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Triumph HW 350 del 1942 [cerco info]
13711607
13711607 Inviato: 31 Ago 2012 20:42
 

concordo anch'io di lasciarla cosi cambiando serbatoio (scambialo con qualcuno) , manubrio, serbatoio olio (quello montato è del parilla 250 monoalbero)
lascia perdere quello che dice l'ASI e fatti una moto come piace a te (quante moto hanno omologato che di originale c'era solo il motore o forse manco quello)
la tua è una modifica eseguita nel dopoguerra e quindi storicamente valida, meglio la tua(documenta con foto come l'hai trovata) che un falso storico
 
13778953
13778953 Inviato: 21 Set 2012 22:48
Oggetto: info mag-dyno Lucas per Triumph 350 3hv
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Revisione magnete e dinamo Lucas per TRIUMP 350 3HV.
C'è qulcuno che sa quanto bisogna stringere il dado che spinge la molla sull'ingranaggio che trascina la dinamo,o come fare per regolarlo (è tipo un parastrappi o una frizione).
 
13779025
13779025 Inviato: 21 Set 2012 23:02
 

Eamazza,
resta su questo Topic......... icon_wink.gif

Non aprirne di nuovi, non disperdiamo le informazioni su questa moto che sono già pochine, grazie....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13793396
13793396 Inviato: 26 Set 2012 18:21
 

mi scuso e mi spiace ma sono alle prime armi e non so bene come muovermi qua dentro.
 
13793867
13793867 Inviato: 26 Set 2012 20:20
 

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eamazza questo è tutto quello che trovi sul magneto Magdino Lucas compatibile su tutte le moto inglesi militari e non
le immagini le avevo gia messe sul topic della BSA M20
Il bullone che tu dici va stretto bene tanto non si svita perchè c'è la molla
 
14006865
14006865 Inviato: 18 Dic 2012 20:58
 

Possibile che le moto militari non piacciano a nessuno?

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Non riesco proprio a capire che senso ha eseguire certi restauri perchè, se non ho frainteso quella che sembrerebbe la tendenza del momento, mi sembra di capire che la moda sia questa:
1) Trovare una moto militare, possibilmente della II guerra mondiale che è stata "civilizzata" nel dopoguerra con la sostituzione di molti (se non addirittura della maggior parte) dei pezzi originali;
2) Ammattirsi e spendere cifre relativamente importanti (rispetto al valore economico del mezzo) per trovare i pezzi giusti, magari replicati;
3) Eseguire un restauro della moto mantenendo una livrea "civilizzata" e spesso inventata;
4) Ritrovarsi con una moto: mezza replicata, differente da come era in origine, altrettanto differente dalla moto che è stata quando ha avuto una seconda vita contribuiendo alla motorizzazione del dopoguerra!

De gustibus non est disputandum, ma . . . . .
. . . . Possiamo ancora parlare di moto d'epoca o è meglio considerarla una fantasiosa creazione del proprietario?
Magari, se restaurata/realizzata con una certa accortezza una replica di un modello civile del dopoguerra?

In ogni caso c'è un signore anziano che tutti gli anni viene ai mercatini di Reggio Emilia e di Imola che è in grado di procurare quasi tutto per le moto militari inglesi.
Ultimamente si portava dietro anche forcelle e telai e li vendeva a prezzi molto decenti.
E' onesto, molto disponibile e ti porta anche i pezzi su ordinazione.
Questi sono i suoi riferimenti:

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Per le moto militari inglesi molto spesso sono in grado di fornire informazioni tipo: anno di produzione, contratto di fornitura etc...
se qualcuno è interessato può mandarmi i numeri del telaio e del motore mediante MP e per quanto mi sarà possibile sarò lieto di aiutarlo .

Un saluto a tutti e buon lavoro
jack72
 
14006940
14006940 Inviato: 18 Dic 2012 21:22
 

Concordo. Anche io ritengo che una moto militare tale deve rimanere. Sono nate così e civilizzarle significa "violentarle" icon_asd.gif

Capisco che si tratti di interventi attuati nell'immediato dopo guerra e che, in alcuni casi, si voglia salvaguardare questa modifica di 50/60 anni fa, ma comunque io, con la testa di oggi, cercherei: o una moto militare da mantenere tale, o la controparte civile di quella moto (mi vengono in mente tutte le Saturno civilizzate).
 
14007545
14007545 Inviato: 19 Dic 2012 8:42
 

secondo me qui il discorso è un po più sottile ... ci sono moto che sono rimaste militari per due-tre anni in guerra e poi immediatamente rese "civili" e così son rimaste per 60 anni ... ricordo poi che molte civilizzazioni non sono state fatte nei garage dei proprietari (che magari in quell'epoca avevano solo stalle e manco un garage), addirittura all'interno degli stabilimenti frera si sono fatte operazioni di questo tipo, quando la fabbrica era ormai chiusa e non si produceva più nulla di nuovo...
a mio avviso, una moto che risulta conservata in modo decente va tenuta così com'è, come è giunta a noi, ovvio non va restaurata in una livrea di fantasia.. qui si torna al discorso delle pietre di venezie fatto da boito, il restauro è una materia complessa e soggetta purtroppo ad interpretazioni, possiamo parlare giorni ma non si troverà mai la ricetta giusta... ora vi cerco una bella foto che ho in archivio e ve la metto!
 
14007567
14007567 Inviato: 19 Dic 2012 8:54
 

guardate questa!

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è una moto conservatissima, civilizzata nel primo dopoguerra o forse anche prima, la leggenda dice sia la moto utilizzata dal partigiano lulù, anche se da cosa risulta a me viaggiava con una sertum, ma questo poco importa... io una moto del genera la sistemerei di meccanica e la terrei certamente così com'è, mai la riporterei alle condizioni belliche...
mi pare che l'unica cosa che ci abbia fatto l'attuale proprietario è metterci una marmitta nuova, per il resto nulla..
 
14007785
14007785 Inviato: 19 Dic 2012 10:52
 

Come dici giustamente tu, il discorso è sottile: una civilizzazione fatta in casa, però, io mal la sopporto, tollero solo interventi fatti dalla casa madre. Al limite.

Capisco quello che dici tu, ossia che, seppure artigianali, sono comunque interventi originali del tempo (mi riferisco al lavoro eseguito dal privato), ma è pur vero che, in quel modo, si è persa l'originalità della moto.
 
14007847
14007847 Inviato: 19 Dic 2012 11:17
 

anche qui io non sono molto daccordo ... se quel bsa fosse militare sarebbe identico a 1000 moto perfettamente restaurate, se invece si cancella la livrea che attualmente ha si cancella proprio la storicità di quella specifica moto (quella e solo quella), e se fosse appartenuta realmente a quel partigiano sarebbe un peccato...
ti faccio un'altro esempio:
Quando moretti correva per la frera, si costruì (assieme ad un paio di meccani del reparto corse) una moto appositamente per lui, prese una 8-10HP con motore bicilindrico 1140cc VL e la trasformò in un VT, si dice montando i cilindri della 500 SS.
se uno trovasse questa moto e dicesse: "chissà chi è sto scemo che ha montato un motore del genere" lo toglie e gli rimette l'originale a valvole laterali sarebbe una perdita immane per il patrimonio storico italiano
 
14008038
14008038 Inviato: 19 Dic 2012 13:02
 
 
14010058
14010058 Inviato: 20 Dic 2012 10:37
 

Enrico, quello che dici tu è giusto, sono d'accordo, ma credo anche che si debba contestualizzare un po'.

Una moto che nasce militare ma viene in seguito civilizzata ha sicuramente una storia da raccontare. Ma mi chiedo quanto questa storia sia diversa da, faccio un esempio, una moto alla quale il proprietario ha cambiato, nel corso del tempo, alcune parti secondo il suo gusto personale.

Ti faccio un esempio: tempo fa, quando ancora cercavo una Saturno, me ne proposero una conservata con serbatoio maggiorato e sella lunga perché il precedente proprietario ci aveva girato in lungo e in largo con la moglie. Inoltre leve e cavi del manubrio non erano originali perché... boh! Forse quello trovò ai tempi...

Si tratta di modifiche dell'epoca e, onestamente, per il prezzo che chiedeva (intorno ai 10k se non ricordo male), poteva anche essere un buon acquisto. Ma è una storia che vale la pena mantenere viva? Forse sì, forse no. Ripristinare l'originale fasto di quella moto, così come pensata dal sor Gilera non è meglio? Punti di vista.

Ecco, io la militare la vedo così: pensata per l'impiego in un tragico evento. Quella è la sua vera storia, non quello che le hanno fatto dopo.

Però ripeto: ad ognuno la sua moto d'epoca 0510_saluto.gif
 
14058282
14058282 Inviato: 14 Gen 2013 0:18
 

concordo ......... 0509_up.gif
 
14058952
14058952 Inviato: 14 Gen 2013 12:38
 

Andate su

Ebay.co.uk

digitate Triumph 350

e ci trovate il mondo
inoltre da qui vi Ebay, reindirizzano direttamente sui vari venditori indiani che in effetti replicano di tutto per le moto UK ex esercito WWII come:

BSA M20

Matchless

Triumph

Norton 16H

ecc ecc

P.S.
ho visto repliche di contachilometri/miglia Smith meccanici a 40 Euro icon_cry.gif quando da noi ad andar bene si comprano a 300 Euro e magari pure scassati per giunta!
 
14787576
14787576 Inviato: 25 Dic 2013 22:37
 

Ciao a tutti,
sono fresco di iscrizione al forum, ho trovato questo forumsito svolgendo una ricerca sulla Triumph 3KW 350..
Sono in possesso di una 3kw originale al 90%; la moto era stata acquistata da mio padre circa 45 anni fa, quando aveva 20 anni. Oggi si presenta in discreto stato di conservazione, per l'autenticità dei vari componenti, ma è stata riverniciata in un altro colore (turchese metallizzato con telaio nero); sono in possesso del libretto di circolazione e targa italiana dell'epoca.
A breve posterò alcune foto per avere qualche parere in merito; la mia intenzione è quella di riportarla alla sua fisionomia originale (militare), pertanto se qualcuno fosse così gentile da darmi alcune dritte su dove e come reperire i pezzi da sostituire o altri particolari tenici sulla moto, gliene sarei infinitamente grato.

Un saluto

Pier
 
14790108
14790108 Inviato: 29 Dic 2013 12:07
 

non vediamo l'ora di ammirarla.
 
14792626
14792626 Inviato: 31 Dic 2013 19:16
 

mitico! dove l'hai trovata questa del magnete? mio padre sta litigando con il magnete della sua 3hw, puoi aiutarmi si legge solo la prima pagina le altre sono sfocate, grazie.
 
14810134
14810134 Inviato: 15 Gen 2014 22:13
 

Ciao a tutti,
Mi scuso per la lunga assenza, ma con le vacanze natalizie in mezzo non sono riuscito a proseguire con l'inserimento delle foto della mia 3HW. Solo oggi sono riuscito ad andare nella mia casa in campagna, a scattare alcune foto della moto; il lato destro si vede male perchè non ho spostato la moto dal muro.; inoltre, sotto al serbatoio e su tutto il motore, ho trovato un vecchio alveare di vespe, ma non sono riuscito a pulirlo bene.
Se qualcuno sa darmi un parere sull'originalità dei vari componenti...gliene sarei grato.

ecco il lynk:

Link a pagina di Postimg.org

saluti

Francesco
 
14810291
14810291 Inviato: 16 Gen 2014 1:33
 

Sicuramente il faro non è originale, come parrebbe anche il parafango posteriore e relative staffe (deve avere una costolatura centrale come quello anteriore e deve essere composto di 2 parti)
le leve non sono originali e probabilmente anche il manubrio - sicuramente non è montato nella posizione corretta ( i 2 "manettini" lo sono se sono marcati Amal ma dalla foto non si legge la marca anche se il dado e la levetta sembrerebbero i suoi).
Il cavalletto non è il suo (aveva 2 cavalletti, uno laterale montato sul telaio rigido posteriore lato sx - dove c'è la piastrina con due fori - mentre l'altro fatto U era montato dietro la moto, praticamente andava a sollevare la ruota posteriore) mancano entrambi.
Il carburatore non si vede bene ma deve essere un Amal MT12/AM/276AD/1J ( lo trovi scritto sopra)
Manca il clacson Lucas Altette 6V, il regolatore di corrente che era montato sul retro telaio rigido (sotto la sella) e ovviamente la batteria.
Il tappo del serbatoio era fatto come quello della vaschetta dell'olio ( che hai ed è originale )
Per vedere se i mozzi sono i suoi serve la foto dell'altro lato - i cerchi devono avere 40 raggi ed il cerchione deve essere di 19" e marcato WM2x19 - la marmitta non si vede bene, per vedere se è la sua serve la foto del lato destro.

Non ti spaventare, la mia era messa molto peggio ed i pezzi che dovrai sostituire sono facilmente reperibili e non particolarmente costosi ( a parte il carburatore che se non è il suo e lo vuoi originale ci vogliono minimo 350 euro)
Comunque è una bella moto e vale veramente la pena riportarla agli antichi splendori
Se hai bisogno del suo manuale e della sua provenienza ( ordine dell'esercito inglese alla Triumph) mandami un messaggio che te li faccio avere per e mail
Per vedere il mese e l'anno di fabbricazione basta alzare la sella e lo troverai stampigliato in bella vista sulla parte del telaio su cui è incernierato il telaio rigido posteriore
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Ciao
Roberto
 
14810405
14810405 Inviato: 16 Gen 2014 9:25
 

Ti ringrazio molto per la tua analisi dettagliata.
Cerco di fare altre foto più di dettaglio in modo da avere più particolari a disposizione per eventuali ulteriori osservazioni.

Per il momento grazie mille

ciao Pier Francesco
 
14812174
14812174 Inviato: 17 Gen 2014 15:52
 

Ciao a tutti,
sono risuscito a spostare la moto e a fare una serie di nuove foto, nettamente più chiare delle precedenti e mirate su alcuni particolari, al fine di poter verificare l'originalita dei singoli componenti.
Ho reperito pure il numero stampigliato sul basamento motore e sul telaio (quest'ultimo si legge male).
da una verifica eseguita, sulla base delle osservazioni di Roberto, ho constatato che:
- il carburatore è un AMAL....ma ho trovato scritto solo la marca sul corpo esterno; nessun altro dato.
- i manettini del manubrio non riportano scritte
- il manubrio è opera di mio padre e di suo un amico meccanico
- le leve e le levette sono Italiane, della Tommaselli Torino
- i cerchi sono a 40 raggi, ma non ho trovato scritte
- per i tamburi (o mozzi):
- quello posteriore , esternamente sulle piastre ai due lati , riporta la scritta Manili On - Off; sul tamburo 3/401
- quello anteriore nulla
- il parafango posteriore è in unico pezzo e senza nervatura centrale
- silenziatore DEM, modificato nel tratto finale.

Se qualcuno ha idea della provenienza (tipo e marca di moto di origine) dei componenti non originali e del loro più probabile valore di realizzo, potrei tentare di venderli o permutarli per quelli originali...se disponibili.

Avrei anche bisogno di libretto da officina per revisionare il motore e la parte elettrica.
Oltre ad indicazioni su dove cercare i componenti mancanti o da sostituire.

Per quanto riguarda i numeri di telaio e motore se qualcuno, in grado di darmi informazioni certe, mi comunica l' indirizzo email posso inviarli per la verifica dell'anno di produzione e altri dati reperibili.

Allego altre foto:

Link a pagina di Postimg.org

Ciao e Grazie

Pier Francesco
 
14812223
14812223 Inviato: 17 Gen 2014 16:30
 

Ciao Pier Francesco,
Ti confermo che tutti i componenti del manubrio non sono originali, come anche il parafango posteriore, il faro e purtroppo nemmeno la ruota posteriore è la sua..... quella anteriore si
Il collettore della marmitta è originale ma il silenziatorre decisamente no.
Per il carburatore direi che è il suo, dovrebbe avere la sigla che ti ho postato sulla flangia ma mi riprometto di verificare la posizione sul mio e ti faccio sapere
Ti elenco dei prezzi indicativi dei pezzi che ti mancano, giusto per farti un idea...

faro 80
manubrio completo 200
parafango posteriore 150
staffe parafango 40
ruota posteriore 200
clacson Lucas Altette 6V 100
regolatore di corrente 50
cavalletti 150
silenziatore cromato 100

Quindi intorno ad un migliaio di euro di ricambi per riportarla originale, forse meno se li premdi in India (ti faccio sapere dove li ho presi io )
Ho visto i dati della moto e quanto prima ti faccio sapere
 
14812543
14812543 Inviato: 17 Gen 2014 21:12
 

Ti ringrazio molto per la disponibilità.

ciao a presto

Pier francesco
 
14812631
14812631 Inviato: 17 Gen 2014 22:12
 

Ho controllato sulla mia, il codice del carburatore è punzonato sulla parte superiore della flangia che aderisce alla testata, sul lato destro della moto.
 
14812796
14812796 Inviato: 18 Gen 2014 0:21
Oggetto: 3hw
 

Ciao Roberto,

sto navigando su ebay alla ricerca dei vari pezzi da sostituire....scusa una domanda su ebay .UK la valuta è in sterline inglesi (£) vero?

Non ho trovato il manubrio, ne le levette (anticipo e decompressore);
M manca anche il raddrizzatore (quello sotto al sedile)
Il clacson devo averlo visto un po' di tempo fa in garage....devo riguardare con calma.
Il filtro aria e cassetta servono??

Per il fanale..non ho trovato nulla. Sai il modello?

Devo ammettere che la mia 3Hw è passata da 90 a 70% come parti originali!

La tua come l'hai restaurata alla fine, militare o civile?

ciao Grazie

PF
 
14812887
14812887 Inviato: 18 Gen 2014 9:35
 
 
14813016
14813016 Inviato: 18 Gen 2014 12:47
Oggetto: 3hw manuale
 

Grazie mille, proprio quello che cercavo.

PF
 
14813698
14813698 Inviato: 19 Gen 2014 0:59
 

Si, su ebay .UK la valuta è la sterlina
La mia 3HW è in fase di restauro ma la farò civile (nera semilucida) ma è una scelta del tutto personale
Il filtro dell'aria a cassetta montato sopra il serbatoio è veramente orrendo e secondo me ha senso solo se la fai militare. A suo tempo lo montavano perchè le strade erano sterrate e polverose e molto spesso entrava lo sporco dal colletto del carburatore danneggiando il motore. Le prime 3HW nascevano senza la scatola del filtro, solo successivamente lo aggiunsero ( infatti la II serie come la tua aveva una "tacca" sul lato destro del serbatoio per consentire il passaggio del tubo del filtro)
Comunque io monterei una semplice grigliettina protettiva sul colletto del carburatore......

Ti ho mandato delle info in base al tuo codice motore, l'hai ricevute?
 
14813704
14813704 Inviato: 19 Gen 2014 1:25
 

Link a pagina di Indiamart.com

Qui puoi trovare:
Il cavalletto laterale
Il cavalletto posteriore
La marmitta completa
Il manubrio
Le levette (anticipo e decompressore) – le leve – il pulsante del clacson
Il parafango posteriore + staffe
Il faro anteriore con amperometro
Forse anche la ruota posteriore
Contatta Mr. Rohan Nino Puri e chiedi un preventivo (in inglese) delle parti che ti mancano della tua 3HW, vedrai che i prezzi sono veramente bassi, io li ho presi tutti da lui ed ho speso la metà
Se mi mandi la tua e mail ti posto anche le foto di quello che ti serve,
Ciao
Roberto
 
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