma non perchè sono "non originali" ma perchè sono fatti con un materiale diverso rispetto quelli montati di serie.
se li vuoi cambiare prova quelli SKF e vedi che ne sarai più che soddisfatto 0509_up.gif
 
10591393
10591393 Inviato: 16 Set 2010 17:08
 

grassie dei consigli ciao icon_biggrin.gif
 
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