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[FZ6] sensazioni di guida dopo cambio frizione e catena
9260957
9260957 Inviato: 2 Feb 2010 20:58
Oggetto: [FZ6] sensazioni di guida dopo cambio frizione e catena
 



Riciao a tutti i naviganti di questo grande forum icon_biggrin.gif
Allora ho datoi retta a tutti voi riguardo la catena e riguardo la frizione..tutto nuovo!!
Ora volevo alcuni vostri pareri a riguardo.
La frizione è morbidissima, l'ho registrata a mio piacimento ma rimane sempre molto + morbida di quando comprai la moto (ci sta che l'usura della frizione influisca nella durezza di essa??)
Passiamo alla catena..tutto nuovo, compreso la corona.
Durante la guida..non sembra nemmeno un FZ6!
Vi spiego..è la mia prima moto e non avendo altre esperienze con le moto, mi sono abituato a questa appena presa.
Ora quando metto le marcie non dà più quello stacco brusco tra una marcia e l'altra e pure la percorrenza in curva mi sembra più fluida.
E' solo una mia suggestione o centra qualcosa con la catena e corona nuove?

Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
9260981
9260981 Inviato: 2 Feb 2010 21:01
 

ma tutto ciò, cioè il fatto che la moto è più fluida e scorre meglio ti da fastidio???perchè a me sembra una cosa positiva ed è dettata dal fatto che i componenti sono nuovi.... icon_smile.gif
 
9261023
9261023 Inviato: 2 Feb 2010 21:04
 

gulloSR96 ha scritto:
ma tutto ciò, cioè il fatto che la moto è più fluida e scorre meglio ti da fastidio???perchè a me sembra una cosa positiva ed è dettata dal fatto che i componenti sono nuovi.... icon_smile.gif
macchè fastidio, anzi! E' una meraviglia!
La cosa che mi sorprende è che mi ero abituato alla guida scorbutica della FZ6 prima di portarla dal meccanico e ora..sembra dolce dolce a guidarla icon_biggrin.gif
normale quindi?
 
9261067
9261067 Inviato: 2 Feb 2010 21:08
 

Non è che prima avevi la catena troppo allentata?

Io avevo quella sensazione sulla moto quando non tiravo la catena icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9261160
9261160 Inviato: 2 Feb 2010 21:17
 

per la frizione, hai il filo o la frizione idraulica? perchè se hai il filo, anche a me quando l'ho cambiato è cambiata da così a così la morbidezza! icon_mrgreen.gif
 
9261309
9261309 Inviato: 2 Feb 2010 21:30
 

Marcus ha scritto:
per la frizione, hai il filo o la frizione idraulica? perchè se hai il filo, anche a me quando l'ho cambiato è cambiata da così a così la morbidezza! icon_mrgreen.gif
ho il filo ehehe icon_asd.gif
 
9261319
9261319 Inviato: 2 Feb 2010 21:30
 

Kane1986 ha scritto:
ho il filo ehehe icon_asd.gif


allora probabilmente sarà quello... magari in quello vecchio era entrato sporco e polvere quindi il filo faceva più attrito... il mio l'ho cambiato dopo 8 anni(età della moto)... ed è diventato di burro!
 
9261333
9261333 Inviato: 2 Feb 2010 21:32
 

Io ho comprato la moto usata novembre scorso (nel 2008) e la frizione era durina (non ai livelli delle famose frizioni di marmo della ducati) ma comunque accettabile..ora sembra finta da quanto è morbida seppur indurita nella regolazione che preferisco icon_biggrin.gif
 
9261692
9261692 Inviato: 2 Feb 2010 22:11
 

come da accordi via mp con l'autore del topic ho modificato il titolo rendendolo più attinente alla discussione. buon proseguimento 0510_saluto.gif
 
9267740
9267740 Inviato: 3 Feb 2010 22:23
 

il fatto che non ti dia più lo stacco brusco tra una marcia e l'altra secondo me dipende dalla frizione nuova e ben registrata...(per curiosità come l'hai registrata? un po più morbida o tirata al massimo?)

sicuramente anche la catena nuova contribuisce.... però ricordo bene che appena comprata la motina aveva il cambio brusco esattamente come lo hai descritto....e dopo aver allentato un pochino la frizione è sostanzialmente diminuito..... 0509_banana.gif

vabbè....son contento che ti trovi meglio di prima.... 0509_campione.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9268322
9268322 Inviato: 3 Feb 2010 23:43
 

dal titolo sembrav avessi cambiato la frizione (intendo il disco), invece se ho capito bene solo il filo.
Purtroppo un difetto (tra altri) della fazer (più che per la fz6) sta nella curvatura del cavo.
Sporcizia e altro, non fanno che logorare il cavetto interno in teflon, rendendo col tempo più duro l'azionamento, e in alcuni casi purtroppo, anche la rottura.
Sarebbe buona norma, ogni tot, sfilare tutto il cavo, e farci passare da capo a capo del WD40 (o altri lubrificanti), in modo tale da pulire le parti a contatto interne al cavo, e rimontare tutto.

Spruzzare dentro lubrificanti, senza far fuoriuscire il prodotto all'estremità, non giova molto, perchè fa si che la sporcizia si sedimenti sotto.

Per quanto riguarda la catena, credo anche io che quella precedente fosse stata un pò lasca.
A catena registrata, la moto è più reattiva e strappa di meno. Occhio però a non tenderla troppo. Vige il detto "meglio troppo lenta che troppo tirata".

0510_saluto.gif
 
9269660
9269660 Inviato: 4 Feb 2010 12:30
 

per curiosità.... hai montato anche il pingone nuovo? se si...con quanti denti??

io sulla mia ho ancora quello originale... ma credo che lo sostituirò.....anche se per ora non ne ho bisogno icon_asd.gif ....

visto che pero tu dovevi per forza cambiare tutto...mi chiedevo se avessi optato per un pingone diverso che ti desse più sprint....

per cippo4u:

come mai l'usura del cavo frizzione si fa sentire più sulla versione fazer che in quella naked??

scusa in anticipo l'ignoranza eusa_doh.gif ...eheheh...ma credo che siano uguali no? mi sbaglio?


lamps doppio_lamp.gif
 
9270097
9270097 Inviato: 4 Feb 2010 14:06
 

Lucky-Strike ha scritto:


come mai l'usura del cavo frizzione si fa sentire più sulla versione fazer che in quella naked??

scusa in anticipo l'ignoranza eusa_doh.gif ...eheheh...ma credo che siano uguali no? mi sbaglio?


lamps doppio_lamp.gif


se non ricordo male, il filo frizione della Naked passa quasi "dritto".
Mentre nella fazer, essendoci il il cupolino e il telaietto, deve per forza curvate in basso, e li che c'è maggiore attrito.
 
9270415
9270415 Inviato: 4 Feb 2010 14:46
 

chiaro... 0509_up.gif
 
9272305
9272305 Inviato: 4 Feb 2010 19:37
 

Lucky-Strike ha scritto:
per curiosità.... hai montato anche il pingone nuovo? se si...con quanti denti??

io sulla mia ho ancora quello originale... ma credo che lo sostituirò.....anche se per ora non ne ho bisogno icon_asd.gif ....

visto che pero tu dovevi per forza cambiare tutto...mi chiedevo se avessi optato per un pingone diverso che ti desse più sprint....

per cippo4u:

come mai l'usura del cavo frizzione si fa sentire più sulla versione fazer che in quella naked??

scusa in anticipo l'ignoranza eusa_doh.gif ...eheheh...ma credo che siano uguali no? mi sbaglio?


lamps doppio_lamp.gif
Per ogna niente pignone anche perchè in buono stato e anche perchè non posso spendere na milionata in un colpo solo dal meccanico sennò facevo prima a comprarmi una FZ6 nuova icon_asd.gif
 
9272367
9272367 Inviato: 4 Feb 2010 19:45
 

icon_eek.gif Un pignone costa 10 miserabili euro icon_rolleyes.gif E quando si cambia la catena vanno cambiati anche corona e pignone eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9273426
9273426 Inviato: 4 Feb 2010 22:06
 

Beppy ha scritto:
icon_eek.gif Un pignone costa 10 miserabili euro icon_rolleyes.gif E quando si cambia la catena vanno cambiati anche corona e pignone eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Io ho fatto cambiare tutto il blocco, catena corona..
..e vista la mia ignoranza, lo ammetto anche il pignone, gente!
Lo so, sono un pilota ma in meccanica sono osceno icon_confused.gif
 
9273966
9273966 Inviato: 4 Feb 2010 23:19
 

bhè pilota icon_biggrin.gif ... quindi immagino sia stato troppo chiederti quanti denti abbia quello che hai montato.... icon_asd.gif

giusto per tua informazione...montare un pignone con un dente in meno o 1-2 in piu fa un po di differenza.... quindi chiedi in officina quale ti hanno montato...giusto per consapevolezza..

io personalmente ho ancora quello originale.... quindi non posso dirti sulla nostra moto quanto realmente cambia.....ma leggendo qui nel forum i post di chi l'ha montato devo dire che sono molto incoraggianti... 0509_campione.gif

infatti penso che alla prima occasione in officina me lo faccio montare per testare la differenza.... icon_twisted.gif

OT:
mi permetto di consigliarti di non essere troppo braccino con la tua moto....senno poi si offende...
te lo dice uno che spesso non c'ha manco i soldi per fare benza.. 0510_sad.gif quindi ti capisco bene...
pero non puoi fare economia sul filo frizione,sulla catena..ecc non gli vuoi bene alla tua moto?

sono sicuro di si visto che alla fine hai fatto la cosa giusta cambiando tutto.... ma cerca di valutare con attenzione su cosa puoi risparmiare e su cosa invece non dovresti badare a spese.....

lamps amico
 
9658780
9658780 Inviato: 12 Apr 2010 7:15
 

Ciao ragazzi,io ho appena acquistato il cavo frizione nuovo della mia Fazer Fz6 2004 (mesi d'attesa icon_eek.gif ),spero che le cose cambino o migliorino un pò,perchè mi stà venendo una tendinite con la frizione così dura!!
 
9662958
9662958 Inviato: 12 Apr 2010 19:05
Oggetto: frizione f z6
 

la mia va ancora bene pero ho il tirante quasi a fine corsa . la moto ha 6 anni e 21000 km è ancora bella morbida e il cambio è ben sincronizzato ma volevo chiedere se cambiando senza frizione sia per scalare che cambiare rovina prima la frizione ????? comunque ha un motore che va bene a qualsiasi regime e riprende bene in qualsiasi marcia pio ho messo il segnalatore di marcia e so sempre in che marcia sono . io sono contento di quanto è buona e di quanto è cattiva
 
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