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Metzler- Tecnologia Interact-k3 vs m5
9299902
9299902 Inviato: 9 Feb 2010 19:44
Oggetto: Metzler- Tecnologia Interact-k3 vs m5
 



Mi chiedevo se la tecnologia adottata da Metzler che prende il nome di Interact possa essere la giusta risposta per chi non vuole gomme spiattellate sopratutto chi una buona percentuale dei propri km li fa dritti.
Variando in maniera continua la rigidità della carcassa si riesce ad avere gomme dure nel centro e piu' morbide sulle spalle in maniera continua ( e non ha "scalini" come nella tecnologia multi mescola).
La prova della bontà di questo nuovo approccio della Metzler sembrerebbe essere un mio amico che con le K3 INTERACT è a 8000 km e ne ha molti ancora (30%) nonostante tutti dicevano che avrebbero avuto una durata di 5000!
Ora che stanno per uscire le nuove M5 sempre con tecnologia Interact a sostituire la M3 sono davvero indeciso tra le K3 e le M5 e mi chiedo quali siano le principali differenze sopratutto in termini di durata e tenuta ( per la tenuta sul bagnato le K3 hanno degli intagli veramente ridotti al minimo mentre le M5 ricordano le M3).

Insomma cosa ne pensate?

Link a pagina di Metzelermoto.it
 
9299943
9299943 Inviato: 9 Feb 2010 19:48
 

che la durata delle gomme è troppo soggettiva

io con il secondo treno di un pneumatico, ho fatto oltre 2000 km in più rispetto al primo

il tuo amico ci ha fatto 8000 km con il k3 interact
c'è gente con dopo 1500 km l'ha già finito, sulle spalle però
 
9300057
9300057 Inviato: 9 Feb 2010 20:02
 

esatto... io ho amici che a giri pieni di curve uniscono anche dei bei pezzi dritti... e ci vanno pure a lavoro senza tirare le marce ogni volta...

risultato?
con delle K2 usate (in pista ovviamente) ci fanno anche 5000km...

io dopo 2500km ho le spalle completamente da buttare ma nel mezzo sono ancora buone... ma ormai mi tocca cambiarle perchè percorro solo passi di montagna... e non faccio strade dritte nemmeno per raggiungerli in quanto da Firenze sono tutti vicini e la scelta è moltissima...
 
9300065
9300065 Inviato: 9 Feb 2010 20:03
 

cex ha scritto:
che la durata delle gomme è troppo soggettiva

io con il secondo treno di un pneumatico, ho fatto oltre 2000 km in più rispetto al primo

il tuo amico ci ha fatto 8000 km con il k3 interact
c'è gente con dopo 1500 km l'ha già finito, sulle spalle però



8000 ma ce ne farà almeno 12,000 e questo non me lo aspettavo..piu' delle M3

Forse le gomme con tecnologia Interact durano molto a chi ne fa un uso normale senza eccessi visto che al centro sembrano tenere...

Ma le k2 sono Interact? ( Le K3 prima non lo erano poi è uscito il modello nuovo)
 
9300362
9300362 Inviato: 9 Feb 2010 20:39
 

loneknight66 ha scritto:



8000 ma ce ne farà almeno 12,000 e questo non me lo aspettavo..piu' delle M3

Forse le gomme con tecnologia Interact durano molto a chi ne fa un uso normale senza eccessi visto che al centro sembrano tenere...

Ma le k2 sono Interact? ( Le K3 prima non lo erano poi è uscito il modello nuovo)


ci sono sia le Interact che quelle normali...
 
9301897
9301897 Inviato: 9 Feb 2010 23:55
 

loneknight66 ha scritto:
cex ha scritto:
che la durata delle gomme è troppo soggettiva

io con il secondo treno di un pneumatico, ho fatto oltre 2000 km in più rispetto al primo

il tuo amico ci ha fatto 8000 km con il k3 interact
c'è gente con dopo 1500 km l'ha già finito, sulle spalle però



8000 ma ce ne farà almeno 12,000 e questo non me lo aspettavo..piu' delle M3

Forse le gomme con tecnologia Interact durano molto a chi ne fa un uso normale senza eccessi visto che al centro sembrano tenere...

Ma le k2 sono Interact? ( Le K3 prima non lo erano poi è uscito il modello nuovo)



dipende da chi guida. come ti ho detto prima, c'è gente a cui le supercorsa pro duravano 1000 km, fatti in strada, ad altri durano 5000 km
 
9301908
9301908 Inviato: 9 Feb 2010 23:58
Oggetto: Re: Metzler- Tecnologia Interact-k3 vs m5
 

loneknight66 ha scritto:
Mi chiedevo se la tecnologia adottata da Metzler che prende il nome di Interact possa essere la giusta risposta per chi non vuole gomme spiattellate sopratutto chi una buona percentuale dei propri km li fa dritti.

Può darsi, ma commercialmente mi sembra che vendano di più la capacità della gomma di ottenere un ottimo grip (o impronta a terra) a tutti gli angoli di piega tramite la conformazione della carcassa.

loneknight66 ha scritto:

Variando in maniera continua la rigidità della carcassa si riesce ad avere gomme dure nel centro e piu' morbide sulle spalle in maniera continua ( e non ha "scalini" come nella tecnologia multi mescola).

Mah, secondo me - come ho scritto sopra - è solo l'impronta a terra ad essere ottimizzata in funzione dell'angolo. La mescola è la stessa in tutto lo pneumatico quindi se è morbida è morbida, se è dura è dura. I multimescola invece sono effettivamente di durezza differente tra spalle e centro.

loneknight66 ha scritto:

La prova della bontà di questo nuovo approccio della Metzler sembrerebbe essere un mio amico che con le K3 INTERACT è a 8000 km e ne ha molti ancora (30%) nonostante tutti dicevano che avrebbero avuto una durata di 5000!

Non me ne voglia il tuo amico, ma secondo me ha il contakm rotto. Io, con un biclindrico da 72cv un treno di M3 (le analoghe delle M5) lo secco in 8000km circa. Non lo consumo tutto fino in fondo alla spalla, ma quando il battistrada finisce è da cambiare. Dove si trova il consumo non fa testo.
Secondo me una Racetek non fa 8000km. Dovrebbe essere un paragone le Supercorsa PRO che sono da anch'esse come coperture da 5000km utilizzandole in modo adeguato su strada (compatibilmente con il buon senso icon_rolleyes.gif )

loneknight66 ha scritto:

Ora che stanno per uscire le nuove M5 sempre con tecnologia Interact a sostituire la M3 sono davvero indeciso tra le K3 e le M5 e mi chiedo quali siano le principali differenze sopratutto in termini di durata e tenuta ( per la tenuta sul bagnato le K3 hanno degli intagli veramente ridotti al minimo mentre le M5 ricordano le M3).

Io penso semplicemente che le gomme fanno parte di due segmenti diversi:
- Supersport le Sportec M5
- Hypersport le Racetek
Lo dice già il nome... se devi semplicemente sfogare la voglia repressa di velocità nel finesettimana ( 0509_down.gif ) e in pista allora passa alle Racetek (caldo, asfalto pulito e asciutto e moto adeguata).
Se hai bisogno di una gomma comunque sportiva (perchè non è di certo una Z6) ma più versatile (io ci sono andato anche in ferie con le M3) e più affidabile sul bagnato (emblematici gli intagli... ma non pensare di grattare per terra sul bagnato) allora passa alle Sportec.
 
9301979
9301979 Inviato: 10 Feb 2010 0:03
 

8000 km con delle K3?!?!? icon_eek.gif
E con quale mezzo e quale andatura e quale percorso?!?!'

La media per la maggior parte è circa 6000 (ma stando attenti) con i 600 e circa 4000 con i 1000.

Il discorso multimescola vs cintura differenziata sarà sempre una bella lotta per interpretazioni...comunque le M3 son soggette allo spiattellamento essendo con tecnologia a cintura differenziata...

Io per ora ho sotto le QII ed a breve monterò le QRR...ad ora 4000 km non ho notato scalini ed una tenuta mostruosa. Sono andato parecchio anche in due ad andature elevate e nessun spiattellamento.

Spesso le gomme si rovinano perchè il pacchetto sospensioni fa schifo... icon_rolleyes.gif
 
9302203
9302203 Inviato: 10 Feb 2010 6:53
 

Sevenday ha scritto:
8000 km con delle K3?!?!? icon_eek.gif
E con quale mezzo e quale andatura e quale percorso?!?!'



Ha un Kawasaki 750 ed il contachilometri è tutt'altro che rotto ( poi andiamo quasi sempre insieme)......le K3 Interact le ha montate la primavera passata.
Percorsi di misto stretto ad andatura sopra il codice ma non troppo (130/140 al max).
Forse essendo gomme piu' Race-oriented non fanno in tempo a scaldarsi come si deve e quindi si consumano molto meno rispetto a chi ne fa un utilizzo piu' consono alla sua natura..
Io sono solo perplesso sulla tenuta sul bagnato ( per via dei minisculi intagli) ma sembra che rispetto alle k3 normali le Interact abbiano migliorato parecchio.

Gomme.gommarolo.org

Io ero orientato a riprendere le M3 ( magari a prezzi piu' bassi visto che escono le m5) ma le performances in termini di durata delle K3 del mio amico mi hanno fatto cambiare idea ( anche se sul mio bicilindrico avrebbero vita forse piu' breve icon_cool.gif )
 
9302408
9302408 Inviato: 10 Feb 2010 9:24
 

le Racetec in generale non sono gomme da bagnato... punto... e da questo punto di vista faranno sempre pena... come le Diablo Supercorsa... sono gomme con cui ci si gira in pista... e sono studiate per questo... non per andare sul bagnato icon_wink.gif
 
9302713
9302713 Inviato: 10 Feb 2010 10:41
 

ragazzi occhio che le k3 prima non venivano fatte con la tecnologia interact (credo dall'anno scorso e dovrebbero avere la "k" in giallo) quindi chi le ha montate un po di tempo fa ha altri riferimenti di durata, io stesso le monto nell'ultima versione e da come me ne avevano parlato speravo di farci al massimo sui 4000 km, invece a vederle adesso che ne hanno 2500 almeno a 5,6k penso di arrivarci tranquillamente, sono veramente ottime come tenuta e a questo punto anche come durata, l'anteriore scende davvero bene; credo proprio che le rimonterò. L'unico neo che ho trovato io è che a volte il posteriore tende a slittare in accelerazione, me lo ha fatto sempre a moto dritta e a gomma molto calda. le monto su un fz1

ps meglio star lontani dal bagnato
 
13006130
13006130 Inviato: 14 Feb 2012 19:56
Oggetto: Aiuto !! Cambiare gomme [racetec 3 interact o m5 interact]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao sono nuovo del forum .. Vi volevo interpellare sul mio cambio gomme.. E a dire la verità sono molto indeciso tra metzeler racetec 3 interact e le m5 interact .. Precisando che io ho una z750 e vado per lo più su strada e pochissima pista .... Voi cosa mi consigliate?!. E le differenze tra le 2 quali sono?.! Grazie
 
13006145
13006145 Inviato: 14 Feb 2012 20:00
 
 
13006711
13006711 Inviato: 14 Feb 2012 22:11
 

Su una naked come la Z750 monterei anzi le meno sportive M5, che a fronte di una versatilità d'uso ed una durata superiori, offrono performance superiori a quelle a cui può arrivare una Z750. Le K3 sarebbero "sprecate"... a meno che la moto non sia assai preparata a livello ciclistico e si sia dei buoni manici tra i cordoli.
 
13006951
13006951 Inviato: 14 Feb 2012 23:15
 

Forse hai proprio ragione.. La mia indecisione era solo perche le k3 mi sono state consigliate da un amico che dice siano fantastiche invece delle m5 ho solo letto opinioni " tra l'altro positive" ma penso mi orienterò proprio sulle m5 ... Ah sapere che prezzo hanno più o meno?. Montate e tutto ne!..
 
13009485
13009485 Inviato: 15 Feb 2012 19:30
 
 
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