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Caratteristiche e affidabilità ...sono un valido acquisto?
9285077
9285077 Inviato: 7 Feb 2010 8:28
Oggetto: Caratteristiche e affidabilità ...sono un valido acquisto?
 

Salve ragazzi, sono motociclista da vent'anni e ho sempre posseduto/guidato moto supersportive sino a Dicembre 2002 quando per problemi economici mi son visto costretto a vendere la mia amata GSX-R 750 0510_sad.gif

Ora dopo oltre 7 anni di astinenza forzata ho deciso di fare uno sforzo economico, considerata anche la crisi generale che c'è, e di risalire in sella icon_biggrin.gif

In un primo momento avevo pensato ad una naked, giusto per non allontanarmi troppo come guida ma soprattutto come prestazione dalle supersportive che sono stato sempre abituato a guidare, ma poi ho pensato di avventurarmi nei motard per una questione di maggior economicità di gestione e maggior divertimento nella guida.

Purtroppo non ho mai avuto modo di provare un motard poichè non conosco nessuno che ne abbia una e dalle mie parti i concessionari difficilmente te le fanno provare se non hai già in mano il blocchetto degli assegni!! icon_evil.gif

A questo punto,avendo forti perplessità in merito ed essendo in procinto del fatidico passo (...presumibilmente tra fine mese ed inizio del prossimo), sono stato colta da "ansia per l'acquisto sbagliato" che visti i tempi che corrono sarebbe un grave problema!!

Quindi, considerando che sarei indeciso tra le seguenti 6 moto....

- Husqvarna SM 610
- Husqvarna SM 630
- KTM Supermoto 690
- Yamaha XT-X 660
- Kawasaki Versys 650
- Aprilia Dorsoduro 750

...vorrei chiedere il vostro aiuto per pareri ed impressioni.

Sono consapevole delle molteplici diversità tra i vari modelli e ...che nessuna moto è perfetta , ma considerando che sono alto 182 cm per un peso che si aggira dai 90/93 kg e che userei la moto oltre che per divertimento nel fine settimana anche per il tragitto casa lavoro (..circa 45 km x 2) e che girando sui vari blog, siti internet e Forum ne ho lette di cotte e di crude su queste moto, vorrei chiedere un vostro parere obbiettivo del tipo.....

Meglio un mono o un bicilindrico? essendo abituato alle prestazioni da supersportiva, potrei pentirmi dell'acquisto una volta in sella per la troppa differenza? che mi dite dell'affidabilità meccanica di Husky e KTM di cui ho letto diversi problemi meccanici anche gravi e di motori praticamente da rifare già a 20.000 km? La XT-X è davvero "modesta" come moto sotto tutti i punti di vista come dicono? Si dice che la Dorsoduro sia spesso afflitta da problemi elettronici per i quali diventa difficile tirarla fuori dal meccanico che spesso non riesce a capire dove mettere le mani!! E della Versys cosa mi dite...troppo fuori dal coro?

Mi scuso per essermi dilungato parecchio ma spero che comprendiate la mia ansia per un acquisto che è già uno sforzo e fare quelo sbaglaito sarebbe davvero irreparabile.

Confido in un vostro valido aiuto 0510_help.gif e vi ringrazio in anticipo doppio_lamp.gif
 
9285135
9285135 Inviato: 7 Feb 2010 9:15
 

ciao,io tra le moto sopra elencate ti consiglio la HUSQVARNA SM 610... io ancora ho 15 anni e non me ne intendo molto di moto ma tanto di scooter.....io te la consiglio semplicemente perchè mi padre ne ha acquistato una nuova circa un anno fa e devo dire che è una gran bella moto.....bella,sportiva,comoda...non ha dto nessun tipo di problema a mio padre e lui la usa parecchio...fa circa 30 chilometri per arrivare al lavoro e un altra 10ina il pomeriggio quando esce con amici .....non la usa solo quando piove icon_smile.gif .......consuma poco=25 km/l contro i 10 km/l del mio scooter icon_asd.gif ..........te la consiglio
0510_saluto.gif
ps: la HUSQVARNA è mono cilindro 0509_up.gif
 
9285218
9285218 Inviato: 7 Feb 2010 10:06
 

io tra quelle che hai menzionato prenderei la dorsoduro,lascia stare i mono vibrano troppo,per quanto riguarda le "voci" ognuno dice la sua in base a cio' che gli capita,non fare di un'erba un fascio.pure io prima di prendere il tuono mi sono informato adesso sono piu' che soddisfatto,certo se ascoltavo le voci che circolano sul tuono....a volte per colpa di conce impreparati un problemino diventa un'odissea.ultimo consiglio cerca di provare le moto cosi' ti farai un'idea. doppio_lamp.gif
 
9285244
9285244 Inviato: 7 Feb 2010 10:17
 

Se hai avuto moto sportive....io la kawa versys la escluderei...potresti annoiarti.

Per l'uso quotidiano ,quindi lavoro casa,eviita il mono.....

Per i vari problemi...non ho mai sentito possessori di ktm lamentarsi...

Buona fortuna
 
9285246
9285246 Inviato: 7 Feb 2010 10:19
 

prendi il duke ...
se macini molti chilometri prendi u8n hopermotard o una dorsoduro
o se la vuoi mono prendi il ktm smc 690 o husq 630
 
9285645
9285645 Inviato: 7 Feb 2010 12:21
 

La dorsoduro è una naked rialzata, la Versys è un incrocio tra una naked ed una enduro, la Xt è un carrozzone pesante e con una ciclistica povera: io le scarterei se ti interessa una motard vera e propria.

Circa le altre, sono ottime moto ma io mi indirizzerei sul KTM, sicuramente più affidabile dell'Husqvarna 610. Capiamoci, il 610 è affidabile ma se si rompe qualcosa i tempi di spedizione dei ricambi sono decisamente alti rispetto a KTM. Il grande vantaggio della 610 è il consumo, veramente basso! La 630 è un'incognita. teoricamente la nuova proprietà BMW dovrebbe essere una garanzia ma la vedo un po' pesantina ( e IMHO meno bella) rispetto alla sua progenitrice.

Come dice topo valuta anche il duke 690, non proprio motard ma una sorta di naked ultra leggera. Ovviamente in versione R icon_mrgreen.gif

PS: se fai giornalmente autostrada cambia radicalmente genere: i motard soffrono e soffri tu per l'aria che ti prendi.
 
9285980
9285980 Inviato: 7 Feb 2010 13:26
 

Ringrazio tutti per le celeri risposte .................in attesa anche delle opinioni di altri utenti icon_wink.gif

Per il momento mi pare di capire che tra i mono l'Husky sia valida ma sarebbe preferibile il KTM e da eviatare l'XT e comunque, tutte da scartare se si fanno molti Km eusa_think.gif .........ma a questo punto le motard mono vanno bene solo per piccoli tragitti tutte curve in stile Kartodromo?? icon_question.gif

Tra le bicilindriche mi dite che proveniendo da moto SS con la Versys potrei annoiarmi e che l'unica alternativa sarebbe la Dorsoduro non ascoltando le dicerie da bar sui suoi problemi di elettronica e comunque anche qui mi dite che se prevedo di fare molti km non vanno bene poichè si prende molta aria eusa_doh.gif

A questo punto le mie perplessità si complicano visto che non volendo + comprare una moto SS, come unica alternativa alle motard vedo solo le naked ...........che a dirla tutta non è che migliorano la situazione "comodità" visto che anche con le naked si prende molta aria su percorsi a medio raggio e già a 130 Km/h con la mia altezza dovrei comunque aver problemi eusa_wall.gif
Andrei + sicuro per quanto riguarda il fattore prestazioni ( ...le uniche naked di cui sono innamorato sono le Benelli TNT e le Kawasaki Z ), ma non ci guadagnerei nulla dal lato praticità ed economicità di gestione icon_confused.gif

Forse potrebbe essere un'alternativa la Benelli 899 K escludendo la TDM 900 che proprio non sopporto ..........o andrei ad implicarmi in una moto pesante dal motore esagerato che del motard o pseudo tale non ha nulla?? icon_xd_2.gif

Mi sa che mi sto complicando la vita eusa_doh.gif
 
9286172
9286172 Inviato: 7 Feb 2010 14:03
 

Qualunque motard "street" può fare tutti i km d'autostrada che vuoi, solo che è faticoso perchè non c'è protezione dall'aria (tranne qualche piccolo plexiglass che puoi montare sulla mascherina) come sulle naked ma sei più in alto ed è complicato se non impossibile accucciarsi quindi da questo punto di vista sono peggio delle naked. In più la sella è mediamente dura.

Altre alternative sono il sopracitato Duke, la Shiver (dovrebbe essere un po' meglio della DD come protezione e c'è anche semicarenata) e, se ti vuoi buttare sul 1000, il compromesso ideale: KTM 990 SMT, ovvero il 1000 che si avvicina di più al concetto di motard ma con una mezza carena ed una sella adatta anche a lunghi tragitti. Certo costa (ma vale) e consuma... come tutti i 1000 icon_mrgreen.gif
 
9286643
9286643 Inviato: 7 Feb 2010 15:49
 

NitroCento ha scritto:
.. il compromesso ideale: KTM 990 SMT, ovvero il 1000 che si avvicina di più al concetto di motard ma con una mezza carena ed una sella adatta anche a lunghi tragitti. Certo costa (ma vale) e consuma... come tutti i 1000 icon_mrgreen.gif


Questa non la conoscevo, ma considerato il prezzo decisamente altino credo che sia un pò troppo fuori la mia portata icon_xd_2.gif
 
9287271
9287271 Inviato: 7 Feb 2010 18:37
 

che ne dici della tiger?giusto per complicarti la vita icon_xd_2.gif
 
9287308
9287308 Inviato: 7 Feb 2010 18:44
 

ugonot ha scritto:
ciao,io tra le moto sopra elencate ti consiglio la HUSQVARNA SM 610... io ancora ho 15 anni e non me ne intendo molto di moto ma tanto di scooter.....io te la consiglio semplicemente perchè mi padre ne ha acquistato una nuova circa un anno fa e devo dire che è una gran bella moto.....bella,sportiva,comoda...non ha dto nessun tipo di problema a mio padre e lui la usa parecchio...fa circa 30 chilometri per arrivare al lavoro e un altra 10ina il pomeriggio quando esce con amici .....non la usa solo quando piove icon_smile.gif .......consuma poco=25 km/l contro i 10 km/l del mio scooter icon_asd.gif ..........te la consiglio
0510_saluto.gif
ps: la HUSQVARNA è mono cilindro 0509_up.gif



Ti consiglierei anche io il 610 ma se proprio non dovesse andarti a genio, prova a vedere anche un KTM 690 SM (più turistico dell'SMC e forse più adatto ai tuoi impieghi)
 
9287481
9287481 Inviato: 7 Feb 2010 19:09
 

Sia l'Husky SM 610 che il KTM Supermoto 690 sono entrambe tra le candidate icon_rolleyes.gif , solo che dalle prime opinioni mi è sembrato di capire che non sono molto indicate per i lunghi spostamenti ed in + essendo monocilindriche hanno ovviamente i loro limiti oltre a essere afflitte da vibrazioni + o - fastidiose eusa_think.gif

doppio_lamp.gif

P.S. per Svicolone: sinceramente la Tiger mi piace, ma stò cercando di valutare solo le moto sotto i 1000 cc per ragioni economiche e perciò pensavo al massimo alla Benelli 899 K icon_wink.gif diciamo che il target è tra i 576 cc dell'Husky e gli 899 della Benelli icon_rolleyes.gif
 
9287603
9287603 Inviato: 7 Feb 2010 19:26
 

bah guarda che il 690 SM e capace di tenere andazzi da tangenziale ... è rapportato lungo (arriva a segnare i 190km/h) quindi tanto male non è.
 
9293102
9293102 Inviato: 8 Feb 2010 17:59
 

eusa_think.gif La cosa mi incuriosisce, se il KTM 690 ha per davvero la cavalleria di cui si racconta e riesce pure a tenere andature allegre per tragitti medio-lunghi (...non pretendo che sia pure comodissima icon_asd.gif ), potrebbe fare proprio al caso mio icon_rolleyes.gif

Il massimo sarebbe poterla provare, magari anche le altre del mio elenco icon_biggrin.gif ma purtroppo la vedo dura dalle mie parti icon_sad.gif
 
9294195
9294195 Inviato: 8 Feb 2010 20:37
 

Ti dicevo prima del Duke R, che ha qualche cv in più ed è pure un po' più pieno in basso rispetto al normale 690. Forse è il miglior compromesso. Sempre che ti piaccia, ovvio.
 
9295255
9295255 Inviato: 8 Feb 2010 22:27
 

NitroCento ha scritto:
Ti dicevo prima del Duke R, sempre che ti piaccia, ovvio.


Sinceramente il Duke per me ha un'estetica da capire icon_xd_2.gif , un pò troppo particolare per i miei gusti, rimanendo in casa KTM ( ...prestazioni a parte) preferisco di gran lunga la SM 690, nulla di personale NitroCento icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
9298078
9298078 Inviato: 9 Feb 2010 15:22
 

Te la suggerisce perchè ce l ha anche lui xD comunque il 690 SM e equilibrata come scelta tra il 690SMC e il 690DUKE... avresti una moto intermedia diciamo (dal mio punto di vista, poi non so se la pensi così)
 
9299271
9299271 Inviato: 9 Feb 2010 18:24
 

RotaVolante ha scritto:
Te la suggerisce perchè ce l ha anche lui xD


Questo si era capito icon_mrgreen.gif , comunque al momento visto che ormai quasi ci siamo penso di aver stretto il cerchio su 3 delle 6 moto elencate in precedenza icon_rolleyes.gif

Ora come ora penso di orientarmi sulla Husqwarna SM 610, KTM 690 Supermoto e al massimo l'Aprilia 750 Dorsoduro, penso che queste siano + adatte alle mie esigenze e ...................alle mie tasche icon_xd_2.gif
 
9300458
9300458 Inviato: 9 Feb 2010 20:48
 

No, io la suggerivo perchè è l'unica KTM mono da 690cc reali, 70 cv e dei bassi migliori rispetto alle altre. Se la SM 690 R avesse avuto lo stesso motore (invece monta il 654cc) ti avrei consigliato quella, visto che eri partito per quella.

Io ho il vecchio modello, che è tutt'altra moto. E non me ne frega nulla di consigliare una moto per campanilismo... se vedi spesso consiglio il DR-Z, ma mica ce l'ho! icon_wink.gif
 
9301134
9301134 Inviato: 9 Feb 2010 22:01
 

Odio doverlo dire xD ma ti devo contraddire, la duke monta l' LC4 da 654cc come tutte le attuali 690 KTM, riguardo il fatto che ce l hai anche tu, era solo per ironizzare 0509_up.gif era per scherzare icon_biggrin.gif
 
9301815
9301815 Inviato: 9 Feb 2010 23:33
 

RotaVolante ha scritto:
Odio doverlo dire xD ma ti devo contraddire, la duke monta l' LC4 da 654cc come tutte le attuali 690 KTM, riguardo il fatto che ce l hai anche tu, era solo per ironizzare 0509_up.gif era per scherzare icon_biggrin.gif


Mi dispiace ma non sei aggiornato. La Duke 690 R è appena uscita sul mercato ed è 690cc per 70 cv (contro i 654cc per 64 cv degli altri "690")

cliccare per credere

Link a pagina di Ktm.it


icon_wink.gif
 
9305166
9305166 Inviato: 10 Feb 2010 17:53
 

NitroCento ha scritto:
La Duke 690 R è appena uscita sul mercato ed è 690cc per 70 cv


Onestamente parlando, 690 cc per 70 cv non vi sembrano un pò tanti per un monocilindrico?

Avrà vibrazioni pari ad un martello pneumatico!!! icon_xd_2.gif
 
9307198
9307198 Inviato: 10 Feb 2010 21:54
 

pardon non me ne sono accorto ... facevo fede a dati di dicembre ecco perchè non mi trovavo 0509_up.gif ragione tu icon_biggrin.gif
 
9312138
9312138 Inviato: 11 Feb 2010 20:09
 

Biker37 ha scritto:


Onestamente parlando, 690 cc per 70 cv non vi sembrano un pò tanti per un monocilindrico?

Avrà vibrazioni pari ad un martello pneumatico!!! icon_xd_2.gif


Già il 640 (che è 625cc per 54cv) vibra parecchio... però che io sappia le vibrazioni dovrebbero esser diminuite sui 654-690...
 
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