R1 - verso motaggio corona waltermoto [è indifferente?]
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Inviato: 27 Gen 2010 23:35 Oggetto: R1 - verso motaggio corona waltermoto [è indifferente?]
Ciao a tutti...
ho una domanda forse un po stupida da farvi.....ho montato da poco una corona Waltermoto...e mi sorge questo dubbio
La corona ha un verso di "marcia"?Cioe c e differenza a montare la corona in un verso o in un altro?
Io l ho montata con la scritta verso l interno, ma ora mi viene il dubbio che sia sbagliato....
Qualcuno puo aiutarmi?Grazie mille.....
Ciao a tutti..
Ultima modifica di Vassili il 28 Gen 2010 0:22, modificato 1 volta in totale
Vassili
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Inviato: 27 Gen 2010 23:49 Oggetto: Re: R1 - verso motaggio corona waltermoto [è indifferente?]
Vassili ha scritto:
Ciao a tutti...
ho una domanda forse un po stupida da farvi.....ho montato da poco una corona Waltermoto...e mi sorge questo dubbio
La corona ha un verso di "marcia"?Cioe c e differenza a montare la corona in un verso o in un altro?
Io l ho montata con la scritta verso l interno, ma ora mi viene il dubbio che sia sbagliato....
Qualcuno puo aiutarmi?Grazie mille.....
Ciao a tutti..
era perfettamente piatta la corona?
se si va bene qualsiasi maniera in cui la monti, ps comunque la scritta so monta all esterno per sicurezza
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 28 Gen 2010 0:15
No non era perfettamente piatta la corona.....ma io anche pensavo che ka scritta andasse al esterno, pero ho visto ch ela corona che c era su era anche montata cosi....cioe con la parte piatta all esterno e la parte con lo scalino all interno....pero il dubbio mi e venuto guardando la catena da "dietro"....perche vedo che la corona non sta " centrata nella catena...ma tende ad avere un paio di mm nella parte sinistra tra la corona e la catena....
e normale questo?Io credo di no.....
ma aspetto vostri consigli..
Vassili
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Inviato: 28 Gen 2010 0:36
metti 2 foto, cosi mgari possiamo dirti qualcosa di piu sicuro!
Sonmaury5
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Inviato: 28 Gen 2010 9:12
Allora sono andato in Garage a controllare....
effettivamente la corona tende a stare un piu a destra della catena( un mm non di piu...) pero come pensavo ho visto che la corona ch eho tolto era anche montata cosi....non era in Ergal ma era da 42 denti,cioe uno in meno dell originale.....ed era montata con la parte liscia verso l esterno e lo scalino verso l interno....e non sembra abbia avuto un consumo anomalo....
che ne pensate...??
Vassili
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Inviato: 28 Gen 2010 11:15
penso che sia piu che normale... un mm non è niente.... se la corona fosse montata male la catena non combacerebbe assolutamente....
comunque se metti un afoto magari possiamo essere piu sicuri nelle risposte!
Sonmaury5
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Gen 2010 11:25
In realtà, scusa nè, vorrei capire come hai fatto a misurare quel millimetro famoso? ad occhio?
comunque, montala con la scritta all'esterno.
KIMO
Celebrità
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Inviato: 28 Gen 2010 12:15
se è come questa
immagini visibili ai soli utenti registrati
monta con la parte liscia verso il cerchio
quella che vedi in foto è la parte che deve essere rivolta verso di te
Alex-5
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Inviato: 28 Gen 2010 13:57
KIMO ha scritto:
In realtà, scusa nè, vorrei capire come hai fatto a misurare quel millimetro famoso? ad occhio?
comunque, montala con la scritta all'esterno.
quoto kimo occhio nell essere troppo superficiali su queste cose si pagano dei prezzi salati ^?l:ale la stessa corona l avevo montata (il mio meccanico) sull rr 600 e la scritta era rivolta allesterno e la parte liscia all interno proprio come conferma alex 5...
icer1
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Inviato: 28 Gen 2010 14:54
quoto Alex...
le scritte vanno verso l'esterno...la parte piatta deve appoggiare per bene sul cerchio...
se la monti al contrario....il "mozzo"....non toccherà correttamente il cerchio
ema87
Super Sport
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Inviato: 28 Gen 2010 15:40
Ok tra poco metto una foto cosi capiamo tutti meglio.....ma a guardarla cosi la corona sembra montata corrattamente.....anche perche` la corona che ho sostituito era montata cosi....lato liscio esterno, lato con lo scalino interno....e ha sempre funzionato bene....senza consumi anomali....
comunque metto la foto e al massimo smonto la ruota e via.....lavoretto da 20 minuti massimo...
si Giorgio lo so che e` al contrario.....la mai domanda e`proprio questa.....c e un senso di marcia nella corona oppure e` uguale?Dato ch eanche la corona ch eavevo prima era montata cosi....e non ho mai avuto problemi..mi chiedo se sia il caso di girarla o no?Se ne vale la pena e quali potrebbero essere gli effetti negativi?
La precedente corona andava da dio.....
Vassili
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Inviato: 28 Gen 2010 18:02
la precedente era montata al contrario e a occhio e croce anche quella che hai messo tu
io per non saper ne leggere ne scrivere la monterei giusta, alla fine resta più allineata dal lato giusto che da quello sbagliato
montata cosi potrebbe subire un consumo anomalo..... io evito anche le corone in ergal, non durano un cavolo
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 28 Gen 2010 18:06
Vassili ha scritto:
si Giorgio lo so che e` al contrario.....la mai domanda e`proprio questa.....c e un senso di marcia nella corona oppure e` uguale?Dato ch eanche la corona ch eavevo prima era montata cosi....e non ho mai avuto problemi..mi chiedo se sia il caso di girarla o no?Se ne vale la pena e quali potrebbero essere gli effetti negativi?
La precedente corona andava da dio.....
c'è un senso di marcia se no ti avrei detto che era uguale bhe di solito si studiano per resistere al senso di rotazione giusto e comunque si raffredda meglio nel altro senso
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 28 Gen 2010 18:09
ehe he he....... ovvio Alex...che anche questa e` al contrario, perche l ho montata come quella precedente... anche perche quella scritta Only Racing part.....sulla corona..potrebbe darmi qualche grattacapo con i pulotti di zona....
Guardando la corona vecchia il consumo e` abbastanza omogeneo....forse un pelo appena di piu nella parte interna...
La mia premura non era sapere se era al contrario o no....gia lo sapevo... ma se puo causare danni....
Vassili
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Inviato: 28 Gen 2010 18:12
Vassili ha scritto:
ehe he he....... ovvio Alex...che anche questa e` al contrario, perche l ho montata come quella precedente... anche perche quella scritta Only Racing part.....sulla corona..potrebbe darmi qualche grattacapo con i pulotti di zona....
Guardando la corona vecchia il consumo e` abbastanza omogeneo....forse un pelo appena di piu nella parte interna...
La mia premura non era sapere se era al contrario o no....gia lo sapevo... ma se puo causare danni....
il fatto di avere il vuoto tra corona e cerchio puo causare lo svitamento dei bulloni e anche la frattura dei prigionieri dovute alle vibrazioni che ricevono e comunque i pulotti non ti dicono nulla per la corona in ergal
giorgiocentauro
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 28 Gen 2010 18:16
Ma non c e nessun vuoto tra corona e cerchio.....la corna apoggia nello stesso modo sia da una parte che dall altra al cerchio........e i prigionieri non hanno gioco....
Se perche tu non conosci la POLIZEI tedesca .....io mica vivo in Italia....ma in Germania...qua ti controllano parecchio....
Vassili
Senza Freni
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Inviato: 31 Gen 2010 14:51
Buona domenica a tutti....
Allora...oggi data l abbondante nevicata e preso dal rimorso di aver montato la corona al contrario. ..ho deciso di scendere in Garage e mettere la corona nel verso giusto...ascoltando il consiglio del buon ALEX....e dopo 15 minuti e un caffe il lavoro era terminato....
La cosa che mi ha sorpreso...e` stata questa....NON E`CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NULLA....!!!!!La corona continua a non stare nel mezzo della catena...esattamente come faceva prima....
L unica cosa che e` cambiata e che ora la POLIZEI puo leggere comodamente "ONLY RACING PARTS" ed il numero dei denti della corona......senza avere lo sbattimento di mettersi li a contare i denti...
AAAAAAA MANNAGGIA MANNAGGIA.....facevo meglio a lasciarla com era...
comunque voi i dadi della corona li serrate prima di montare la ruota o dopo?
Io ho fatto cosi...ho montato la corona sul parastrappi, ho chiuso i dadi a mano,ho montato la ruota sul forcellone,ho messo la catena sulla corona,ho tirato la catena, ho abbasstato la moto a terra , ho chiuso il perno ruota, e poi ho chiuso i dadi della corona....
ho fatto giusto ho bisogna seguire un altra procedura?
Grazieeee
CIaooooooooo
Vassili
Senza Freni
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Inviato: 1 Feb 2010 14:32
La corona non ha un vero e proprio senso di marcia, cioe: la forma del dente non cambia..MA la parte liscia deve stare allinterno perche cosi facento l'allineamento dei denti sara piu all'esteno e quindi allineata al pignone. Prova prendi un punto di riferimento come il forcellone, misura la distanza di un dente da questo e vedrai!!! Ciao ciao
paolino83
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Feb 2010 23:12
paolino83 ha scritto:
La corona non ha un vero e proprio senso di marcia, cioe: la forma del dente non cambia..MA la parte liscia deve stare allinterno perche cosi facento l'allineamento dei denti sara piu all'esteno e quindi allineata al pignone. Prova prendi un punto di riferimento come il forcellone, misura la distanza di un dente da questo e vedrai!!! Ciao ciao
concordo, ma secondo me il problema è nel tiraggio asimmetrico della catena: non ti fidare delle tacche, a volte sono sbagliate, usa un calibro per misurare la distanza!
sebarm86
Minimoto Champ
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