Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
differenze banco prova con e senza airbox in pressione...
9294645
9294645 Inviato: 8 Feb 2010 21:29
Oggetto: differenze banco prova con e senza airbox in pressione...
 

Salve ragazzi 0510_saluto.gif
ragazzi vorrei sapere tecnicamente se nel caso devo mappare una moto al banco, questo deve essere necessariamente provvisto di impianto che ti metta l'airbox in pressione??? eusa_think.gif

vi faccio questa domanda perchè parlando con un meccanico, mi ha detto che non occorre mettere l'airbox in pressione, dato che esiste un sistema nella moto che corregge automaticamente la carburazione ( entro certi limiti) quando rileva una differenza di pressione nell'airbox....

che sà darmi spiegazioni precise... icon_biggrin.gif
 
9294868
9294868 Inviato: 8 Feb 2010 21:49
 

Che moto? iniezione o carburatore?
 
9295603
9295603 Inviato: 8 Feb 2010 23:21
 

Beh, in effetti un banco a rulli con un ventolone che ti spari aria a 250 all'ora, ancora credo lo debbano costruire... icon_asd.gif

Ha senso ciò che ti ha detto quel meccanico, anche perchè i vantaggi sono talmente contenuti da potersi tranquillamente fidare della calibrazioni scelte dalla Casa per quelle condizioni di funzionamento, in sede di sviluppo del motore.
 
9296075
9296075 Inviato: 9 Feb 2010 1:54
 

PaoloG ha scritto:
Beh, in effetti un banco a rulli con un ventolone che ti spari aria a 250 all'ora, ancora credo lo debbano costruire... icon_asd.gif

Ha senso ciò che ti ha detto quel meccanico, anche perchè i vantaggi sono talmente contenuti da potersi tranquillamente fidare della calibrazioni scelte dalla Casa per quelle condizioni di funzionamento, in sede di sviluppo del motore.


ti sbagli, è stato costruito 0509_up.gif dai uno sguardo a questo link....ha un sistema di ventilazione che simula la pressione fino a 270km/h, esistono diverse officine che ne sono provviste.. 0509_up.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Images.google.it
 
9297426
9297426 Inviato: 9 Feb 2010 13:54
 

confermo, anche se più che sparare aria a 270km/h è preferibile sputarla direttamente dentro la presa d'aria, si fa molta meno fatica (anche se ci sono delle differenze rispetto al "ventolone")

In ogni caso, direi che la correzione è abbastanza semplice, in prima approssimazione basta seguire p=0,5*densità*v^2
 
9301488
9301488 Inviato: 9 Feb 2010 22:44
 

Ups, mai sentito parlare.
In tal caso mi correggo...

Però, Andrea, non credo sia così semplice fare la correzione, perchè se butti dentro due numeri viene una differenza molto trasurabile. Di sicuro (lo spero, altrimenti non sono autorizzati a chiamarla "presa dinamica"... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ), il disegno del condotto sarà fatto in modo da recuperare più pressione statica possibile, che è quella che poi torna utile.

Rimango comunque dubbioso sulla necessità di affidarsi per forza a questi banchi, a meno che non si preveda di utilizzare molto i punti-motore che hanno vantaggio da questo incremento di prestazione...
 
9302435
9302435 Inviato: 10 Feb 2010 9:29
 

Beh la potenza senza airbox in pressione e con airbox in pressione può essere molto diversa come quasi trascurabile a seconda dell'efficienza dell'airbox, dalle sue dimensioni, e anche da come opera il sistema di iniezione / carburazione in relazione alla velocità dell'aria nell'airbox e a come è regolato.

Per esempio la mia attuale motina, guadagna circa 6-7 Cv con l'airbox in pressione. L'R1 ante ramair aveva una differenza fra i due valori di potenza di massimo un cavallo. Comunque per valutare a banco una variazione di mappa è opportuno ricreare il più possbile le condizioni reali di lavoro del propulsore (quindi viva il ventilatore), se invece vuoi testare una modifica meccanica a parità di regolazioni (es pistoni più leggeri, maggiore compressione, albero motore alleggerito, alberi a camme più spinti, ...) allora anche il banco statico ha una sua efficienza. Anzi è quasi da preferirsi, perchè se ottieni coi nuovi parametri un adattamento migliore del motore alla pressione dell'aria e al sw della centralina rischi di avere dati falsati in meglio o in peggio.
 
9302805
9302805 Inviato: 10 Feb 2010 11:05
 

PaoloG ha scritto:
Ups, mai sentito parlare.
Però, Andrea, non credo sia così semplice fare la correzione, perchè se butti dentro due numeri viene una differenza molto trasurabile. Di sicuro (lo spero, altrimenti non sono autorizzati a chiamarla "presa dinamica"... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ), il disegno del condotto sarà fatto in modo da recuperare più pressione statica possibile, che è quella che poi torna utile.

ma appunto, l'incremento di pressione dato dal rallentamento dell'aria è al massimo dato da p+1/2 rho v^2... oltre a questo valore non si può andare di sicuro, quindi si può ingrassare la carburazione per adeguarla a questa curva limite (o ancora meglio stare sotto a questo limite, visto che l'efficienza dei condotti non sarà massima, e in ogni caso l'aria non si ferma ma defluisce all'interno del motore.)

no?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©