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Bianchi Freccia Oro 175 [info restauro]
11089687
11089687 Inviato: 15 Dic 2010 20:41
 
 
11090075
11090075 Inviato: 15 Dic 2010 21:36
 

Col motore poi a che punto sei?
 
11090158
11090158 Inviato: 15 Dic 2010 21:48
 

da chi hai fatto ribobinare la bobina?
 
11094100
11094100 Inviato: 16 Dic 2010 19:02
 

la bobina me la ha bobinata pierino adorni, consigliatomi da un nostro amico 0509_up.gif ,e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro, ma e la sono vista brutta!! ad un certo punto il pacco non si sapeva piu' dove era, poi e' tornato a parma al mittente :con le poste non vado d' accordo!

per passione v7
il motore e' montato lo puoi vedere nella pagina precedente (prima i pezzi appena presi e qualche post sotto il motore montato)

all'inizio avevo preventivato 2 anni per il restauro ma credo di farcela con molto meno icon_biggrin.gif
 
11094159
11094159 Inviato: 16 Dic 2010 19:13
 

Ciao Bianchi,
ma scusa per curiosità quanto ti ha preso Adorni in money per ribobinare il magnete?
Te lo chiedo perchè, al mercatino a Reggio Emilia mi ha sparato 500 euro per una dinamo Miller lui dice "modificata da me che non darà mai più problemi"
 
11094254
11094254 Inviato: 16 Dic 2010 19:33
 

Oops me ne ero perso un pezzo...
 
11094312
11094312 Inviato: 16 Dic 2010 19:41
 

un amico su un 15 ha speso 130€ a bobina, indipendentemente da essere dinamo o magnete.
poi si aggiungono condensatori, puntine pulitura, cuscinetti ecc ecc
 
11094420
11094420 Inviato: 16 Dic 2010 20:00
 

piod ha scritto:
Ciao Bianchi,
ma scusa per curiosità quanto ti ha preso Adorni in money per ribobinare il magnete?
Te lo chiedo perchè, al mercatino a Reggio Emilia mi ha sparato 500 euro per una dinamo Miller lui dice "modificata da me che non darà mai più problemi"


ribobinatura, condensatore, presa di corrente e spese di spedizione 140 euro; nella norma direi.
 
11095168
11095168 Inviato: 16 Dic 2010 21:35
 

effettivamente è un prezzo giusto.
 
11095783
11095783 Inviato: 16 Dic 2010 23:05
 

Bianchi allora sei a buon punto 0509_up.gif
 
11096871
11096871 Inviato: 17 Dic 2010 10:24
 

piod ha scritto:
Ciao Bianchi,
ma scusa per curiosità quanto ti ha preso Adorni in money per ribobinare il magnete?
Te lo chiedo perchè, al mercatino a Reggio Emilia mi ha sparato 500 euro per una dinamo Miller lui dice "modificata da me che non darà mai più problemi"

Sulle dinamo con Adorni bisogna stare un po' attenti.
Lui ha fatto rifare i famosi regolatori elettronici, e ci ha speso dei soldi tra progetto e realizzazione (ne ha fatti fare un numero considerevole) visto che li ha rifatti per tutti i tipi (anche quelli rotondi per le vecchie Harley) e quindi quando gli presenti una dinamo la prima cosa che cerca di fare è di venderti uno dei suoi regolatori.
Però è un bravuomo e non insiste, se gli dici che preferisci sistemare il regolatore meccanico non c'è problema, lui aggiusta qualunque apparato.
 
11096937
11096937 Inviato: 17 Dic 2010 10:42
 

Grazie RenPag,
imformazione molto interessante ricevuta !
 
11099647
11099647 Inviato: 17 Dic 2010 20:20
 

piod ha scritto:

Quindi , secondo te, si potrebbe anche ricavare il forellino, nella posizione desiderata andando a forare direttamente dalla flangia alla camera dove circola L'olio?


Link a pagina di Postimage.org

Secondo me si può fare , prima però devi tappare il foro coassiale d'uscita e farne uno da 4 mm corrispondente a quello sul carter
la pompa postata è della FN rotazione sx ma è uguale come tipologia a quella della Bianchi



Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
Link a pagina di Postimage.org
 
11102911
11102911 Inviato: 18 Dic 2010 17:25
 
 
11106640
11106640 Inviato: 19 Dic 2010 18:05
 
 
11224489
11224489 Inviato: 14 Gen 2011 19:17
 

miciodan ha scritto:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ciao se vuoi informazioni delle Bianchi 175 freccia oro io e il mo amico siamo appassionati come me diciamo che ne sappiamo abbastanza anche perche restauriamo solo quelle moto.
comunque il magnete come ti hanno scritto nn va' bene devi metterci un magnete FC che ruoti a sinistra e poi vedo che ti manca la pompa dell'olio ed essendo il primo tipo(tubi forcella non stampati ma a tubi) devi mettere una pompa olio VITTORIA.
comunque complimenti per come e', ma non disperare se vedi come era la mia ti mettevi a piangere con 2 ne ho fatta una e poi molte cose le ho ricostruite come il carter copricatena primaria infatti ora ho lo stampo se te ne servisse uno.
Se hai bisogno sempre a disposizione per un appasionato noi ci siamo sempre.



la prima serie della175 freccia oro montava la pompa olio VITTORIA oppure la PILGRIM, la seconda serie montava una HAJOT simplex il magnete giusto per entrambe le serie e' FC1BL. (bosch naturalmente)

sono un po' fermo con i lavori, ma la prossima settimana spero di continuare (postero' delle foto)
 
11225349
11225349 Inviato: 14 Gen 2011 21:48
 
 
11226674
11226674 Inviato: 15 Gen 2011 7:44
 

fantastica pubblicità!!!!
hai delle immagini dei clacson e delle dinamo anteriori al '34 ??
(pubblicità del genere intendo)
 
11234912
11234912 Inviato: 17 Gen 2011 8:29
 

Ciao Bianchi,
sai dirmi la differenza che c'è da un magnete Bosch FC1BL e FC1AL, tutti e due girano a sinistra ed ho notato che L'FC1BL è leggermente più grosso, ma sostanzialmente cosa cambia?. eusa_think.gif
 
11237357
11237357 Inviato: 17 Gen 2011 18:35
 

cambia che e' piu' grosso e credo il periodo di produzione ma il freccia oro 175 montava FC1BL ne sono certissimo
 
11278056
11278056 Inviato: 26 Gen 2011 9:10
 

se qualcuno cerca degli FC1AR ne ho scovati due in rete..
 
11407100
11407100 Inviato: 20 Feb 2011 10:53
 

Salve a tutti, possiedo anche io una freccia d'oro e seguendo il vostro forum mi è venuto un dubbio riguardo il fanale miller. Il dubbio è , in origine che misura veniva montato 6 1/2, 7 o 8 pollici? Visto che al mio faro manca vetro e parabola ho misurato l'anello esterno della cornice cromata il punto in cui deve poggiare il vetro e mi da 17,5cm in quale delle precedenti misure di fanali rientra? Poi ho un altro quesito da porvi e riguarda il collettore di scarico, chi è che lo replica in maniera decente, visto che ne comprai uno anni fa a novegro ma ho dovuto gettarlo in quanto non rispettava le curvature e sbatteva contro il parafango e per quanto ho fatto non c'è stato verso di adattarlo. eusa_wall.gif
 
11408938
11408938 Inviato: 20 Feb 2011 17:06
 

daniel62,
17.50 cm sono quasi 7"pollici.
Anche io quando ho trovato la mia 220 freccia d'oro ho trovato montato un 7"(solo guscio)
Tempo fa su questo forum ho visto una pubblicità Miller dell'epoca parlare di fanale di 190mm che sarebbe 8"montato sulla 175 freccia d'oro, ma ancora la certezza non ce l'ho. eusa_think.gif
Ma la tua Freccia d'Oro è un 1° o 2° serie?
Per quato riguarda il tubo di scarico se è una 2° serie, hai prova to da Meruzzi? icon_smile.gif
 
11409157
11409157 Inviato: 20 Feb 2011 17:55
 

la mia 175 è una 2 serie, con targa originale e documenti in regola ancora inscritta al PRA, forcelle stampate e dovrebbe essere tra le prime assemblate in quanto monta una pompa olio VITTORIA e nei perni ruota c'è stampato 1932. A proposito di pompa olio ho notato che la Vittoria monta la girante su boccole in zama ed anche il carburatore Gurtner ha il coperchio superiore dove alloggiano i registri sempre in zama, questo materiale si sa con il tempo tende a sfaldarsi voi come avete risolto?
Per quanto riguarda il collettore è da un pò che non frequento più mercatini e sapevo che meruzzi vendeva ricambi principalmente per guzzi io all'epoca lo comprai da frontini. icon_biggrin.gif
 
11409529
11409529 Inviato: 20 Feb 2011 19:06
 

io fossi in te, li porterei a fondere in alluminio e terrei gli originali a casa in una teca...
 
11409843
11409843 Inviato: 20 Feb 2011 20:01
 

EEH si hai proprio ragione, anche io ho trovato una "Vittoria" e non mi attento a smontarla.
avete presente i due coperchietti laterarali tenuti da due vitine bombate?
Sono completamente screpolati.
Se fosse ancora al mondo quello che inventò la zama direbbe; forse ho sbagliato qualcosa nell'impasto!!!!! 0510_amici.gif
 
11409855
11409855 Inviato: 20 Feb 2011 20:04
 

magari potessi tenermi gli originali, quelli si sono disintegrati appena tolte le viti che li tenevano in sede. Comunque scherzi a parte di moto ne ho di diverse marche, ma la bianchi è quella in cui ho trovato più difficoltà nel restauro, sia per la documentazione che è approssimativa vedi le misure per il fanale,la colorazione della parte superiore del serbatoio,i filetti,la pompa olio,etc.....e per i ricambi.
 
11409911
11409911 Inviato: 20 Feb 2011 20:13
 

per quanto riguarda le varie parti in zama io me le sono ricostruite al tornio utilizzando il bronzo come materiale, ma all'occhio la cosa non mi soddisfa in quanto la zama è di colore argenteo ed il bronzo giallo, io pensavo ora di rifarle un'altra volta utilizzando l'ergal come lega in quanto molto tenace, ci fanno le bielle dei motori per modellismo senza utilizzare bronzine, ed è più rispondente al colore della zama.
 
11411540
11411540 Inviato: 21 Feb 2011 8:05
 

ma la zama è una lega di piombo e alluminio, perchè non usi direttamente l'alluminio per le parti in vista?
 
11411724
11411724 Inviato: 21 Feb 2011 9:12
 

daniel62 ha scritto:
per quanto riguarda le varie parti in zama io me le sono ricostruite al tornio utilizzando il bronzo come materiale, ma all'occhio la cosa non mi soddisfa in quanto la zama è di colore argenteo ed il bronzo giallo, io pensavo ora di rifarle un'altra volta utilizzando l'ergal come lega in quanto molto tenace, ci fanno le bielle dei motori per modellismo senza utilizzare bronzine, ed è più rispondente al colore della zama.

Senti.. daniel62,
ma il piastrino laterale dove è avvitato il pommello di registrazione quantità olio, (non vedendolo internamente) è difficile da ricostruire? Voglio dire ci sono delle lavorazioni particolari?
 
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