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21 o 19 su gt originale con ela soft? aprilia rx 50 2009
9294161
9294161 Inviato: 8 Feb 2010 20:33
Oggetto: 21 o 19 su gt originale con ela soft? aprilia rx 50 2009
 

Salve a tt!
Prima dell'estate volevo completare l'ela soft ( pacco lamellare vl6 o vl 15, collettore e carburatore) siccome ho montato la marmitta l'anno scorso..e devo dire che tira già solo con una marmittina!!
Non so se scegliere il dell'orto 19 phbg o il 21... di serie monto il 17.5 phbn ed è stupido sia da carburare che come carburatore in se..non lo posso vedere rotfl.gif ...
Il 21 mi attira perchè:
icon_arrow.gif costa meno del 19
icon_arrow.gif da un 17.5 a 19 non so se sentirei dei benefici
icon_arrow.gif Il mio mecca dice che tutti dicono che il 19 è più stupido da carburare a differenza del 21
il 19 mi attira perchè:
icon_arrow.gif ho paura che il 21 sia troppo (per questo ho aperto il topic)
quindi saremmo 4 a uno per il 21...ma voi potreste farmi cambiare idea...
Dite pure la vostra...e riguardo a consumi con un gt base si dovrebbero sentire differenze?! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9294170
9294170 Inviato: 8 Feb 2010 20:34
 

Sono li, il 21 è più duro da carburare e le differenze dal 19 sono minime, provato icon_wink.gif
 
9294185
9294185 Inviato: 8 Feb 2010 20:36
 

dico questo perchè da quando ho montato la gianna che tira soprattutto agli alti, ai medi mi si ingozza molto facilmente...per avere un'erogazione di potenza lineare senza problemi hanno dovuto montare un 19 alcuni del forum...ma siccome costa meno un 21 volevo sapere se a questo punto posso prendere un 21:)
 
9294331
9294331 Inviato: 8 Feb 2010 20:54
 

Prendi il 21
 
9294376
9294376 Inviato: 8 Feb 2010 20:58
 

da poco ho montato su un beta rr racing edition sia il 19 che il 21.
ti posso dire che se vuoi farla andare molto di piu prendi il 21 che rende l erogazione un po piu piena e ha piu alti.
pero se non lavori la cassa filtro e non cambi pacco lamellare e collettore il 21 risulta inutile perchè cosi è piu difficile da carburare e rende come un 19...
percio fai le giuste lavorazioni e prendi il 21.... icon_wink.gif
 
9294380
9294380 Inviato: 8 Feb 2010 20:59
 

Bè il punto del consumo non è da sottovalutare secondo me con il gruppo termico originale conviene il 19 visto che è anche molto più semplice da carburare! certo se poi hai intenzione di cambiare anche gruppo termico allora forse sarebbe meglio il 21. ...comunque sia la differenza e davvero minima! 0509_up.gif
 
9294420
9294420 Inviato: 8 Feb 2010 21:03
 

ma secondo me cioè io li ho montati il weekend scorso e non ho trovato difficolta a carburare tutti e 2 i carburatori....
pero ho notato che senza le lavorazioni 19 e 21 sono li come prestazioni un pelo di piu il 21.
pero se lavori cassa filtro bene, cambi pacco lamellare e collettore il 21 è nettamente superiore al 19 ha una erogazione ripeto piu piena e molti piu alti rispetto a un 19 con le stesse lavorazioni....
come consumi non te ne accorgi nemmeno passare da un 19 a un 21 solo se tieni molto aperto il gas...
 
9294473
9294473 Inviato: 8 Feb 2010 21:09
 

Di serie la tua moto non monta il PHBN bensì il PHVA. icon_wink.gif
 
9294569
9294569 Inviato: 8 Feb 2010 21:20
 

quando mi dite "buona lavorazione della cassa filtro" mi fate paura! rotfl.gif
cosa ci sarà mai da fare di tanto importante?? io ho tolto lo strozzo che aveva e ci ho fatto 4 fori supplementari di neanche mezzo centimentro... comunque tra tutto pensateci un attimo...col 21 non ci perdo...nemmeno in ambito economico perchè costa meno!
 
9294962
9294962 Inviato: 8 Feb 2010 21:58
 

fungoKTM ha scritto:
ma secondo me cioè io li ho montati il weekend scorso e non ho trovato difficolta a carburare tutti e 2 i carburatori....
pero ho notato che senza le lavorazioni 19 e 21 sono li come prestazioni un pelo di piu il 21.
pero se lavori cassa filtro bene, cambi pacco lamellare e collettore il 21 è nettamente superiore al 19 ha una erogazione ripeto piu piena e molti piu alti rispetto a un 19 con le stesse lavorazioni....
come consumi non te ne accorgi nemmeno passare da un 19 a un 21 solo se tieni molto aperto il gas...


quoto. metti un 21 0509_up.gif i consumi non cambiamo e le prestazioni sono leggermente migliori con il 21 0509_up.gif
 
9295010
9295010 Inviato: 8 Feb 2010 22:02
 

bhè per lavorare la cassa filtro si intende oltre a quello che hai già fatto sostituire la spugna originale con una più porosa ad esmpio la red sponge molte le trove in quadrati che poi ritagli a tuo piacimento(ovvero secondo la forma di quella originale) e servono per favorire ulteriormente il passaggio dell'aria! 0509_up.gif
 
9298133
9298133 Inviato: 9 Feb 2010 15:32
 

vai di 19 ...il 21 ha le stesse prestazioni e consuma di piu magari quando monti il 19 prima di montarlo metti dei getti un bel po piu grandi il 75 per un 19 è molto poco 0509_up.gif icon_asd.gif
 
9298532
9298532 Inviato: 9 Feb 2010 16:38
 

el-bart ha scritto:
vai di 19 ...il 21 ha le stesse prestazioni e consuma di piu magari quando monti il 19 prima di montarlo metti dei getti un bel po piu grandi il 75 per un 19 è molto poco 0509_up.gif icon_asd.gif


cosa stai narrando? icon_lol.gif

al massimo è il contrario: i consumi sono praticamente identici e le prestazioni aumentano leggermente 0509_up.gif
 
9298680
9298680 Inviato: 9 Feb 2010 16:58
 

io ho provato tutti e 2 su due moto uguali e non ho sentito grandi differenze..
al massimo puoi mettre tutti i getti identici al 21 e avrai praticamente la stessa cosa con un 19 0509_doppio_ok.gif
 
9298694
9298694 Inviato: 9 Feb 2010 17:00
 

el-bart ha scritto:
io ho provato tutti e 2 su due moto uguali e non ho sentito grandi differenze..
al massimo puoi mettre tutti i getti identici al 21 e avrai praticamente la stessa cosa con un 19 0509_doppio_ok.gif


no, nemmeno così puoi fare 0509_up.gif

non è che se il getto è piu grande la moto va di piu, anzi icon_asd.gif

Devi mettere i getti giusti per avere i giusto rapporto aria-benza
 
9298750
9298750 Inviato: 9 Feb 2010 17:06
 

io dico i getti dell aria il getto dell olio ( tutti i getti del carburatore...) intendevo 0509_up.gif
 
9298761
9298761 Inviato: 9 Feb 2010 17:08
 

aspetta icon_asd.gif


non va bene uguale, poi non so nemmeno cosa sia il getto dell'olio, non esiste 0509_up.gif


comunque con il 21 e 19 i getti saranno diversi. sennò sarebbero due 19 o 2 21 icon_asd.gif identici 0509_up.gif
 
9298977
9298977 Inviato: 9 Feb 2010 17:40
 

col 21 entra più aria quindi di sicuro ci vorrà un getto appena più grosso che un getto del 19...quello che mi interessa è che non mi si ingolfi la moto, che non mi si ingozzi o che sia eccessivo...per il fatto dei consumi 2 mm di aria in più non penso mi facciano consumare il triplo:)
 
9299657
9299657 Inviato: 9 Feb 2010 19:16
 

el-bart ha scritto:
io ho provato tutti e 2 su due moto uguali e non ho sentito grandi differenze..
al massimo puoi mettre tutti i getti identici al 21 e avrai praticamente la stessa cosa con un 19 0509_doppio_ok.gif
Lascia perdere, stai dicendo delle cavolate. Se fosse come dici te potresti tenere il 17.5 montare il getti del 28 e andresti una bomba... icon_asd.gif
 
9299904
9299904 Inviato: 9 Feb 2010 19:44
 

mi sa che prendo il 21...
 
9300128
9300128 Inviato: 9 Feb 2010 20:11
 

premessa: ho marmitta leovince v6, carbu 21 e airbox modificato
ciao io ho fatto montare oggi il 21 black edition sulla mia rs 50 09' e hai bassi perdi moltissimo mentre agli alti prende un casino comunque per le partenze devi tirare su molto di giri sennò stai fermo al semaforo 10 minuti!!
e come pignone e corona ho messon un 13/53!! 0509_mitra.gif
 
9300145
9300145 Inviato: 9 Feb 2010 20:14
 

ioniccolo ha scritto:
premessa: ho marmitta leovince v6, carbu 21 e airbox modificato
ciao io ho fatto montare oggi il 21 black edition sulla mia rs 50 09' e hai bassi perdi moltissimo mentre agli alti prende un casino comunque per le partenze devi tirare su molto di giri sennò stai fermo al semaforo 10 minuti!!
e come pignone e corona ho messon un 13/53!! 0509_mitra.gif

ho provato una rs...è loffa di suo eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ...sembra ci sia una zavorra da trattore dietro...una leo con un 21 è un pò una contraddizione! è stra chiusa come marmitta!
 
9300199
9300199 Inviato: 9 Feb 2010 20:20
 

Maximus45 ha scritto:

ho provato una rs...è loffa di suo eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ...sembra ci sia una zavorra da trattore dietro...una leo con un 21 è un pò una contraddizione! è stra chiusa come marmitta!


cosa significa loffa??
OT:
e secondo te la leovince la posso svuotare ??
 
9300341
9300341 Inviato: 9 Feb 2010 20:37
 

loffa da me vuol dire impomato nei movimenti...in questo caso lenta in partenza...
riguardo a ciò ti dico una cosa: su un'aprilia rx del 96 montai il 19 mantenendo la marmitta originale...(di seria aveva un 12/14) e a partire a bassi giri era stralenta e appunto sembrava impomarsi...tutto questo perchè? perchè la marmitta originale è chiusissima, aumentando il carbu si ingozzava.. come se la marmitta facesse da tappo! montai di conseguenza un arrow (simile alla giannelli = molto apera) e andava da DIO!!
per il fatto di svuotarla non saprei dirti...io, data la mia esperienza, di consiglio una marmitta più aperta tipo giannelli! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9300726
9300726 Inviato: 9 Feb 2010 21:15
 

rispondo a filippo92 ..io stavo parlando di misure simili con poca differenza..non di un 17.5 e un 28... icon_asd.gif icon_asd.gif comunque siete sicuri che un gt originale ce la faccia a reggere un 21??è consigliato con un base..come il nero... eusa_think.gif..vorrei farvi una domanda..senza aprire un altro topic..se eleimino l automix devo cambiare anche il carbu??? eusa_think.gif eusa_think.gif e prendere quello senza miscelatore??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9300878
9300878 Inviato: 9 Feb 2010 21:33
 

el-bart ha scritto:
rispondo a filippo92 ..io stavo parlando di misure simili con poca differenza..non di un 17.5 e un 28... icon_asd.gif icon_asd.gif comunque siete sicuri che un gt originale ce la faccia a reggere un 21??è consigliato con un base..come il nero... eusa_think.gif..vorrei farvi una domanda..senza aprire un altro topic..se eleimino l automix devo cambiare anche il carbu??? eusa_think.gif eusa_think.gif e prendere quello senza miscelatore??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
No, basta che tappi l'ugello dell'olio sul carburatore. icon_wink.gif
 
9300890
9300890 Inviato: 9 Feb 2010 21:34
 

in che modo??saldandolo??? o cosa altro??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9300905
9300905 Inviato: 9 Feb 2010 21:35
 

basta una cannetta di plastica tappata dall'altro estremo. Molti miei amici hanno fatto così 0509_up.gif
 
9303907
9303907 Inviato: 10 Feb 2010 14:53
 

el-bart ha scritto:
rispondo a filippo92 ..io stavo parlando di misure simili con poca differenza..non di un 17.5 e un 28... icon_asd.gif icon_asd.gif comunque siete sicuri che un gt originale ce la faccia a reggere un 21??è consigliato con un base..come il nero... eusa_think.gif..vorrei farvi una domanda..senza aprire un altro topic..se eleimino l automix devo cambiare anche il carbu??? eusa_think.gif eusa_think.gif e prendere quello senza miscelatore??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

qualcuno risponde alla domanda in rosso ?
 
9304424
9304424 Inviato: 10 Feb 2010 15:58
 

assolutamente il 19.
sono difficili da carburare tutti e due uguali.
Il 19 rende molto simile al 21 e consuma meno.
Bhè.. che possa reggere il 21 un ela base è certo..
 
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