calimerocattivo ha scritto:
Ho fatto quasi 20 km di strada di montagna, tutte curve. Il tratto di strada lo conosco molto bene, ha un asfalto che tiene parecchio ed era asciutto e pulito. E' un posto di ritrovo, dove anche in inverno si possono tranquillamente fare belle pieghe. Volevo solo sapere se altri hanno riscontrato "brutti scherzi" con basse temperature che altre gomme, anche in mescola, non fanno. Tutto qui.
mi spiace per la scivolata........, spero che tu non ti sia fatto niente......
per caso........, eri sulla linea di Arni ?......
io sono della zona , e vado su anche con temperature vicine allo 0........, ma uso 2 treni di gomme , da anni..........
e sono anni che "mi sgolo" per convincere molti amici miei che le gomme in mescola , su strada , non hanno senso........., se non in alcune particolari condizioni...........
se uno si trova bene con una tipologia di pneumatico , è giusto che usi quella........., purchè usi la versione stradale........
non conosco molto bene le "Diablo SC" , ma Pirelli ha sempre differenziato le versioni "in mescola" dalle versioni stradali , soprattutto cambiando la percentuale di silice e "nero".......
nelle versioni stradali , c' è molta silice e poco nero (......miglior lavoro a freddo.....).......
nelle versioni "in mescola" , il contrario (......lavorano peggio a freddo , ma sono più "stabili" una volta raggiunto il loro "regime termico"......).......
comunque , in inverno , sarebbe meglio tener su una coppia di "sport-touring"......., che lavorano meglio delle "ss" con le condizioni tipiche della stagione fredda........, per poi alternarle con le "ss" (......possibilmente in versione stradale.....) in estate..........