SuperCazzola ha scritto:
Facendo un rapido calcolo geometrico, se devo inscrivere dei cerchi in uno più grosso, più cerchi sono, maggiore è l'area coperta.
Non so se mi spiego...
Supponiamo di avere un cerchio di diametro 100mm (l'alesaggio).
Ci stanno 4 cerchi inscritti di 30mm di diametro, pensando ragionevolmente che dietro di essi ci va il sistema di azionamento valvole.
Nello stesso spazio ci piazzo 5 cerchi da 24mm di diametro, distribuiti 3 nel semicerchio aspirazione, gli altri allo scarico: la loro area totale sommata è maggiore.
Quindi penso che la portata in aspirazione e scarico sia maggiore nel 5 valvole rispetto al 4, ciò consente maggiore riempimento della camera ai regimi in cui con meno valvole si farebbe più fatica.
si,ma la questione non è così semplice, primo perchè le valvole di scarico sono più grandi di quelle di aspirazione (sono solo 2 contro 3 aspirazione), secondo perchè i cerchi non sono uno a contatto con l'altro ma c'è una certa distanza (angolare rispetto al centro della camera) tra di loro.
In ogni caso, con la soluzione a 5 valvole si ottengono superfici "utili" di poco (pochissimo, nell'ordine di pochissimi punti percentuale ) superiori rispetto al 4 valvole.
Per contro bisogna valutare attentamente i coefficienti di efflusso che saranno sicuramente diversi