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Profilo Piatto,quali gomme ? [ ZX12R ]
9339374
9339374 Inviato: 17 Feb 2010 0:41
Oggetto: Profilo Piatto,quali gomme ? [ ZX12R ]
 

Ho le Metzeler M3,ottime gomme ma hanno un profilo piuttosto appuntito che mal si adatta alla mia moto.
la mia Ninja 1200 non è certo leggera ed agile come una SS1000 o una 600 quindi il profilo appuntito delle M3 se da un lato facilita la discesa in piega dall'altro mette un pò di apprensione perchè sentire scendere in piega in modo così rapido una moto da 250kg e 180Cv mette un pò di strizza!

Mi hanno detto che le Michelin in generale sono le gomme dal profilo meno appuntito e quelle che in genere sono più lineari ed intuitive nello scendere in piega, poi però leggo molti tread dove si afferme il contrario! eusa_think.gif
Osservando le Pilot Power a me sembrano molto più piatte delle metzeler M3 ma pare che questo valga solo per la gomma posteriore mentre l'anteriore è più appuntita,comfermate?

Quali sono quindi le gomme meno appuntite ? 0510_help.gif
 
9339398
9339398 Inviato: 17 Feb 2010 0:51
 

ciao...io monto le pilot power 2ct, le ho ordinate su internet insieme ad un treno di M3 per un mio amico..quando mi sono arrivate pensavo che avessero sbagliato..e che mi avessero mandato un 160 al posteriore invece di un 180 perchè la posteriore al fianco della M3 sembrava molto più stretta...poi ho letto sulla spalla e la misura era giusta... eusa_think.gif in sostanza il profilo del pilot power è molto appuntito...tanto che sembrava più stretta di una M3..e in generale so che le Michelin sono famose per il prfilo appuntito..ti conviene orientarti su pirelli...in generale sono un pelino più rotonde..ma sempre dipende dal modello che vai a cercare...
 
9339422
9339422 Inviato: 17 Feb 2010 1:04
Oggetto: Re: Profilo Piatto,quali gomme ?
 

gig69 ha scritto:
Ho le Metzeler M3,ottime gomme ma hanno un profilo piuttosto appuntito che mal si adatta alla mia moto.
la mia Ninja 1200 non è certo leggera ed agile come una SS1000 o una 600 quindi il profilo appuntito delle M3 se da un lato facilita la discesa in piega dall'altro mette un pò di apprensione perchè sentire scendere in piega in modo così rapido una moto da 250kg e 180Cv mette un pò di strizza!

Mi hanno detto che le Michelin in generale sono le gomme dal profilo meno appuntito e quelle che in genere sono più lineari ed intuitive nello scendere in piega, poi però leggo molti tread dove si afferme il contrario! eusa_think.gif
Osservando le Pilot Power a me sembrano molto più piatte delle metzeler M3 ma pare che questo valga solo per la gomma posteriore mentre l'anteriore è più appuntita,comfermate?

Quali sono quindi le gomme meno appuntite ? 0510_help.gif

Ciao, monto le pilot power 2ct, confermo per le impressioni che ho avuto, quello che dici; ovvero che l'anteriore è molto più appuntito del posteriore e qualche volta può dare una strana sensazione "gradino" in piega
 
9340332
9340332 Inviato: 17 Feb 2010 11:17
 

un profilo più piatto le hanno le dunlop, sul segmento delle m3 ci sono le qualifier 2.. io è tra queste due che sono indeciso.
 
9340348
9340348 Inviato: 17 Feb 2010 11:20
Oggetto: Re: Profilo Piatto,quali gomme ?
 

gig69 ha scritto:
Ho le Metzeler M3,ottime gomme ma hanno un profilo piuttosto appuntito che mal si adatta alla mia moto.
la mia Ninja 1200 non è certo leggera ed agile come una SS1000 o una 600 quindi il profilo appuntito delle M3 se da un lato facilita la discesa in piega dall'altro mette un pò di apprensione perchè sentire scendere in piega in modo così rapido una moto da 250kg e 180Cv mette un pò di strizza!

Mi hanno detto che le Michelin in generale sono le gomme dal profilo meno appuntito e quelle che in genere sono più lineari ed intuitive nello scendere in piega, poi però leggo molti tread dove si afferme il contrario! eusa_think.gif
Osservando le Pilot Power a me sembrano molto più piatte delle metzeler M3 ma pare che questo valga solo per la gomma posteriore mentre l'anteriore è più appuntita,comfermate?

Quali sono quindi le gomme meno appuntite ? 0510_help.gif


su una moto come la tua vanno bene le dunlop roadsmart
 
9340489
9340489 Inviato: 17 Feb 2010 11:46
 

stefano1046 ha scritto:
un profilo più piatto le hanno le dunlop, sul segmento delle m3 ci sono le qualifier 2.. io è tra queste due che sono indeciso.


ma le dunlop sono quelle con il profilo più appuntito!!!!!
 
9340504
9340504 Inviato: 17 Feb 2010 11:48
Oggetto: Re: Profilo Piatto,quali gomme ?
 

gig69 ha scritto:
Ho le Metzeler M3,ottime gomme ma hanno un profilo piuttosto appuntito che mal si adatta alla mia moto.


se le M3 sono appuntite...ci sono delle bellissime gomme da auto icon_asd.gif a parte tutto...tra M3, pirelli, continental non so cosa puoi trovare di più tondo...

se non sei un piegatore prova le Z6 di metz
 
9340517
9340517 Inviato: 17 Feb 2010 11:50
 

Javana ha scritto:


ma le dunlop sono quelle con il profilo più appuntito!!!!!


le qualifier si, ma le roadsmart sono belle tonde.
 
9340713
9340713 Inviato: 17 Feb 2010 12:32
 

Thundergatto ha scritto:
Javana ha scritto:


ma le dunlop sono quelle con il profilo più appuntito!!!!!


le qualifier si, ma le roadsmart sono belle tonde.



l'equazione è semplice

gomma sportiva=profilo appunti per migliorare l'agilità
gomma turistica=profilo tondo per migliorare la stabilità
 
9341293
9341293 Inviato: 17 Feb 2010 14:23
 

cex ha scritto:



l'equazione è semplice

gomma sportiva=profilo appunti per migliorare l'agilità
gomma turistica=profilo tondo per migliorare la stabilità


Lapalissiano icon_cool.gif
 
9341593
9341593 Inviato: 17 Feb 2010 15:06
 

Strano...a detta di tutti gli amici che le usano e anche osservandole le michelin Pilot Power dovrebbero essere comunque più rotonde delle Metzeler M3,,,mhà eusa_think.gif
 
9342032
9342032 Inviato: 17 Feb 2010 16:10
 

gig69 ha scritto:
Strano...a detta di tutti gli amici che le usano e anche osservandole le michelin Pilot Power dovrebbero essere comunque più rotonde delle Metzeler M3,,,mhà eusa_think.gif




.......anchio ti consiglio di orientarti su pneumatici più turistici , come già detto da alcuni , indipendentemente dalla marca che scieglierai........ icon_rolleyes.gif .....

le Pilot Power appartengono allo stesso segmento delle M3........., per cui , gusti personali a parte , se tu gradisci avere reazioni più "controllate" e maggior stabilità direzionale , credo ti convenga provare a cambiare "genere" di gomme........, non solo la marca............

rimanendo in "casa" Metzeler , per esempio , le Z6 , a confronto col tuo attuale equipaggiamento , oltre al differente profilo , hanno una carcassa più flessibile , che "stempera" e rallenta tutte le azioni e reazioni che coinvolgono la ciclistica..........., oltre a garantire più comfort e tempi di "warm-up" più brevi..........

della stessa "pasta" sono le Dunlop Roadsmart (......però un "filo" più sportive.....) , le Continental Road , le Michelin Pilot Road 2 , le 020 della Bridgestone........, ecc. , ecc. .............

molti "storcono il naso" , davanti alla possibilità di installare tale tipologia di pneumatici su moto sportive.........., ma secondo me , con l' attuale livello prestazionale raggiunto dalle attuali gomme "turistiche" , sono un' ottima scelta , se si fa un uso "a tutto tondo" del mezzo.......... eusa_think.gif ......

........a meno che......., per noi , non conti soltanto arrivare per primi in cima al passo....... icon_confused.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9342980
9342980 Inviato: 17 Feb 2010 18:53
 

Thundergatto ha scritto:
Javana ha scritto:


ma le dunlop sono quelle con il profilo più appuntito!!!!!


le qualifier si, ma le roadsmart sono belle tonde.


ah beh...io mi riferivo a chi ha scritto che faceva riferimento alle qualifier 0510_regolamento.gif
 
9343819
9343819 Inviato: 17 Feb 2010 20:48
 

ansetup ha scritto:




.......anchio ti consiglio di orientarti su pneumatici più turistici , come già detto da alcuni , indipendentemente dalla marca che scieglierai........ icon_rolleyes.gif .....

le Pilot Power appartengono allo stesso segmento delle M3........., per cui , gusti personali a parte , se tu gradisci avere reazioni più "controllate" e maggior stabilità direzionale , credo ti convenga provare a cambiare "genere" di gomme........, non solo la marca............

rimanendo in "casa" Metzeler , per esempio , le Z6 , a confronto col tuo attuale equipaggiamento , oltre al differente profilo , hanno una carcassa più flessibile , che "stempera" e rallenta tutte le azioni e reazioni che coinvolgono la ciclistica..........., oltre a garantire più comfort e tempi di "warm-up" più brevi..........

della stessa "pasta" sono le Dunlop Roadsmart (......però un "filo" più sportive.....) , le Continental Road , le Michelin Pilot Road 2 , le 020 della Bridgestone........, ecc. , ecc. .............

molti "storcono il naso" , davanti alla possibilità di installare tale tipologia di pneumatici su moto sportive.........., ma secondo me , con l' attuale livello prestazionale raggiunto dalle attuali gomme "turistiche" , sono un' ottima scelta , se si fa un uso "a tutto tondo" del mezzo.......... eusa_think.gif ......

........a meno che......., per noi , non conti soltanto arrivare per primi in cima al passo....... icon_confused.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bene,tutto chiaro,resta però il dubbio che gomme più turistiche possano essere poco adatte ad una moto che scarica a terra valori elevati di coppia e potenza come la mia,poi ho sentito molti parlar male del grip di queste gomme più turistiche,nn lo sò,non vorrei da un lato avere una gomma più tranquilla,intuitiva e confidenziale come la cerco ma dall'altro avere una gomma che non trasmette fiducia a causa di un grip insufficiente! eusa_think.gif
Fermo restando che uso la moto su strada ma molto sportivamente le gomme da te elencate garantiscono comunque una tenuta sicura in piega e nei curvoni molto veloci a moto bella inclinata?
doppio_lamp.gif
 
9344370
9344370 Inviato: 17 Feb 2010 21:44
 

anche le bridgestone hanno un profilo piatto.. secondo me le bt021 potrebbero fare al caso tuo! 0509_up.gif poi vabbè, nel forum le Bridgestone non le caga nessuno eusa_whistle.gif rotfl.gif

Forse anche le nuove continental road attack eusa_think.gif

Tra l'altro stanno per uscire le bt023, delle quali nessuno parla nel forum (per confermare la mia tesi icon_asd.gif )

doppio_lamp_naked.gif

ok la mega coppia, me le nuove sport touring hanno limiti credo maggiori del pelo di parecchi motociclisti...

è solo la mia opinione

0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9344608
9344608 Inviato: 17 Feb 2010 22:11
 

gig69 ha scritto:


Bene,tutto chiaro,resta però il dubbio che gomme più turistiche possano essere poco adatte ad una moto che scarica a terra valori elevati di coppia e potenza come la mia,poi ho sentito molti parlar male del grip di queste gomme più turistiche,nn lo sò,non vorrei da un lato avere una gomma più tranquilla,intuitiva e confidenziale come la cerco ma dall'altro avere una gomma che non trasmette fiducia a causa di un grip insufficiente! eusa_think.gif
Fermo restando che uso la moto su strada ma molto sportivamente le gomme da te elencate garantiscono comunque una tenuta sicura in piega e nei curvoni molto veloci a moto bella inclinata?
doppio_lamp.gif



.......considerando il mezzo che hai "sotto le chiappe"........, chiaro che qualche "sgommatina" in più va messa in preventivo............., soprattutto aprendo decisi nei rapporti più bassi.........

considera , comunque , che la carcassa più flessibile di cui questa tipologia di pneumatici è dotata , rende le "sgommate" più progressive e facili da gestire............, e quindi , secondo me , anche divertenti............. icon_asd.gif

.......una domanda......., hai provato a modificare leggermente il set-up......, in "direzione" di una maggiore direzionalità ?........
a volte , variando il bilanciamento del mezzo , si ottengono risultati insperati......... eusa_think.gif ......., si dà la "colpa" di un comportamento del mezzo a noi non gradito al profilo dei pneumatici..........., eppoi si "scopre" che con un "ritocchino" all' assetto , ci piacciono pure le "gommacce" che non sopportavamo...............

in passato , a me è accaduto in varie occasioni....... eusa_wall.gif ..........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9344693
9344693 Inviato: 17 Feb 2010 22:20
 

gig69 ha scritto:


Bene,tutto chiaro,resta però il dubbio che gomme più turistiche possano essere poco adatte ad una moto che scarica a terra valori elevati di coppia e potenza come la mia,poi ho sentito molti parlar male del grip di queste gomme più turistiche,nn lo sò,non vorrei da un lato avere una gomma più tranquilla,intuitiva e confidenziale come la cerco ma dall'altro avere una gomma che non trasmette fiducia a causa di un grip insufficiente! eusa_think.gif
Fermo restando che uso la moto su strada ma molto sportivamente le gomme da te elencate garantiscono comunque una tenuta sicura in piega e nei curvoni molto veloci a moto bella inclinata?
doppio_lamp.gif
anche la mia moto ,che la uso in tutte le maniere,specialmente per passi,monta delle michelin pilot road 2...sono eccellenti e sincere in tutte le condizioni..usale pure tranquillamente e divertiti...ogni tanto non disdegno qualche uscita in pista..ovvio,nei curvoni veloci,scaldano un pò troppo e diventano un pò scivolose,ma mai in modo pericoloso ( ti parlo di pista )...se poi usi la moto anche in autostrada per macinare km..durano pure il giusto...in genere a me durano circa 7 / 8000 km.. ciao e doppio lamps...
 
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