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Help:Strumentazione che si spegne 600 K1
2546348
2546348 Inviato: 24 Set 2007 9:21
Oggetto: Help:Strumentazione che si spegne 600 K1
 

Ciao,ho acquistato settimana scorsa una suzuki Gsx-r 600 del 2001.
Ci ho fatto già quasi mille km ma sabato dopo 200 km lo schermo ha cominciato a spegnersi e riaccendersi in continuazione e la moto non andava più molto bene.
Domenica sono riuscito per provarla e mi faceva lo stesso scherzo.Non solo perchè le frecce lampeggiavano più velocemente ma sia quella davanti che quella dietro funzionavano perfettamente...mah,non capisco
Comunque ieri quando sono riuscito dicevo che continuava a farmi questo scherzo di spegnersi e riaccendersi.In particolare succedeva quando rallentavo...per intenderci a velocità costante non accadeva quasi mai ma appena rallentavo un po' ricominciava...
Tutto questo mi fa pensare che possa essere in qualche modo colpa della batteria anche perchè tornando a casa andando ho accesso i fari e la moto mi è andata in totale crisi...per intenderci appena accesi i fari ha perso potenza come se stesse per ingolfare e si è spento lo schermo che fino ad un attimo prima era acceso...appena spenti i fari è ripartita decentemente...

In conclusione:secondo voi è la batteria o altro?
E ancora:perchè le frecce lampeggiano più velocemente anche se funzionano?

Help
 
2547763
2547763 Inviato: 24 Set 2007 12:23
 

prova a vedere che non si sia mollato qualche filo di massa o sulla batteria o sul telaio o sul motore dallo scherzo che fa potrebbe essere quello facci sapere icon_biggrin.gif
 
2562264
2562264 Inviato: 25 Set 2007 19:53
 

Nessuno può aiutarmi?
La batteria l'ho provata e sembra ok...mi sa che è altro...ma porca...
 
2565253
2565253 Inviato: 26 Set 2007 10:08
Oggetto: Re: Help:Strumentazione che si spegne 600 K1
 

Senti ma l'hai comprata da concessionario o da privato?
Se da concessionario riportegliela al volo è fattela mettere apposto, anche se usata è in garanzia...se no......spero bene per te...Ciao icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2565859
2565859 Inviato: 26 Set 2007 11:21
 

Io ti consiglierei di controllare bene i collegamenti della batteria, sai a volte con le vibrazioni si smollano e può succedere che ti mandino in crisi quadro strumenti ed elettronica varia.
A me è successo sull'hornet e sono impazzito a trovarlo; andava e non andava, se acceleravo o rallentavo moriva o mi rifaceva il check del quadro ma a velocità costante niente. Alla fine erano i morsetti della batteria che non facevano contatto bene e si erano smollati!
Una volta sistemati i collegamenti tutto come per magia è tornato a posto ma prima di guardare li ho smontato mezza moto. eusa_doh.gif

Se li è tutto ok allora potrebbe essere un problema di contatti (magari un pò staccati o ossidati) sulla centralina...se l'hai presa da un concessionario falla vedere altrimenti prova a controllarli tu.

Le vibrazioni sono una brutta bestia a lungo andare!
 
2566109
2566109 Inviato: 26 Set 2007 11:44
 

ma hai controllato i morsetti della batteria e le masse che ci sono in giro sicuramente c'è qualcosa di molle o fortemente ossidato dai un'occhio poi facci sapere icon_biggrin.gif
 
2569740
2569740 Inviato: 26 Set 2007 16:48
 

Macchè i morsetti sono attaccati bene...Adesso ho provato a ricaricare la batteria ma non posso provare la moto perchè sono malato...mannaggia mannaggia...
Comunque l'ho comprata da privato quindi niente garanzia ma prima che mi si presentassero questi problemi ci avevo fatto comunque quasi mille km...boh...spero non sia saltato l'alternatore...potrebbe essere secndo voi? icon_evil.gif
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2570288
2570288 Inviato: 26 Set 2007 17:42
 

Ciao....eccomi in soccorso!!!

Ho avuto la gsx600r k1 del 2001 fino all'anno scorso e mi ha assillato con 4 bruciature di statore alternatore...fino al punto che non ce l'ho fatta piu a tenermela .....ormai alla Suzuki sembra che non avevano intenzione di ripararmela per bene!!!

Il tuo problema alla tua moto sta nel fatto che la batteria non viene piu ricaricata o viene ricaricata poco a causa dello statore bruciato e del regolatore di tenzione che è andato!!!

Purtroppo i sintomi sono gli stessi che ho avuto io quando poi stavo per rimanere a piedi...si spegne tutto il display completamente le luci diventano basse e la moto cammina fino a che c'è nella batteria l'ultima briciola di energia ....poi si ferma del tutto!!!

CONSIGLIO!
Se rimani a piedi......fai ricaricare la batteria o fattene portare una carica e riesci a fare con fari spenti anche piu di 100 km giusto per portartela a casa!!!


Da una mia indagine su quel modello succede spesso e a me la suzuki non me lo ha mai riconosciuto in garanzia...ho pagato 4 volte sempre di tasca mia....cambiando anche il regolatore di tenzione ed una batteria!!!

I ricambi costano sia il regolatore e sia lo statore sui 230 euro originali ognuno ...ma a mio avviso non risolvi il problema del tutto!!!



Se hai bisogno di altre info .....sono a disposizione!!!


Doppio lampssssssssssssssssssss icon_wink.gif
 
2573697
2573697 Inviato: 27 Set 2007 7:03
 

Ciao però i miei sintomi nn sono esattamente uguali...cioè io ci spero tanto perchè l'ho appena comprata e la moto ha solo 13000km e so di per certo che sono originali...
Comunque io da quando la moto mi ha iniziato a dare qualche problema ci ho già fatto più di 100 km..penso quasi 200 ormai...
a parte questo il display a te rimaneva spento?
Perchè a me si spegne e si riaccende in continuazione...i fari mi vanno...non lo so quindi se si può parlare degli stessi sintomi...a te faceva esattamente così?
Se è così non la metto nemmeno apposto e la rivendo subito...ho già avuto brutte esperienze su moto e macchine che ci metti subito le mani e la tua esperienza non è affatto incoraggiante...
la cosa che poi fa ridere è che ho detto prendo jap perchè sono affidabili nonostante il Ducati di prima non mi avesse dato un problema e invece... icon_evil.gif
mannaggia mannaggia...

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2574819
2574819 Inviato: 27 Set 2007 10:11
 

poetaminore_84 ha scritto:
Ciao però i miei sintomi nn sono esattamente uguali...cioè io ci spero tanto perchè l'ho appena comprata e la moto ha solo 13000km e so di per certo che sono originali...
Comunque io da quando la moto mi ha iniziato a dare qualche problema ci ho già fatto più di 100 km..penso quasi 200 ormai...
a parte questo il display a te rimaneva spento?
Perchè a me si spegne e si riaccende in continuazione...i fari mi vanno...non lo so quindi se si può parlare degli stessi sintomi...a te faceva esattamente così?
Se è così non la metto nemmeno apposto e la rivendo subito...ho già avuto brutte esperienze su moto e macchine che ci metti subito le mani e la tua esperienza non è affatto incoraggiante...
la cosa che poi fa ridere è che ho detto prendo jap perchè sono affidabili nonostante il Ducati di prima non mi avesse dato un problema e invece... icon_evil.gif
mannaggia mannaggia...

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E' sicuramente la batteria scarica!!! O la corrente che non arriva.

io avevo il 600 k1 e faceva uguale. Avevo montato un antifurto satellitare, se la lasciavo spenta per oltre un mese mi scaricava tutta la batteria, quando partivo (a spinta) la strumentazione si accendeva e si spegneva in continuazione e la moto non andava bene (come dici tu), una volta ricaricata il difetto e' scomparso, ora sta a te trovare il motivo dello scaricamento (o non ricarica) della batteria.

Al contrario di quello che leggo il K1 che avevo io e' stata una moto IPERAFFIDABILE, 40.000km mai avuto problemi. :00:
 
2574916
2574916 Inviato: 27 Set 2007 10:24
 

Potrebbe essere per le frecce a led?
Dico io...è che non ho esperienza e non saprei dove gurdare perchè questa moto ce l'ho da due settimane...non so che fare...adesso la batteria l'ho ricaricata ma causa malattia non sono riuscito a farle fare un giro lungo...
comunque il tuo commento mi ha consolato un pochino...
Sinceramente da cosa mi consiglieresti di iniziare a guardare?
Voglio dire cosa potrei andare a cercare per trovare dove mi mangia batteria?
Grazie
 
2575363
2575363 Inviato: 27 Set 2007 11:10
 

Senti Daniele...non perdere proprio tempo....il problema è lo statore se ha 13.000 km...a me la prima volta mi si è bruciato a meno di 8000 km poi successivamente ogni 4000 circa sempre con lo stesso ricambio...avendo anche cambiato il regolatore e la batteria per sicurezza del tipo sempre originale della suzuki.....infatti a casa ho un regolatore che mi è rimasto che era ancora buono ..l'ho cambiato inutilmente!


La moto con quel motore è molto affidabile..ma dal punto di vista elettrico quel modello da problemi.
Se te la vuoi tenere...devi trovare una soluzione alternativa e non cambiare il ricambio con quello originale...ma devi cercare di fartelo riavvolgere da un'officina che ha buone resine per isolare gli avvolgimenti....o cerca qualche sito che vende i ricambi compatibili a minor prezzo!!!


Ciao e doppio lampsssssssssssssssssss
 
2575639
2575639 Inviato: 27 Set 2007 11:42
 

eh il punto è che non mi è così facile dire non ci perdo proprio tempo perchè la moto l'ho appena presa...per quello sto cercando forse un po' di illudermi che il problema non sia dell'alternatore...
In caso anche se fosse quello il problema prima di venderla cercherei un pezzo di concorrenza o dato che ho alcune conoscenze nel "campo" cercherei di risolvere così il problema...
Quello che più che altro mi interessava era capire se nel tuo caso per esempio il display si accendeva e si spegneva...
O una volta spento non si è più riacceso?
Secondo me questo fa molta differenza...
Ciao
 
2575776
2575776 Inviato: 27 Set 2007 12:01
 

Non fa nessuna differenza......a mio avviso! A me succedeva lo stesso all'inizio iniziava a spegnersi per poi riaccendersi subito con la lancetta che faceva il chec.....ma poi rimaneva spento del tutto!!!

Controllare il sistema di ricarica è semplice. Se hai un tester digitale mettilo ai capi della batteria con moto accesa a circa 4000/5000 giri e misurerai qualcosina sotto i 15 volt.....diciamo 14,7 volt..in questo caso il sistema di ricarica alternatore -regolatore funzionano correttamente!!!
In caso contrario non vedrai aumentare la tensione dai 12 volt!
Se poi vuoi fare una misurazione diretta sullo statore per verificare se è in c/circuito ...a moto spenta : smonta la carena sx....sopra allo statore trovi un connettore giallo con tre fili all'interno....staccalo e fai una misura di continuità con un tester in modalità di ohm e con un puntale sopra ogni contatto e l'altro su una parte metallica della moto(il telaio) non devi avere l'ago che si muove del tester affinchè non sia in corto...nei multimetri digitali deve dare infinito come lettura!!!


Ciao e doppio lampsssssssssssssssssss
 
2575800
2575800 Inviato: 27 Set 2007 12:05
 

Ok questo post è stato a dir poco chiaro....
Stasera faccio tutte le prove tenendo con una mano il tester e con l'altra....
Io spero tanto tu non abbia ragione altrimenti mi metto a piangere...saluti
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2576255
2576255 Inviato: 27 Set 2007 12:59
 

Ma dai ..non piangere !!! Sono cose che succedono......e poi se ti puo confortare la cosa....a me è successa 4 volte "non riuscirai mai a battermi" ...+ che piangere ho maledetto il giorno che l'ho comprata!!!
Ma il giorno che l'ho data in permuta ero strafelice...perchè fra i tanti concessioanri interpellati nemmeno la volevano indietro!!!

Ciauz
 
2582943
2582943 Inviato: 28 Set 2007 6:58
 

Non è l'alternatore!!Ho misurato con un Tester Digitale e mi segna 14 Volt...quindi alternatore c'è...
Ho fatto un test anche sulle dispersioni e nada...niente...assolutamente niente...
A questo punto non mi resta che provarla in strada...la batteria l'ho caricata e quinndi sabato ovvero domani pomeriggio il duro verdetto...se me lo fa ancora mi taglio le....pe pe pe pe pe pe pe

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2589587
2589587 Inviato: 28 Set 2007 21:55
 

Dai...allora forse è solo la batteria ...che è andata e non mantiene piu la carica...del resto se non è mai stata cambiata sta li da 6 anni buoni......poi se è stata pure ferma molto tempo..si che è andata!!!!
Te la cavi con 50 euro o poco piu una originale yuasa!!!

Ciao e doppio lampssssssssssssssssssssss icon_wink.gif
 
2601672
2601672 Inviato: 1 Ott 2007 10:37
 

I problemi non sono finiti come in realtà speravo...
Ho caricato la batteria e dopo circa 400 km ha iniziato a darmi i soliti problemi...
Frecce che lampeggiano come vogliono e display che si accende e si spegne...
Quindi:qui il problema è quasi sicuramente il regolatore di tensione.
Perchè dico questo?
Perchè l'alternatore funzione e il tester me ne ha dato la prova.La batteria il vecchio proprietario mi ha assciurato di averla cambiato quest'anno...
Andando per esclusione degli organi interessati mi viene da dire questo...
Se qualcuno ancora vuole intervenire ed aiutarmi ben venga...
Saluti

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2601814
2601814 Inviato: 1 Ott 2007 10:58
 

Non so di dove sei ma ho un regolatore di tensione ancora buono che mi fecero cambiare inutilmente alla Suzuki.......se sei vicino della Campania te lo do in prestito per fare una prova.......o se vuoi te lo vendo ad costo simbolico......" nuovo costa 223 euro originale!".


Ciao e doppio lampsssssssssssssssssssssss
 
2602048
2602048 Inviato: 1 Ott 2007 11:40
 

io proverei a cambiare la batteria a sto punto per me è quella se hai misurato la tensine e faceva 14volt non vedo perchè il regolatore non dovrebbe andare bene e poi perchè per i prima 400km è andata bene icon_biggrin.gif
 
2602094
2602094 Inviato: 1 Ott 2007 11:47
 

Perchè perchè...non lo so...solo che la batteria è nuova e quindi non capisco...cacchio che problemi...solo che avevo notato però per esempio che accelerando il voltaggio diminuiva..questo mi è sembrato un poco strano...
Cioè al minimo la moto stava a 14 virgola qualcosa...se acceleravo scendeva fino a 13,6 anche mi sembra...
Qua un mio amico meccanico ha detto che anche mezzo volt vuol dire molto e che quindi secondo lui è il regolatore..
Mah...non so più esattamente cosa e dove guardare...
 
2602106
2602106 Inviato: 1 Ott 2007 11:49
 

ba dai sintomi che ha probabilmente è il regolatore pero prima di cambiarlo assicurati che la batteria sia veramente buona icon_biggrin.gif
 
2607610
2607610 Inviato: 1 Ott 2007 21:15
 

E a questo punto controlla bene anche lo statore......incriminato!!!!


Doppio lampsssssssssssssssssssss
 
2608659
2608659 Inviato: 2 Ott 2007 7:17
 

Si ma tu quindi dici che è il regolatore?mah..
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2610193
2610193 Inviato: 2 Ott 2007 12:08
 

be potresti dare qualcosa ha dnx e farti spedire il suo che ha lo provi magari poi se è quello lo paghi seno gli e lo rimandi indietro in questi casi bisogna andare un poco a tentativi pultroppo icon_biggrin.gif
 
2615628
2615628 Inviato: 2 Ott 2007 21:09
 

No attenzione......non è esatto dire andare per tentativi.........i pezzi che si occupano della ricarica della batteria sono 2...lo statore alternatore e il regolatore.......+ i vari connettori e cavi...ah ..dimenticavo di dire anche il rotore che gira sopra l'alternatore!!! Ma tutto sommato il circuito è molto semplice!

Se si hanno gli strumenti giusti...e le capacità sono prove che si fanno in modo molto semplice..nulla di che ...ma bisogna saperlo fare...., e da queste prove si sa subito cosa è!


Si effettua prima la prova di tensione ai capi della batteria con motore a regimi variabili intorno ai 5000/ 6000 giri!
Successivamente in caso di esito negativo....si stacca il connettore -statore regolatore e si misura la continuità a motore spento degli avvolgimenti dello statore ed eventuali c/circuiti dello statore....( poi con motore in moto si effettua la lettura sempre a connettore staccato dal regolatore della tensione a 5000 giri che deve essere ai capi di ogni avvolgimento di 70 volt in corrente alternata...in caso di esito positivo e cioè che lo statore è a posto .......il verdetto è il : regolatore di tensione !!!



Ciao e doppio lampsssssssssssssssssss icon_wink.gif
 
2617134
2617134 Inviato: 3 Ott 2007 8:18
 

dnx71 ha scritto:
No attenzione......non è esatto dire andare per tentativi.........i pezzi che si occupano della ricarica della batteria sono 2...lo statore alternatore e il regolatore.......+ i vari connettori e cavi...ah ..dimenticavo di dire anche il rotore che gira sopra l'alternatore!!! Ma tutto sommato il circuito è molto semplice!

Se si hanno gli strumenti giusti...e le capacità sono prove che si fanno in modo molto semplice..nulla di che ...ma bisogna saperlo fare...., e da queste prove si sa subito cosa è!


Si effettua prima la prova di tensione ai capi della batteria con motore a regimi variabili intorno ai 5000/ 6000 giri!
Successivamente in caso di esito negativo....si stacca il connettore -statore regolatore e si misura la continuità a motore spento degli avvolgimenti dello statore ed eventuali c/circuiti dello statore....( poi con motore in moto si effettua la lettura sempre a connettore staccato dal regolatore della tensione a 5000 giri che deve essere ai capi di ogni avvolgimento di 70 volt in corrente alternata...in caso di esito positivo e cioè che lo statore è a posto .......il verdetto è il : regolatore di tensione !!!



Ciao e doppio lampsssssssssssssssssss icon_wink.gif



Ottimo tutorial! icon_biggrin.gif
 
2617183
2617183 Inviato: 3 Ott 2007 8:27
 

DOMANDA: Dove stanno tutte queste cose?Cioè regolatore alternatore ecc?

Grazie
 
2618189
2618189 Inviato: 3 Ott 2007 10:55
 

Non posso postarti delle foto..perchè ho formattato da poco il pc....ma il regolatore di tensione si trova sotto il codino sul fianco sinistro...dopo aver smontato il codino.
Lo statore alternatore si trova nel carter sinistro del motore....


Puoi vedere i ricambi qui:

Link a pagina di Ronayers.com



Link a pagina di Ronayers.com
Il regolatore è il n° 5 ricoperto con alette di raffreddamento!


Ciao
 
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