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Dopo tirata lo scooter non sale di giri
9317803
9317803 Inviato: 12 Feb 2010 20:36
Oggetto: Dopo tirata lo scooter non sale di giri
 



Ciao a tutti ho un liberty 4t con multivar, sito plus e cinghia consumata che ha 12.000 km da cambiare...
ieri o fatto una tirata non molto lunga circa di un chilometro e sono arrivato a limitatore cioè a 86-87 di tachimetro dopo ho notato che nell'aprire al massimo il motore non saliva bene di giri, cioè non raggiungeva il numero di giri che raggiungeva prima della tirata ed era più pigro in accelerazione...poi dopo un po di strada camminando normale tipo a 40-50 ha ricominciato a salire di nuovo bene...Sapete quale potrebbe essere il problema??Può essere legato alla cinghia consumata??
grazie a tutti
 
9317842
9317842 Inviato: 12 Feb 2010 20:43
Oggetto: Re: Dopo tirata lo scooter non sale di giri
 

andreasize93 ha scritto:
Ciao a tutti ho un liberty 4t con multivar, sito plus e cinghia consumata che ha 12.000 km da cambiare...
ieri o fatto una tirata non molto lunga circa di un chilometro e sono arrivato a limitatore cioè a 86-87 di tachimetro dopo ho notato che nell'aprire al massimo il motore non saliva bene di giri, cioè non raggiungeva il numero di giri che raggiungeva prima della tirata ed era più pigro in accelerazione...poi dopo un po di strada camminando normale tipo a 40-50 ha ricominciato a salire di nuovo bene...Sapete quale potrebbe essere il problema??Può essere legato alla cinghia consumata??
grazie a tutti

sicuramente un motivo è quello. o la marmitta troppo aperta
 
9317875
9317875 Inviato: 12 Feb 2010 20:47
 

si è scaldata troppo la trasmissione,a me succedeva quando avevo messo una ranella in meno al variatore,la cinghia sfregava male sulla frizione,che scaldava subito,roba che la moto andava a meraviglia per 5 minuti,poi non salivano piu i giri,praticamente ogni 500 metri doveoìvo fermarmi a farla raffreddare,percio direi che al 100% è la cinghia 0509_up.gif ...
 
9317888
9317888 Inviato: 12 Feb 2010 20:50
 

di 4t non me ne intendo ma la sito da quando è una marmitta aperta??! comunque può essere la cinghia ma anche semplicemente che il motore che dopo avere dato il massimo si deve un attimo riposare andando più piano..poi va tranquilo.. si era scaldato molto ma non hai rovinato niente
 
9318305
9318305 Inviato: 12 Feb 2010 21:51
Oggetto: Re: Dopo tirata lo scooter non sale di giri
 

andreasize93 ha scritto:
Ciao a tutti ho un liberty 4t con multivar, sito plus e cinghia consumata che ha 12.000 km da cambiare...
ieri o fatto una tirata non molto lunga circa di un chilometro e sono arrivato a limitatore cioè a 86-87 di tachimetro dopo ho notato che nell'aprire al massimo il motore non saliva bene di giri, cioè non raggiungeva il numero di giri che raggiungeva prima della tirata ed era più pigro in accelerazione...poi dopo un po di strada camminando normale tipo a 40-50 ha ricominciato a salire di nuovo bene...Sapete quale potrebbe essere il problema??Può essere legato alla cinghia consumata??
grazie a tutti
si e surriscaldato...trasmissione oppure il cilindro stesso...
 
9320855
9320855 Inviato: 13 Feb 2010 16:25
 

trasmissione troppo calda + cinghia consumata ,non è una bella cosa icon_wink.gif
 
9324298
9324298 Inviato: 14 Feb 2010 15:00
 

ei raga ho cambiato la mia cinghia con una malossi special belt con una rondella da 0.4 mm tra calotta e mozzo perchè l'ultima volta l'avevo montata senza e mi partiva in sottocoppia e nonostante la rondella parte ugualmente sottocoppia...e il problema dei giri dopo la tirata al massimo non si è levato... icon_sad.gif
 
9325143
9325143 Inviato: 14 Feb 2010 18:18
 

andreasize93 ha scritto:
ei raga ho cambiato la mia cinghia con una malossi special belt con una rondella da 0.4 mm tra calotta e mozzo perchè l'ultima volta l'avevo montata senza e mi partiva in sottocoppia e nonostante la rondella parte ugualmente sottocoppia...e il problema dei giri dopo la tirata al massimo non si è levato... icon_sad.gif

per la partenza in sottocoppia sei starato,per il problema della tirata che era quello che avev pure io devi solo provare con rondelle diverse,infatti per meno di 1mm ti scalda moltissimo e oltre a rovinare la frizione la moto andrà male...
 
9325207
9325207 Inviato: 14 Feb 2010 18:31
 

Mettendo la cinghia nuova hai riallungato i rapporti poichè è più larga: per risolvere la sottocoppia in accelerazione servono rulli più leggeri mentre se parte a giri troppo bassi in partenza allora servono mollettine più dure per "sfrizionare" a regimi più alti. comunque il problema che ti andava fuori giri, sicuramente ora non ce l'hai come prima in quanto la cinghia è più larga e il rapporto è più lungo!
 
9325574
9325574 Inviato: 14 Feb 2010 19:32
 

zero91 ha scritto:
mettendo la cinghia nuova hai riallungato i rapporti poichè è più larga: per risolvere la sottocoppia in accelerazione servono rulli più leggeri mentre se parte a giri troppo bassi in partenza allora servono mollettine più dure per "sfrizionare" a regimi più alti. comunque il problema che ti andava fuori giri, sicuramente ora non ce l'hai come prima in quanto la cinghia è più larga e il rapporto è più lungo!

anke a me è successa la stessa cosa con uno scarabeo con 70 dr
per due volte.. poi nn mi è piu successo... comunque prima la trasmissione scaldava troppo e ho forato il copricarter ed ora sembra che non dia piu problemi icon_smile.gif ..
 
9325660
9325660 Inviato: 14 Feb 2010 19:46
 

Zero91 ha scritto:
Mettendo la cinghia nuova hai riallungato i rapporti poichè è più larga: per risolvere la sottocoppia in accelerazione servono rulli più leggeri mentre se parte a giri troppo bassi in partenza allora servono mollettine più dure per "sfrizionare" a regimi più alti. comunque il problema che ti andava fuori giri, sicuramente ora non ce l'hai come prima in quanto la cinghia è più larga e il rapporto è più lungo!

non è che parte sotto giri...cioè i giri in partenza li prende come prima ma non ha lo scatto di prima con la cinghia vecchia...
 
9325768
9325768 Inviato: 14 Feb 2010 20:03
 

Per forza! Ora i rapporti sono un pochino più lunghi!!!
 
9326123
9326123 Inviato: 14 Feb 2010 20:58
 

quindi per accorciarli devo mettere una rondella più spessa giusto??
 
9326295
9326295 Inviato: 14 Feb 2010 21:19
 

Non ha senso cercare di accorciarli. Fai in modo che riesca a tirarli perchè poi quando la cinghia ti si finirà di nuovo, accorcierai di nuovo. Per cominciare io metterei mollettine dure per Sfrizionare di più agli alti. Come quando uno parte con l'HM a regimi più elevati. I rulli io a questo punto li metterei leggermente più leggeri ma non troppo sennò nelle cambiate ti andrebbe fuori giri.

Se proprio la tua soluzione ti appaga allora metti la rondella. Così accorcerai sensibilmente ma poi quando la cinghia sarà finita di nuovo allora accorcerai ancora di più!
 
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