SaoPaulo ha scritto:
Scusa Adrm ma non mi sembri molto ferrato sull'argomento Streetfighter: prima sbagli (e di brutto) il prezzo sostenendo che la SF S costa 15.000 euro (magari...) e adesso scrivi che tra la SF 848 e la S cambia l'interasse ( ), cosa impossibile dato che è esattamente della stessa misura (1.475 mm).
La cosa che cambia al massimo è l'avancorsa, che nella S ha un valore leggermente maggiore rispetto alla 848.
La cosa che cambia al massimo è l'avancorsa, che nella S ha un valore leggermente maggiore rispetto alla 848.
Esattamente e una misura maggiore dell'avancorsa corrisponde a una minore agilità/reattività ed a una maggiore stabilità.
Comunque questa considerazione è un errore comune, fatto principalmente da chi della s ha solo letto o l'ha provata con il setting delle sospensioni di default, dovuto al fatto che la s in ingresso di curva risulta una moto un po' strana, nel senso che se entri in curva con il freno in mano tende a prendere sotto.
E da qui la convinzione (che potrebbe anche essere vera) che ciò sia dovuto al fatto che le quote ciclistiche siano troppo "svelte".
Poi salta fuori la sf 848, molto più facile da guidare, con quote ciclistiche diverse, e tutti a dire che la differenza nella facilità di guida è dovuta al fatto che le quote ciclistiche sono state "corrette".
Il che è anche vero, ma sono state rese ancora più estreme, e se il problema della s fosse stato nelle quote ciclistiche, questo problema avrebbe dovuto manifestarsi in maniera ancora più evidente.
Il cannotto della 848 è stato messo più in piedi perchè la s nello stretto non ha poi tutta questa agilità, e sopratutto ne ha molta meno di quella che ti aspetteresti vedendo la motoretta.
Le difficoltà di guida della s sono state risolte sulla 848 agendo sulle cause di queste difficoltà e cioè sulle sospensioni, troppo performanti, che erano perfette sull'asfalto lisco (vallo a trovare dalle nostre parti) ma che rendevano la moto veramente inguidabile sullo sconnesso.
Inoltre modificando i riser è stata cambiatà la posizione di guida, ciò rende possibile "sentire" meglio quello che succede sotto la ruota davanti e rende l'avantreno più comunicativo e di conseguenza più sincero.
Per il discorso freni (che credo sia soggettivo) riporto la mia esperenzia.
All'inzio ero un po' intimorito sopratutto dal ciò che si leggeva su quest'impianto frenante definito spesso troppo performante o da sbk.
Poi dopo circa un mesetto che usavo la sf riprendo in mano la fazer, parto da casa faccio 3/4 km e trovo un semaforo rosso.
Mi sono fermato più di un metro oltre la linea di arresto convinto che la fazer avesse un problema ai freni, e non era una frenata di emergenza ma una normale e tranquilla frenata pensata per fermarsi al semaforo.
Ciò è successo perche ero abituato alla frenata della sf.
Da parte mia devo dire che mi trovo meglio con i freni della sf, forse sarà perchè ho sempre avuto l'abitudine di frenare solo con due dita.
Adesso che ho molta più confidenza mi capita a volte, nella frenate più aggressive di sentire la ruota davanti fischiare e sono sicurissimo di non essere un gran manico.