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Pirelli Diablo Corsa scalinata a 2 cm dal bordo [come mai??]
9298529
9298529 Inviato: 9 Feb 2010 16:38
 



ridezero ha scritto:
tipo così .. è un rialzo della gomma in quel punto..

immagini visibili ai soli utenti registrati



da quello che so io almeno per le auto quando una gomma fa un bozzo è perchè ha preso un colpo tipo marciapiede e le tele hanno ceduto venedo i fuori.
ma fare una visitina da un gommaio o magari un paio per essere tranquillo e sentire qualche altro parere?
 
9298578
9298578 Inviato: 9 Feb 2010 16:44
 

per come la vedo io...tra scalinatura e rialzo c'è una bella differenza...
 
9298755
9298755 Inviato: 9 Feb 2010 17:07
 

più tardi spero di fare la foto, con il cell è venuta male, mi serve la reflex

così vi faccio vedere

il meccanico ha detto che è normale che faccia sto botto, perchè non è una doppia mescola e si consuma non omogeneamente
 
9298762
9298762 Inviato: 9 Feb 2010 17:08
 

comunque lo scalino è su tutta la circonferenza della gomma...il rialzo (dovuto a colpo od altro) è in una zona sola...

Se è scalinata significa che li c'è il tuo limite (se lo scalino è evidente sarà dura quando cercherai di scendere oltre), se invece è un colpo...cambia la gomma SUBITO!!!
 
9298778
9298778 Inviato: 9 Feb 2010 17:12
 

ridezero ha scritto:
più tardi spero di fare la foto, con il cell è venuta male, mi serve la reflex

così vi faccio vedere

il meccanico ha detto che è normale che faccia sto botto, perchè non è una doppia mescola e si consuma non omogeneamente


una gomma si scalino solo quando usi la moto escusivamente sul dritto
visto che come hai detto, fai una strada di montagna o comunque con curve, non si può scalinare così

la doppia mescola non ha nulla a che vedere con il consumo non omogeneo
 
9298889
9298889 Inviato: 9 Feb 2010 17:27
 

può essere la pressione bassa?

o una taratura troppo dura del freno idraulico della forcella?
 
9299143
9299143 Inviato: 9 Feb 2010 18:04
 

Sevenday ha scritto:
comunque lo scalino è su tutta la circonferenza della gomma...il rialzo (dovuto a colpo od altro) è in una zona sola...

Se è scalinata significa che li c'è il tuo limite (se lo scalino è evidente sarà dura quando cercherai di scendere oltre), se invece è un colpo...cambia la gomma SUBITO!!!


Quoto...la scalinatura può essere semplicemente dovuta all'usura che hai con un utilizzo stradale normale della moto...Voglio dire che piegando per strada,anche tanto, è difficile (per non dire impossibile) chiudere l'anteriore.E facendo sempre più o meno gli stessi gradi di piega,ecco che consumerai il battistrada fino a quel punto e non oltre.Fallo oggi,fallo domani...et voilà,lo scalino è servito...ed è una cosa molto antipatica perchè quando ti trovi in situazioni(di emergenza o meno) per cui vuoi o devi piegare ulteriormente incontrerai sempre una maggiore resistenza nello scendere.Senza contare il fatto che da quel punto in poi scenderà quasi di botto,dandoti la sensazione di cadere(che per chi è abituato alle Dunlop è normale routine icon_asd.gif ).

Il solo consiglio che mi viene in mente è cambiarla con una meno sportiva e questa te la lasci da parte per la pista.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9299308
9299308 Inviato: 9 Feb 2010 18:29
 

e che gomme potrei provare?!

ho già provato le:

BT016 (e in 3800 km le ho finite al 100% .. tenevano pure a gomma finita ma durano troppo poco)

Continental Sport Attack, non mi piace l'anteriore, non mi da fiducia

Michelin Power ... non mi piace l'anteriore..

Dunlop 208 non mi hanno convinto grankè


consigli?!
 
9300617
9300617 Inviato: 9 Feb 2010 21:04
 

Prendi quello che dico come opinione personalissima, poichè dopo di me qualcuno potrebbe scriverti il contrario di quello che ti dico e non avere torto ne io ne lui perchè specialmente in fatto di gomme le "emozioni" che i diversi pneumatici offrono sono la cosa più soggettiva del mondo.

Fatta questa premessa...se vuoi mantenere il posteriore che è bello nuovo,ti direi Metzler M3...stesse carcasse delle Pirelli,a regola dovrebbe avere una mescola molto simile a quella delle Corsa che monti tu.

Se invece vuoi(e puoi) cambiarle entrambe...tanti parlano bene delle Dunlop Qualifier2(bimescola) o ancora più touring le Roadsmart(sempre bimescola).
In Michelin hanno tirato fuori da poco le Power Pure...dicono essere migliori delle precedenti,ma non ho riscontri diretti.
La Metzler ha presentato da poco la M5,sviluppo delle m3,che tramite un diverso tensionamento delle trame della carcassa dovrebbero avere gli stessi vantaggi del bimescola.Troppo presto per poter giudicare.

IO andrei di Dunlop...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9308783
9308783 Inviato: 11 Feb 2010 10:32
 
 
9309274
9309274 Inviato: 11 Feb 2010 12:20
 

E' scalinata...nessun colpo...è normale sulle Pirelli. Le Diablo Rosso fanno ancora peggio... icon_rolleyes.gif

Se il posteriore è decente aspetterei verso Aprile a cambiare gomme, in modo da avere un treno nuovo per l'estate.
 
9309313
9309313 Inviato: 11 Feb 2010 12:25
 

Sevenday ha scritto:
E' scalinata...nessun colpo...è normale sulle Pirelli. Le Diablo Rosso fanno ancora peggio... icon_rolleyes.gif

Se il posteriore è decente aspetterei verso Aprile a cambiare gomme, in modo da avere un treno nuovo per l'estate.


è normale che esca se le usi cosi, altrimenti non fanno nessuno scalino, certo gomme che scendono in piega in maniera graduale sono più soggette, ma il problema viene fuori quando non le usi tutte, cosa piuttosto normale in strada comunque.
 
9309370
9309370 Inviato: 11 Feb 2010 12:39
 

quoto, per me e' la normale usura di gomme che fanno tante curve ad un angolo medio di piega.
la pressione bassa imho peggiora questo aspetto. a quanto le tieni?
 
9309755
9309755 Inviato: 11 Feb 2010 14:04
 

Di sicuro pressione e percorso segnano tutte le gomme; ma ho notato che Pirelli tendono ad essere più soggette a questo fenomeno... icon_rolleyes.gif

comunque non preoccuparti, è un consumo normale...potresti mettere la moto sui cavalletti e vuotarti le scatole con la carta vetrata; ma non sò quanto tu possa rimediare...

Direi di gonfiare la gomma alla pressione consigliata (tanto ormai inutile picchiarsi con pressioni "migliori") ed aspettare di montare un treno nuovo...
 
9310036
9310036 Inviato: 11 Feb 2010 14:44
 

Sevenday ha scritto:
Di sicuro pressione e percorso segnano tutte le gomme; ma ho notato che Pirelli tendono ad essere più soggette a questo fenomeno... icon_rolleyes.gif

comunque non preoccuparti, è un consumo normale...potresti mettere la moto sui cavalletti e vuotarti le scatole con la carta vetrata; ma non sò quanto tu possa rimediare...

Direi di gonfiare la gomma alla pressione consigliata (tanto ormai inutile picchiarsi con pressioni "migliori") ed aspettare di montare un treno nuovo...



0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
9310213
9310213 Inviato: 11 Feb 2010 15:03
 

si, è la classica scalinatura dei gomme sempre in piega "media" 0509_up.gif

anche le mie vecchie diablo corsa 3 avevano sto problema, non c'è niente da fare, usale così e poi cambiale appena puoi... icon_wink.gif
 
9310378
9310378 Inviato: 11 Feb 2010 15:28
 

comunque ora la gomma anteriore ha 4000- forse 5000 km ..
 
9310794
9310794 Inviato: 11 Feb 2010 16:37
 

ridezero ha scritto:
comunque ora la gomma anteriore ha 4000- forse 5000 km ..


se ha quei km allora penso che non te ne manchino ancora moltissimi prima di cambiarla...

comunque come ti hanno già detto su,è una usura normale,sia per il tipo di guida/strada,sia per il tipo di gomma... icon_wink.gif
 
9310834
9310834 Inviato: 11 Feb 2010 16:42
 

ok, che gomme mi consigliate?

stavo pensando alle nuove Michelin Power Pure...
 
9310935
9310935 Inviato: 11 Feb 2010 17:02
 

ridezero ha scritto:
ok, che gomme mi consigliate?

stavo pensando alle nuove Michelin Power Pure...


per non fare confusione tra i topic,se vuoi consigli sulle gomme credo sia meglio continuare qui...

icon_arrow.gif Honda Hornet 2008: quali gomme?


poi consiglio mio...più prendi gomme morbide,più il "problema" si accentuerà... icon_wink.gif
 
9310962
9310962 Inviato: 11 Feb 2010 17:08
 

Mah...a me le francesi piacciono solo sotto le macchine icon_rolleyes.gif

Io fossi in te proverei Metzeler (M3 o M5 in uscita), oppure cambi sponda e vieni in Dunlop con le QII...grandi gomme... icon_cool.gif
O meglio ancora le QRR che sono a fine carriera e costano meno; ma la durata è minore...

Ripeto Dunlop è l'unica gomma che tiene uguale dall'inizio alla fine, cosa che non fanno le altre marche, hanno solo la carcassa più rigida, meno confort; ma tanto grip...

Io dopo aver avuto Pirelli/Metzeler/Micheline e Dunlop non credo che cambierò...

Resta da verificare le nuove M5 e le nuove Diablo Rosso Corsa; ma a me sta tanto di minestra riscaldata... icon_rolleyes.gif

L'unico marchio che reputo valido insieme a Dunlop è Metzeler.

Chiaro che tutto quanto scritto è puramente SOGGETTIVO. icon_cool.gif
 
9311304
9311304 Inviato: 11 Feb 2010 18:07
 

ridezero ha scritto:
ok, che gomme mi consigliate?


ti consiglio di informarti presso i possessori della tua moto (o della stessa abbinata misure cerchi /misure gomme) su quali siano le gomme piu' facili da chiudere. non per motobarismo ma perche' alla distanza una buona gomma consumata bene e' sempre piu' piacevole di una ottima gomma che pero' si scalina tanto e prima.
 
9312181
9312181 Inviato: 11 Feb 2010 20:14
 

l'anteriore sulla mia non si può chiudere, a me manca 1 cm

dietro l'ho chiusa tutta.

a me di chiuderle non interessa, ma vorrei una gomma buona...fino ad ora queste Pirelli non hanno mai ceduto, a parte sul bagnato che sembrano non drenare...
 
9313681
9313681 Inviato: 11 Feb 2010 23:20
 

ridezero ha scritto:
l'anteriore sulla mia non si può chiudere, a me manca 1 cm

dietro l'ho chiusa tutta.

a me di chiuderle non interessa, ma vorrei una gomma buona...fino ad ora queste Pirelli non hanno mai ceduto, a parte sul bagnato che sembrano non drenare...



ridezero
non si può chiudere è tutto relativo....vedrai che qualcuno che fa il campionato la chiude non credo sia impossibile

poi una gomma sportiva quando ha fatto quei 4 5 mila chilometri è quello che doveva fare, non credo ci sia da lamentarsi
 
9313988
9313988 Inviato: 12 Feb 2010 0:08
 

Si chiudono tutte le gomme, dalle turistiche alle estreme. Certo che influiscono diversi fattori. Il setting sospensioni, bilanciamento ant/post (tipo sfilare forche od alzare il retrotreno) e stile di guida...
 
9314069
9314069 Inviato: 12 Feb 2010 0:39
 

dipende molto dalla moto, ad esempio sulle Street triple, gente che piega meno di me, riesce a chiudere l'anteriore...di sicuro sarà un differente carico sull'anteriore

il meccanico oggi parlando mi ha consigliato di ovviare al problema, sfilando di 5 mm le forcelle
 
9314959
9314959 Inviato: 12 Feb 2010 11:46
 

Forse il tuo amico con la Street tende a spigolare le curve e con questa guida si usa di più l'anteriore. Vero che sfilare le forche fa lavorare di più la gomma anteriore; ma non esagerare (un ragazzo del gruppo con un S4R le ha sfilate di oltre 1 cm!!! icon_eek.gif ) altrimenti la moto tenderà a chiudere...
 
9315176
9315176 Inviato: 12 Feb 2010 12:42
 

ridezero ha scritto:
il meccanico oggi parlando mi ha consigliato di ovviare al problema, sfilando di 5 mm le forcelle

se la moto funziona bene imho non e' un problema da ovviare anche perche' dalla foto anche sfilando non arriveresti comunque a chiuderle. forse sposteresti solo il problema un po piu' all'esterno
chiuderle non vuol dire evitare lo scalino, per ridurlo dovresti avere una percentuale omogena di angoli di piega ed arrivare spesso alla chiusura.
la tua mi sembra normalissima; appena riesco faccio una foto alla mia pilot power anteriore, in fin di vita ed usata solo per curve turistiche. quello e' uno scalino icon_smile.gif
 
9315219
9315219 Inviato: 12 Feb 2010 12:51
 

no ma infatti concordo con quello che dite, non mi da nemmeno fastidio nella guida...riesco a piegare ancora fino a oltre lo scalino ..e non si muove completamente lo sterzo, nè mi chiude, nè scivola.

credo di essermi tolto un dubbio...spero che il topic possa servire ad altri 0509_up.gif
 
9718600
9718600 Inviato: 21 Apr 2010 13:00
 

Il problema dello scalinamento, ho visto le foto dell'anteriore di ridezero, è dovuto solo ed esclusivamente alla pressione troppo bassa del pneumatico. Ho un cliente che con un hornet 600 '04 ha percorso ben 12000km con un treno di diablo corsa in meno di un anno. Il posteriore era appiattito al centro per l'elevato kilometraggio ma l'anteriore era perfetto: consumato in maniera omogenea senza nessuno scalino. La moto viene usata in genere come mezzo di trasporto casa lavoro e d'estate si fa qualche giretto in montagna. La gomma posteriore l'ha chiusa.
Il ragazzo è passato regolarmente a fare la pressione a pneumatici freddi (abita a poche centinaia di metri dal negozio) ogni due settimane 0509_up.gif . Le ho sempre gonfiate una linea in meno di quello che mamma honda suggerisce sul carter paracatena ossia 2,4 ant e 2,8 post.
Essendo motociclista e gommista ho effettuato molte prove e il risultato è che quando si gira per strada con valori bassi tipo 2,1 ant e 2,0 post (pressioni che vanno bene in pista)si ha la sensazione di maggior grip poiché aumenta la superficie di attrito a terra della gomma ed inoltre la carcassa lavora molto di più facendo in modo che il riscaldamento del pneumatico sia più veloce. Il problema è che su strada non effettuando staccate al limite e uscite dalle curve a gas spalancato (o meglio non si possono fare in modo continuo come in pista) e di conseguenza non si portano i pneumatici alle temperature della pista che conseguentemente fanno aumentare la pressione e quindi li fanno lavorare in modo corretto. Quindi per utilizzo stradale io mi attengo sempre a quello che consiglia la casa (anche perchè danno le pressioni con passeggero o senza) e le abbasso al massimo di una o due linee (0,1 bar) a chi predilige una guida sportiva. Su strada non si va mai sotto ai 2,3 ant e 2,6 post.
Le gomme vivono di aria. 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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