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M5 Metzler Interact VS Dunlop SPORTsmart
9491731
9491731 Inviato: 15 Mar 2010 22:52
Oggetto: M5 Metzler Interact VS Dunlop SPORTsmart
 
 
9492805
9492805 Inviato: 16 Mar 2010 9:19
 

penso che siano in 2 segmenti diversi, se sportsmart sono nel segmento sportivo andante...

i concorrenti delle M5 sono i Q2
 
9522962
9522962 Inviato: 21 Mar 2010 10:34
 

anch io direi la stessa cosa.....ma la metzeler le mette tra le gomme hypersport....come le sportsmart!!!!booo...quindi ci sta il paragone!!!!soprattutto dopo aver letto dell' ottimo chilometraggio di queste dunlop.....solo provandole scopriremo se è vero!!!! 0510_saluto.gif
 
9523103
9523103 Inviato: 21 Mar 2010 11:07
 

questo nuovo sportsmart potrebbe essere messo a paragone in casa metzeler con le k3..
 
9523156
9523156 Inviato: 21 Mar 2010 11:17
 

non penso....non conosco molto metzeler....ma le k3, sono racing stradali....come le bt 002-003 e come le 209-211 gp......o ancora pe power one.....le sportsmart sono hypersportive...come diablo corsa 3-diablo rosso corsa...oppure le bt 016 o le michelin power pure.....di fatti la dunlop quando ha fatto la comparativa con gomme dello stessa categoria, l' ha fatto proprio con queste ultime 2!!!!! 0510_saluto.gif
 
10040751
10040751 Inviato: 15 Giu 2010 10:44
 

Tiro su questo topic perchè tra le varie alternative sono arrivato a decidere tra queste 2.

Premetto che ho avuto delle Qrr e mi sono trovato bene, e sopratutto non ho notato decadimenti prestazionali fino alla fine, ma è il primo treno di gomme con cui uso un po seriamente la moto perciò la mia opinione è relativa...

Da quello che ho capito le sportsmart sono un po più sportive delle m5, ma hanno anche (o almeno dovrebbero avere) una durata superiore alle Qrr, quindi paragonabile alle m5 ?

Circa 2 giri su 3 sono zavorrato, ma mantengo comunque un'andatura allegra. Autostrada tendente a 0. Buona parte di collina/montagna.

Quali vedete più adatte?

PS: ho una sv650s
 
10716114
10716114 Inviato: 6 Ott 2010 13:51
 

dopo la ormai passata stagione in moto si può avere il resoconto 0509_doppio_ok.gif ???

difetti e pregi di chi le ha provate ... 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11258564
11258564 Inviato: 21 Gen 2011 22:31
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi !!!

Volevo un consiglio diretto che faccia al caso mio ormai sulla classica indecisione tra M5 e SportSmart... icon_biggrin.gif

Son 2 mesi che seguo le differenze tra queste due gomme ma ovviamente ognuno ha la sua impressione e stile di guida diverso... quidni chiedo a voi che sapete come guidate ed avete provato queste gomme...

Ho una z750 2010... la uso per week end su passi di montagna, quindi con qualche tratto umido ecc.... Cerco una gomma che si scaldi subito e tenga anche ad andature di 90km/h considerando che ad uscita curva apro molto il gas... quindi non vorrei che devo stare attento xchè rischio che il posteriore mi lasci...

Quindi cosa mi consigliate fra queste due ? Premetto che vengo da dunlop qualifier... che onestamente mi ci son trovato bene, tranne qualche volta che da poca fiducia.

Ciao!
 
11259959
11259959 Inviato: 22 Gen 2011 11:49
 

Ragazzi nessuno che sa aiutarmi ??


Diciamo che in parte preferisco le Dunlop x il semplice motivo che la gomma visivamente sembra + "larga" quindi mi da un senso di appoggio maggiore.... anche xche come concetto non mi piacciono le gomme a U perchè con lo scooter mi davano sempre un effetto di caduta... però leggendo qua e la c'è chi afferma che siano fantastiche fino a chi dice che il posteriore fa pena....

Cn le qualifier mi ci sn trovato discretamente e vorrei un prodotto sicuro al 100% rispetto a quest'ultimo citato, ovviamente rapportato x come guido icon_wink.gif

Entrambe di scaldano velocemente, hanno una tenuta fino a fine gomma però le m5 sn tutte intagliate le dunlop no.... Altro particolare,dunlop carcassa rigida, m5 morbida...

Sn indeciso, ho paura di fare l'acquisto errato icon_sad.gif

Qualche dritta ?
 
11260717
11260717 Inviato: 22 Gen 2011 14:41
 

In realtà stai confrontando gomme di segmenti differenti. Avrebbe più senso un confronto "Sportsmart vs Rosso Corsa" o "QualifierII vs M5"...

Le Dunlop sono gomme più sportive, sulla carta più morbide, minore durata, meno versatilità. Le M5 sono sportive, ma stradali, quindi pensate per funzionare bene anche in condizioni non ottimali e temperature basse (come in questi giorni). D'altra parte in pista è più facile mettere in crisi le M5 piuttosto che le SS, fermo restando che se guida in modo corretto e non si hanno badilate di CV e coppia, con entrambe ci si diverte senza problemi anche fra i cordoli.

L'effetto "gommone" non implica necessariamente più appoggio perchè il profilo più sfuggente delle Metzeler significa più impronta in piega. Differenze le fa invece la carcassa, ove quella più rigida di Dunlop porta sicuramente meno confort rispetto alla Metz (e Pirelli), che offrono carcassa più morbide, quindi con reazioni più prevedibili e maggiore confort appunto nell'uso stradale.

Quindi dal punto di vista prestazionale, ti direi sicuramente Dunlop, da quello della versatilità invece M5 (o anche M3, il modello prima ma ancora delle ottime gomme che trovi a prezzi interessanti).
 
11260953
11260953 Inviato: 22 Gen 2011 15:23
 

Grazie mille!

considerando che nn faccio pista e che con le qualifier mi sn trovato discretamente più o meno considerando che molti le criticano negativamente ho paura che le sportsmart sono troppo racing x me oppure che le m5 lo sono troppo poco icon_smile.gif

Sai aiutarmi in questo specifico ?
 
11261268
11261268 Inviato: 22 Gen 2011 16:59
 

Se ti sei trovato discretamente con le qualifier, che sono veramente gomme penose, qualunque tu scelga tra sport smart ed M5 ti sembrerà di avere una gomma con un grip da motogp. Comunque la sport smart non è affatto una gomma "da esperti" scalda veloce è ottima col freddo e sul bagnato e dura tanto, più della m5 che però ha il vantaggio di una carcassa molto più confortevole.
Max
 
11261536
11261536 Inviato: 22 Gen 2011 18:32
 

se il setting è l'originale forse la M5 essendo più morbida di carcassa potrebbe essere più adatta ma comunque è sempre qualcosa di personale il feeling con la gomma icon_rolleyes.gif
un tuo collega con la eetina non si è trovato per niente bene ma che io sappia è anche l'unico che si è trovato male icon_rolleyes.gif
quel che ti posso dire con sicurezza è che non è troppo poco sportiva per una zetina icon_wink.gif
 
11261590
11261590 Inviato: 22 Gen 2011 18:42
 

capito, quindi se ipotesi durante l'estate mi fo qualche viaggio con amici in moto (marche-toscana) le M5 sono + adatte ?
 
11261725
11261725 Inviato: 22 Gen 2011 19:08
 

setti86 ha scritto:
ho paura che le sportsmart sono troppo racing x me oppure che le m5 lo sono troppo poco icon_smile.gif


Adesso, non ho detto che le M5 sono dei legni... Altre vie di mezzo non ve ne sono, per la verità a questi livelli le differenze sono più legate al proprio feeling ed allo stile di guida.

Ma che uso fai della moto? Se non vai forte, potresti montare anche una sport-touring che non ti cambierebbe molto, ormai anche quelle gomme hanno raggiunto ottimo grip e durate interessanti. Questo per dire che qualsiasi gomma sceglierai (fra le stradali), terrà e non ti farà finire in terra; le differenze saranno sulle sensazioni che ti daranno.
 
11261981
11261981 Inviato: 22 Gen 2011 19:57
 

la uso principalmente nel week end per fare viaggi in montagna con i miei amici.

Non sono spericolato però mi piace piegare e se possibile riempire le gomme, il posteriore, xche l'anteriore è +difficile e se lo riempi significa che sei ginocchio a terra icon_biggrin.gif

Eseguo curve lineari e strattono solo ad uscita curva e visto che mi piace le zone montuose le velocità di percorrenza sarà intorno ai 90km/h di media su curva.

Quest'anno però stiamo organizzando week end fuori città ^^

Penso che opterò x le M5 anche se ho paura di trovarmi male x il profilo a U che mi dia un effetto caduta mentre piego e di conseguenza mi butta giu velocemente, ma visto che tutti ci si trovano bene .... vedremo mpo ^^


Grazie ancora x i consigli !!!
 
11262009
11262009 Inviato: 22 Gen 2011 20:02
 

setti86 ha scritto:
ho paura che le sportsmart sono troppo racing x me oppure che le m5 lo sono troppo poco icon_smile.gif


ho avuto modo di usare le qualifire.... secondo me entrambe le gomme che vuoi sono superiori in generale, personalmente non ho trovato le qualifire pessime, semplicemente penso che abbiano avuto più un problema di scarso feeling con l'utente, secondo me erano solo un po troppo difficili da capire insomma, le M5 sono decisamente più semplici e sicuramente superiori un po in tutti gli aspetti, se ti sei trovato bene con le qualifire le m5 potrebbero essere il passo successivo, però potresti trovare difficoltà di feeling, solitamente chi si trova bene con dunlop fatica un po con le gomme del gruppo pirelli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

per l'effetto "caduta" le gomme a U ne hanno meno, sono le gomme a V che hanno quest'effetto in modo marcato icon_wink.gif
 
11262255
11262255 Inviato: 22 Gen 2011 21:04
 

quindi teoricamente la qualifier originali che sono a V dovrebbero dare un effetto caduta + marcato? se cosi fosse allora le M5 sn perfette icon_wink.gif

Però come dici te... ho paura che mi trovo meglio con dunlop e di fare la scelta sbagliata... per saperlo bisogna provarle entrambe, il mio problema è che non mi va di sprecare soldi e tempo nel provarle, cerco d'informarmi appunto x capire quale in linea di massima si adatti a me anche se alla fine potrei comunque sbagliare...

detto cio penso vado con metzeler considerando che mi piace il discorso del monomescola anziche usare il classico bimescola icon_wink.gif

Appena le proverò posterò sicuramente le mie impressioni !

Ultima modifica di setti86 il 22 Gen 2011 21:13, modificato 1 volta in totale
 
11262286
11262286 Inviato: 22 Gen 2011 21:11
 

in effetti le qualifer avevano un profilo che portava verso quest'effetto caduta che a non tutti piace, le M 5 son sicuramente con un profilo di buon compromesso icon_wink.gif
 
11263125
11263125 Inviato: 23 Gen 2011 3:02
 

stasera pensavo... correggetemi se sbaglio... ma se tra m5 e sportsmart la differenza sostanziale sta solo nella rigidezza della carcassa, considerando che entrambe si scaldano velocemente, nell'umido si comportano benone e solo nel bagnato forse l'm5 è migliore pero in tenuta la dunlop è superiore... non conviene prendere la dunlop se uno usa la moto in estate ?

Stesso discorso vale per i paragoni con altri modelli di gomme... cioè due tipi di gomma della stessa categoria se usati solo in estate non conviene prendere direttamente quello più performante ?tanto i km son quelli circa però hai + sicurezza stradale, sbaglio ??
 
11263457
11263457 Inviato: 23 Gen 2011 11:01
 

è un semplice fattore di testa, in strada hai margine con entrambe, solo più la gomma è sportiva più ha caratteristiche sportive appunto, ci mette di più a scaldarsi, perde prima la temperatura e via dicendo, di contro una gomma più stradale soffrirà prima il caldo di una più sportiva, in pista, perchè se soffri il caldo con delle M5 in strada secondo me c'è qualcosa da rivedere sulla guida non sulle gomme icon_biggrin.gif
 
11264171
11264171 Inviato: 23 Gen 2011 13:46
 

capito... va be dai proviamo queste M5 anche se tutti questi intagli mi lasciano mpo perplesso sulla tenuta fino a bordo gomma, però tutti ci si trovano bene, inoltre leggendo in giro se mi son trovato bene cn le qualifier cn le m5 sn su una botte di ferro icon_smile.gif
 
11265262
11265262 Inviato: 23 Gen 2011 18:12
 

guarda che puoi stare tranquillo, anche in pista non vanno affatto male icon_wink.gif
per strada ho limato qualunque cosa anche con l'asfalto non in perfette condizioni icon_wink.gif
 
11265724
11265724 Inviato: 23 Gen 2011 19:36
 

scusate ma la Sportsmart dura più dell m5? e rispetto il qualifier 2? ho montato il q2 sulla mia sv650s e non posso lamentarmi, mai un problema, però sinceramente mi avevan dato di più le m3 sull'hornet (come feeling .. queste non le sento molto).. ora volevo sapere un po queste sportsmart quanto durano perchè dunlop ha fatto troppi modelli icon_lol.gif

Roadsmart --> qualifier2--->sportsmart--->d211 Se non sbaglio
z8 interact --> M5 --->raceteck

PS: La m5 fa lo stesso effetto dimagrante dell m3?

doppio_lamp_naked.gif
 
11265830
11265830 Inviato: 23 Gen 2011 19:56
 

Uno dei grandi pregi di SportSmart stà nella durata, personalmente ho riscontrato una maggiore di oltre il 20% per il post mentre per l'ant un più 10% rispetto al Qualifier RR; da fredde e col freddo sono quasi incredibili per esser gomme sportive ed inoltre, e questo per me è un difetto, la loro dinamica di guida è molto improntata alla stabilità più che alla reattività (l'opposto del Power Pure) quindi ingressi in curva molto fluidi e lineari ma poco veloci. Però è una gomma davvero versatile.
 
11265845
11265845 Inviato: 23 Gen 2011 19:59
 

Sulla Bandit, ad andature turistiche, ho fatto 8000 km con la post ed 11000 con l'ant, con tre treni consecutivi di QRR.
Con le Sportsmart, quando l'ho venduta, ero a 12000 ant e post e c'era ancora più del 30%, il che mi fa pensare ad una mescola più dura e meno performante, pensiero confermato anche dalle sensazioni di guida.
A me, infatti, non sono piaciute molto soprattutto per il profilo dell'ant - molto meno rapido a scendere in piega rispetto ai QRR ed anche ai Roadsmart che monta di serie la VFR icon_eek.gif - che non mi ha mai comunicato un grande feeling. icon_sad.gif
Sull'Honda, dopo i Roadsmart, credo che proverò gli M5. icon_wink.gif

Ultima modifica di VITO54 il 23 Gen 2011 20:07, modificato 1 volta in totale
 
11265891
11265891 Inviato: 23 Gen 2011 20:07
 

ma Lo sportsmart ha un profilo secondo voi meno svelto del Q2? ... per orientarmi ecco icon_biggrin.gif Perchè già queste secondo me non sono agilissime, l'm3 era un missile a scendere in piega (ma può essere anche grazie al /70 che aveva l'hornet rispetto al /60 dell Sv) ... almeno queste sono le mie impressioni...
 
11265917
11265917 Inviato: 23 Gen 2011 20:11
 

May85 ha scritto:
ma Lo sportsmart ha un profilo secondo voi meno svelto del Q2? ... per orientarmi ecco icon_biggrin.gif Perchè già queste secondo me non sono agilissime, l'm3 era un missile a scendere in piega (ma può essere anche grazie al /70 che aveva l'hornet rispetto al /60 dell Sv) ... almeno queste sono le mie impressioni...


Sulla KTM 950 SM avevo montato diversi treni di M3 per passare alle Qualifier (le 2 non esistevano ancora) e, queste ultime, erano decisamente più "agili" delle M3.
Le Q2 non le conosco ma non dovrebbero discostarsi molto dalle Qualifier.
Se vuoi una gomma rapida a scendere in piega, di sicuro, non prendere le Sportsmart. icon_cool.gif
 
11265922
11265922 Inviato: 23 Gen 2011 20:12
 

le M5 le ho praticamente finite , arriverò ai 6000 km icon_rolleyes.gif speravo qualcosa in più però è anche vero che quest'anno le ho sfruttate anche in pista icon_rolleyes.gif
 
11266298
11266298 Inviato: 23 Gen 2011 21:00
 

grazie VITO54 ora devo capire la più svelta tra q2 ed M5..

domanda m5: hanno avuto cedimenti a metà della loro vita? le m3 ricordo che ben prima della fine iniziavano a tenere meno.... le q2 invece sono uguali dal primo giorno, e devo dire che questa è una gran cosa, non so se di tutte le dunlop però.
 
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