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Facilità di guida sportive Honda [verità o leggende?]
9257632
9257632 Inviato: 2 Feb 2010 12:40
Oggetto: Facilità di guida sportive Honda [verità o leggende?]
 

Ovunque, nei giornali di moto, nei forum ecc leggo sempre che le sportive Honda (e in generale le Honda ma pongo l'attenzione sulle sportive) hanno una facilità di guida eccezionale, mettono a proprio agio, fanno le curve "da sole" e mi sono sempre chiesto se fosse vera questa cosa e come possono gli ingegneri Honda dal punto di vista telaistico costruire una moto che sia più facile da guidare o che si inserisca "da sola" in curva.
Vorrei sentire qualche parere di chi ha posseduto o guidato sportive Honda e ha provato moto di altre case e sapere se hanno riscontrato questa facilità di guida e quale in effetti sia la differenza in inserimento, percorrenza e uscita in curva(alla fine le sportive sono nate per questo) rispetto alle altre case oppure sono solo frasi fatte che si ripetono in ogni discorso e non hanno molto fondamento.
 
9257698
9257698 Inviato: 2 Feb 2010 12:54
 

.......posseggo da 3 anni un CBR 600 F del '01 e, come parere personale, posso dirti che sebbene abbia ormai quasi 10 anni la motina e quasi una 50ina il sottoscritto icon_rolleyes.gif ...... devo dire che sono rimasto piacevolmete colpito dalla facilità di guida della mia belvetta.....
........... magari non sarà una sportiva come le attuali ma ti posso garantire che in strada rimane tutt'ora molto icon_wink.gif divertente da portare......


0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
9257944
9257944 Inviato: 2 Feb 2010 13:55
 

E' verità! icon_mrgreen.gif
 
9260155
9260155 Inviato: 2 Feb 2010 19:38
 

mbe??? tutto qua? ci hanno fatto due pa**e così e ottengo solo due risposte?? icon_lol.gif

l'avevo messo apposta in generale vorrei capire perchè è stato spostato...
 
9260646
9260646 Inviato: 2 Feb 2010 20:26
 

Semplicemente non è la sezione del forum adatta per questa domanda! icon_smile.gif

Comunque si, diciamo che le honda sono "leggermente" più docili, ma vanno trattate esattamente come le altre, hai pur sempre 120 cv sotto il culo! icon_smile.gif
 
9260839
9260839 Inviato: 2 Feb 2010 20:47
 

JeremyMD1 ha scritto:
Semplicemente non è la sezione del forum adatta per questa domanda! icon_smile.gif

Comunque si, diciamo che le honda sono "leggermente" più docili, ma vanno trattate esattamente come le altre, hai pur sempre 120 cv sotto il culo! icon_smile.gif


ok ma io parlo soprattutto a livello telaistico.

questa storia che leggo che fanno le curve "da sole" (rispetto alle altre) è vera o è una cretinata?

anche io credo che non sia la sezione adatta infatti l'avevo postato in generale ma è stato spostato...
 
9262942
9262942 Inviato: 3 Feb 2010 8:29
 

invertarc131 ha scritto:


ok ma io parlo soprattutto a livello telaistico.

questa storia che leggo che fanno le curve "da sole" (rispetto alle altre) è vera o è una cretinata?

anche io credo che non sia la sezione adatta infatti l'avevo postato in generale ma è stato spostato...


mmm... il mio onestamente non è esattamente una risposta alla tua domanda..
però si avvicina..
io l'anno scorso son passato da un cbr600F del 1996 a un crb600RR del 2008...
sebbene sia stato un passaggio da Honda a Honda e da una moto abbastanza datata a una nuova posso dirti che dopo 2 km, alla terza curva che facevo (impressione che poi ho avuto anche al primo giro con zavorrina) mi sembrava di aver sempre guidato questa moto..
ero più sciolto con la moto nuova dopo 1km che con la moto vecchia dopo 200..
non è proprio quel che avevi chiesto icon_redface.gif come ho detto, però è comunque un parere in più...
 
9263154
9263154 Inviato: 3 Feb 2010 9:34
 

invertarc131 ha scritto:


questa storia che leggo che fanno le curve "da sole" (rispetto alle altre) è vera o è una cretinata?



Guarda, sinceramente, tante volte mi capita di addormentarmi... piazzo la mappa del circuito e fa tutto lei icon_mrgreen.gif

Se vai un po' a fondo delle cose... vedrai come tutte le jap sportive siano allineate come soluzioni telaistiche. Quello su cui si può lavorare sono le quote e le caratteristiche del motore per es.... quote meno estreme (ma anche qui... bene o male sono allineate) e un motore meno appuntito fanno sì che ci sia maggior feeling rispetto ad altri modelli.. tutto qui icon_mrgreen.gif

un altro aspetto è la distribuzione del peso, nonchè il peso in sè.... una moto agile e leggera risulterà più "facile" di primo impatto
 
9263729
9263729 Inviato: 3 Feb 2010 11:39
 

Aaron111 ha scritto:


mmm... il mio onestamente non è esattamente una risposta alla tua domanda..
però si avvicina..
io l'anno scorso son passato da un cbr600F del 1996 a un crb600RR del 2008...
sebbene sia stato un passaggio da Honda a Honda e da una moto abbastanza datata a una nuova posso dirti che dopo 2 km, alla terza curva che facevo (impressione che poi ho avuto anche al primo giro con zavorrina) mi sembrava di aver sempre guidato questa moto..
ero più sciolto con la moto nuova dopo 1km che con la moto vecchia dopo 200..
non è proprio quel che avevi chiesto icon_redface.gif come ho detto, però è comunque un parere in più...




si infatti è piu o meno quello che avevo chiesto icon_wink.gif




PaoloKawa ha scritto:


Guarda, sinceramente, tante volte mi capita di addormentarmi... piazzo la mappa del circuito e fa tutto lei icon_mrgreen.gif

Se vai un po' a fondo delle cose... vedrai come tutte le jap sportive siano allineate come soluzioni telaistiche. Quello su cui si può lavorare sono le quote e le caratteristiche del motore per es.... quote meno estreme (ma anche qui... bene o male sono allineate) e un motore meno appuntito fanno sì che ci sia maggior feeling rispetto ad altri modelli.. tutto qui icon_mrgreen.gif

un altro aspetto è la distribuzione del peso, nonchè il peso in sè.... una moto agile e leggera risulterà più "facile" di primo impatto



non pretendo che curvino da sole, infatti ho scritto "rispetto alle altre", nel senso che hanno una facilità di inserimento in curva nettamente superiore rispetto alle altre, ma dalle tue parole sembri smentire questa cosa, dicendo che più o meno tutti i telai giapponesi si equivalgono ( lasciando stare il peso della 2007 che hai , che è molto basso).
 
9263756
9263756 Inviato: 3 Feb 2010 11:48
 

invertarc131 ha scritto:



non pretendo che curvino da sole, infatti ho scritto "rispetto alle altre", nel senso che hanno una facilità di inserimento in curva nettamente superiore rispetto alle altre, ma dalle tue parole sembri smentire questa cosa, dicendo che più o meno tutti i telai giapponesi si equivalgono ( lasciando stare il peso della 2007 che hai , che è molto basso).


non sto smentendo nulla icon_mrgreen.gif
i fattori che ti ho elencato influiscono sulle dinamiche di guida.. posto che i telai sono simili (entrerebbe in gioco anche la rigidità degli stessi, ma complicheremmo ulteriormente il discorso), guardati e confronta i valori di inclinazione canotto, avancorsa, interasse e avrai un'idea delle quote. Poi bisognerebbe confrontare le erogazioni dei motori, il peso e la sua distribuzione icon_mrgreen.gif

Personalmente la trovo facile, ma è un concetto relativo perchè le ss guidate come vanno guidate richiedono certamente impegno
 
9274550
9274550 Inviato: 5 Feb 2010 2:51
 

Che moto hai guidato invertarc131?

Giusto per avere dei termini di paragone.
 
9275582
9275582 Inviato: 5 Feb 2010 12:15
 

il discorso che fai tu è fatto per l'uso in pista dove con le honda solitamente ci sali sopra e...per distribuzione dei pesi, posizione di guida, motori con erogazione poco appuntita etc etc etc... il tempo di farci sopra 2-3 giri e inizi a sentire bene la moto e a tirare...

poi ci sono moto magari molto più performanti ma che devi conoscere di più e imparare a guidare in modo meno istintivo...ti ci devi adattare...prova uno zx10 '04 e poi dimmi perchè alla prima spalancata che dai (poi capisci come è la menata) non capisci perchè la gomma dietro cerca di andare davanti e viceversa icon_asd.gif ...per strada può essere divertente...in pista è solo scomodo e fastidioso
 
9275611
9275611 Inviato: 5 Feb 2010 12:20
 

invertarc131 ha scritto:
mbe??? tutto qua? ci hanno fatto due pa**e così e ottengo solo due risposte?? icon_lol.gif

l'avevo messo apposta in generale vorrei capire perchè è stato spostato...


ohh ciccio hai fretta??? icon_asd.gif mica sono tutti qua a far ballare la scimmia
 
9276025
9276025 Inviato: 5 Feb 2010 13:45
 

barahonda69 ha scritto:
Che moto hai guidato invertarc131?

Giusto per avere dei termini di paragone.



poche. rs125 (la mia) e cbr929 (guidata una volta sola).



Javana ha scritto:


ohh ciccio hai fretta??? icon_asd.gif mica sono tutti qua a far ballare la scimmia


anche tu visto che non leggi tutto il topic prima di rispondere icon_asd.gif
 
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