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Qualche regola base [per la guida delle nostre Trial]
9245503
9245503 Inviato: 31 Gen 2010 12:25
Oggetto: Qualche regola base [per la guida delle nostre Trial]
 



Alcuni suggerimenti per l'impostazione di guida e la corretta regolazione di piccoli ma importanti particolari utili naturalmente ai meno esperti e a chi si cimenta per la prima volta nel nostro sport.
Nella guida normale , le gambe non devono essere appoggiate al telaio, la moto deve essere libera di muoversi ,si acquista così agilità ed equilibrio.
Questa posizione di guida è molto importante nel Trial. I piedi devono potersi muovere sulle pedane come se si trattasse di un perno snodato al centro della pianta del piede.
Se la moto è stretta tra le nostre gambe non possiamo spostarla per recuperare equilibrio nei momenti critici.
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Anche la posizione di guida sul manubrio è importantissima, nel Trial ogni comando deve rispondere con precisione e immediatezza , il dito indice va tenuto quasi sempre sulle leve in modo da poterle azionare nel minor tempo possibile , perciò le leve della frizione e del freno devono essere posizionate nel modo più naturale possibile per la nostra mano, la quale non deve aprirsi troppo per poter azionare col dito la leva interessata , per cui la distanza di azionamento delle leve stesse deve risultare il più vicino possibile alla mano.
La leva frizione deve essere azionata alla sua astremità , risulta in questo modo più morbida e di conseguenza i nervi della mano e del braccio si stancano di meno . Alcuni piloti tolgono due molle dal pacco frizione ,così la frizione è molto più morbida .Questa modifica porta però allo slittamento (anche se minimo ) nelle marce più alte che comunque non si usano mai in prova.
Nella guida moderna la mano deve sporgere per circa 1/4 dalla fine della manopola , questa posizione come quella dei piedi sulle pedane porta ad una maggiore libertà dei movimenti .
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Per una posizione corretta di guida le leve e il manubrio devono essere regolate nel giusto modo
con il manubrio spostato troppo in avanti si tende a portare il peso del nostro corpo verso l'avantreno , questo tipo di guida era molto di moda quando il regolamento prevedeva gli spostamenti in zona . Se al contrario teniamo il manubrio troppo all'indietro , assumiamo una posizione immaturale per la guida in piedi , questa regolazione può andare bene nel cross o nell'enduro , ma nel trial porta all'alleggerimento eccessivo dell'avantreno .
Chi possiede il manubrio col traversino può regolare l'inclinazione molto facilmente , basta inserire la chiave a brugola che serve ad allentare i morsetti della piastra nella testa della brugola nella parte del morsetto rivolta verso il faro e spostare in avanti il manubrio fino a fare toccare il traversino alla chiave , questa regolazione va bene per tutte le moto .
Anche la posizione delle leve è molto importante per una guida corretta.
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Molto importante nel TRIAL e spesso trascurata dai principianti è la pressione dei pneumatici : per una maggiore aderenza e una migliore risposta sugli ostacoli , la pressione delle gomme dovrebbe essere regolata a circa 0,4 BAR sia sull'anteriore che sul posteriore , quindi gomme molto sgonfie , in caso di terreno molto sassoso con grossi massi a spigolo si può stare sui 0,5 Bar per evitare forature . Ricordatevi quindi di controllare molto spesso la pressione delle vostre gomme.

Buone Zone A Tutti!
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10065236
10065236 Inviato: 18 Giu 2010 20:45
 

scusa io sono agli inizi e vorrei sapere se con il trial per andare su un monte bisogna targarlo e assicurarlo...o ci vogliono permessi o roba simile
 
10066994
10066994 Inviato: 19 Giu 2010 9:07
 

Ringrazio Nonsonostatoio per aver postato una guida così dettagliata su tutto ciò che riguarda la postura. Molti di noi che ci stiamo cimentando in questo sport, però, non abbiamo a disposizione scuole di trial o qualcuno con più esperienza disposto ad insegnarci. Potete dunque spiegarci tutto ciò che sapete su come affrontare gli ostacoli? Cioè tutto quello che riguarda movimenti del corpo, gioco di accelleratore e frizione, uso dei freni, nei diversi tipi di ostacoli. Grazie in anticipo per le risposte.
 
10077662
10077662 Inviato: 20 Giu 2010 23:34
 

attendo vostre risposte icon_neutral.gif
 
10122006
10122006 Inviato: 28 Giu 2010 10:42
 

Per dare una risposta mirata sarebbe utile sapere di dove sei e quanti anni hai. Scuoledi trial ce ne sono specialmente in nord italia, per cominciare in valsesia Alesina ne propone periodicamente, dopo ci sono diversi piloti che per arrotondare tengono corsi per qualsiasi livello. Comunque il consiglio è quello di trovare una compagnia di trialisti e cominciare a uscire spesso. Per tutti i trialisti interessati una miniera di informazioni è il sito Mototrial.it, ci sono articoli di teoria, prove di moto e un forum molto frequentato diviso in varie sezioni.
P.S Grande moto il rev4t, l'ho usata un paio di anni prima di tornare al 2T
 
10122441
10122441 Inviato: 28 Giu 2010 11:33
 

Ho 16 anni e abito in sicilia, in provincia di messina, dove il trial non è affatto conosciuto. Quindi non ci sono scuole nè altri trialisti. Comunque grazie per il link.
 
10163302
10163302 Inviato: 4 Lug 2010 22:27
Oggetto: scuola valsesia
 

Cobra3 ha scritto:
Per dare una risposta mirata sarebbe utile sapere di dove sei e quanti anni hai. Scuoledi trial ce ne sono specialmente in nord italia, per cominciare in valsesia Alesina ne propone periodicamente, dopo ci sono diversi piloti che per arrotondare tengono corsi per qualsiasi livello. Comunque il consiglio è quello di trovare una compagnia di trialisti e cominciare a uscire spesso. Per tutti i trialisti interessati una miniera di informazioni è il sito Mototrial.it, ci sono articoli di teoria, prove di moto e un forum molto frequentato diviso in varie sezioni.
P.S Grande moto il rev4t, l'ho usata un paio di anni prima di tornare al 2T



io frequento spesso i corsi di alesina sia con lui che con piloti che "ingaggia" pet fare scuola. ogni tanto ti capita di andarci?

p.s scusate l'ot
 
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