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Diablo supercorsa sc e freddo [cause scivolata]
9237546
9237546 Inviato: 29 Gen 2010 19:24
Oggetto: Diablo supercorsa sc e freddo [cause scivolata]
 

2 settimane fa sono scivolato a causa delle gomme fredde, le diablo supercorsa in mescola SC1. Mi è partita davanti e non ho potuto far nulla. Premetto che sò che le gomme in mescola in inverno tengono meno perchè faticano ad entrare in temperatura, però sono 8 anni che vado in moto in tutte le stagioni. in passato ho provato diverse gomme, anche in mescola, ma nessuna mi ha mai fatto un brutto scherzo come stavolta! Tra l'altro son caduto dopo aver percorso circa 20 km di strada di montagna, quindi non freddissime, e quando son caduto avrò fatto al massimo i 60 senza nemmeno provare a piegare più del normale! E' possibile che queste gomme soffrano il freddo molto più delle altre!? Volevo sapere se altri han constatato cose simili da queste gomme, che trovo davvero fantastiche...in estate!!! Ho notato che diversi miei amici che montano le stesse gomme son caduti in inverno per perdita di aderenza. Magari è solo una coincidenza, ma volevo sapere altri pareri.
 
9237730
9237730 Inviato: 29 Gen 2010 19:47
 

mi dispiace per l'accaduto...ti dico subito che quelle pirelli sono ottime gomme ma non per l'inverno...andare sempre diritto anche per molti km non vuol dire scaldare le gomme specialmente con queste temperature...la spalla rimane fredda ed è un'attimo perdere aderenza...ovviamente anche il tipo di asfalto fa la sua bella parte...

se hai voglia dai un'occhio qui... icon_wink.gif

icon_arrow.gif Scaldare le gomme [in inverno, come e per quanti km?]
 
9238264
9238264 Inviato: 29 Gen 2010 21:04
 

Ho fatto quasi 20 km di strada di montagna, tutte curve. Il tratto di strada lo conosco molto bene, ha un asfalto che tiene parecchio ed era asciutto e pulito. E' un posto di ritrovo, dove anche in inverno si possono tranquillamente fare belle pieghe. Volevo solo sapere se altri hanno riscontrato "brutti scherzi" con basse temperature che altre gomme, anche in mescola, non fanno. Tutto qui.
 
9240936
9240936 Inviato: 30 Gen 2010 12:56
 

Mi dispiace per il tuo incidente, spero nulla di grave per te e per la moto 0509_up.gif

Con le gomme in mescola, di qualsiasi marca o tipo, evito proprio di girarci d'inverno...anche col sole l'asfalto è decisamente troppo freddo per permettere un'andatura allegra e senza pensieri. Ne ho avuto prova diretta proprio quest'inverno...con SC4 anteriore e SP dietro, il massimo che raggiungono è un "tiepidino" che non permette di prendersi troppe confidenze...ma almeno hanno di buono che te lo fanno capire da subito.
Al contrario, l'inverno scorso, con gomme stradali normalissime e nemmeno troppo morbide(nonchè schifate da parecchia gente qui del Tinga)...mai un problema...
doppio_lamp.gif
 
9242759
9242759 Inviato: 30 Gen 2010 18:27
 

calimerocattivo ha scritto:
Ho fatto quasi 20 km di strada di montagna, tutte curve. Il tratto di strada lo conosco molto bene, ha un asfalto che tiene parecchio ed era asciutto e pulito. E' un posto di ritrovo, dove anche in inverno si possono tranquillamente fare belle pieghe. Volevo solo sapere se altri hanno riscontrato "brutti scherzi" con basse temperature che altre gomme, anche in mescola, non fanno. Tutto qui.




mi spiace per la scivolata........, spero che tu non ti sia fatto niente...... icon_rolleyes.gif
per caso........, eri sulla linea di Arni ?......

io sono della zona , e vado su anche con temperature vicine allo 0........, ma uso 2 treni di gomme , da anni..........

e sono anni che "mi sgolo" per convincere molti amici miei che le gomme in mescola , su strada , non hanno senso........., se non in alcune particolari condizioni...........
se uno si trova bene con una tipologia di pneumatico , è giusto che usi quella........., purchè usi la versione stradale........
non conosco molto bene le "Diablo SC" , ma Pirelli ha sempre differenziato le versioni "in mescola" dalle versioni stradali , soprattutto cambiando la percentuale di silice e "nero".......
nelle versioni stradali , c' è molta silice e poco nero (......miglior lavoro a freddo.....).......
nelle versioni "in mescola" , il contrario (......lavorano peggio a freddo , ma sono più "stabili" una volta raggiunto il loro "regime termico"......).......

comunque , in inverno , sarebbe meglio tener su una coppia di "sport-touring"......., che lavorano meglio delle "ss" con le condizioni tipiche della stagione fredda........, per poi alternarle con le "ss" (......possibilmente in versione stradale.....) in estate.......... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9243508
9243508 Inviato: 30 Gen 2010 20:34
 

Ciao Ansetup, ero proprio su quella strada, nel tratto dove c'è la statua del papa per capirci! Io non mi son fatto nulla perchè avevo la tuta, la moto se l'è cavata un pò peggio 0510_sad.gif ma quella si aggiusta! Hai pienamente ragione sul fatto che gomme racing tengano meno col freddo. In inverno le migliori sono le diablo anche standard, o simili di altre marche. Il fatto è che mi erano avanzati un paio di treni da quest'estate, e non mi andava di prenderne un altro! Come detto prima so anch'io che queste gomme sono un pò più str..ze in inverno, ma con altre sempre in mescola non mi han mai fatto sto scherzo, andando piano e senza voler piegare chissà quanto! Evidentemente sono un pò più tecniche delle altre.
 
9243627
9243627 Inviato: 30 Gen 2010 20:53
 

per come la vedo è stata fortuna,se con le altre ti è sempre andata bene,o sfiga se con queste è andata male... icon_wink.gif
 
9243640
9243640 Inviato: 30 Gen 2010 20:55
 

Sicuramente le dialo supercorsa sono molto esasperate, soprattutto il davanti ha un profilo ripidissimo. E' molto probaile che nonostante il buon tratto già percorso non avessero ancora raggiunto il grip necessario. Ma invece l'asfalto sei proprio sicuro che non avesse quel velo di ghiaccio quasi invisibile. Ti dico, sono uscito con di miei amici un paio di settimane fa verso Gaeta e in una curva siamo passati in 3/4 e nessuno di noi si era accorto che c'era questa piccola superficie ghiacciata e uno che veniva dopo per poco non finiva nel burrone icon_eek.gif .
A presto di nuovo in sella
doppio_lamp.gif
 
9243799
9243799 Inviato: 30 Gen 2010 21:33
 

Io quando montavo le sc1 anche in strada ho notato che oltre a faticare ad entrare in temperatura, ci mettevano un attimo a raffreddarsi.
Bastava un tratto con asfalto magari non scaldato dal sole, o due minuti di guida in relax.
E ti parlo di temperature primaverili (io sotto ai 15°C in moto non salgo icon_mrgreen.gif )
Col freddo di questi giorni, avresti dovuto evitare di usare quelle gomme, o in caso di necessità di usare la moto, avresti dovuto aspettarti la scivolata.

E' normale, d'altro canto se non sono omologate per uso stradale (e NON lo sono) il motivo ci sarà, tu che dici?
 
9257699
9257699 Inviato: 2 Feb 2010 12:54
 

Caro Amedeo,
in qualità di tua ombra motociclistica, non posso che confermarti quanto già detto: con le gomme racing in inverno è una roulette russa !! o si va piano e si curva "dritti" o si assumono rischi enormi ...

Non credo pertanto che la scivolata sia dovuta ad un problema di marca di gomme, è vero che abbiamo fatto 20 km di strada di montagna prima di arrivare in quel punto ma con quella temperatura basta passare in una zona più umida o fredda che il pneumatico si raffredda subito icon_sad.gif

Rassegnati, è stata sfiga ....

p.s.

W TopoGigio !!!
 
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