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Filettatura telaio spanata r6 2000 [supporti carena]
9308122
9308122 Inviato: 11 Feb 2010 0:22
Oggetto: Filettatura telaio spanata r6 2000 [supporti carena]
 

Ciao ragazzi! ho bisogno di un vostro aiuto..praticamente il vecchio proprietario aveva messo il kit viteria in "ergal"..le solite viti che fanno letteralmente schifo e che si spanano solo a guardarle..ieri smontanto le carene ho notato che la filattature delle viti che reggono la carena al telaio e la stessa filettatura del telaio ,son completamente spanate..ho provato a metterci una vita sana..ma la filettatura del telaio è parecchio rovinata..come posso fare??
Grazie mille!
 
9308441
9308441 Inviato: 11 Feb 2010 8:52
 

prova a risolvere con questi:

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sono dei ganci per carena, quelli utilizzati nelle competizioni... costano 4€ l'uno (li mortacci) da quello che hovisto nel sito...

non so come si fissino sul telaio, pero possono essere una soluzione per te, che (come me) hai avuto grane dalle viti in ergal messe dal precedente proprietario 0509_down.gif
 
9308470
9308470 Inviato: 11 Feb 2010 9:04
 

Oppure prova con una filiera maschio....
Può darsi che la filettatura si riesce ancora a salvare essendo l'ergal morbido.
Cumunque ODIO L'ERGAL icon_twisted.gif icon_twisted.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9309202
9309202 Inviato: 11 Feb 2010 12:02
 

zano-85 ha scritto:
Oppure prova con una filiera maschio....


senza oppure icon_mrgreen.gif

secondo me è l'unica soluzione, se ripassi il maschio forse lo salvi, se non lo salvi passi un maschio più grande e diventa nuovo, solo che quella vite resta più grande, altrimenti buchi e metti dei rivetti fatti apposta, questi però non saprei di preciso come funzionano, ne conosco l'esistenza ma non li ho mai usati icon_biggrin.gif
 
9309339
9309339 Inviato: 11 Feb 2010 12:32
 

Penso che sia giusto sottilineare il fatto che qualunque modifica alla struttura del telaio, come ad esempio un foro dove prima non c'era, non solo fa decadere qualunque garanzia sul veicolo, ma in caso di sinistro con danni riconducibili al cedimento del telaio, sicuramente il costruttore si chiamerà fuori, e con lui molto probabilmente la vostra assicurazione, mentre quella dell'eventuale controparte vi farà a pezzi.

Meglio cercare di ripristinare il foro esistente con una operazione di maschiatura, che permetta l'inserimento di una vite con diametro superiore, oppure provare ad inserire un filetto riportato di tipo autofrenante, costa relativamente poco, non richiede foratura o maschiature del telaio, e da buoni risultati di tenuta, ed è un lavoro che si può fare anche da soli, se si è pratici.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dato che la cosa riguarda i punti di aggancio della carena, e quindi abbiamo necessità di poterli smontare a piacimento, forse è il caso di inserire nell'allogiamento una vite cava, filettata internamente, da fissare con il filetto riportato, e che ospiterà poi la nuova vite (ovviamente di diametro inferiore) o uno dei ganci a smontaggio rapido proposti da Sonmaury5.
 
9309449
9309449 Inviato: 11 Feb 2010 13:01
 

maschia...ma moooooooooooooooolto lentamente...altirmenti ci lasci dentor il maschio, e non è bello eusa_naughty.gif
 
9310308
9310308 Inviato: 11 Feb 2010 15:18
 

Confermo quanto scritto da Kimo, se si spezza il maschio dentro la filettatura sono cavoli acidi, ma di quelli veramente amari, quindi molta cautela e massima precisione nell'esecuzione, ed assicurati di usare un utensile idoneo al metallo del telaio (lavorare con uno strumento da acciaio sull'alluminio, in caso di uso maldestro può rovinare il metallo del telaio).
 
9312919
9312919 Inviato: 11 Feb 2010 21:36
 

sicuramente con il maschio riuscirai a risolvere, con molta delicatezza vai un pò avanti e quando comincia a forzare torna un pò indietro e ricorda di lubrificare con apposito olio (generalmente spray).
la proposta di Nimwid è una soluzione, ma attenzione icon_eek.gif : quelli sono Helicoil e il maschio per filettare dove andrà avvitato l'Helicoil non è un passo standard, ma esiste il maschio apposito.
buon lavoro, ciao
 
9317749
9317749 Inviato: 12 Feb 2010 20:29
 

Quoto la scelta di maschiare il foro. E' quella più sicura nel tempo e anche quella più economica. Anche perchè se maschi il foro nuovamente puoi decidere qualsiasi tipo di vite, mentre l'utilizzo dei ganci rapidi ti condiziona un po' la vita.. E' vero che le carene non si spontano spesso, però se sei un patitocome me della pulizia vuoi che la tua cocca sia lustra in ogni dettaglio metterai mano molte volte a quei ganci.

Fidati maschia con delicatezza e uso un trapano avvitatore a bassa velocità con molto olio spray. Se ti ci metti con calma e pazienza otterai un risultato perfetto..

Saluti
 
9328153
9328153 Inviato: 15 Feb 2010 10:45
 

va maschiato a mano! Con il giramaschi, senza trapano. Al max, se rimane dentro una vite la si può forare con una punta che sia la metà della misura della vite stessa, così da spaccarla, e poi con il maschio si entra lentamente, cercando di uscire ogni volta che si fa un mm avanti... icon_wink.gif
 
9531884
9531884 Inviato: 22 Mar 2010 15:49
 

Ragazzi..grazie dei consigli!!sono andato da un mio amico che è mezzo meccanico..ci abbiamo lavorato parecchio e alla fine abbiamo "ripristinato" la filettatura che c'èra..o meglio..sembrava spanato perché si era formato una specie di strato proveniente dalla vite in ergal spanata..per questo si avvitava con difficoltà..praticamente nella filettature c'èrano piccoli pezzi vella vite..vabbe..adesso ho risolto..anche se la filettatura all'inizio è proprio rogvinata..però basta farci attenzione quando si avvita..comunque grazie a tutti per i suggerimenti!!li terro presente se col tempo si dovesse rovinare!
 
15298731
15298731 Inviato: 30 Mar 2015 9:45
 

Ho lo stesso problema !

Un R6 del 2002 , il filetto sul telaio della vite grossa della fiancata (quella che ha una parte cilindrica sotto la testa) è rovinato all'entrata .. probabilmente vecchi proprietari o meccanici hanno forzato e si è creato un inzio filetto storto che fa impuntare la vite .

Ho provato a mettere olio svitol, poi dolcemente cercar di far prendere la vite svitando avvitando ma niente si blocca sempre dopo un mezzo giro.

Devo maschiare per cercare di rifare la filettatura iniziale o comunque non c'è più speranza visto che si è creato un giro inziale fasullo , se non passare a una dimensione di vite maggiore e maschiare ?
 
15300057
15300057 Inviato: 31 Mar 2015 12:40
 

Come non detto .. risolto! Mi hanno prestato un maschio M6 (come la vite originale) e dolcemente (e con olio WD40) ho pulito la filettatura nelle prime linee .. non sono andato fino in fondo per cercare di non rifare tutta la filettaura.
Ora la vite entra senza problemi . Avrò perso così solo il primo giro circa di filetto ma il resto è rimasto originale !
 
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