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Diatriba infinita: pressione gomme ant e post....
9271228
9271228 Inviato: 4 Feb 2010 16:51
 



vista la "stazza" delle moto in questione,imho non scenderei mai sotto i 2.6... icon_wink.gif
 
9290423
9290423 Inviato: 8 Feb 2010 10:19
 

Ho una novità per quanto riguarda la mia esperienza in termini di "pressione per la strada"!
sabato, prima di uscire in moto, ho controllato la pressione come si fa ogni tanto, e invece dei soliti 2,3 anteriore / 2,5 posteriore ho guardato cosa dava il libretto di uso e manutenzione:
DRIVER WITH PASSNGER: 2,5 anteriore / 2,9 posteriore (mi sembrano alte ma ci può stare)
DRIVER ONLY: 2,5 anteriore / 2,9 posteriore icon_eek.gif le stesse che in coppia, che già mi sembravano alte!

Nonostante sia un po' scettico, metto le gomme a queste pressioni, poi parto....


Bè, l'impressione è stata decisamente pessima! L'asfalto era umido (la mattina aveva piovuto), ma mi sembrava di girare con delle gomme supersottili, e il feeling con la gomma anteriore era da vero "film dell'orrore", non mi fidavo a fare niente!
Aspetto però di riprovare con asfalto asciutto e temperature normali!
Ieri invece ho provato con passeggero e la situazione è già più accettabile... Anche se manca comunque un po' di feeling!


Devo capire se è semplicemente perchè sono abituato a pressioni più basse o la pressione dichiarata è davvero alta (considerare anche che sono un peso piuma di 60 kg.... Sicuramente la pressione dichiarata viene studiata per condizioni di utilizzo intermedie!)
 
9290959
9290959 Inviato: 8 Feb 2010 12:31
 

Aspetto con ansia le tue impressioni relative all'uso su asfalto asciutto.....
In pratica sono state anche le mie quando ho messo 2.9 ANT e 2.9 POST....


doppio_lamp.gif
 
9290994
9290994 Inviato: 8 Feb 2010 12:38
 

tra grip realmente ridotto e dubbi psicologici non darei troppo affidamento alla prova sull'umido.
tieni anche presente che forti variazioni di pressione possono richiedere un adeguamento delle idrauliche.
qualcosa deve flettere, se la gomma flette meno le sospensioni devono poter lavorare. discorso ancor piu' valido in questi giorni in cui il freddo e l'utilizzo blando fanno scaldare meno l'olio e di conseguenza irrigidire la sospensione
 
9291170
9291170 Inviato: 8 Feb 2010 13:12
 

sfatiamo sto mito delle pressioni 2,5 anteriore e 2,9 posteriore

per quanto riguarda le HONDA...e le YAMAHA ... queste pressioni sono per moto con passeggero dietro e bagagli al seguito .. quindi peso della moto + 280 kG ...

se ci girate da soli, la pressione ideale è 2,2-2,3 anteriore -- 2,5 posteriore

poi dipende dai vari tipi di gomme che hanno ovviamente carcasse differenti ... una dall'altra. 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
9291969
9291969 Inviato: 8 Feb 2010 15:06
 

ridezero ha scritto:
sfatiamo sto mito delle pressioni 2,5 anteriore e 2,9 posteriore

per quanto riguarda le HONDA...e le YAMAHA ... queste pressioni sono per moto con passeggero dietro e bagagli al seguito .. quindi peso della moto + 280 kG ...

se ci girate da soli, la pressione ideale è 2,2-2,3 anteriore -- 2,5 posteriore

poi dipende dai vari tipi di gomme che hanno ovviamente carcasse differenti ... una dall'altra. 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif



Infatti io ho sempre girato con 2,3 anteriore e 2,5 posteriore (2,6/2,7 solo quando ero certo di fare molti km in autostrada!)

Ma ho voluto provare le pressioni riportate per vedere la differenza!

Se come dici tu, queste pressioni sono intese come pilota + passeggero + bagagli... Perchè nelle due voci "pilota solo" e "pilota + passeggero" hanno lasciato gli stessi valori?

E' questo che non capisco... Dal momento che gli han scritti due volte... Potevano almeno scriverli differenti! icon_biggrin.gif


Comunque appena provo da solo sull'asciutto vi dirò, comunque penso che l'impressione sarà la stessa che ho avuto con il passeggero icon_wink.gif


Di conseguenza, tornerò alla mia pressione solita!
 
9292477
9292477 Inviato: 8 Feb 2010 16:16
 

con l'asfalto non ottimo e con le temperature che ci sono in questi periodi,di solito io alzo di circa 0,2... quindi dal "classico" 2.2/2.3 ant e 2.4/2.5 post,passo al 2.5 ant e 2.6 post... icon_wink.gif
 
9292531
9292531 Inviato: 8 Feb 2010 16:24
 

manazz ha scritto:
con l'asfalto non ottimo e con le temperature che ci sono in questi periodi,di solito io alzo di circa 0,2... quindi dal "classico" 2.2/2.3 ant e 2.4/2.5 post,passo al 2.5 ant e 2.6 post... icon_wink.gif



Io sinceramente, considerando freddo e umido, tenderei ad abbassarla la temperatura! icon_biggrin.gif

Di solito, si tende ad aumentare quando l'asfalto è più caldo o si fa un utilizzo dove la gomma tenda a scaldarsi di più (es. autostrada)...
 
9292959
9292959 Inviato: 8 Feb 2010 17:36
 

wizz ha scritto:



Io sinceramente, considerando freddo e umido, tenderei ad abbassarla la temperatura! icon_biggrin.gif

Di solito, si tende ad aumentare quando l'asfalto è più caldo




in realtà wizz è il contrario... icon_wink.gif
 
9292963
9292963 Inviato: 8 Feb 2010 17:37
 

manazz ha scritto:




in realtà wizz è il contrario... icon_wink.gif



Ottimo, a me hanno sempre insegnato il contrario e mi sono sempre trovato bene! icon_mrgreen.gif
 
9293069
9293069 Inviato: 8 Feb 2010 17:56
 

wizz ha scritto:



Io sinceramente, considerando freddo e umido, tenderei ad abbassarla la temperatura! icon_biggrin.gif

Di solito, si tende ad aumentare quando l'asfalto è più caldo o si fa un utilizzo dove la gomma tenda a scaldarsi di più (es. autostrada)...



più aumenti la pressione della gomma e più la gomma si riscalda prima

più aria c'è dentro la gomma e prima si riscalda per spiegarla meglio

in estate le pressioni si abbassano perchè sennò da 2,3 la gomma sale a 2,6 ...

se la metti a 2,6 sale a 2,9 ...
 
9293165
9293165 Inviato: 8 Feb 2010 18:09
 

Forse ho fatto confusione perchè ho confronato rilevamenti fatti con il CBR e con il CBF, quest'ultima non l'ho ancora utilizzata con il vero caldo.. eusa_think.gif


A suo tempo sentenzierò! icon_xd_2.gif
 
9293665
9293665 Inviato: 8 Feb 2010 19:31
 

ridezero ha scritto:



più aumenti la pressione della gomma e più la gomma si riscalda prima

più aria c'è dentro la gomma e prima si riscalda per spiegarla meglio

in estate le pressioni si abbassano perchè sennò da 2,3 la gomma sale a 2,6 ...

se la metti a 2,6 sale a 2,9 ...


è esattamente il contrario...più aumenti la pressione e minore diventa l'impronta a terra e meno gomma sta a terra e meno il pneumatico si scalda...guarda che si deve scaldare il pneumatico mica l'aria che sta dentro icon_asd.gif

scherzo...anche l'aria all'interno si scalda e il motivo per cui si abbassano le pressioni con gomme in grado di reggere temperature di esercizio più alte è perchè potendo lavorare a temp maggiori il pneumatico più caldo scalda di più l'aria all'interno e per mantenere la giusta pressione si parte da una pressione a freddo più bassa in modo che la pressione a caldo risulti uguale

inoltre una pressione più bassa fa da effetto pallone sgonfio permettendo perdite di aderenza più controllate
 
9297116
9297116 Inviato: 9 Feb 2010 12:47
 

wizz ha scritto:

Se come dici tu, queste pressioni sono intese come pilota + passeggero + bagagli... Perchè nelle due voci "pilota solo" e "pilota + passeggero" hanno lasciato gli stessi valori?


per evitare interpretazioni fantasiose da parte di chi legge. per i loro tecnici quella pressione e' un ottimo compromesso (con e senza passeggero) che cerca di mettere d'accordo tutti gli aspetti della performance globale.
ci sono anche in giro sportive con suggerito 2.5/2.5 da solo e 2.5/2.9 in coppia
 
9297664
9297664 Inviato: 9 Feb 2010 14:27
 

30x26 ha scritto:


per evitare interpretazioni fantasiose da parte di chi legge. per i loro tecnici quella pressione e' un ottimo compromesso (con e senza passeggero) che cerca di mettere d'accordo tutti gli aspetti della performance globale.
ci sono anche in giro sportive con suggerito 2.5/2.5 da solo e 2.5/2.9 in coppia



Quello che intendevo io è questo: se han dovuto perdere tempo a scrivere una seconda riga con un altro range di pressioni, perchè non hanno scritto pressioni diverse, dato che la differenza tra solo pilota e pilota con passeggero più bagagli è abbastanza sostanzionsa?


Tutto qui icon_wink.gif
 
9299187
9299187 Inviato: 9 Feb 2010 18:13
 

la tua osservazione era chiara.
secondo me lo scrivono per evitare che vedendo un solo valore la gente pensi che "quella pressione va bene solo in due con 2 zaini + borse + bauletto in piombo icon_smile.gif
cosa tutt'altro che rara e che e' venuta fuori anche in questo thread.
scrivendo cosi' vogliono far capire che 2.5/2.9 puo' andare incontro a diverse esigenze senza bisogno di smanettare, cioe' che si sono gia' preoccupati loro di trovare un valido compromesso.
d'altra parte sarebbe impossibile dare valori che vadano bene per tutti (un pilota atleta + fidanzata pesa poco piu' di un solo motociclista ben in carne....).
una cosa che noto frequentemente e' che nel caso in cui ci siano due pressioni consigliate l'anteriore rimane quasi sempre fisso ad una pressione che la maggioranza non utilizza perche' ritenuta eccessiva
 
9316401
9316401 Inviato: 12 Feb 2010 16:17
 

Considerando il discorso controllo press a freddo....peso pilota kg. 100...modello moto kawasaki zx12r ninja pneumatici dunlop sportmax qualifier a questo punto sono un pò interdetto....

mi spiego meglio:

da libretto kawasaki mi si dice:

press. ant: 2.9
press.post: 2.9

ovviamente a freddo.

quindi:

1° una press. elevata non considerando se tali press. siano per estate o x l'inverno...

2° non specificando se monopasseggero o 2 passeggeri

3° non valutando il peso del pilota


insomma resto piuttosto interdetto.....voi amici miei che ne pensate...e che parere mi potreste dare in merito??????

stesso discorso sul libretto suzuki gsx1300r hayabusa....

ant: 2.9
post: 2.9

misure effettuate a freddo.

gomma modello bridgestone battlax bt015
peso pilota kg. 100
nessuna valutazione sul peso pilta ne sul periodo se estivo invernale o meno ne se solo o con passeggero o quant'altro......

il dubbio invece che svanire.....cresce......

eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
9316532
9316532 Inviato: 12 Feb 2010 16:42
 

comunque spesso ci son problemi di sospensioni che si tenta di compensare con il variare delle pressioni.

Io sulla mia (2.5/2.9 da libretto e da casa pneumatico) sto di solito su 2.3/2.7, scendo a 2.5 con il freddo.

Scendendo troppo dalle pressioni consigliate (soprattutto quelle della casa pneumatico) si rischia una deformazione sbagliata della gomma ed uno sforzo su parti per cui non sono state progettate.

Discorso diverso in pista; ma li è tutto un altro mondo... icon_cool.gif
 
9317468
9317468 Inviato: 12 Feb 2010 19:45
 

ragazzi spiegatemi una cosa: in estate la pressione andrebbe aumentata o diminuita?
....se la si aumenta si evita la distruzione della gomma per il calore eccessivo che si svilupperebbe,ma il calore stesso aumenterebbe ancora di piu la pressione interna....
...se la si diminuisce si compenserebbe lo squilibrio di pressione grazie al calore,ma il pneumatico si consumerebbe dopo poco tempo...

sto dicendo sciocchezze icon_rolleyes.gif eusa_think.gif ?
icon_redface.gif
 
9318134
9318134 Inviato: 12 Feb 2010 21:23
 

Sevenday ha scritto:
comunque spesso ci son problemi di sospensioni che si tenta di compensare con il variare delle pressioni.

Io sulla mia (2.5/2.9 da libretto e da casa pneumatico) sto di solito su 2.3/2.7, scendo a 2.5 con il freddo.

Scendendo troppo dalle pressioni consigliate (soprattutto quelle della casa pneumatico) si rischia una deformazione sbagliata della gomma ed uno sforzo su parti per cui non sono state progettate.

Discorso diverso in pista; ma li è tutto un altro mondo... icon_cool.gif



scusa ma non dovresti salire con il freddo? la temperatura piu bassa fa si che l'agitazione termica delle molecole di gas all'interno del pneumatico sia inferiore in inverno rispetto all estate, per questo si raggiungono le temp di esercizio (e le pressioni) molto piu lentamente o se è davvero freddo non si raggiungono proprio, secondo me quindi in inverno è consigliabile gonfiare di piu gli pneumatici rispetto alle pressioni che usiamo in estate considerando anche il fatto che una maggiore pressione li preserva da un usura eccessiva visto che in inverno causa fondo bagnato/freddo grandi piegone non si fanno e si risparmiano le gomme per tempi migliori icon_smile.gif. inoltre anche nelle soste prolungate è bene mantenere almeno le pressioni consigliate dal produttore.

@nimircrate: se leggi sopra dovresti avere la risposta al tuo quesito, in genere i motociclisti che adoperano la moto "per giretti estivi allegri" usano abbassare la pressione per avere uno pneumatico che si deforma di piu al contatto con l'asfalto e ha più tenuta in considerazione anche del fatto che le alte temperature estive contribuiscono gia di suo ad alzare la pressione interna una volta a temp di esercizio,una gomma un po piu sgonfia tiene di piu in linea generale (senza esagerare) ma si consuma anche prma perche si deforma molto ed ha una maggiore impronta a terra rispetto alla stessa con piu pressione.
 
9318205
9318205 Inviato: 12 Feb 2010 21:34
 

manazz ha scritto:
wizz ha scritto:



Io sinceramente, considerando freddo e umido, tenderei ad abbassarla la temperatura! icon_biggrin.gif

Di solito, si tende ad aumentare quando l'asfalto è più caldo




in realtà wizz è il contrario... icon_wink.gif
 
9318820
9318820 Inviato: 12 Feb 2010 23:59
 

Sembri Marzullo:
Barone ha scritto:
scusa ma non dovresti salire con il freddo?

Barone ha scritto:
in genere i motociclisti che adoperano la moto "per giretti estivi allegri" usano abbassare la pressione per avere uno pneumatico che si deforma di piu al contatto con l'asfalto e ha più tenuta

ti sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo nello stesso post... icon_mrgreen.gif

Un pneumatico più sgonfio si deforma di pù, ha più impronta a terra, cioè si va a cercare la tenuta "di carcassa" anzichè "di mescola", dato che con temperature basse la mescola non lavora così bene come in quelle alte (che poi dipende dalla mescola).
 
9321482
9321482 Inviato: 13 Feb 2010 19:19
 

Ok ragazzi allora come mi devo regolare per i quesiti di cui sopra???
attendo vostri numi......ehehheeh!
 
9322683
9322683 Inviato: 14 Feb 2010 3:11
 

Barone ha scritto:



scusa ma non dovresti salire con il freddo? la temperatura piu bassa fa si che l'agitazione termica delle molecole di gas all'interno del pneumatico sia inferiore in inverno rispetto all estate, per questo si raggiungono le temp di esercizio (e le pressioni) molto piu lentamente o se è davvero freddo non si raggiungono proprio, secondo me quindi in inverno è consigliabile gonfiare di piu gli pneumatici rispetto alle pressioni che usiamo in estate considerando anche il fatto che una maggiore pressione li preserva da un usura eccessiva visto che in inverno causa fondo bagnato/freddo grandi piegone non si fanno e si risparmiano le gomme per tempi migliori icon_smile.gif. inoltre anche nelle soste prolungate è bene mantenere almeno le pressioni consigliate dal produttore.

@nimircrate: se leggi sopra dovresti avere la risposta al tuo quesito, in genere i motociclisti che adoperano la moto "per giretti estivi allegri" usano abbassare la pressione per avere uno pneumatico che si deforma di piu al contatto con l'asfalto e ha più tenuta in considerazione anche del fatto che le alte temperature estive contribuiscono gia di suo ad alzare la pressione interna una volta a temp di esercizio,una gomma un po piu sgonfia tiene di piu in linea generale (senza esagerare) ma si consuma anche prma perche si deforma molto ed ha una maggiore impronta a terra rispetto alla stessa con piu pressione.


D'inverno si tende a viaggiare sgonfi perchè la gomma si riscalda prima e lavora la carcassa. Se d'estate con una gomma non race viaggi sgonfio, la gomma si surriscalderà con la tendernza marcata a scivolare...

Poi ognuno agisce come vuole; ma lavorare a pressioni troppo basse per compensare deficienze ciclistiche nonn è un bene. Sistemare prima le sospensioni e dopo lavorare sulle pressioni.
 
9322700
9322700 Inviato: 14 Feb 2010 4:11
 

mah.. io non sono d'accordo: d'inverno la temp esterna bassa ti fa raggiungere pressioni minori rispetto all'estate ad un tempo x di esercizio a parita di P di gonfiaggio a freddo ed è per questo che è bene gonfiare un po di più nei mesi invernali; gonfiare meno significa anche raggiungere la temp di esercizio più lentamente e se è freddo ti costringe a stressare molto il pneumatico per manternerlo nel range di temp in cui da le prestazioni migliori.


@paolo g la mia era una domanda retorica non marzulliana icon_smile.gif
 
9324151
9324151 Inviato: 14 Feb 2010 14:28
 

torniamo sempre alla domanda base a cui non sono mai riustito ad avere una risposta argomentata con dati e test.
nel caso non sia possibile avere entrambe "e' meglio avere la giusta impronta a terra o la giusta temperatura della mescola?"
in base a questa risposta cambia radicalmente l'approccio.
se vogliamo impronta corretta in inverno gonfiamo di piu' (la gomma si scalda meno e quindi dobbiamo partire piu' alti) se vogliamo temperatura corretta in inverno gonfiamo meno (la mescola si scalda meno e quindi dobbiamo farla deformare di piu' per produrre calore).

la pressioni consigliate dovrebbero essere un compromesso, cioe' mantenere il piu' possibile impronta e temperatura nel range tollerabile.
 
9324886
9324886 Inviato: 14 Feb 2010 17:29
 

Esatto 30x26.....ma quali dovrebbero essere a freddo sia d'inverno che d'estate con pilota di peso kg.100 senza passeggero relativamente ad una moto KAWASAKI ZX12R cin gomme DUNLOP SPORTAMX QUALIFIER?


e quali dovrebbero essere per una moto SUZUKI GSX1300R con gomme Bridgestone BT015 pilota kg. 100 senza passeggero a freddo sia d'inverno sia d'estate?
qui le argomentazioni sono molteplici ma la diatriba è ancora aperta e senza risposte.....

eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9326538
9326538 Inviato: 14 Feb 2010 21:53
 

la mia opinione te l'ho gia' data.
su entrambe le moto hai una sola pressione suggerita, un compromesso tra guida da solo e con passeggero. il tuo peso e' praticamente a meta' strada tra le due situazioni quindi non vedo ragioni per modificare il suggerito.
 
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