Centralina aggiuntiva per la nevada 750 ie [pareri?]
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Inviato: 11 Feb 2010 12:18 Oggetto: Centralina aggiuntiva per la nevada 750 ie [pareri?]
cosa ne pensate della centralina aggiuntiva per la nevada 750 ie?
Qualcuno di voi l'ha montata?
Warrior59
Senza Targa
Ranking: 43
9309702
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Inviato: 11 Feb 2010 13:55
secondo me i soldi che spenderesti per comprarla e montarla li potresti spendere molto meglio in altri accessori molto più goduriosi.
camme? 300€ montaggio compreso.
Terminali cazzuti Mistral? 300€ montaggio compreso
Compensatore? 50€ montaggio di cinque minuti
filtro sprintfilter un tantinello più aperto di quello di serie? 70€ montaggio incluso.
Con tutte queste modifiche ti trovi una moto con 55cv alla ruota, molto più goduriosa, che consuma meno.
vedi tu
ranabout
Ospite
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9316082
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Inviato: 12 Feb 2010 15:26
ho capito però la centralina costa 180 € e quindi vorrei sapere che miglioramento ha la moto.
Warrior59
Senza Targa
Ranking: 43
9316844
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Inviato: 12 Feb 2010 17:46
le centraline aggiuntive in genere servono solo per "ingannare" la centralina di bordo, facendole credere ad esempio che il motore non ha raggiunto la temperatura di funzionamento e quindi facendole arricchire un tantinello la miscela aria-benzina e anticipando di uno/due gradi l'accensione.
niente di più.
hai letto cosa ti ho scritto sotto? 55cv alla ruota a fronte dei 42 di serie.
arricchendo un pochino la miscela non si otterrebbe mai un vantaggio di quest'ordine di grandezza, tanto più che installare una centralina aggiuntiva è uno step che potresti benissimo eseguire in futuro.
vai di camma.
Se vuoi le camme di scola, che sono piuttosto famose, c'è la Oss 7.5 che migliora di tanto l'erogazione in basso pur consentendo un tangibile aumento di potenza massima, oppure c'è la G5 che predilige l'aumento di potenza massima, a scapito quindi dell'erogazione in basso.
Inutile dire che quest'ultima è praticamente una camma utilizzabile praticamente solo in pista, in quanto per strada avresti una moto praticamente inguidabile, visto che raramente si sale oltre i 4000giri.
Sono camme i cui profili si ottengono partendo dall'albero a camme di serie, quindi non ci si può spingere fino alle massime prestazioni ottenibili con il serie piccola.
Altri preparatori forniscono alberi a camme per serie piccola direttamente ricavati dal pieno, perciò senza vincolo alcuno da rispettare, del profilo della vecchia camma, e perciò con questi si riesce a tirare fuori davvero un motore che apparentemente nulla ha a che fare con il serie piccola di serie.
Anche qui è inutile dire che un albero ricavato dal pieno è nettamente più costoso di quello ottenuto riprofilando quello originale.
Un abbassamento del bordo anulare del pistone, contestualmente a un equivalente abbassamento dei cilindri, comporta un aumento del rapporto di compressione.
Se si parte da un 9,6:1 della mia, si riesce ad arrivare persino a 11:1, lavorando al contempo anche i condotti di ammissione, le sedi delle valvole e al limite utilizzando anche benzina con elevato numero di ottano... si riuscirebbe ad ottenere un motore che arriva fin quasi ai 70cv, con una scelta oculata degli interventi e affidandosi a un meccanico che sa davvero il fatto suo.
Però torno a ripetere che la centralina aggiuntiva è una modifica "rozza e dozzinale" e ce ne sarebbero mille altre da fare per riuscire ad ottenere qualcosa in più.
ranabout
Ospite
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Inviato: 12 Feb 2010 20:17
Montare una camma OSS senza toccare gli scarichi è fattibile?
La centralina immagino sia meglio rimapparla giusto?
87luca
Senza Freni
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Inviato: 12 Feb 2010 22:28
una camma oss richiede necessariamente una ricarburazione, per le moto a carburatori, e ovviamente funziona meglio con scarichi e compensatore, ma è ovvio che grandi vantaggi si ottengono anche senza scarichi, con la camma tout court...
Per le moto a iniezione entro ampi limiti ci pensa la centralina a ingrassare quel che serve, visto che la sonda lambda funzionerebbe da sensore di feedback, al contrario di quel che accadeva fino all'avvento dei catalizzatori e quindi fino all'affacciarsi dell'uso della sonda lambda per l'analisi dei gas di scarico in tempo reale.
Certo, mettere scarichi più aperti, un filtro più libero, una camma particolare che fa passare più miscela, potrebbe far uscire i parametri caratteristici del motore (percentuale di co e di o2 allo scarico, prontezza degli iniettori al comando del gas, mancanza di buchi di carburazione e così via) dal campo operativo per il quale la centralina è in grado di correggere i tempi di iniezione e l'anticipo di accensione, fino a portarlo verso situazioni di non perfetta combustione, innalzamento dei consumi e altri effetti poco piacevoli... a quel punto la rimappatura della centralina è necessaria ma è pure necessario che chi te la metta dentro sia capace a farlo... una mappa non è una stupidaggine: è la modalità di funzionamento della centralina scritta su memoria... se la si sbaglia, la moto funziona male o non funziona.
ranabout
Ospite
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Inviato: 13 Feb 2010 13:22
Grazie per la spiegazione, era quello che immaginavo, comunque ora la moto è in garanzia, quindi niente in futuro vedremo!
87luca
Senza Freni
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