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Avviamento Ciao Piaggio [come fare]
9243957
9243957 Inviato: 30 Gen 2010 22:12
Oggetto: Avviamento Ciao Piaggio [come fare]
 



Ciao a tutti sono uno dei "Giovani apprendisti casinisti elaboratori" se così possiamo dire icon_smile.gif ..
Parlando di cose serie.. Ultimamente mi sono procurato un motore di un Ciao Piaggio fermo da 2-3 anni da utilizzare ESCLUSIVAME come motore "cavia" per imparare a lavarare su albero, luci e travasi vari del cilindro e il carter. Però ho un problema, il motore non è completo nel senso che mi manca tutta la campana attaccata al volano, compresa corona, pignone e il resto. Ma bene o male non è che mi interessino, l' importante è che mi vada in moto..Solo che senza quelle parti se io attaccassi il pedale all'albero, che è l'unica cosa che "sporge" praticamente, incomincerebbe a girare insieme ad esso..Io ho sentito dire a della gente che lo si può fare partire semplicemente bloccando il motore alla morsa e attaccando l'avvitatore all' albero.. ma sarebbe lo stesso problema che attaccare il pedale no? Incomincerebbe a girare assieme all' albero.. Come posso fare??
Grazie per la collaborazione.. 0509_up.gif
 
9243975
9243975 Inviato: 30 Gen 2010 22:19
Oggetto: Re: Avviamento "Ciao" Piaggio inutilizzato da anni
 

Elia14 ha scritto:
Ciao a tutti sono uno dei "Giovani apprendisti casinisti elaboratori" se così possiamo dire icon_smile.gif ..
Parlando di cose serie.. Ultimamente mi sono procurato un motore di un Ciao Piaggio fermo da 2-3 anni da utilizzare ESCLUSIVAME come motore "cavia" per imparare a lavarare su albero, luci e travasi vari del cilindro e il carter. Però ho un problema, il motore non è completo nel senso che mi manca tutta la campana attaccata al volano, compresa corona, pignone e il resto. Ma bene o male non è che mi interessino, l' importante è che mi vada in moto..Solo che senza quelle parti se io attaccassi il pedale all'albero, che è l'unica cosa che "sporge" praticamente, incomincerebbe a girare insieme ad esso..Io ho sentito dire a della gente che lo si può fare partire semplicemente bloccando il motore alla morsa e attaccando l'avvitatore all' albero.. ma sarebbe lo stesso problema che attaccare il pedale no? Incomincerebbe a girare assieme all' albero.. Come posso fare??
Grazie per la collaborazione.. 0509_up.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Un altro dalla parte degli elaboratori del ciao !!!!!! Evvaiiiiiiiiiiii!!! Benvenuto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Metti il motore completo nella morsa;
avviti sull' albero un dado da 12;
compri una chiave per avvitatore da 12 (meglio se quella lunga perchè ti servirà in futuro);
fai girare l' avvitatore fino a quando non parte il motore;
togli molto lentamente l' avvitatore dell' albero e sei a posto !!!!!!
 
9243984
9243984 Inviato: 30 Gen 2010 22:24
 

Ehi distruttore grazie x la risposta.. scusami l'ignoranza ma cos'è una chiave per avvitatori e che funzione ha?
 
9243991
9243991 Inviato: 30 Gen 2010 22:27
 

Elia14 ha scritto:
Ehi distruttore grazie x la risposta.. scusami l'ignoranza ma cos'è una chiave per avvitatori e che funzione ha?
La chiave a bussola... mmm... aspetta un secondo che cerco un' immagine!!!

Ecco qua !!! Link a pagina di I11.servimg.com
 
9243994
9243994 Inviato: 30 Gen 2010 22:28
 

Ah si penso di averla..ma che funzione particolare ha di preciso?
 
9244017
9244017 Inviato: 30 Gen 2010 22:36
 

eh... la attcchi davanti all' avvitatore con l' adattatore e serve per avvitare i dadi e i bulloni

Guarda stò video... Link a pagina di Youtube.com è il primo che ho trovato... questi non sono proprio bravi ma va beh... te immagina di avere il motore nella morsa... prendi il trapano e fai girare l' albero dando un pelo di gas...

Ultima modifica di ildistruttore94 il 30 Gen 2010 22:39, modificato 1 volta in totale
 
9244024
9244024 Inviato: 30 Gen 2010 22:38
 

Si ma per quello che devo fare a cosa può servirmi?? non capisco
 
9244087
9244087 Inviato: 30 Gen 2010 22:55
 

Come faccio poi a tirare via l'avvitatore se c'è la chiave attaccata al dado?
 
9244095
9244095 Inviato: 30 Gen 2010 22:59
 

La chiava non si attacca !!! Si infila!!! scusa se mi sono espresso male... basta che tiri verso di te l' avvitatore e sei a posto !!!
 
9244110
9244110 Inviato: 30 Gen 2010 23:07
 

Ah ok.. Mi sembrava!! Scusa se non capivo.. ma soprattutto a quest' ora i neuroni incominciano a giocare a carte icon_biggrin.gif .. Ah mentre ci sono ne approfitto per chiederti un' altra cosa..Ho letto in Un' altro topic che parlavano di alleggerire il volano tornendolo..Adesso Sinceramente ..Se lo faccio mi può fruttare qualcosa o no?? Ovio che tutto fa.. Ma io i lavori che voglio fargli li desidero diciamo efficaci a colpo d'occhio non cose quasi impercettibili.." che però,forse,magari.." capito cosa intendo?
 
9244186
9244186 Inviato: 30 Gen 2010 23:32
 

Mi chiedo come fai a fare girare l'albero?
Potresti tentare se hai montato almeno la puleggia semplice, nel caso sia il motore di un monomarcia, oppure la puleggia variabile nel caso del variatore.

L'avvitatore,

è ad aria compressa. Se non hai un compressore non lo puoi usare.

Puoi tentare con un trapano con montata una bussola esagonale.

Allora potresti tentare, c'è però un ma :

se giri con l'avvitatore nel senso dell'avviamento dopo un po' di tentativi,
probabilmente si sviterà il dado della puleggia icon_eek.gif
 
9244199
9244199 Inviato: 30 Gen 2010 23:36
 

Eh.. Averla la puleggia..massi io provo così con avvitatore e bussola..
 
9245513
9245513 Inviato: 31 Gen 2010 12:27
 

viva ha scritto:
se giri con l'avvitatore nel senso dell'avviamento dopo un po' di tentativi,
probabilmente si sviterà il dado della puleggia icon_eek.gif
Mai avuto questi prblemi... basta darci una bella avvitata e stare un po' attenti... col tempo prenderai un po' di mano...

Basta un qualsiasi trapano per un lavoro del genere !!!
Per il volano alleggerito: Col 65 Pinasco tirato fuori maniera si sente come cosa...
Guarda: basta solo prenderlo in mano dopo averlo torniato: pesa 1/10 di quelllo che pesava prima !!!!

Ti aumenta la ripresa!!! Falla stà modifica se puoi !!!

SE vuoi aumentare di molto le prestazioni fai come abbiamo fatto noi:compra il 90cc Simonini con marmita simonini etc etc etc......... ti assicuro che l' aumento si sente eccome rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Se abitassi vicino a me potrei venire a farti vedere ma abiti troppo lontano...
 
9245931
9245931 Inviato: 31 Gen 2010 13:40
 

ildistruttore94 ha scritto:
viva ha scritto:
se giri con l'avvitatore nel senso dell'avviamento dopo un po' di tentativi,
probabilmente si sviterà il dado della puleggia icon_eek.gif
Mai avuto questi prblemi... basta darci una bella avvitata e stare un po' attenti... col tempo prenderai un po' di mano...

Basta un qualsiasi trapano per un lavoro del genere !!!


Il problema è che lui non ha la puleggia su cui avvitare il dado. Se stringi troppo il dado sull'albero senza puleggia rovini il filetto e non tiene per molto. icon_wink.gif
 
9246002
9246002 Inviato: 31 Gen 2010 13:51
 

Non serve tutta la puleggia in realtà.... basterebbe il cilindretto interno della pulegia (che non so come si chiama icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )... e comunque all' inizio ha detto che è un motore di prova e quindi anche se lo maltratta un po' non importa un gran che... senza una foto non sipuò dire se valga la pena curarlo bene oppure no...

Prova a postarci una foto del motore!!! e dicci se sei riuscito a farlo parire !!!!!!!
 
9248190
9248190 Inviato: 31 Gen 2010 20:09
 

Grazie per i consigli.. Per la foto è un po' un problema perchè non me la fa inserire se non la metto su internet e non ho proprio voglia a dirla tutta icon_biggrin.gif .. Vi faccio sapere appena provo se è andato in moto il bolide.. però ho ancora un dubbio.. ho solo il trapano normale.. solo che per far partire il motore dovrebbe avere lo stesso senso di rotazione di esso no?? se è inverso non parte che io sappia..
sbaglio?
 
9248595
9248595 Inviato: 31 Gen 2010 21:03
 

Elia14 ha scritto:
Grazie per i consigli.. Per la foto è un po' un problema perchè non me la fa inserire se non la metto su internet e non ho proprio voglia a dirla tutta icon_biggrin.gif .. Vi faccio sapere appena provo se è andato in moto il bolide.. però ho ancora un dubbio.. ho solo il trapano normale.. solo che per far partire il motore dovrebbe avere lo stesso senso di rotazione di esso no?? se è inverso non parte che io sappia..
sbaglio?
No non parte...
 
9248636
9248636 Inviato: 31 Gen 2010 21:08
 

ah vedi non mi sbagliavo..
 
9249062
9249062 Inviato: 31 Gen 2010 22:00
 

Si comunque te hai carburatore, serbatoio e acceleratore vero ??? perchè senza queste parti il motore non serve a niente... non prendertela se te lo chiedo è solo che ti vedo un po' inesperto...
 
9254462
9254462 Inviato: 1 Feb 2010 20:08
 

Certamente! icon_biggrin.gif .. Fino a lì ci arrivo.. No va bè scherzo.. E' normale che tu me l'abbia chiesto non sapevo il nome della chiave a bussola..cosa elementare.. Eheh.. Si comunque si c'è tutto tranne il serbatoio ma basta na ciotola, una tanica..
 
9257835
9257835 Inviato: 2 Feb 2010 13:29
 

Elia14 ha scritto:
Certamente! icon_biggrin.gif .. Fino a lì ci arrivo.. No va bè scherzo.. E' normale che tu me l'abbia chiesto non sapevo il nome della chiave a bussola..cosa elementare.. Eheh.. Si comunque si c'è tutto tranne il serbatoio ma basta na ciotola, una tanica..
si basta quello...
 
9266237
9266237 Inviato: 3 Feb 2010 18:59
 

Il carburatore ho il suo originale da 12/ 10 mi pare..ma e' proprio vecchio..Gli manca il getto del massimo..Quale dite vada bene x non metterlo troppo grande?? 58?? Se lo metto più grosso di quello di cui avrebbe bisogno per poi usarlo dopo le elaborazioni mi crea problemi ora che è ancora vergine?? tipo si ingolfa, si scarbura?? grazie.. 0509_up.gif
 
9278191
9278191 Inviato: 5 Feb 2010 19:06
 

Elia14 ha scritto:
Il carburatore ho il suo originale da 12/ 10 mi pare..ma e' proprio vecchio..Gli manca il getto del massimo..Quale dite vada bene x non metterlo troppo grande?? 58?? Se lo metto più grosso di quello di cui avrebbe bisogno per poi usarlo dopo le elaborazioni mi crea problemi ora che è ancora vergine?? tipo si ingolfa, si scarbura?? grazie.. 0509_up.gif
Se il getto non è giusto si dice che è scarburato... un consiglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif : trapano a colonna, punta da 13 ed il carburatore diventerà un bel 13 pari 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9321658
9321658 Inviato: 13 Feb 2010 19:49
 

Allora lo hai fatto partire???
 
9342936
9342936 Inviato: 17 Feb 2010 18:45
 

No non l'ho ancora fatto..Ho davvero poco tempo porca miseria! .. adesso magari uno di questi weekend vedo di farlo icon_asd.gif
 
9534158
9534158 Inviato: 22 Mar 2010 20:36
 

Ciao Ste qui c'è la foto della marmitta in questione ovvero la Polini da mettere sul BRAVO, è ad espansione vero?? (Non guardare le condizioni perchè devo ancora sabbiarla).. icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9534312
9534312 Inviato: 22 Mar 2010 20:52
 

Qui invece c'è la foto del foro nel cilindro che guardando bene sbuca nello scarico..

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12677195
12677195 Inviato: 14 Nov 2011 18:41
Oggetto: Piaggio ciao non parteeee!!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ho un piaggio ciao al quale ho appena messo un blocco nuovo(era su un altro ciao e funzionava) e adesso non parte. Ho cambiato candela, pulito carburatore ecc ma non va! Cioè pedalo fa scoppio ma non parte. Potrebbe essere un problema elettrico visto che non ho cambiato la bobina ma comunque era funzionante??
 
12677205
12677205 Inviato: 14 Nov 2011 18:43
 

Hai controllato già che arrivino benzina e scintilla?
Per esperienza personale, stacca il filo dell'arcivalvola (quella valvoletta che provoca lo spegnimento) e prova a vedere che fa.
Una volta mi rimaneva tirata e perdeva compressione, quindi scoppiettava ogni tanto senza partire
 
12677215
12677215 Inviato: 14 Nov 2011 18:45
 

come scusa? se lo stacco come lo accendo?
 
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