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Domanda per sostituzione semimanubri R6 [come fare?]
9302379
9302379 Inviato: 10 Feb 2010 9:13
Oggetto: Domanda per sostituzione semimanubri R6 [come fare?]
 

salve,

devo sostituire il semimanubrio destro perchè si è curvato e da quello che ho visto sullo schema del motore e sulla moto mi sembra che per rimuoverlo ed installare il nuovo non ci sia altro modo se non alzare la piastra superiore dello sterzo e sfilarla dagli steli? Dico bene? Conviene fare in altro modo?

Per rimuovere la vite che fissa il semimubrio alla piastra avete qualche consiglio (in particolare per il tappino in gomma)

Volevo anche sapere come è sono fissati tra loro i pezzi del semimanubrio, ossia come il cilindro è fissato al "guscio" che andrà a stringere la forcella. Lo chiedo perchè nel caso vado a sostituire solo il tubo che mi sembra un laovoro più semplice


Altra domanda: il manuale, installare le manopole parla di usare un "ADESIVO IN GOMMA". Che roba è? Cosa va bene?
 
9309662
9309662 Inviato: 11 Feb 2010 13:47
 

Ciao sebarm86 , allora per togliere il semimanubrio si devi togliere la piastra oppure togliere la la gomma anteriore e poi sfilare la forcella allentando le 2 piastre sterzo,ma in questo caso ti serve un cavalletto apposito che alza la moto da sotto la piastra inferiore !! a mio parere ti conviene prima di tutto togliere la manopola aiutandoti con dell'aria compressa soffiandola dall'interno manopola ,vedrai che cosi esce facilmente e anche ci rientra in seguito sempre soffiando perche in questo modo si gonfia quel pelino da farla uscire!Poi togli il blocchetto con acceleratore e accensione ;nn è difficile; e il freno. A questo punto puoi allentare il dado che trattiene la piastra superiore ,che se nn ricordo male dovrebbe essere una 36 ,e aiutandoti con un martello in gomma battendo un po a destra un po in centro e a sinistra togli la piastra, magari fatti aiutare da un amico in 2 è sempre meglio. li semi manubrio è fissato a stringere sulla forcella ma anche sotto la piastra ,quindi ricordati prima di togliere la piast. che lo devi libereare dalla stessa !! se invece devi togliere solo lo "stelo " dal semiman. lo puoi svirare dalla teste con una semplice brugola ,magari all'inizio con un colpetto secco perchè di solito la vite è fissata con della loctite .per il discorso dell' adesivo in gomma nn so che dirti io nn l'ho mai usato e di manopole ne ho montate diverse , amio parere la tecnica migliore è quella dell'aria !! se hai dei dubbi fatti sentire 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9309732
9309732 Inviato: 11 Feb 2010 14:01
 

Grazie!!! sei gentilissimo

io ne ho uno storto.....secondo te basta che cambio lo "stelo"?
 
9312124
9312124 Inviato: 11 Feb 2010 20:05
 

Penso proprio di si !a dire il vero si potrebbe anche provare a radrizzarlo ma credimi nn viene quasi mai come l'originale eusa_think.gif se lo cambi quando hai tolto la vite a brugola che cè sulla parte rivolta verso il cruscotto fallo ruotare per toglierlo perche per restare fermo all'interno lo stelo ha una specie di invito a mezza luna ! magari gia' lo sapevi ma te l'ho detto lo stesso. buon lavoro !!! a dimenticavo ...prova a farlo da solo nn è difficile non serve andare in officina l'importante è mettersi giu un po concentrati e si riesce a far tanti lavoretti senza spendere grandi cifre 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9314497
9314497 Inviato: 12 Feb 2010 9:49
 

non ho la minima intenzione di andare in un officina infatti. E' un lavoretto semplice, ma non ho idea di come siano fatti perchè non li ho mai smontati questi in particolare, quindi mi informo quanto possibile 0509_banana.gif

Non ho capito bene sta cosa a mezza luna, ma quando mi arrivana quello nuovo sicuramente me lo smonto un attimo....

Va bene un frenafiletti generico o serve qualcosa di particolare?
 
9314956
9314956 Inviato: 12 Feb 2010 11:45
 

se non hai ancora preso quello nuovo, io ti consiglierei di evitare l'originale, secondo me è meglio se ne metti 2 aftermaker più belli e resistenti degli originali, con anche la possibilità di cambiare solo l'asta in un attimo icon_mrgreen.gif anche perchè con il costo di un originale ne compri 2 non icon_mrgreen.gif

anche perchè a me non sembra si possa cambiare solo l'asta..... magari ricordo male, non l'ho mai smontato per la tua.
 
9315468
9315468 Inviato: 12 Feb 2010 13:56
 

Il destro l'ho trovato usato a 30 € SS incluse, buon prezzo quindi l'ho preso. Mi da anche quello sinistro un po' storto....non si sa mai, sperando di non averne bisogno....Originali non li avrei MAI ricomprati, non vale la pena, come tutti i pezzi originali del resto (a parte i dischi d'attrito della frizione! 0509_banana.gif )

guarda io non ho visto mai i semi, sicuramente però non sono un pezzo unico con il collare che stringe lo stelo forcella quindi in qualche modo penso e spero si smontino. Sul manuale non c'è nulla. Spero solo che non si sia storto anche l'attacco ma solo lo stelo, altrimenti è inutile!

Non è il primo semi che cambio, è il primo su questa moto quindi mi informo per metterci poco tempo e fare le cose bene (non vorrei problemi a 200 km/h ahahaha)

So che è fissato alla piastra con una vite (utile per l'allineamento di sicuro, però spero che possa permettermi di abbassare un po' i semi che sono troppo alti secondo me)
Non dovrei aver bisogno di rimuovere tutto il gommino perchè l'acceleratore sicuramente si rimuove con facilità non è come il sinistro. Giusto no?
 
9340710
9340710 Inviato: 17 Feb 2010 12:31
 

li ho ricevuti oggi, comunque gli steli non si possono smontare dal semimanubrio perchè credo siano inseriti a forzamento, non saprei. Osservando lo stelo dall'alto si nota per prima cosa il buco per fissare il contrappeso. Talo foro è praticato in un pezzo in acciaio brunito inserito credo a forzamento. Spiando all'interno si nota, verso la fine, il tutto nascosto da collante epossidico, come tale non saprei dire come siano fissati, ma sicuramente non mi sembra proprio che gli steli possano essere smontati.

Grazie a tutti!!
 
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