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Problema con le valvole [come registrarle su Cagiva T4]
9242454
9242454 Inviato: 30 Gen 2010 17:20
Oggetto: Problema con le valvole [come registrarle su Cagiva T4]
 

Salve a tutti! Possiedo un vecchio Cagiva T4 350, da poco rimesso a nuovo. ho rifatto le guarnizioni del coperchio delle valvole, quindi ho dovuto registrare le valvole seguendo le istruzioni del manuale. ho messo il pistone al PMS e ho regolato a 0,08 in aspirazione e 0,12 in scarico. Appena l'ho fatta partire un rumore incredibile, come se avessi lasciato troppo gioco. smonto nuovamente e rifaccio la procedura facendo attenzione alla posizione del pistone (prima dell'apertura delle valvole di aspirazione e dopo l'apertura delle valvole di scarico), guardo il segno sul volano se corrisponde, faccio ripartire e niente da fare , fanno troppo rumore!! eusa_wall.gif
mi sono accorto che al PMI le levette delle valvole hanno un sacco di gioco, è normale?
Datemi qualche consiglio, non so proprio dove sbaglio.

Grazie mille
 
9242993
9242993 Inviato: 30 Gen 2010 19:09
 

.......forse hai portato il pistone al pmi nella fase errata...... icon_rolleyes.gif .....


la "fase" corretta è quella in cui il pistone si trova al pmi , con tutte le valvole chiuse...........






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9243142
9243142 Inviato: 30 Gen 2010 19:35
 

ansetup ha scritto:
.......forse hai portato il pistone al pmi nella fase errata...... icon_rolleyes.gif .....


la "fase" corretta è quella in cui il pistone si trova al pmi , con tutte le valvole chiuse...........






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Non ho apito bene!Quando mettevo il pistone al PMI le valvole erano chiuse e le levette che permettono l'apertura delle valvole mi è sembrato avessero un gioco eccessivo (3-4 mm di gioco per parte), mentre al PMS ho dato il gioco previsto dal manuale. Tu mi parli di fase errata, ma il PMI non è uno solo cosi come quello superiore? Le valvole vanno regolate al PMS no? Help!!!
 
9243282
9243282 Inviato: 30 Gen 2010 19:57
 

fabio_str ha scritto:

Non ho apito bene!Quando mettevo il pistone al PMI le valvole erano chiuse e le levette che permettono l'apertura delle valvole mi è sembrato avessero un gioco eccessivo (3-4 mm di gioco per parte), mentre al PMS ho dato il gioco previsto dal manuale. Tu mi parli di fase errata, ma il PMI non è uno solo cosi come quello superiore? Le valvole vanno regolate al PMS no? Help!!!



fai girare manualmente il motore......., vedrai che , ad un certo punto , i bilancieri (.....levette....) che spingono sulle valvole di aspirazione , scenderanno (....fase di aspirazione.....)......., poi , continuando il movimento , vedrai salire di nuovo i bilancieri , fino alla completa chiusura delle valvole di aspirazione (......fase di compressione e successivo scoppio.....)......

durante l' ultima fase , il pistone salirà al pmi......., quello "giusto" per effettuare il controllo e/o la regolazione del gioco previsto "a freddo"............


.....buon lavoro......... 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9243294
9243294 Inviato: 30 Gen 2010 19:59
 

le valvole come dici vanno regolate al momento in cui il pistone si trova al PMS e nel momento in cui il motore si trova nella fase di COMPRESSIONE.attenzione quindi che tu non abbia confuso la fase giusta della compressione.quindi riapri il coperchio valvole porta a PMS il pistone e controlla lo spessore,fai fare ancora un giro seguendo la rotazione del motore e porta di nuovo il pistone a PMS ora verifica che tipo di spessore hai
 
9243379
9243379 Inviato: 30 Gen 2010 20:16
 

grazie vi faro sapere come è andata!!!
 
9244192
9244192 Inviato: 30 Gen 2010 23:34
 

.......scusa , "Fabio"......., nel mio precedente intervento ho erroneamente indicato il "pmi" , che normalmente stà per "punto morto inferiore"........... icon_redface.gif

invece , intendevo dire che , durante la chiusura delle valvole di aspirazione , il pistone salirà fino a portarsi al "pms" , che stà per "punto morto superiore" , relativo alla "fase" di compressione antecedente lo scoppio..........

è al termine di questa "fase" , con il pistone al punto morto superiore , che si deve controllare il gioco valvole.............





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9253698
9253698 Inviato: 1 Feb 2010 18:43
 

Quando il pistone è al PMS, per sapere se è "quello buono", prova con il dito a far girare le aste. Se girano libere, vuol dire che i bilanceri non poggiano su di esse e puoi regolare il gioco con lo spessimetro.
 
9253913
9253913 Inviato: 1 Feb 2010 19:07
 

mi stupisco come il motore abbia fatto a partire!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9255473
9255473 Inviato: 1 Feb 2010 21:56
 

Detto in parole povere, le valvole vanno regolate quando i bilancieri sono "mosci", cioé quando hanno gioco. Quando sono il piu' possibile mosci vanno regolate. Ciò accade quando il pistone sta a PMS ma non quando i bilancieri sono duri, bensì quando sono liberi, cioé girando un pochino l'albero non si muovono.
 
13369968
13369968 Inviato: 19 Mag 2012 16:34
 

ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa sapete la regolazione giusta delle valvole per il cagiva 350 t4?
vi ringrazio Matteo
 
13616946
13616946 Inviato: 25 Lug 2012 21:23
 

ho il manuale di officina in pdf , se mi dai un'indirizzo email te lo inoltro.
 
16248058
16248058 Inviato: 22 Set 2021 0:46
 

Ciao avrei bisogno di quel manuale pdf potresti mandarmelo a questo indirizzo di posta elettronica , devo regolare le valvole , ti ringrazio anticipatamente , questo e il seguewnte indirizzo ...gguancia@gmail.com
 
16248565
16248565 Inviato: 25 Set 2021 0:52
 

Sto provando ad inviartelo, ma mi dice che l'indirizzo email è sbagliato!
 
16248566
16248566 Inviato: 25 Set 2021 0:53
 

Risolto!
 
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