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Inviato: 5 Feb 2010 9:54 Oggetto: help! aiuto per togliere le viti dei paratacchi
salcve, ho problemi a svitare le viti che reggono i paratacchi, purtroppo ho spanato le viti della parte sinistra della moto, invece quelle di destra hanno spanato 2 chiavini come posso risolvere?
alexion89
MotoGp
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Inviato: 5 Feb 2010 10:17
sono a brugola giusto?
usa delle chiavi a brugola a t di marca buona
per quelle spannate puoi usare una bussola a mille righe piu grossa del foro la martelli dentro e con una chiave a cricchetto la sviti
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Feb 2010 10:26
ho gia provato con chiavi di marca, solito risultato
alexion89
MotoGp
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Inviato: 5 Feb 2010 10:33
hai provato a dare una martelata secca mentre provi a svitare?
comunque in che senso giri per svitare?
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 5 Feb 2010 10:47
senso antiorario ovviamente
alexion89
MotoGp
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Inviato: 5 Feb 2010 11:43
Monta l' inserto a brugola su un avvitatore o su un cacciavite a percussione.
Se non c'è più sede esagonale vai di scalpellino.
Estremo rimedio: foro e maschio contrario !
taxidiver
Senza Freni
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Inviato: 5 Feb 2010 12:27
Ciao,
mettici anche dello SVITOL per lubrificare e ridurre lo sforzo da applicare
Le chiavi a brugola da usare quando si fanno questo genere di lavori (compreso pasticche dei freni) devono avere la leva lunga altrimenti o ti fai male ho rovini chiave e bullone....
Kangurello
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Feb 2010 13:53
oggi proverò con li svitol, la leva la prolungherò con un tubo o simili, grazie
alexion89
MotoGp
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Inviato: 5 Feb 2010 14:36
alexion89 ha scritto:
oggi proverò con li svitol, la leva la prolungherò con un tubo o simili, grazie
è giusta la tua idea per prolungare la leva con il tubo
P.S.:in ferramenta trovi anche i set completi di chiavi a brugola che anche se non son di marca possono andar bene
Kangurello
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Feb 2010 14:39
Kangurello ha scritto:
è giusta la tua idea per prolungare la leva con il tubo
P.S.:in ferramenta trovi anche i set completi di chiavi a brugola che anche se non son di marca possono andar bene
Ti ho indicato questi che son quelli che utilizzo io ma ci sono anche altre marche validissime.
P.S.: Se ci devi andar di mano pesante però non ti conviene prendere roba di marca perché le chiavi a brugola a martelletto anche se son di marca con la dovuta forza si piegano è però anche vero che la qualità di quelle di marca di solito è migliore, son meno teneri i materiali utilizzati....
Ti ho indicato questi che son quelli che utilizzo io ma ci sono anche altre marche validissime.
P.S.: Se ci devi andar di mano pesante però non ti conviene prendere roba di marca perché le chiavi a brugola a martelletto anche se son di marca con la dovuta forza si piegano è però anche vero che la qualità di quelle di marca di solito è migliore, son meno teneri i materiali utilizzati....
io ho anche delle chiavi a forma di ti, magari con quello sarò più fortunato
alexion89
MotoGp
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Inviato: 5 Feb 2010 16:27
ciao alexion,prova anche così:se hai una pistola termica,prova prima a scaldarle bene,dopo con uno scalpello a punta piatta gli dai un colpo secco e sicuramente mollano
FEDEGIXXER
Solo Gas
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Inviato: 5 Feb 2010 16:55
se gli do il colpo secco dopo si toglie la testa e non il corpo filettato
alexion89
MotoGp
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Inviato: 5 Feb 2010 17:04
se il colpo con lo scalpello glielo sai dare la testa non la tronchi,e poi se proprio la testa la togli del tutto tanto meglio,il filetto ne esce senza problemi,perchè è la testa del bulloncino che fa forza,fidati,al massimo dopo vai in ferramenta e ti compri i bulloncini nuovi
FEDEGIXXER
Solo Gas
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Inviato: 5 Feb 2010 17:07
ora ho messo dello SVITLO, doma provo a vedere se riesco a svitare...speriamo bene...
alexion89
MotoGp
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Inviato: 6 Feb 2010 11:13
ragazzi niente da fare...ne con l'aiuto dello SVITOL ne con l'aiuto di tutti i Santi sono riuscito a togliere stè benedette viti...
alexion89
MotoGp
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Inviato: 6 Feb 2010 14:24
ragazzi sono arrivato a quota 5 chiavini in ACCIAIO spanati "amorfi"....accidenti
alexion89
MotoGp
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Inviato: 6 Feb 2010 15:02
usa il trapano a questo punto e una vite sinistrosa
giorgiocentauro
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Inviato: 6 Feb 2010 15:03
a questo punto credo che farò così, poi la pedana non è filettata, le viti sono avvitate in un bulloncino....
alexion89
MotoGp
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Inviato: 6 Feb 2010 15:05
scusa posta le foto c'è qualcosa che non va
giorgiocentauro
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Inviato: 6 Feb 2010 15:07
dalle foto si vedono semplicemente le viti....niente di più....secondo me le hanno avvitate con una qualche pistola particolare, oppure le hanno attaccate con qualche colla particolare, oppure sono talmente incrostate dalla parte dei bulloncini da non svitarsi....
alexion89
MotoGp
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Inviato: 6 Feb 2010 15:41
avranno messo i frena filetto
se posti le foto vediamo cosa si puo fare
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 6 Feb 2010 16:07
ti ringrazio della disponibilità....purtroppo non ho la possibilità di fare foto, se mi spieghi com'è questo fermo vedo se reisco a trovarlo....grazie in anticipo
alexion89
MotoGp
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Inviato: 6 Feb 2010 16:09
il frena filetti è una sostanza che si mette nel filetto della vite e fa da blocco una volta seccato
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 6 Feb 2010 16:16
se hanno messo questa sostanza come faccio a rendermene conte? c'è la testa della vite avanti e poi dietro non si riesce a vedere praticamente niente...
alexion89
MotoGp
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Inviato: 6 Feb 2010 16:24
scusa prendi uno scalpellino e lo appoggi sulla parte esterna della vite lo angoli un po in maniera che quando lo martelli la vite gira nel senso antiorario
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 6 Feb 2010 16:37
aspetta, la vite è si esagonale, ma il contorno è circolare....con lo scalpellino non farei altro che lavorare a vuoto graffiando tutto
alexion89
MotoGp
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Inviato: 6 Feb 2010 16:44
alexion89 ha scritto:
aspetta, la vite è si esagonale, ma il contorno è circolare....con lo scalpellino non farei altro che lavorare a vuoto graffiando tutto
no perche si incastrerebbe nel metallo della vite facendola girare
se no fai una cosa fa dal ferramenta compri una vite sinistrosa, con il trapano fai un foro nella vite del paratacco e poi ci avviti dentro la vite sinistrosa, arrivi ad un punto che la sinistrosa si blocca e continuando a girare sviti la vite del paratacco
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 7 Feb 2010 12:46
ragazzi, con l'aiuto del trapano ho tolto le 2 viti spanate di sinistra e quindi anche il paratacco è venuto via, ora però è uscito fuori che le viti hanno sopra una specie di "pasta" di colore blu, ora, se continuo a forare la vite và a finire che il foro viene fatto male e rompo l'alloggiamento della vite.....come posso procedere?
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