sebarm86 ha scritto:
certo, infatt
i! io al mecca avevo raccomandato più volte di usare MOTUL 7100 che è rosso mentre mi è stato messo un olio giallo....non ho parlato di qualità! Ho solo citato l'avvenimento tanto per dire al nostro amico che i disonesti ci sono, ed il fatto che abbia fatto tagliandare la moto non implica che gli abbiano sostituito il fluido di rafffreddamento, non volevo mica avviare una discussione sugli olii
Non conoscevo il meccanico di valentino Rossi,
Fine dell'OT chiedo scusa
tornando a noi, il radiatore c'entra perchè se è molto "mitragliato" non scambia bene calore, quindi nel traffico a bassa velocità (da fermi ovviamente non influisce!!) non scambia bene calore. La casa non casualmente consiglia di cambiarlo dopo che la percentuale di alette storte supera un tot percento (circa il 10%) della superficie del radiatore.
Se il radiatore non "scambia bene" calore aumenta la temperatura, quindi il telaio si scalda di più....
Il radiatore inoltre può "scambiare male" calore per colpa del liquido in esso contenuto: Il liquido del radiatore infatti
-contiene polietyl-glicol che è un polimero, come tale è soggetto ad invecchiamento e decadimento delle proprietà
-nel circuito col tempo si creano dei residui, in parte dovuti al liquido in parte all'ossidazione dei metalli
aggiungo che il controllo visivo del radiatore (raddrizzando le alette storte con delicatezza) e la sostituzione ed il lavaggio sono interventi molto semplici e poco costosi e sarebbero la prima cosa da fare quando una moto "scalda" di più rispetto ad un'altra dello stesso modello. Se così non si risolve allora si cerca il problema altrove (magari anche la pompa dell'acqua, ma già diventa più rognoso....)
Si ho capito, ma lui dice che la temperatura dell'acqua sta sugli 84-86 in marcia, e sui 100 in citta', mi pare di aver capito, quindi e' piu' che normale, e in questo senso il tuo discorso non regge...., visto che dicevi che il calore del telaio e' direttamente proporzionale alla temperatura del liquido. Il telaio si scalda perche' il motore e' attaccato allo stesso, e c'entra poco o niente la temperatura dell'acqua!!!