Sportcity4road ha scritto:
Circa 2000 km fa ho montato sul mio Sportcity i dischi freno a margherita della Malossi (i Malossi Whoop -->
Link a pagina di Img377.imageshack.us &
Link a pagina di Img53.imageshack.us )
Il ragazzo dell'officina mi ha consigliato di cambiare le pastiglie (anche se le avevo circa a metà) perchè quelle avevano preso la forma del disco originale e non avrebbero "pinzato" bene su questi nuovi dischi. Ho comprato quelle della Grimeca (l'impianto frenante del mio Sportcity è interamente Grimeca, sia dischi che pinze che pastiglie che vaschetta per l'olio) in materiale sinterizzato (ho speso 48 € per portarmele a casa
) che sicuramente frenano meglio di quelle "classiche"; bene, com'è possibile che dopo soli 2000 km (un po' pochini per una pastiglia Grimeca sinterizzata
a quel prezzo) quando pinzo forte di dietro sento il disco che fischia? Una volta ho anche accelerato da fermo (col freno posteriore tiratissimo) e lo scooter camminava lo stesso (lentamente, ma si spostava)... Mi sembra normale? Lo so, con i dischi a margherita le pastiglie si consumano prima perchè la superficie di contatto è minore, ma cambiare dopo solo 2000 km delle pastiglie della Grimeca in materiale sinterizzato (ripeto, che mi sono costate parecchio) mi sembra assurdo!
Sapete a cosa può essere dovuta questa usura prematura?
meglio i componenti originali, è sempre stato così.. i componenti racing sono previsti per lo sport e non per l'uso cittadino di tutti i giorni in quanto hanno una minore durata.. .
p.s. io nel mio liberty200 ho sostituito i ferodi anteriori per la prima volta dopo 35.000km di strada.. . ed io di solito freno con entrambi i freni.. .