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21 o 19 su gt originale con ela soft? aprilia rx 50 2009
9304717
9304717 Inviato: 10 Feb 2010 16:37
 

EDO_CPI ha scritto:
assolutamente il 19.
sono difficili da carburare tutti e due uguali.
Il 19 rende molto simile al 21 e consuma meno.
Bhè.. che possa reggere il 21 un ela base è certo..
Ragioniamo. Se il 19 rende molto simile al 21 consumerà im modo molto simile al 21. No?
 
9304725
9304725 Inviato: 10 Feb 2010 16:38
 

infatti non ha un ela base... 0510_amici.gif ha il gt originale... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9305687
9305687 Inviato: 10 Feb 2010 19:09
 

el-bart ha scritto:
infatti non ha un ela base... 0510_amici.gif ha il gt originale... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

motivo in più per cui non dovrebbe consumare il triplo con un 21...
So che può centrare poco ma facendo una proporzione si dovrebbero fare 4 km in meno con un litro.. anche se come dato è molto incerto poichè il consumo varia molto in base all'utilizzo del veicolo...
 
9306028
9306028 Inviato: 10 Feb 2010 19:48
 

Maximus45 ha scritto:

motivo in più per cui non dovrebbe consumare il triplo con un 21...
So che può centrare poco ma facendo una proporzione si dovrebbero fare 4 km in meno con un litro.. anche se come dato è molto incerto poichè il consumo varia molto in base all'utilizzo del veicolo...

prendi il 21 che per 2mm non aumentano cosi tanto i consomi dopo è anche vero,come dici te,che il consumo varia da i range di giri con cui vai icon_wink.gif
poi se più avanti vorrai fare un elaborazioncina hai già una base icon_rolleyes.gif
 
9306447
9306447 Inviato: 10 Feb 2010 20:38
 

zamba ha scritto:

prendi il 21 che per 2mm non aumentano cosi tanto i consomi dopo è anche vero,come dici te,che il consumo varia da i range di giri con cui vai icon_wink.gif
poi se più avanti vorrai fare un elaborazioncina hai già una base icon_rolleyes.gif


strastraquoto! 0509_up.gif domanda, se per caso un domani vorrei mettere un base, l'albero che monta il derbi è un 12?? e potrebbe reggerlo benissimo?(scusatemi l'ot)
 
9306604
9306604 Inviato: 10 Feb 2010 20:55
 

Massi un base lo regge qualsiasi albero, ma io non ti consiglio di passare da motore originale a un base, i cambiamenti ci sono ma poi dopo poco ti stufi icon_wink.gif
 
9945032
9945032 Inviato: 29 Mag 2010 1:21
Oggetto: Carbu
 

E quindi se uno ha per esempio marmitta giannelli, filtro e mette un carburatore 21 andrebbe bene come cosa?
 
9946590
9946590 Inviato: 29 Mag 2010 13:47
Oggetto: Re: 21 o 19 su gt originale con ela soft? aprilia rx 50 2009
 

Maximus45 ha scritto:
Salve a tt!
Prima dell'estate volevo completare l'ela soft ( pacco lamellare vl6 o vl 15, collettore e carburatore) siccome ho montato la marmitta l'anno scorso..e devo dire che tira già solo con una marmittina!!
Non so se scegliere il dell'orto 19 phbg o il 21... di serie monto il 17.5 phbn ed è stupido sia da carburare che come carburatore in se..non lo posso vedere rotfl.gif ...
Il 21 mi attira perchè:
icon_arrow.gif costa meno del 19
icon_arrow.gif da un 17.5 a 19 non so se sentirei dei benefici
icon_arrow.gif Il mio mecca dice che tutti dicono che il 19 è più stupido da carburare a differenza del 21
il 19 mi attira perchè:
icon_arrow.gif ho paura che il 21 sia troppo (per questo ho aperto il topic)
quindi saremmo 4 a uno per il 21...ma voi potreste farmi cambiare idea...
Dite pure la vostra...e riguardo a consumi con un gt base si dovrebbero sentire differenze?! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



prendi il 21 senza problemi!! il 19 si carbura come un 21 non è che c è tanta differenza..se metti il 21 prendi il vl15 o il tpr v force e prendi un collettore dritto, lavora la cassa filtro per forza e vedrai che ti va che è una bellezza... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9946843
9946843 Inviato: 29 Mag 2010 14:24
 

io ho 21, gt originale , hm racing, frizione top... si regge 0509_up.gif
 
9959148
9959148 Inviato: 31 Mag 2010 21:00
 

guarda io ho la derbi drd evo che in pratica è la tua moto con le gomme da strada..l altra estate ho montato l arrow,marmitta molto simile alla tua ed avevo il tuo stesso problema:grande tiro agli alti e assoluto flemma nella progressione..la sett scorsa ho messo il 21 ed è tutta un altra musica cammina davvero di più sopratutto in basso ma anche in allungo mi ha fatto prendere 4-5 km..fidati metti il 21 0509_up.gif
 
9970007
9970007 Inviato: 2 Giu 2010 21:13
 

Ciao, se ti posso dare un mio consiglio lascia stare queste elaborazioni "soft" fanno solo uscire tanti tanti soldi e rovinarti la moto.
Le cose sono 2: :
icon_arrow.gif o la lasci solo con marmitta e con il carburatore originale
icon_arrow.gif o monti un bel kit top trophy 73,5 (top nero) con il 19 dell'orto.

E poi ragazzi, non pensate che più grande è il carburatore più potente è, il carburatore deve avere un diametro appropriato al gt. icon_wink.gif
Montando il 19 o peggio ancora il 21 sul gt originale ti farà aumentare solo i consumi mentre se monterai un 19 su un top nero vedrai che i consumi non aumentarenno perchè sfrutterai comunque un tantino meno il motore ti faccio il mio esempio di andatura mista col il mio ex tzr
icon_arrow.gif 50cc, arrow , carburatore da 16 facevo circa 22 km/l
icon_arrow.gif 50cc, arrow, carburatore da 19 facevo circa 18 km/l
icon_arrow.gif 73,5cc,arrow, carburatore da 19 facevo circa 20 km/l 0509_up.gif

Ascolta il mio consiglio ne ho elobarate tante moto 50cc a partire dal mio tzr fino a beta rr, yamaha dt, hm cre, rx e ora faccio piccole elaborazioni sui 125cc, ma fidati sui minarelli am6 ho abbastanza esperienza icon_smile.gif

Ciao, Marso 0510_saluto.gif .

Ultima modifica di MaRsO_94 il 2 Giu 2010 21:30, modificato 2 volte in totale
 
9970050
9970050 Inviato: 2 Giu 2010 21:17
 

non metto in dubbio la tua bravura nell'elaborare le moto però intanto da quanto ho capito lui non ha un minarelli bensì un derbi e come ben saprai sono totalmente diversi..inoltre è chiaro che non sempre un carb più grosso dà più potenza però in questo caso con una marmitta aperta come la giannelli il carb più grosso aiuta e non poco o almeno così ha fatto con me..l unica pecca è che con un pieno di 7 litri non si fanno più di 100 km eusa_doh.gif (considerate che solo senza diaframmi ne facevo ben 160 ma la moto era una vera pippa icon_asd.gif )
 
9970149
9970149 Inviato: 2 Giu 2010 21:28
 

Ciao, scusa ho letto ora il messaggio stavo aggiustando il mio precedente.
Comunque un minimo miglioramento ci sarà se carburato in modo ottimale però secondo me il gioco non vale la candela. Si potrà acquistare mezzo cavallo che si su un 50cc è tanto ma si acquista solo agli alti regimi la moto consumerà molto di più e resterà sempre un 50ino fermo.
G.T. Minarelli o Derbi che sia la morale è sempre questa, mettete prima le "fondamenta" all'elaborazione, oltre la marmitta, con un cilindro base (vedi top nero o dr) e poi pensate a pacco lamellare, carburatore, filtro un tantino più aperto ecc.
So che vi sembrerò un so tutto io ma vi posso assicurare che tutte le cose che ci son scritte in questo topic le ho provate e la cosa più economica e nel contempo che da piu prestazioni è questa (cilindro+carburatore), e ovviamente rinforzare frizione, invece che fare (carburatore+pacco lamellare+filtro) lasciando il cilindro originale icon_smile.gif
Spero prenderete in considerazione il mio consiglio, Marso. 0510_saluto.gif
 
10387042
10387042 Inviato: 11 Ago 2010 15:01
 

19..certo se po ai intenzione di mettere un gt nn originale il 21 lo avresti gia e è meglio..io nell ela soft avevo 19 e filtro ed era perfetto senza perdere i bassi!! te lo consiglio.. 0509_doppio_ok.gif
 
10387803
10387803 Inviato: 11 Ago 2010 18:32
 

21. Su un originale, va benissimo invece. ed è più rivendibile. 0509_up.gif
Per la carburazione sono una cavolata da carburare, entrambi.
 
10390060
10390060 Inviato: 12 Ago 2010 9:17
 

la moto l'ho venduta, si può chiudere ?
 
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