aligno ha scritto:
Ciao e
Comincio col dirti che con un 250 (che poi in commercio ve ne sono pochissimi) non vai da nessuna parte
Poi dovresti scegliere se orientarti verso la categoria tourer oppure enduro, entrambe sono nate per macinare chilometri ma almeno restringeresti il campo e sarebbe più facile aiutarti nello scegliere una moto adatta a te... comunque la prima cosa che potresti fare è intanto girarti i vari siti ufficiali honda kawasaki bmw... e farti un'idea, poi sicuramente troverai (me compreso) aiuti e consigli per la scelta
Premetto che non sono per niente d'accordo: con un 250 ci vai ovunque, come del resto anche con una vespa 125. E non è neanche vero che ci vai molto più lentamente: nei miei trasferimenti frequenti udine-praga, il viaggio più rapido l'ho fatto proprio con una kawa z250 (otto ore tutta per strade normali, neanche un km di autostrada). Ed essendo moto molto leggere, ci si fa anche molta meno fatica!
Tuttavia secondo me il punto è l'affidabilità e e la capacità di carico. Il 250 fatica, soprattutto in due, mentre un 500-600 con un motore decente fa 100.000 chilometri solo con la manutenzione ordinaria. Per contro, è vero che consuma un po' di più.
Anch'io ho iniziato la mia vita su due ruote (motorini esculsi) sulla fantastica et3. Devo dire che da un lato non la uso più, mi fa paura la sua tremenda instabilità e la frenata da panico. Dall'altro però la moto cambia il modo di viaggiare, non ti godi più il paesaggio e la lentezza del viaggio come prima. Lasciare la vespa per la moto è esaltante, ma ci si perde anche qualcosa.
Detto questo, in base al tuo budget ti consiglio tre moto:
1. la mia: honda ntv(revere) 650, finora 75000km e non ha ancora visto il meccanico (ahimè dovrò prima o poi cambiare le catene di distribuzione). E' solidissima, comoda, davvero ben fatta (le verniciature dopo quasi 20 anni sono nuove), ha un ottimo cardano quindi niente spese per la trasmissione, un bel motore per viaggiare, si carica come un mulo, secondo me la moto ideale per il turismo (se non si vogliono spendere 10.000 euro). Ci vuole il cupolino e il wingrack givi. Si trova attorno ai 1200-1500 euro in ottime condizioni, con 30-40.000 km.
2. Transalp 650: stesso motore con qualche cv in meno, ci si fa anche sterrato leggero, il prezzo è un po' più alto
3. Yamaha xj diversion 600, quattro cilindri, uso simile alla ntv, meno coppia in basso e più grinta in alto, telaio meno rigoroso, secondo me qualità un po' inferiore alla ntv ma comunque solida e prezzi molto bassi.
Spero di esserti stato utile! (prendi la ntv, prendi la ntv, non te ne pentirai mai! leggiti il topic nel forum generale honda!)