loneknight66 ha scritto:
Mi chiedevo se la tecnologia adottata da Metzler che prende il nome di Interact possa essere la giusta risposta per chi non vuole gomme spiattellate sopratutto chi una buona percentuale dei propri km li fa dritti.
Può darsi, ma commercialmente mi sembra che vendano di più la capacità della gomma di ottenere un ottimo grip (o impronta a terra) a tutti gli angoli di piega tramite la conformazione della carcassa.
loneknight66 ha scritto:
Variando in maniera continua la rigidità della carcassa si riesce ad avere gomme dure nel centro e piu' morbide sulle spalle in maniera continua ( e non ha "scalini" come nella tecnologia multi mescola).
Mah, secondo me - come ho scritto sopra - è solo l'impronta a terra ad essere ottimizzata in funzione dell'angolo. La mescola è la stessa in tutto lo pneumatico quindi se è morbida è morbida, se è dura è dura. I multimescola invece sono effettivamente di durezza differente tra spalle e centro.
loneknight66 ha scritto:
La prova della bontà di questo nuovo approccio della Metzler sembrerebbe essere un mio amico che con le K3 INTERACT è a 8000 km e ne ha molti ancora (30%) nonostante tutti dicevano che avrebbero avuto una durata di 5000!
Non me ne voglia il tuo amico, ma secondo me ha il contakm rotto. Io, con un biclindrico da 72cv un treno di M3 (le analoghe delle M5) lo secco in 8000km circa. Non lo consumo tutto fino in fondo alla spalla, ma quando il battistrada finisce è da cambiare. Dove si trova il consumo non fa testo.
Secondo me una Racetek non fa 8000km. Dovrebbe essere un paragone le Supercorsa PRO che sono da anch'esse come coperture da 5000km utilizzandole in modo adeguato su strada (compatibilmente con il buon senso )
loneknight66 ha scritto:
Ora che stanno per uscire le nuove M5 sempre con tecnologia Interact a sostituire la M3 sono davvero indeciso tra le K3 e le M5 e mi chiedo quali siano le principali differenze sopratutto in termini di durata e tenuta ( per la tenuta sul bagnato le K3 hanno degli intagli veramente ridotti al minimo mentre le M5 ricordano le M3).
Io penso semplicemente che le gomme fanno parte di due segmenti diversi:
- Supersport le Sportec M5
- Hypersport le Racetek
Lo dice già il nome... se devi semplicemente sfogare la voglia repressa di velocità nel finesettimana ( ) e in pista allora passa alle Racetek (caldo, asfalto pulito e asciutto e moto adeguata).
Se hai bisogno di una gomma comunque sportiva (perchè non è di certo una Z6) ma più versatile (io ci sono andato anche in ferie con le M3) e più affidabile sul bagnato (emblematici gli intagli... ma non pensare di grattare per terra sul bagnato) allora passa alle Sportec.