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Vorrei saperne di più di enduro...
9324559
9324559 Inviato: 14 Feb 2010 15:56
Oggetto: Vorrei saperne di più di enduro...
 

Ciao a tutti! Nonostante io sia in possesso di un custom e amante delle sbk, leggendo un lungo articolo sulla parigi dakar mi sono fortemente incuriosito sul fronte dell'enduro e dell'enduro stradale... quali sono secondo voi le moto migliori per una vera avventura d'altri tempi? non necessariamente in mezzo al deserto o chissà dove, ma viaggi lunghi magari sulle alpi dove amo recarmi spesso... che siano docili sull'asfalto e grintose sullo sterrato....

Personalmente ho visto tanti modelli di marche diverse e sono rimasto un po' stordito... per un profano come me sono un po' tutti simili, aiutatemi a mettere ordine in questa giungla!!! icon_biggrin.gif
 
9324719
9324719 Inviato: 14 Feb 2010 16:38
 

Beh....l'enduro stradale...è diverso dall'enduro classico...e visto che sei all'inizio di questa esperienza...con il tempo vedrai anche le caratteristiche dell'enduro Classico..e certe volte chiamato HARD. icon_lol.gif perchè vengono usate moto con motori monocilindrici potenti....sono divisi in categorie di solito...4 tempi: 250-450-550 2 tempi: 125-144-250-300 e con queste moto vai davvero forte nei boschi o nei percorsi difficili....ma sono moto che hanno bisogno di tanta manutenzione...perchè sono motori tirati e la componentistica è di alto livello.

Per l'enduro stradale che interessa a te....

ecco, ci sono varie moto da considerare per questo tipo di utilizzo.

Partiamo dalla mitica KTM 950 Adventure.

è studiata per viaggiare molto...ma viene usata anche in OFF...ed è ottima da come si vede anche nelle gare

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C'è ancora la Honda Transalp....Storico nome nel fatto delle enduro stradali come la Yamaha Tenerè

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La seconda vale di piu della Honda.....e ti dico che un conce famoso di Parma...ne ha prese due yamaha..e si è fatto il giro fino in Giappone alla casa Yamaha 0509_up.gif


Poi ci sono altre alternative...c'è qualcosa dell'aprilia e kawasaki
 
9324742
9324742 Inviato: 14 Feb 2010 16:46
 

Il mio parere è che la tipologia di enduro si suddivide oggi come oggi in vare categorie. Cerco di spiegarmi...La scelta oggi e molto vasta; enduro è segno anche di confort da viaggio, una moto polivalente ma si sà, dando confort ed autonomia si sacrificano altre qualità magari. Esistono moilti enduro, appunto da viaggio quindi più stradali e il nome resta solo per settore di moto ma di enduro al di là di un pò di sterrato poco o niente. Altre sono più indicate per un misto un pò più specifico o più adatte sacrificando un pò il confort e spesso e volentieri proprio quello insieme all'autonomia; oltre che alla diversità di peso fondamentale per i vari tipi di scopo d'uso. Dipende dall'uso e dal tuo interesse specifico. Per farti un'esempio il super teneree è completamente diverso da un V Strom o da un gs 800 f idem il ktm adventur da un Versys, altri esempi gs 1200 , la Stelvio etc etc.. Tutti si chiamano enduro ma ognuno ha il suo uso specifico e la sua reale adattabilità ( chiaro con tutto se vuoi ci fai tutto). In pratica ci sono enduro nate per viaggiare ( stradali) e altre molto stradali ma più enduro. Non ti resta scoprire prima ciò che ti serve e uso e poi cominci a scartare e suddividere le categorie. Ma un consiglio spassionato scegli quella che ti piace (portafoglio permettendo) icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9324744
9324744 Inviato: 14 Feb 2010 16:47
 

Le "navi del deserto", giusto per rimanere in tema, più blasonate sono le Honda Transalp, Yamaha Tenerè 660, Suzuki Vstorm, KTM 990 adventure, o le Bmw gs 800 o 1200 icon_wink.gif
 
9324748
9324748 Inviato: 14 Feb 2010 16:48
 

mada ha scritto:
Beh....l'enduro stradale...è diverso dall'enduro classico...e visto che sei all'inizio di questa esperienza...con il tempo vedrai anche le caratteristiche dell'enduro Classico..e certe volte chiamato HARD. icon_lol.gif perchè vengono usate moto con motori monocilindrici potenti....sono divisi in categorie di solito...4 tempi: 250-450-550 2 tempi: 125-144-250-300 e con queste moto vai davvero forte nei boschi o nei percorsi difficili....ma sono moto che hanno bisogno di tanta manutenzione...perchè sono motori tirati e la componentistica è di alto livello.

Per l'enduro stradale che interessa a te....

ecco, ci sono varie moto da considerare per questo tipo di utilizzo.

Partiamo dalla mitica KTM 950 Adventure.

è studiata per viaggiare molto...ma viene usata anche in OFF...ed è ottima da come si vede anche nelle gare

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C'è ancora la Honda Transalp....Storico nome nel fatto delle enduro stradali come la Yamaha Tenerè

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La seconda vale di piu della Honda.....e ti dico che un conce famoso di Parma...ne ha prese due yamaha..e si è fatto il giro fino in Giappone alla casa Yamaha 0509_up.gif


Poi ci sono altre alternative...c'è qualcosa dell'aprilia e kawasaki
Perchè non menzioni il Vstrom?? Per viaggiare è una delle migliori...meno per l'off, ma in confort.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9324764
9324764 Inviato: 14 Feb 2010 16:54
 

DiavoloBianco ha scritto:
Perchè non menzioni il Vstrom?? Per viaggiare è una delle migliori...meno per l'off, ma in confort.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Semplicemente perchè lui ha chiesto moto riferendosi a quello che ha visto e letto nell'articolo della Dakar....Quindi ho pensato che magari a lui interessasse quel tipo di moto....comoda su asfalto...ma comoda anche in Off....


Che la V storm sia ottima per viaggiare non lo metto in dubbio 0509_up.gif

come hai notato..non ho detto niente nè dell'aprilia Pegaso e neanche della Kawa Versys
 
9324778
9324778 Inviato: 14 Feb 2010 16:57
 

mada ha scritto:
DiavoloBianco ha scritto:
Perchè non menzioni il Vstrom?? Per viaggiare è una delle migliori...meno per l'off, ma in confort.. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Semplicemente perchè lui ha chiesto moto riferendosi a quello che ha visto e letto nell'articolo della Dakar....Quindi ho pensato che magari a lui interessasse quel tipo di moto....comoda su asfalto...ma comoda anche in Off....


Che la V storm sia ottima per viaggiare non lo metto in dubbio 0509_up.gif

come hai notato..non ho detto niente nè dell'aprilia Pegaso e neanche della Kawa Versys
0509_up.gif ok ok ...non mi ero mica offeso nè eh eh ehe heh eh ..anzi complimenti per la tua specificata descrizione delle categorie icon_asd.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9325018
9325018 Inviato: 14 Feb 2010 17:56
 

dal punto di vista prettamente filosofico mi piacerebbe qualcosa di adatto al misto, non esclusivamente improntato per la strada, ad esempio la transalp la ha mio cugino e in off non si azzarda a portarcela (modello 2007) mentre già vedo con occhio più malizioso un tenerè vecchio stampo... già, non ve l'ho detto, sono un patito del vintage e delle cose vecchiotte in genere, quindi casomai cerco qualcosa di molto anni 80 icon_mrgreen.gif rigorosamente usato!

qualcuno sa dirmi qualcosa sull'africa twin?
 
9325509
9325509 Inviato: 14 Feb 2010 19:23
 

VittoPascu ha scritto:
dal punto di vista prettamente filosofico mi piacerebbe qualcosa di adatto al misto, non esclusivamente improntato per la strada, ad esempio la transalp la ha mio cugino e in off non si azzarda a portarcela (modello 2007) mentre già vedo con occhio più malizioso un tenerè vecchio stampo... già, non ve l'ho detto, sono un patito del vintage e delle cose vecchiotte in genere, quindi casomai cerco qualcosa di molto anni 80 icon_mrgreen.gif rigorosamente usato!

qualcuno sa dirmi qualcosa sull'africa twin?


l'Africa Twin, bè è una bicilindrica super affidabile, adatta a qualsiasi tipo di viaggio, non disdegna il leggero Off road (A patto che il guidatore ci sappia fare) se no finire per terra facendo off road non ci vuole nulla, il mio vicino di casa ne ha una con 67.000km ci fa dei viaggi ogni estate, la moto non ha mai dato problemi, la manutenzione è molto ridotta e non è costosa, insomma una moto che economicamente è alla portata di tutti 0509_up.gif

Se invece cerchi una moto con cui puoi farci sia viaggi su strada sia percorsi di fuoristrada anche impegnativi ti consiglierei di farti una monocilindrica giapponese tipo: Honda XR Suzuki DR Yamaha TT XT con queste ci fai tutto 0509_up.gif
 
9325763
9325763 Inviato: 14 Feb 2010 20:02
 

Enrico_zip ha scritto:
VittoPascu ha scritto:
dal punto di vista prettamente filosofico mi piacerebbe qualcosa di adatto al misto, non esclusivamente improntato per la strada, ad esempio la transalp la ha mio cugino e in off non si azzarda a portarcela (modello 2007) mentre già vedo con occhio più malizioso un tenerè vecchio stampo... già, non ve l'ho detto, sono un patito del vintage e delle cose vecchiotte in genere, quindi casomai cerco qualcosa di molto anni 80 icon_mrgreen.gif rigorosamente usato!

qualcuno sa dirmi qualcosa sull'africa twin?


l'Africa Twin, bè è una bicilindrica super affidabile, adatta a qualsiasi tipo di viaggio, non disdegna il leggero Off road (A patto che il guidatore ci sappia fare) se no finire per terra facendo off road non ci vuole nulla, il mio vicino di casa ne ha una con 67.000km ci fa dei viaggi ogni estate, la moto non ha mai dato problemi, la manutenzione è molto ridotta e non è costosa, insomma una moto che economicamente è alla portata di tutti 0509_up.gif

Se invece cerchi una moto con cui puoi farci sia viaggi su strada sia percorsi di fuoristrada anche impegnativi ti consiglierei di farti una monocilindrica giapponese tipo: Honda XR Suzuki DR Yamaha TT XT con queste ci fai tutto 0509_up.gif
Quoto in pieno...sono le migliori, le più adatte e a mio avviso ancora oggi LE PIU' ROBUSTE!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9327877
9327877 Inviato: 15 Feb 2010 9:39
 

più che altro mi chiedevo se fosse possibile trovare una moto tipo dr o xt che abbia però una buona protezione dal vento... dopo due anni col custom di vento ne ho fin sopra i capelli icon_mrgreen.gif
inoltre io sono una mezza tacca... alto 1.70 m per 61Kg di peso... tipo sulla transalp di mio cugino manco ci tocco praticamente icon_rolleyes.gif esiste qualcosa di un pelo più "low"?
 
9328163
9328163 Inviato: 15 Feb 2010 10:47
 

VittoPascu ha scritto:
più che altro mi chiedevo se fosse possibile trovare una moto tipo dr o xt che abbia però una buona protezione dal vento... dopo due anni col custom di vento ne ho fin sopra i capelli icon_mrgreen.gif
inoltre io sono una mezza tacca... alto 1.70 m per 61Kg di peso... tipo sulla transalp di mio cugino manco ci tocco praticamente icon_rolleyes.gif esiste qualcosa di un pelo più "low"?


il vento fa parte dell'essere motociclista, dubito che troverai una moto che ti ripari dal vento completamente...

Per l'altezza non ti preoccupare, dopo un po' ci si abitua, io sono alto 1.70 e peso neanche 60kg, guido un DR350 in enduro, anche se non tocco benissimo mi arrangio 0509_up.gif
 
9328275
9328275 Inviato: 15 Feb 2010 11:14
 

VittoPascu ha scritto:
più che altro mi chiedevo se fosse possibile trovare una moto tipo dr o xt che abbia però una buona protezione dal vento... dopo due anni col custom di vento ne ho fin sopra i capelli icon_mrgreen.gif
inoltre io sono una mezza tacca... alto 1.70 m per 61Kg di peso... tipo sulla transalp di mio cugino manco ci tocco praticamente icon_rolleyes.gif esiste qualcosa di un pelo più "low"?
Di enduro con buona protezione da vento sono quelle per viaggiare: Gs 1200, Vstrom, Stelvio, versys, Ktm adventur è ottima per viaggiare e ci puoi fare anche dell'off...le altre ben poca se non scarsissime, come gs f 800 o il nuovo teneree però con cupolini maggiorati... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9328544
9328544 Inviato: 15 Feb 2010 12:04
 

certo... il vento ci vuole, ma c'è differenza tra la soffice brezza e la "colonna d'aria" che l'amante del custom si prende nella sua tipica posizione a conca icon_asd.gif in ogni caso sto valutando le mie scelte, e forse la cosa più adatta da farsi sarebbe un'africa twin, anche se è un po' pesantuccia è veramente affascinante, tipica moto del tipo "parto, faccio 2000Km, arrivo e non sento storie"... oppure volendo un bel dr big che rimane su quello stile...
 
9328559
9328559 Inviato: 15 Feb 2010 12:06
 

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9329491
9329491 Inviato: 15 Feb 2010 15:00
 

mada ha scritto:
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icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma CHE BELLAAAAA!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Splendida!! icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9330134
9330134 Inviato: 15 Feb 2010 16:35
 

già... carina molto molto icon_cool.gif solo che leggiucchiando qua e la ho visto che bisoga stare attentini con le africa twin usate, e che consumano più della media, il che a mio avviso è alquanto male...
Qualcuno sadirmi qualcosa sul dr big 750/800 della suzuki?
 
9331473
9331473 Inviato: 15 Feb 2010 19:54
 

VittoPascu ha scritto:
già... carina molto molto icon_cool.gif solo che leggiucchiando qua e la ho visto che bisoga stare attentini con le africa twin usate, e che consumano più della media, il che a mio avviso è alquanto male...
Qualcuno sadirmi qualcosa sul dr big 750/800 della suzuki?


DR big, molto simile alle africa twin o transalp (anche se monocilindrico), insomma è la classica enduro stradale con cui ci si puo fare anche un po' di off road, ma nulla di impegnativo...

Fossi in te, punterei su qualcosa di più piccolo e manegevole se vuoi fare fuoristrada 0509_up.gif
 
9332363
9332363 Inviato: 15 Feb 2010 21:40
 

no non fraintendiamo, io non è che voglio andare nei boschi a fare salti gobbe o roba varia, desidero una moto più orientata al viaggio, che però non disdegni il fuoristrada.... apparte che mi sa che col dr big ci hanno corso anche la dakar... quindi troppo male nell'off non dev'essere icon_mrgreen.gif
Comunque ho preso visione anche del gilera rc 600 e della cagiva elefant... che ne pensate di queste?
 
9334389
9334389 Inviato: 16 Feb 2010 10:57
 

VittoPascu ha scritto:
no non fraintendiamo, io non è che voglio andare nei boschi a fare salti gobbe o roba varia, desidero una moto più orientata al viaggio, che però non disdegni il fuoristrada.... apparte che mi sa che col dr big ci hanno corso anche la dakar... quindi troppo male nell'off non dev'essere icon_mrgreen.gif
Comunque ho preso visione anche del gilera rc 600 e della cagiva elefant... che ne pensate di queste?


non prenderla male, ma a fare la dakar non ci va gente di primo pelo... la facevano anche coi vecchi GS da 250 kg, ma non vuol dire che siano moto consigliabili per chi muove i primi passi fuoristrada.

gilera rc 600: ottima moto, assimilabile ai vecchi Teneré e simili, quindi bisognosa di qualche aggiustamento in ottica turistica (ma niente di che), bel mono brioso, se vuoi trovarci un difetto è una moto poco diffusa, quindi potresti avere qualche noia in più nel reperire eventuali ricambi.

elefant: altra moto galattica, rientra però tra le grosse bicilindriche, quindi in compagnia di GS, Africa Twin e Superteneré. ottima da viaggio, in fuoristrada necessita di qualche malizia in più di un 600 mono.

hai valutato una KLE 500?

V
 
9334484
9334484 Inviato: 16 Feb 2010 11:19
 

io sono sempre del parere di prendere una monocilindrica 0509_up.gif
 
9334682
9334682 Inviato: 16 Feb 2010 12:05
 

già... il mono... ma non vibra un po' troppo per i lunghi viaggi? tipo la ktm dventure 640 che si trova anche a prezzi decenti dicono che vibri tremendamente, tanto da non poterci andare in autostrada... voi ne sapete qualcosa?
 
9334827
9334827 Inviato: 16 Feb 2010 12:31
 

si, ne so qualcosa, sempre avuto solo mono.

intanto bisogna distinguere: c'è mono e mono, e c'è vibrazione e vibrazione.

per quanto mi riguarda, in autostrada il limite maggiore che trovo al mio Ténéré è dato dalla potenza non straripante, che costringe a viaggiare vicino ai 5.000 giri per tenere i 130, e alla conseguente sensazione di "frustare" il motore. che per fortuna è appunto solo una sensazione.

a me le vibrazioni di motore non danno fastidio, forse perchè non sono assuefatto al "velluto" delle plurifrazionate, forse perchè in effetti il MInarelli 660 è forse il mono meno "vibrante" in giro.

il K Lc4 sicuramente vibra di più, in compenso il 640 in allestimento Adventure è una delle moto migliori in assoluto per viaggiare senza paura del "fondo" che si andrà a trovare. fotonica.

altro discorso riguarda le vibrazioni dovute alle gomme. visto che parliamo di enduro, la tentazione di farsi un treno di tassellate per togliersi qualche sfizio è sempre forte, ma in autostrada coi tasselli vibrano (e diventano meno stabili) anche le grosse bicilindriche.

V
 
9335396
9335396 Inviato: 16 Feb 2010 14:10
 

già... l'unica paura che ho sulla ktm è che ha il sedile un po' altino per le mie gambette, poco meno di un metro... ma ho vito che pesa anche poco, quindi magari questo fatto compensa l'altezza per me vertiginosa icon_smile.gif
 
9399414
9399414 Inviato: 27 Feb 2010 19:45
 

Vai di africatwin o superteneré, con quelle macini chilometri ed i problemi che hanno sono noti a tutti e facilmenti risolvibili (ci sono un bel po' di forum dedicati, possiamo considerarli come la bibbia).

A me piace anche il DR800 ma il problema sono i ricambi che essendo una moto che non ha riscosso molto successo si trovano male o solo originali 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
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